1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio homemade

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Mr. Freeze, 15 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    buonasera! volevo chiedere un informazione a tutti... io ho deciso che voglio farmi un telaio... pensavo di farlo combinato cioè con un lato per il puntino che aumenti l' il disturbo ed il chop... ed un lato per la liscia.. rigido... in modo da poter avere una buona velocità.. mi potete consigliare 2 tipi di legno? se c'è ne vogliono 2... se c'è ne vogliono 3 ditemelo !!!:king: grazie a tutti!!
     
  2. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora: puoi fare 3 o 5 o 7 strati...
    Arylate/Carbon
    These blades feature the best of both the Carbon and Arylate benefits. The speed and large sweet spot of Carbon combined with the great vibration control and soft feel of Arylate. Perhaps the ultimate in blade technology.

    Carbon
    Carbon reinforced blades produce great speed along with expanded sweet spots. While fast, the bigger sweet spot provides for a shocking level of control.

    Ayous Wood
    A lightweight, stiff wood that is excellent for close-to-the-table counterdrive play.

    Koto Wood
    Koto wood outer layers produce a faster and stiffer blade. Great wood for players who rely on both looping and countering techniques.

    Bass Wood
    Bass wood has been a mainstay in racket making for over fifty years due to its high degree of control and economical price. It is favored by the close-to-the-table counterdriver as well as players looking to purchase their first professional racket.

    Limba Wood
    The classic European topspin wood. Limba wood adds the soft feel and great control needed by today's modern topspin players.

    Cypress Wood
    The classic Asian attacking wood. Favored by attackers for several decades because of its unique combination of speed and softness. Also known as Hinoki Wood.

    Planchonello Wood
    Planchonello outer layers produce great speed. This wood is most often found in blades designed for the power attacker.

    Yellow Aningre Wood
    Yellow Aningre is the ultimate control wood. Providing a soft feel on contact, this wood is favored by many all-round styles of players.

    Gli ultimi sono i legni per il controllo... se dici le caratteristiche del tuo gioco forse riusciamo a darti qualche consiglio in più...
    Dal sito Butterfly... se serve aiuto ci sono xD! :king:
     
  3. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie 10000!!!!:clap:
     
  4. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se giochi con un puntino ti conviene fare uno strato centrale molto spesso in balsa! ;)
     
  5. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    ...grazie mattia93, anch'io sto cominciando ha studiare tutti i messaggi sul forum per procedere alla costruzione del mio primo telaio......
    mi rimangono dei dubbi sul tipo di colla da utilizzare per incollare gli strati, poichè non vorrei usare colle chimiche ( tipo vinavil ).....hai qualche consiglio ? tu come hai fatto ?
    grazie.
     
  6. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora con metodo..... io gioco dappertutto! nel senso che il puntino lo uso sia per scambiare se sono vicino al tavolo sia se sono lontano per choppare.. sono il giocatore allround per definizione.. faccio tutti i colpi anche se non benissimo... quindi giro la racchetta quasi ad ogni scambio... mi servirebbe qualcosa di super veloce e rigidissimo da una parte in modo da poter tirare senza fatica con la liscia e poi dall' altra qualcosa per il puntino... xò non so se sia melgio rigido oppure morbido!!!:azz:
    se hai suggerimenti.. ps la balsa serve per la sensibilità o per l' assorbimento dei colpi?
     
  7. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @ANDOX: io ho usato la vinavil e devo dire che tiene ancora... al limite fatti consigliare dal falegname una colla!
    @Mr. Freeze: la balsa serve a assorbire il colpo. Prova a mettere sullo strato esterno (almeno per il dritto) nocciolo (lo mettono anche nei telai d'attacco la Stiga)...

    Scusate il pessimo italiano ma alle 9 di mattina non capisco niente! :muro:
     
  8. ANDOX

    ANDOX Nuovo Utente

    :approved:......il falegname ed i suoi consigli erano già in preventivo, ti chiedevo solo se avevi considerato, come idea oltre al "vinavil", qualche altro collante naturale.......
    p.s.= moltissimi falegnami e/o restauratori usano spesso il vinavil a fiumi.
     
  9. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'unico problema è che ne devi utilizzare davvero a fiumi, come dici te... :muro:
     
  10. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    In alcuni telai ho usato una colla molto forte che viene impiegata nei restauri di mobili.
    Viene chiamata anche "colla caravella" e qui puoi trovare qualche info:
    http://www.il-legno.it/restauro/colla.html

    pro:
    -ottimo effetto collante
    -una volta asciutta non crea uno spessore rilevante. Poi dipende da come la prepari.

    contro:
    -preparazione laboriosa e che richiede esperienza
    -tempi di impiego limitati
    -difficile da trovare
    -odore. Se usi queste colle ti consiglio di prepararle a qualche km da casa tua o nella cucina/laboratorio del tuo peggior nemico :D

    quelli che conosco io ne usano come il sale e il pepe, ovvero quanto basta. La colla non la regalano.

    Alla fine la colla vinilica incide per circa 1 decimo di mm per strato. Volendo uno può metterne anche mezzo litro ma poi esce tutta dai lati quando si stringe. E poi a pulire ...:D
     
  11. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora.. io ho descritto il mio gioco..... secondo voi quanti strati sono meglio? e k tipi di legno usereste sui piatti del telaio?:mumble:
     
  12. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    5 strati bastano... Calcola lo schema del telaio A-B-C-B-A... Ma vuoi un telaio elastico o rigido?
     
  13. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non lo sooo!!! mi trovo bene con quelli rigidi.............. xò voglio k il telaio aumenti il disturbo del puntino.. ed il chop (colpo k ho appena capito k mi viene benissimo!!) .. secondo te è meglio un telaio asimmetrico? cioè con un piatto di un legno e l' altro di un altro tipo?
     
  14. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me, visto che i telai assimmetrici sono pochissimi, ci sarà un motivo... Se non sbaglio "mago" usa uno stiga elastico e fa gioco di puntino (correggetemi se sbaglio) da lontano del tavolo... un 5 strati medio-elastico tipo vecchio stiga potrebbe andare bene... A questo punto direi:
    -strato esterno non troppo spesso
    -strato sottile
    -strato più spesso ma non troppo
    -strato sottile
    -strato esterno non troppo spesso
    Il tipo esatto mi dispiace ma non credo di essere abbastanza esperto per darti un consiglio... io però metterei uno strato di balsa centrale di 4 o 5 mm... ;)
     
  15. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie 1000!! fra un pò al posto del nimtsu metterò un bel HOMEMADEEEEEEE:sbav::sbav:
     
  16. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hehe... se mi permetti ti do solo un consiglio: fai il telaio con molta calma, la fretta non porta da nessuna parte... gli Stiga vecchi hanno lo strato esterno di nocciolo, secondo me due strati esterni di nocciolo di 2 mm l'uno e il cuore in balsa di 4-5 mm sarebbe una buona combianazione... ora cerco idee per lo strato intermedio... :)
     
  17. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravissimo Mattia, ti faccio i miei complimenti per il garbo con cui ti proponi! Continua cosi' che vai bene:approved:
     
  18. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Tibor, il problema che mi porgo nell'affrontare questa discussione è grosso: mi baso solo su informazioni scritte. Cioè: io il telaio lo so costruire, ma non ho provato le combinazioni di legno che invece ho solo letto. Comunque sono convinto che potrebbe essere una buona combinazione: più la balsa è spessa più assorbe il colpo; quindi uno strato di 4 mm (non troppo spesso) dovrebbe consentire un assorbimento non troppo esagerato del colpo da consentire comunque un gioco più vario, e non solo limitato al block al tavolo... il ragionamento fila giusto?
     
  19. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono convinto che potrebbe essere una buona combinazione: più la balsa è spessa più assorbe il colpo; quindi uno strato di 4 mm (non troppo spesso) dovrebbe consentire un assorbimento non troppo esagerato del colpo da consentire comunque un gioco più vario, e non solo limitato al block al tavolo... il ragionamento fila giusto?[/QUOTE]

    si in teoria si..... xò.. boh.. a me ispirava il telaio con 2 piatti diversi.... se magari mettessi.... nocciolo-balsa- e legno X sarebbe male? xk mi sembra k il nocciolo sia d' attacco ma io con il puntnio choppo blocco e spingo.. basta!:azz:
     
  20. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io mi riferivo al tuo modo di porti, in genere. Non nello specifico di questa discussione e neanche per i suoi contenuti, solo ho notato una diversa maturità in come scrivi quello che vuoi scrivere. Tutto qui. Si vede che per te, diversamente che per altri, il tempo non trascorre invano:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina