1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio d'attacco per dare più spin...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da AlbanSpinner, 15 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Anzitutto do un bel saluto a tutti quanti del forum perché sono nuovo.
    Quale è il telaio d'attacco che da più rotazione alla pallina(a parità di gomme ovviamente) secondo voi?
    Faccio la domanda non perché voglio cambiare telaio ma pura curiosità.
    Nel tennis tavolo la recchetta è molto soggettiva, quindi non mi sorprenderei se trovassi risposte diverse.
    Il telaio d'attacco con cui sono riuscito a dare più spin(specialmente nel top) è stato il keyshot light della Bty.
    Invito tutti quelli che ne sanno qualcosa a rispondere.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quando esegui un colpo qualsiasi le 2 componenti che influenzano maggiormente lo spin sono:
    la velocità del movimetno e l'angolo d' impatto con la pallina in relazione a questi due punti base ma con molto distacco lo spin viene influenzato dal tipo di gomma che usi e in ultimissima parte dal telaio che + è elastico + favorisce lo spin.
    Con molta probabilità nel tuo caso un telaio leggero ti permette di eseguire un moviemto + veloce e/o + coordinato permettendoti di generare + spin.

3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D
    :mumble::mumble::mumble:

obiezione ......scusate...

"Spin is the reason why the modern game has much more variety of strokes than the basement version - with spin you have many more choices about what to do with the ball - hit it hard hard or soft, with topspin or backspin, or curve it left or right with sidespin."

....a fronte di

"Spin is why the real sport of table tennis is played so much faster and harder than the basement version - the more you can spin the ball, the harder you can hit it and still hit the table! "

scusate....

sei tu che dai o meno lo spin non la racchetta o la gomma...!

poi ovvio...ma poi....cè il materiale...ma dopo.....prima la tecnica !:approved:

PS AD UN CERTO LIVELLO...mi sembra di capire....che ...duri,molli,elastici,rigidi...frega na pippa...TECNICA e TIMING... !!!....

4. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Quello con cui sono riuscito a dare più spin è il kinetic cf kevlar-carbon della andro che ho in firma. Non era facilissimo da usare, ma se eri ben piazzato "assorbiva" la pallina e la sparava con montagne di spin (pur avendo del carbonio!). A testimonianza di ciò ci sono le miriadi di block lunghi dei miei compagni, soprattutto sul top di apertura :D Ho provato anche lo zetro quad della xiom, soprannominato "spin machine". Non riesco a capire se di effetto ne da molto o poco, perchè il feeling per i miei gusti non è ottimale: con il kinetic sentivi esattamente quanto effetto gli stavi dando e potevi già dire se era una palla lunga, corta, sul bordo, fuori... con lo zetro non capisco niente! :rotfl: probabilmente è una questione di abitudine.

5. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sul fatto che prima dei materiali viene la tecnica è assolutamente vero!!!
    Cmq a me sembra interessante questo argomento.

6. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Io ho avuto il massimo dello spin dalla seguente combinazione:
    -Nittaku Shake Offence anni 90
    -Xiom Vega Pro Max sul dritto
    -Donic S2 2.00mm sul rovescio
    Veramente uno spettacolo!
    Se ti interessa e' un telaio che devo vendere.
    Per i dettagli contattami in MP!

7. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    oh diglielo cavolo...e gambe soprattutto.
    tutte ste seghe mentali fanno perdere tempo, invece di pensare ad allenarsi e migliorare si cambia sempre racchetta sperando nel miracolo e con effetti controproducenti...

8. ManOwaR

ManOwaR Utente

Al di là del corretto movimento che è fondamentale ed imprescindibile, la mia esperienza è che con telai molto veloci lo spin ne risente negativamente.
    Per quanto concerne le gomme faccio due esempi con il materiale che uso:
    1) con la xiom vega pro lo spin che si può raggiungere è altissimo ma occorre molta velocità ed una tecnica ottima (che ovviamente non ho... ancora)
    2) con la xiom vega elite, molto più morbida lo spin raggiungibile è minore, ma si riesce a darlo più facilmente anche con movimenti meno curati e più corti.
    Insomma, rende meno ma perdona di più.
    Pertanto se uno non è bravo riesce ad ottenere più spin con una gomma... che ne dà oggettivamente di meno.

Questo per dire che alla fine sono moltissimi i fattori che influenzano lo spin, il telaio è uno dei tanti.
    Certo è che se uno ha una tecnica perfetta riesce a dare tanto spin anche con una racchetta da 3 euro che si compra nei negozi di giocattoli.

9. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Mah, a me questo argomento mi pare una leggenda metropolitana.
    Il mio livello a ping pong e' mediocre, eppure io avverto grandemente le differenze tra tipi di materiali diversi.
    E' ovvio che per noi scamorze andare a cercare di migliorare cambiando tra due telai simili e tra gomme simili e' una cazzata, ma scegliere il tipo di materiale adatto al nostro gioco secondo me e' fondamentale, e ci fa progredire anche di piu'.
    Non mi dite che due gomme uguali di spessore 1.5 e 2.0 sono piu o meno uguali...
    Io lo noto anche "allenando" alcuni amici miei ancora piu' scarsi.
    Se hanno una racchetta di cacca, gli presto una mia racchetta decente ed in breve migliorano non poco, anche proprio nell'esecuzione del movimento.

10. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    certo,anche io sento le differenze ma è il cambiamento continuo che è controproducente...fidati che se mi dai una s1 o una tenergy dopo un pò tiro con lo stesso giro...è tutta questione di abitudine

11. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ok, ma è innegabile che ci sono gomme migliori o meno, e non in senso relativo. Altrimenti tanto vale giocare con un'infradito brasiliana che di gomma ne ha parecchia.
    Mentre per i telai è forse più questione di abitudine che altro.

12. AlbanSpinner

AlbanSpinner Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Carmelolana mi dispiace ma a me non interessa cambiare materiale ma solo curiosità però mi fa piacere che tu abbia risposto:approved:
    Però avrei una domandina semplice ce l'ho: il nittaku fillmea assomiglia davvero al vecchio nittaku shake anni 90?

13. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Beh,chi ha provato un vecchio Shake ti rispondera' che e' unico nel suo genere.Ma dei telai di nuova produzione il Fillmea e' uno di quelli che ci si avvicina di piu'!

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se si prendono due gomme di stesso livello (tipo vega pro, hexer o barracuda ecc) le differenze sono quasi nulle spesso dettate da preferenze personali dire questa è meglio dell'altra in termini oggettivi è davvero impossibile.

15. ManOwaR

ManOwaR Utente

Quoto. HJo provato la hexer ed è davvero una bella gomma, simile alla vega pro, forse un po' più "facile".

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina