1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio fatto in casa-istruzioni

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mattia93, 1 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualcuno sa spiegarmi come costruire un telaio di attacco da fare in casa? Potete darmi le istruzioni o indicarmi un sito dove sono presenti tali istruzioni??? Secondo voi sono in grado di farcela??? :mumble:
    Grazie a tutti!
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    io ci conto!......:clap:
     
  4. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie lele... qualcuno ha altro??? :mumble:
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  6. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non è che qualcuno ha proprio le istruzioni passo per passo per costruirsi un telaio? :mumble:
     
  7. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    dipende da che tipo di telaio vuoi realizzare

    e soprattutto da quanta pazienza hai

    e quanto vuoi spendere...

    ti posso dire che se non lo fai per passione
    ti costa molto d+
     
  8. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come pazienza ne ho molta (se non troppa), ma quanto ti viene a costare???
    Ne vale la pena??? :confused:
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  9. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    che tipo di telaio vuoi realizzare?
     
  10. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei farmi un telaio off o off +!!! :campione:
    ---
    :: unione post automatica ::
    ---
    Ok grazie West. Mi ha spiegato tutto quello che c' è da sapere... chi vuole sapere di più gli dò i miei appunti!!! :approved: Chi ha da aggiungere qualcosa faccia pure... ora cerco una "piantina" di un legno d' attacco con manico dritto visto dall' alto per ricalcarlo sulla tavoletta di legno.
     
  11. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Non farlo in modo affrettato altrimenti ti viene una schifezza. Sappi comunque che la spesa si dovrebbe aggirare intorno alle 5 o 6 euro. Utilizza la balsa spessa per un telaio di attacco.
     
  12. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    bisogna proporlo ad Art Attack :rotfl:
     
  13. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai proprio ragione... per West: quando ci sentiamo su MSN? Ho già tutto: Balsa e co... in tutto 24 € perchè ho comprato la lacca speciale... In riepilogo:
    1. Incollare gli strati
    2. Disegnare la sagoma
    3. Tagliare
    4. Manico
    5. Lacca
    Giusto o cosa?
    Secondo voi è esagerato uno spessore di poco meno di 2 cm... se tolgo uno strato è un po' meno...
     
  14. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    Mattia, dove hai trovato la balsa ?
    mi posti le istruzioni complete ? voglio provare a farne uno io.
    grazie.:)
     
  15. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora, vai in un negozio tipo quelli di lavoretti, qui a Bolzano si chiama Masten... la Balsa costa € 2.50 a tavoletta da 20X30... io ne ho prese 4 ma ne bastano anche 3 per un telaio. Il Balsa va bene solo per telai OFF... per i DEF chiedi a West (che rima ragazzi:rotfl: ). Incolla gli strati tra loro con colla vinilica e lasciali saldare. Attento che siano saldati bene. Poi disegna la forma: il piatto fallo grande come il tuo legno, il manico preferibilmente dritto, più facile da fare. Poi con una sega da traforo ritaglia il legno, poi con i pezzi di scarto ritagnia dei pezzi di legno per fare il manico. Ricordati che il taglio deve comprendere sia il piatto che il manico, che poi farai più spesso appunto con i pezzi di scarto. Una volta incollato il manico con la vinavil, rendi il tutto liscio con delle limette e carta vetrata... poi usa il flatting per barche, una particolare vernice apposta per il legno (€ 14.70 :mad: ). Passa questa vernice sul legno e il gioco è fatto (scrivo il gioco è fatto anche se devo farla ancora:clap: )!!!
    Domenica vado da mio zio a farla :teach: ... se aspetti ti dico come è venuta!!!
    Poi compra le gomme o usa le tue, attaccale e puoi usarlo anche in un torneo!!!
    Spero di esserti stato chiaro, per ogni chiarimento sono qua!!!
    Calcola che con una tavoletta da 20X30 fai 2 strati, quindi 2 tavolette sono più che sufficienti!!!
    Posterò poi le foto del MIO legno con le istruzioni passo passo più specifiche e con l' aiuto delle immagini!!! Fammi sapere!!!:approved:
     
  16. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Grandissimo Matti!
    Mi hai fatto venire voglia di costruirmi un telaio serio!!
    Grazie amico :hail: ;)
     
  17. capogrossi.f

    capogrossi.f Nuovo Utente

    Squadra:
    azzurra tennistavolo albano
    anch'io sono interessato al discorso, anche se il sogno sarebbe un manico anatomico in sughero (è facile da modellare asportandone piccole porzioni col taglierino) con gommapiuma all'interno per le vibrazioni, o polistirolo...
    mattia per favore quando l'hai fatto mi dici il procedimento preciso del tuo? visto che da quanto ho capito i nostri stili di gioco si assomigliano
     
  18. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora oggi vado da mio zio (che nel fai da te è un fenomeno) e iniziamo a incollare e disegnare... stasera vi scrivo cosa ho fatto esattamente!!! Per il manico sconsiglio un anatomico: è molto difficile da fare ma se vuoi provare...
    Allora questa sera ci sarà la fase uno della costruzione!!!
     
  19. puntinatissimo

    puntinatissimo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    polisportiva amatori
    credo che dovresti utilizzare il balsa.
    e' l unico che si trovvafacilmente in commecio
    e' da ottimi risultati velocita'.
     
  20. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :nono: :nono: :nono:
    Ma che messaggio è? Lo ho scritto io due righe fa!!! :mad:
    Poi il meglio che potete trovare è l' Hinoki per i telai OFF anche se costa tanto.

    Allora oggi sono andato da mio zio e ho iniziato a fare il mio legno: ho incollato con la Vinavil (quasi mezzo tubetto) due strati di balsa. La colla deve essere stesa uniformente su TUTTA la tavoletta. Poi unite le tavolette e "stringetele" con le morse (almeno quattro). Mi raccomando non mettete le morse a contatto con la balsa, ma mettete sopra la balsa delle altre tavolette (una sopra e una sotto) e su quelle stringere le morse... domani sera la storia continua con il taglio del legno e martedì con la PROVA del legno!!! To be continued...

    Per chiarimenti non esitate a chiedere!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina