1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Telaio] Da Rigido a Elastico differenze

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 24 Giu 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Stavo meditanto su di un cambiamento di telaio... non ho mai provato per bene un telaio elastico.

    Qualcuno ha fatto il salto da Rigido a Elastico o viceversa? (magari con le stesse gomme)

    Vorrei sapere le vostre impressioni, esperienze.
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    sono due mesi che sono passato da elastico a rigido e mi trovo molto, ma molto meglio, però credo che il paragone con il tuo gioco non sia calzante perché gioco di puntinata lunga! Forse, ma sarò smentito, trovavo più facile l'esecuzione del top di dritto con l'elastico...;)
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

    si vero... però già sulla tua ultima affermazione si può iniziare ad intabellare un discorso anche con gli altri, sia DEF che OFF ! :D
     
  4. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io sono passato l'anno scorso dal telaio elastico al rigido , ci sono i pro e i contro , adesso riesco meglio a far viaggiare la pallina , con meno parabola , in attacco ho acquistato qualcosa anche se qualcosa ho perso in difesa , comunque ci sono telai rigidi con ottimo tocco e sensibilità . io avevo difficoltà nello scambio e il top era troppo arcuato , dato che faccio movimenti ampi . Il rigido mi ha un po' raddrizzato e velocizzato le parabole .

    Ho perso qualcosa contro le puntinate , ma sto recuperando...

    Ciao :approved:
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso, Giorno, è che un telaio elastico ti permette più controllo, in quanto innanzitutto sarà probabilmente un telaio non velocissimo, poi ti darà, a mio avviso, un buon feeling nelle palle di controllo. Per contro, anche abbinandolo a gomme veloci e dure, i colpi che farai non saranno mai esenti da una parabola, chiaramente più o meno accentuata in base alle gomme che usi.
    Io avevo il Matsushita Def+, grande controllo e feeling, ottimo in difesa, ma sempre parabole con la liscia... e poca velocità: ti sembrerà di smuovere le montagne per poter dare buona velocità ai colpi!
     
  6. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    e qui entra in gioco la colla: con un telaio elastico e lento se incolli riesci a giocare certamente meglio. se avete un discreto dritto, gomma da 2,5 mm e colla fresca, potenziare il top e la chiusura.
    Gestire il punto e gli attacchi dell'avversario con il puntino e poi ripartire subito, alla prima occasione.
     
  7. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    Credo che i telai rigidi siano in ogni caso(con lisce e puntinate)piu' indicati per un gioco vicino al tavolo per favorire blocchi,scambi e aperture spinte.Sicuramente sono + sensibili e difficili da usare rispetto a quelli elastici che assorbono meglio e si prestano per un gioco + "tradizionale"(lisce incollate o difesa da lontano).
     
  8. sinati

    sinati Utente

    il mio modestissimo parere è che in un gioco non completamente votato all'attacco le parabole accentuate nei top non siano negative (considerato che si può sempre schiacciare e, fra top e scambio-schiacciata c'è una certa continuità e non un salto netto)... il problema dell'elastico per me è nei blocchi che mi si alzano troppo e non sono pericolosi
    poi sicuramente x uno bravo le cose possono cambiare
    da considerare che oltre a telaio + elastico sono passato a gomma più morbida!
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ecco questo sarà il passaggio intermedio prima di provare l'elastico, la bryce fx è un po' più morbida della normale... ma decisamente più dura del normale.
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    per giorno

    :eek: Con le stesse gomme(729) son passato dal yasaka max wood jf gatien(carbonio) al joola k4: prima ,forse a causa della gommapiuma rigida ,facevo dei tagli più efficaci di adesso ma in compenso riesco a toppare più in anticipo le palle sotto e ho migliorato il gioco al tavolo:ho i miei problemi nel gioco da lontano perche bisogna spingere dpiù: ho cominciato a incollare e ho notato un grosso miglioramento .Col k4 "sento " di più l'impattodella pallina.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ok, quel "sento" di più la pallina probabilmente sono le vibrazioni dovute all'elasticità.

    Io ho avuto modo di provare 10 minuti due telai Patrick Chila Off, stesse gomme ma uno incollato a fresco e l'altro no.

    Ho provato prima quello non incollato a fresco e mamma mia che differenza! Un sacco di vibrazioni in più del mio Timo Boll Spirits, poi ho provato (dopo 15 minuti) quello incollato a fresco le vibrazioni diminuivano sensibilmente rimanendo cmq presenti ma in maniera minima.

    Purtroppo le gomme provate erano diverse da quelle che uso io (erano una sriver fx sul dritto e una stiga carbo sul rovescio) cmq ho notato parabole più arcuate eseguite più facilmente, blocchi non ne ho provati o almeno non me ne ricordo.

    Al prossimo allenamento chiedo al proprietario se me lo fa provare con le mie gomme. ...li vedrò la mia differenza tra Timo Boll Spirit (Rigido o Quasi Rigido) e il P.Chila Off (Elastico)
     
  12. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ciao ragazzi...finalmente dopo svariate settimane mi faccio risentire...e comincio anche a (ri)dire la mia...
    Allora, partiamo dal presupposto che con il telaio più rigido si blocca molto meglio che con quello elastico. Personalmente sto pensando di testare un telaio ancora più rigido del Dr. Neubauer che mi ha venduto Giorno. La verità è che bisogna vedere hce tipo di gioco si vuole fare. Io sono un attacante puro che vuole (anzi vorrebbe) effettuare topspin di rovescio e di dritto con costanza e precisione anche a 5 metri dal tavolo....ora, quando avevo un telaio elastico (Donic Persson Power Fibre) mi trovavo ad effettuare le parabole dei topspin molto, ma davvero molto, arcuate (anche se carichissime di effetto)....la cosa però non mi soddisfaceva molto perchè il gioco era lento e prevedibile, e poi quando trovavi qualcuno che sapeva bloccare davvero bene oppure schiacciare ero fregato. Allora, cosa ho pensato? Semplice, passare ad un telaio più rigido che, attenzione, è molto più veloce di un telaio elastico, ma che mi dava la possibilità di effettuare topspin molto più veloci e molto meno arcuati. Il vantaggio qual'è? Che il mio avversario deve prima "aarivarci" a prendere il top e poi lo dovrebbe bloccare. E' anche vero che se si cambia dal telaio elastico a quello rigido bisogna cambiare le gomme....Io avevo una sonex XF45 (gommapiuma hard) che con il telaio elastico partiva che era un piacere, ma quando ho cambiato telaio, anche se ho i movimenti ampi, non riuscivo ad alzare il 50% delle palline tagliate che mi mandavano. A quel punto mi sono cambiato le gomme con qualcosa di molto più morbido. Ora, con tutto sto discorso non ho scritto niente di nuovo però, volevo sottolinerare, questi MIEI punti salienti del cambiamento tra telaio eleastico e rigido:

    TELAIO ELASTICO:

    VANTAGGI:

    1. Scambi facili e "molto accompagnati". Il giocatore ha la possibilità di sentire la pallina più a lungo sul telaio e quindi ha MAGGIOR CONTROLLO.

    2. La velocità del talio elastico è ridotta rispetto a quello rigido il che significa più controllo dei colpi e più precisione.

    3. I topspin vengono effettuati con una parabola più alta e quindi sono più carichi di effeto.

    4. Sono ideali per il moderno difensore che alterna colpi e gomme da difesa con attacchi sporadici di topspin e di schiacciata.

    SVANTAGGI:

    1. Se il telaio è elastico sarà più difficile bloccare, perchè le vibrazioni del piatto interferiranno con quelle del manico e quindi sarà più difficile distinguere l'impatto della palla con la raccheta.

    2. Se volete effettuare un colpo di puro "attacco" dovrete fare i conti con la ridotta velocità d'attacco e con una maggiore (sì, anche qui) vibrazione al tocco della pallina. Io personalmente non riesco più a giocare con i telai che "vibrano"

    3. Di solito sono telai più leggeri (specialmente se abbinati ad una puntinata) e quindi è più diffile schiacciare. Ricordiamo che più il telaio è pesante più è facile schiacciare e toppare con efficeinza. Infatti, di solito, tranne con le nuove generazioni di telai, i telai da attacco puro sono davvero molto pesanti, anche 95-100 gr.


    TELAI RIGIDI:

    VANTAGGI

    1. Si attacca meglio (è ovvio) ma si ha la possibilità di tirare BOMBE che sono difficili da prendere e poco controllabili anche da un difensore con la puntinata (sia corta che lunga)

    2. Con un telaio più rigido (bada bene: rigido, in questo caso anche non di attacco puro) è più facile tagliare, scambiare e, naturalmente, bloccare, perchè il telaio risponde meglio alle sollecitazioni sul piatto e non và a vibrare con forza nel manico (se infatti guardate le costruzione dei tali Andro e Butterfly, hanno un particolare interesse nel "manico" della racchetta. Comunque lo hanno un pò tutti 'sto interesse.

    3. Quando si blocca bene si può spingere bene...quando si taglia (specialmente con gomme a basso millimetraggio) si taglia da paura e poi, cosa molto importante, con la pallina da 40 mm si gioca davvero meglio.


    SVANTAGGI:

    1. E' chiaro che il telaio, essendo più veloce, è più difficle da controllare, è più difficile da mantenere in campo sia la risposte (quelle corte soprattutto) che i servizi e se non si ha la sensibilità nei polsi...addio...buttere ogni pallina fuori.

    2. Aumentando la velocità poterbbe (e dico potrebbe) diminuire lo spin perchè il contatto con il telaio e quindi con le gomme è minore....certo, dipende anche dai materiali, dalle gambe e dal movimento....se prendete Umberto Giardina, gioca con un telaio rigidissimo ma ha una buona sensibilità e quando toppa è davvero un topspin carico e veloce....ma comunque, non tutti sono Umberto Giardina....

    3. Chi passa da un telaio elastico ad uno rigido, il primo cambiamento che noterà sarà la perdita dell'efficacia del suo topsin ma si ritroverà a scambiare e bloccare meglio...in un primo tempo....poi però le piccole magagne verranno....vediamo come tirerete le palle molto tagliate con il telaio ridigo...vediamo come topperete di rovescio se non avete le gambe pronte ed un ottimo movimento di braccio...


    Mah, comunque sia, per concludere questo post che sa tanto di "abecedario dei telai", volevo solo dire che, innanzitutto potrei sicuramente essere smentito delle mie affermazioni, e poi si deve sottolineare come, con le nuove teconologie le cose sono cambiate. Adesso con un telaio elastico si ha la stessa velocità di un telaio rigido (anche se la leadership della velocità è comunque legata ai telai SUPER RIGIDI) oppure si piò ovviare con una gomma con la tecnologia tensor, quindi, questi discorsi sono da prendere un pò con le molle. So solo, che sicuramente, salendo di livello di gioco e salendo le varie categorie di campionati difficilmente si troverà un giocatore che passerò dal telaio rigido all'elastico...semmai sarà sempre il contrario. La stessa cosa è valsa per me.....

    Ciao ragazzi e spero di non avervi annoiato....

    CIAUZ!!!!:campione:
     
    A Icebergate piace questo elemento.
  13. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Essendo più veloce, colpivi meno energicamente, creando meno vibrazione.

    Io ho il Chila Off, non lo uso più perché lento da morire, e se gli adatti una gomma questa sarà troppo piccola per qualunque altro telaio. Ha un'ottima impugnatura (quella concava), però :sisi:.
     
  14. madmax

    madmax Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Circolo L. RUM GE.
    quindi chi ha un vecchio telaio come me sicuramente rigido fa bene a tenerselo e al limite metterci delle gomme nuove (stiga mark V ) ?
     
  15. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Il post è un pò vecchiotto :goccia: di un paio d'anni fa...;) comunque si, secondo me un telaio rigido o quasi rigido va benone se sei un attaccante veloce. :approved:
     
  16. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    A mio parere dipende molto da come giochi e da che gomme usi, per chiunque usa puntinate è meglio un telaio che sia OFF o ALL ma semi rigido, e la velocità non centra nulla con la rigidità, ci sono telaii ALL molto rigidi e degli OFF elastici, vedi lo shake OFF Nittaku a mio parere uno fra i migliori telai mai realizzati, non a caso lo vendono da 20 e più anni. Io per esempio uso un ALL+ in firma, non molto veloce ma semi rigido per usare i puntini corti sul rovescio e va benone, mi piacerebbe usare un telaio elastico, ne ho provati, ma vanno bene solo con due lisce incollate, con le puntinate non provatene, perdete tempo.

    Il telaio elastico offre un maggior controllo, maggior parabola e a mio parere aiuta a dare maggiore spin ai colpi arrotati, nei colpi piatti block scambio smash o top a finire è sicuramente meglio un telaio + rigido.

    io credo che nel tennistavolo di oggi il telaio ideale più usato per un gioco d'attacco non esasperato sia tra un ALL+ e OFF- e semirigido, io penso che così sia una buona configurazione poi con le gomme basta metterle soft la rigidità del telaio si sente meno e aumenta la parabola nei colpi oppure gomme medie o dure se uno vuole traiettorie tese.

    Spero di non avervi annoiato, ma veramente ho testato tantissimi materiali per divertimento.

    Ciao a tutti.
     
    A Icebergate piace questo elemento.
  17. io ho provato il passaggio circa due anni fa da un telaio quasi rigido ad uno molto elastico da difesa:azz: abbinato a gomme veloci. Risultato: sono subito ritornato su i miei passi perchè sia il mio dritto che il mio rovescio non mi entusiasmavano più:eek:, mi rendevo conto di non dare più nessuna potenza ai miei colpi anche quando mi sforzavo di "tirare il top" più forte:muro:.
     
  18. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Leggo molto spesso, quando si parla di telai rigidi/elastici della parabola...
    Non credo che dipenda poi così direttamente dal telaio.
    Mi piacerebbe adesso scrivere un sermone sull'argomento ma è la prima volta che rispondo ad una discussione e diventerei subito antipatico.
    Cmq ho giocato per anni con uno ShakeOffence con CoppaTenero incollate e pur facendo il top a braccio teso non ho mai avuto questo problema delle parabole ampie, anzi...
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Verissimo :approved: se si tratta di puntinate corte o lunghe usate al tavolo (ox), ma se si usa una puntinata lunga con piuma e giocando lontano , il telaio deve (a mio avviso) essere elastico.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina