1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TELAIO E GOMME!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Massimiliano Sabatini, 4 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Massimiliano anni fà sono stato un modesto tecnico di primo livello ed ora sono solo un modesto giocatore...
    se tu facessi questa domanda esclusivamente a me io ti risponderei che per una persona che inizia tardino a giocare agonisticamente (come nel caso tuo...perchè purtroppo 18 anni sembrano pochi...ma in realtà non sono tanti, ma neanche pochi..), la cosa piu' importante è partire dall'idea di gioco che uno intende proporre.... a tal proposito tu mi sembra sia stato molto chiaro.... pertanto credo sia giusto assecondare a pieno la tua idea di gioco e tuffarti nell'avventura subito con i materiali giusti per cio' che tu hai in testa....pertanto anche se il consiglio del telaio Allround è molto valido, per chi ha un'attittudine prettamente difensiva come quella da te manifestata io in assoluta controtendenza (non me ne vogliano gli amici del forum) direi di puntare dritto ad un telaio DEFENSIVE.... sui siti che ti hanno segnalato i forumisti troverai una vasta scelta e bene o male ogni ditta vale l'altra, pertanto scegli quella che a parità di materiali ti fà il prezzo migliore, magari mettendoti in contatto anche telefonicamente.... per la marca non ti do' consigli particolari perchè ormai sono tutti di ottima fattura...al principio è inutile tuffarsi su materiali troppo sofisticati e costosi quindi ti suggerisco di investire sul telaio che estesticamente ti aggrada di piu' (anche l'okkio vuole la sua parte....) e non sia eccessivamente costoso (max 40 euro...) , sul dritto ti consiglio come già detto da qualcuno una Tackiness chop della Butterfly da 1,7 mm ..... è una gomma dalla superficie appiccicosa e dalla gomma piuma morbida, con la quale puoi abbozzare anche dei buoni attacchi al momento opportuno (specie col mm indicato...) inoltre puoi choppare e servire con molto effetto , sul rovescio puoi provare come dicevi tu l'Antispin....ma ricorda che l'antispin è una gomma che dà pochissimo effetto (contrariamente a quello che tu pensavi..)e serve per annullare quello avversario, pertanto è ottima per annullare l'effetto avversario (specie al servizio), ma crea solo un effetto cambio velocità piu' o meno fastidioso in base alla tua abilità di esecuzione colpi.... quella l'apprenderai nel tempo...l'importante è insistere e non scoraggiarsi ai primi fallimenti.... devi credere nel materiale sul quale investi altrimenti rischi di diventare come tanti di noi perennemente sazi della propria racchetta e ahimè eternamente infelici....... io direi che la SUPERANTI (comportamento da classica anti con controllo eccezionale...) o una GIANT DRAGON GUARD SPECIAL possono essere delle possibilità.... quest'ultima è anche particolarmente fastidiosa, ma è un pochino piu' difficoltosa da usare..... ricorda che scegliendo una gomma simile dovrai impostarti sin dall'inizio a variare i servizi girando la racchetta, in maniera da servire sul rovescio sia con la gomma in grado di dare effetto sia con l'antitop che non ne da, stesso dicasi per i servizi di dritto e non sarebbe affatto male se lo imparassi a fare pure nelle fasi di scambio...ti farebbe fare un bel salto di qualità....
    per il resto che dire....la mia, a "rispetto" e non dispetto di tutte le altre, è solo un opinione... pertanto:
    YOUR CHOICE !!!! In bocca al lupo.......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2013 ---
    naturalmente nel passaggio "perennemente sazi della propria racchetta" manca il NON.....

perennemente NON sazi della propria racchetta........
    :)

Ultima modifica: 4 Giu 2013
  2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il telaio è il componente principale di una bicicletta,
    su di esso vengono montati elementi come manubrio, forcella, ruote.

ma se non pedali !!!!

3. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok! Allora consigliamogli un Nittaku Violin o Violoncello e due Tenergy 64 fx 1.9mm!! Lì sei al top dei materiali allround!! Se ne fa per 260 euro però si prende bene!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Giu 2013 ---
    [Guida] La mia prima racchetta | Tennis-Tavolo.com

Ultima modifica: 5 Giu 2013
  4. Hammer

Hammer Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quanta demagogia.
    Vai cosi,compra cio' che vuoi e fregatene di tutti sti luoghi comuni.
    Secondo me ha ragione Gianluca.
    Allenati duro,certo,chi dice il contrario?
    ma se vuoi e puoi toglierti una voglia allora fallo.
    Che problemi avete???

5. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E tu che problema hai?

Fino a prova contraria qui si espresso solo delle opinioni in base alle proprie convinzioni. Qualcuno pero' si è arrogato il diritto di dare dei demagoghi e dei banali....... Quindi chi ha problemi?

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Up and down!
    Ecche è.. un ottovolante? :D

Ci posso salire anch'io? :

"Caro Beta, purtroppo 54 anni sembrano tanti.. ma in realtá non sono pochi... ma neanche tanti... sono solo TROPPI ! " :rotfl:

Ultima modifica: 5 Giu 2013
    A MATADOR piace questo elemento.
  7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Nella situazione in cui ti trovi mi sembra che una buona opzione l'avevi pensata.
    Presentarti in una società con una racchetta nuova fiammante non impressionerà nessuno e neanche permetterà di far notare i tuoi pregi. E' anzi probabile che quelli che ritieni pregi siano considerati gravi lacune.
    Vai, chiedi di allenarti, dimostrati costante, prenditi qualche minuto ogni allenamento per osservare i più bravi, chiedi e fai tesoro dei consigli.
    Consigli che all'inizio probabilmente saranno pochissimi perchè chi gioca di solito si stufa di "perdere tempo" con uno sconosciuto che potrebbero letteralmente sparire dopo pochissime, entusiastiche, presenze.
    Resisti, dimostra volontà di imparare... e si accorgeranno di te.
    Solo allora, per me, verrà il momento di parlare di materiali.
    18 anni sono probabilmente troppi per diventare un fenomeno ma puoi sempre farti 50 anni di sano divertimento sportivo, fino ad arrivare cmq. a livelli (per l'italia) di tutto rispetto.

A tirata conclusa l'ultimo consiglio è: comprati la racchetta. :king:

A enzopacileo piace questo elemento.
  8. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Telaio Joola Flame Medium oppure Joola Wing Passion Medium. Il massimo della qualità ad un prezzo onestissimo. Ottimi materiali marchiati J.T.T.A.A. rifiniti che manco le esosissime Nittaku, Butterfly & Co.!! Due Joola 4You, così fai un unico ordine e te la assemblano loro, impari due o tre mesi (son pochi ma ci proviamo!) e poi monti quello che ti pare!! Secondo me è l'unica cosa sensata se davvero vuoi imparare!! Se monti antitop e gomma tacky subito, farai molta più fatica e non imparerai mai! Se cominci con anti sul rovescio, non impari a scambiare e palleggiare: uno dei punti forti di chi usa anti o puntini è girare la racchetta durante lo scambio, se non sai scambiare né palleggiare, non puoi farlo!!

A enzopacileo piace questo elemento.
  9. Massimiliano Sabatini

Massimiliano Sabatini Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimiliano Sabatini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi scuso di aver creato tutto ciò.
    Non credevo si aprisse questo tipo di discorso , altrimenti la domanda non l' avrei fatta.
    Non era mia intenzione mettervi contro.
    Comunque lo so da me che devo migliorarmi e che quindi conta in primis la tecnica, il posizionamento e tutto.
    Credo che tutti la pensiamo cosi, e credo anche che Timo Boll debba migliorarsi, no?
    nessuno è perfetto neanche dopo decenni di allenamento.
    Ringrazio comunque tutti e in particolare gianluca Fabbri .
    E' normale che sapendo di avere una spada, invece che una forchetta ci si senta più cavalieri..
    e credo che riesca tutto meglio, questo è un mio parere che può essere tranquillamente non rispettato visto la mia inesperienza.
    Ma non punto a diventare nessuno, voglio solo divertirmi e cercare di farlo al meglio. quindi tecnica o no, volevo una racchetta come il nostro fanstastico Creatore comanda.
    tutto qui, scusatemi e ripeto grazie a tutti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Giu 2013 ---
    Ps. non vorrei essere impertinente ma ho specificato di giocare da 8 anni appunto per non essere preso come uno che non sa tenere la racchetta in mano, seguo video lezioni da anni, vedo le partite su youtube, in streaming, i movimenti li so, gioco costantemente da 8 anni, sicuramente chi inizia oggi in una palestra seria, tra un mese sarà più forte di me e di questi " inutili 8 anni" ma i movimenti base e le posizioni li so..
    il palleggio , scambi e quant' altro anche... non sarò forte come voi ma ci metto la passione... e inizio solo ora ad allenarmi in una società perchè prima avevo problemi economici e di altro genere.
    chiedere il materiale ed essere contestato per la tecnica mi avvilisce francamente.
    (che sicuramente farà schifo... ma non era questa la mia domanda )
    scusate di nuovo, non litigate per me non vale la pena, vi invito a tranquillizzarvi tutti, lo so che non sono nessuno :)
    Ciao a tutti, e mi scuso ancora.

Ultima modifica: 6 Giu 2013
  10. gianluca Fabbri

gianluca Fabbri Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tranquillo....
    Io e gli altri ragazzi avevamo idee diverse e ci siamo confrontati come ogni tanto puo capitare qua.
    Ma sono cose normali.
    Magari qui discutiamo e invece su un altro articolo si e' daccordo.
    Non preoccuparti,e soprattutto non spaventarti da eventuali "discussioni",non hai generato alcun problema.
    Siamo qua apposta x dire la nostra sullo sport che amiamo,e ogni tuo altro eventuale dubbio sara' accolto molto volentieri.

A The Brillant-one e paolom piace questo messaggio.
  11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cerco di sintetizzare il più possibile il concetto per l'amico Massimiliano:

Con una forchetta e un cavallo purosangue potrai essere comunque un discreto cavaliere sciuscitando l'interesse della principessa :love:

Con una spada d'oro e intarsiata di diamanti e un cavallo zoppo ti infilzano in un minuto e la principessa scappa da quello con la forchetta :p

Non vedo come questo concetto possa avvilirti ;)

Detto questo, in tutti i casi ti auguro di trovare presto la miglior spada,il miglior cavallo e una principessa stragnocca!! :approved:

Ciao ciao

Ultima modifica: 6 Giu 2013
    A paolom piace questo elemento.
  12. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... Troppe scuse :D ... e se vai a vedere bene non ci sono "scontri" ma solo modi di diversi di rispondere a diverse "interpretazioni" dello stesso problema. Quindi... se esistesse la racchetta migliore tutti (o buona parte) avrebbero la stessa. E questa è la prima difficoltà nel dare una risposta a una domanda apparentemente semplice come "cosa compro ?". E poi... ognuno ci aggiunge il suo :cool:... C'è chi da 30 anni usa lo stesso telaio e la stessa marca di gomme (qualcuno proprio le stesse...), non ha mai preso una lezione e ti dirà che va bene così. Altri che cambiano, cambiano, ...
    Alla fine, schematizzando, le risposte sono di due tipi: una immediata, di "fede", risolutiva -dare marca, modello e negozio-, una ...meditata, di rinvio -indicare i criteri per la scelta, ma non necessariamente scegliere. Due modi diversi di affrontare il problema. Buoni o sbagliati entrambi.
    Non sentirti giudicato né per la tecnica, né per il tipo di soluzione cercata... qui campioni ce ne sono pochi (e spesso sono quelli che si prendono le critiche maggiori, INCOMPRESI!) E se iniziano i processi non si salva nessuno..:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina