1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio con manico inclinato

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da yamkopp, 25 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quel manico lì..
    Più o meno inclinato andava bene,forse, per il top di qualche anno fa.Quando si pensava che una leggera inclinazione dello stesso potesse accompagnare e seguire meglio la rotazione iniziale del piatto racchetta,ad esempio nel suo verso anti orario per il dritto dei giocatori di mano destra,favorendo un costante o addiritura,via via, un leggero aumento di velocità.Lo stesso ragionamento poteva valere anche per il rovescio.Ciò presupponeva un poderoso inizio di movimento dell'arto racchetta e poi,tracciato e abbozzato l'ideale percorso,lasciare andare il braccio stesso,in funzione e nella direzione circolare rotatoria impressa originariamente alla(dalla) racchetta.Ma nel top moderno,non è più così.
    Lo spiego con un esempio.Certamente tutti conoscono la giostra delle feste di paese,quella dei seggiolini appesi ad una catena,che dà la possibilità di vincere un giro aggiuntivo a chi riesce ad accalappiare il pollo appeso lassù in alto,troppo in alto per riuscirci,per di più singolarmente ad un unica persona che volesse impossesarsene, approfittando della velocità media imposta dal carosello(non a caso denominato "calcio all'asino" o "calcio a chi volete").
    Eppure,non manca chi ce la fa.Approffittando egli di un apposita spinta aggiuntiva dell'amico posto dietro di lui,solitamente con i piedi,con aumento significativo di velocità per almeno un breve tratto,proprio quello che serve e deviazione significativa verso l'alto esterno, rispetto al giro medio usuale della giostra. Ugualmente succede per un buon top,che in base alla posizione di partenza del giocatore,in base alla velocità della palla in arrivo,in base all'inclinazione iniziale di corpo e racchetta,in base al punto d'impatto previsto,deve trovare gli accorgimenti "tecnici "per correggere la traiettoria, allargare o restringere il giro testè iniziato,con possibilità lungo la via,soprattutto di accelerare,o mal che vada diminuire lo stesso movimento circolatorio,ampliando verso l'esterno alto,o restringendo verso l'interno basso,con risultati diversi e secondo necessità l'ampiezza del giro.Cosa che riesce difficile a farsi,cioè a cambiare, strada facendo,se risulta troppo forte il primo impulso o troppo pronunciato il giro rotatorio di una racchetta con manico pensato e inclinato che ne accentui le caratteristiche rotatorie in modo esageratamente troppo univoco e unidirezionale.
    ettore
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non hai capito niente e come al solito vaneggi nelle tue farneticazioni.

    Il manico storto serve solo a limitare l'abduzione del polso.

    È risaputo che la linea ideale è la retta che dall'avambraccio si prolunga lungo l'asse racchetta.
    Per avvicinarsi a questo optimum l'atleta abduce (abbassa) il polso in una posizione innaturale.

    Oltre ad ottimizare l'azione del movimento del braccio sulla palla, questa abduzione ovvia al fatto che si crei l'effetto "paletta del vigile", cioè una dannosa deviazione dalla linea ideale che potrebbe innescare leve dannose al colpo in esecuzione.

    Tutto qui.

    Screenshot_20220406-161739_Google.jpg
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2022
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il "tutto qui...."
    Ma è proprio questo il limite,il voler semplificare a tutti i costi,anche contro ogni risultanza e dimostrazione pratica del gesto,che finora tiene legato il nostro far ping pong ai "dixit" di mamma santissima, ex giocatori appartenenti al passato,a "quel passato remoto" e di questo soltanto vogliono sentire parlare, sopravissuti e increduli,a dispetto di tutto ciò che nel mondo cambia,
    imperterriti e fermi sulle loro eterne posizioni di un tempo che non c'è più.
    Dici in sostanza:"Il manico storto serve solo a limitare l'abduzione del polso"(/Quote).Che stai a dì?
    Ma è proprio l'abduzione del polso che permette la mobilità che serve a tutto il braccio e non solo,facilitando così il cambio di ritmo e aumento di velocità al tavolo e fuori tavolo,laddove serve.
    Quello che mostri in foto,"con la linea ideale che si prolunga dal braccio alla racchetta"(/Quote),può valere al massimo per lo scambio anticipato,spiegato in soldoni al primo principiante che passa per caso in palestra,cattiva educazione per un più appropriato uso corretto e funzionale del polso e di tutta l'azione articolare,che ritarderà non poco la comprensione dei colpi futuri.Cio' che dici può avere una giustificazione solo per l' iniziale allenamento di routine,quando due fanno i primi scambi al tavolo,aspettandosi vicendevolmente la palla sempre al solito posto in diagonale e impattandola con il solito quarto di giro di prammatica.Poi diversificando,in risposta al servizio e in partita tutto cambia.Si dovrà fare ricorso ad un polso e ad una presa iniziale più mobile,per coprire un arco e porzioni di giro amplificate,come necessario per lo scambio ritardato,anticamera del top.Pena non farlo,o non saperlo fare, cioè a polso duro e bloccato,significa esaurire ben presto la forza e la spinta iniziale,arrivando sulla palla ormai "sfuocato", senza accelerazione ,
    proprio l'incontrario del "timing" ottimale,che tutti,a parole,cercano e col polso come dici tu poi stentano,in partita, a ritrovare.
    ettore
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :rotfl: :LOL:

    Farnetichi.

    Basta guardare millemila foto del passato e si vede che i giocatori chiudevano il top con la racchetta a bandiera.

    Oggi tutti i colpi si cominciano col polso piegato , salvo poi fare correzioni nell'esecuzione.

    Screenshot_20220406-183239_Gallery.jpg Screenshot_20220406-183140_Chrome.jpg


    Hai mai visto qualcuno toppare con la racchetta tenuta come una paletta del vigile?

    Per chi non riesce a piegare bene il polso, quel tanto per mantenere quella linea che ho disegnato, il manico storto viene in aiuto.

    Ci sono anche le pistol grip più elaborate per questo scopo, ma limitano molto il movimento.

    Screenshot_20220406-182339_Chrome.jpg Screenshot_20220406-182457_Chrome.jpg Screenshot_20220406-182659_Google.jpg
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2022
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Chi farnetica,chi ha visto meglio?Mi piacerebbe proprio che anche altri partecipassero alla discussione,salvo poi giocare ognuno come meglio crede.
    Allora le foto che porti non sono molto significative per avvalorare le ragioni del nostro,spero civile,discutere.Vai a pescare foto di Jonyer,supremo topatore a braccio teso,bello ampio,ricordo bene?dei favolosi anni '70, cioè 1970, pare con sfregamento palla basso- alto,con racchetta finale abbondantemente sopra la testa,mentre vediamo un top di Boll,quello si',piu' recente,a di cui sappiamo poco circa palla in arrivo e vere intenzioni,ma comunque si coglie un gioco più raccolto,con maggior sinergia fra le due braccia,si desume con maggior spinta in avanti,rispetto al max di rotazioni dell'ex campione mondiale magiaro_Ora accade anche a me di andare a spulciare particolari da un istantanea foto.ma da non fare una regola generale per il semplice fatto che l'immagine ferma quel frangente,mentre uno piega il polso alla fine, l'altro lo tiene dritto,ma a colpo ancor incompleto così appare.
    Occorre portare situazioni,
    fatti,argomentazioni più dettagliate e complete nell'esplicarsi di tutto il colpo,prima di prendere cappello.
    La seconda parte del tuo post:"Per chi non riesce a piegare bene il polso...", mi sembra che vada maggiormente nella direzione da me più sopra espressa,ma...
    uno non può piegare per bene il polso,anzi è meglio che non lo faccia,
    se non lo sa tenere prima morbido e duttile,per tutto ciò che deve fare poi...,come nell'esempio della giostra,finito poi nelle metafore...
    ettore
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Tuot , dopo molto cercare nei suoi hard disks, Massimo Costantini è riuscito a scovare una miniatura di quel file sul blog Pingpongitalia.com e me l'ha mandata. Ho ingrandito un'immagine molto piccola e viene piuttosto sgranata, ma il telaio era questo (ora regalato negli USA).


    Screenshot_20220406-221400_Adobe Acrobat.jpg

    @Chicco
     
    A Tuot piace questo elemento.
  7. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sai leggere le foto.

    Jonyer non piega il polso, anzi il polso è nelka posizione naturale, l'angolo che vedi è l'angolo che la racchetta forma con l'avambraccio.

    Boll invece abduce il polso e la racchetta è in linea con l'avambraccio.

    Polso naturale :

    Screenshot_20220407-101754_Gallery.jpg


    Polso abdotto :

    Screenshot_20220407-101833_Gallery.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Apr 2022
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dalla serie: "Se vuoi ti faccio un disegno".
     
    A eta beta e Cecio piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quale top,quale polso,quale manico....
    E' inutile che ci giri intorno,il tennis tavolo moderno sta con Boll,con la sua capacità di
    di allargare,o di stringere,lui più spesso di stringere alla sua maniera, proprio quei centri concentrici che ho accennato nella giostra e ne fanno uno dei top più duttili e autorevoli sulla scena mondiale attuale.
    Quando mai lo hai visto salire con la racchetta mezzo metro sopra la testa a finire di prepotenza il top,vecchia maniera come faceva Jonyer,con la sua imperiosa e assai muscolare rotazione?E per far ciò occorre un polso duttile,rilassato e mobile prima d'iniziare,predisposto a modulare la presa lungo un percorso circolare,anche irrigidirsi come fa abilmente per una porzione di arco il tedesco per colpire più radente e incisivo.Il manico deve essere il più neutro possibile,in grado di seguire la mano in tutte le sue evoluzioni,poi testualmente dici:"
    ???Grosso punto di domanda come una casa.
    Ecco spiegato in sintesi l'arretratezza e l'antieconomicità di un simile gesto ,che inizia col polso piegato,questo vuol dire che è già contratto e prima di partire ancora ha già speso buona parte della sua energia,come può modulare il resto?
    Certo ci saranno sicuramente anche gli estimatori del grande campione magiaro,del top alla Jonyer,ma chi lo fa più?Rende oggi,farlo ripetutamente,come soleva fare il campione magiaro nel momento in cui lui stesso lo ha inventato e nessuno,allora aveva trovato ancora le armi per spuntarlo?
    ettore
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D

    Ma sei capace di leggere l'italiano?

    Per avere la racchetta allineata con l'avambraccio Boll piega il polso, ovviamente.

    Chi lo piega di meno è proprio Jonyer nel top vecchia maniera.

    Stai ribaltando ogni parola di quello che dico.
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Faccio riferimento solo a ciò che hai scritto-controlla tu stesso se ho tralasciato qualche virgola-e al fermo immagine delle foto che hai pubblicato,in momento avanzato o finale del gesto stesso,che spiega poco i termini della questione.
    Qui si parla di avere un manico fra le mani,che sia il più duttile e compatibile e faciliti nel modo migliore la complessità del gesto in tutto il suo itinere,senza sbilanciamento,anche minimale e unidirezionale per conto suo in un verso o nell'altro.Non metto in dubbio che qualcosa con il polso si debba fare e che sia ben allineato in un certo momento(come l'orologio rotto che almeno due volte al giorno...), tu usi piuttosto un temine poco adeguato,quando parli di "piegare il polso".Sa troppo di forzatura e quindi di riduzione o interruzione in qualche parte della spinta originaria,che invece va accompagnata,favorita o addirittura accentuata,con altro tipo di movimento-mani,dita e polso- per accelerare e beneficiare dei centri concentrici a diverso raggio, cui ho fatto cenno nei miei post.
    ettore
    P.S.
    Non ti preoccupare se il mio linguaggio è poco coerente con la terminologia anglofona maggiormente adottata nei libretti divulgativi della nostra Fitet e come a te piacerebbe. Quando vado a illustrare o dire qualcosa,so che l' utenza cui mi rivolgo si esprime generalmente in lingua italiana,non mi fisso su una parola che mi risulta desueta,poco inerente o del tutto scentrata,in tal caso ricorro a nuovi vocaboli,a nuove inedite immagini per spiegare sempre a mio modo di vedere il tennis tavolo che cambia.Ci si può confrontare lo stesso,semprechè lo si voglia.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma guardi la gente giocare?
    Lo vedi che hanno insegnato loro a tenere la racchetta in un certo modo? Ti devo postare altre 100 foto?

    Fin dalla posizione di partenza si cerca di tenere il polso piegato per fare in modo che la racchetta non sia impugnata a mo' di paletta del vigile ma abbassata quel tanto che basti per avere una sola linea tra avambraccio e asse longitudinale della racchetta.

    Questa posizione ottimizza il colpo perché non c'è disallineamento, perché non si innesca un un angolo tra braccio e racchetta.

    Nell'impugnatura a penna non c'è questa esigenza perché la racchetta resta allineata in modo naturale.

    Quei manici piegati servono appunto ad avere la racchetta allineata al braccio senza dover piegare il polso.

    Questo è utile a chi non riesce di piegare bene il polso verso il basso, magari per limitazioni fisiche.

    Screenshot_20220407-140354_Google.jpg Screenshot_20220407-140242_Google.jpg Screenshot_20220407-140620_Chrome.jpg Screenshot_20220407-140753_Google.jpg Screenshot_20220407-140842_Google.jpg
     
    Ultima modifica: 7 Apr 2022
    A Tuot piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Fin dalla partenza si cerca di tenere il polso piegato...
    Dici....
    forse ,fra le ultime righe,rileggendoti sembra che diciamo la stessa cosa.Ma adesso non puoi parare in corner sostenendo che il manico inclinato " e' utile a chi non riesce di piegare bene il polso..", mentre io sostengo che tale manico imprime un andatura troppo obbligata,nella sua forma "rotonda",
    quasi a seguire l' evoluzione da disco volante del piatto.Questo,per i motivi che ho spiegato,aiuta poco a fare uno scambio ritardato e ancor meno un top di stampo moderno.
    Belle comunque le foto.Manca però il momento preciso di partenza del colpo.
    Quello di Samsonov,sembra di intuire non si tratti di un vero top,ma ancora di uno scambio ritardato,personalizzato alla sua maniera,polso di marmo duro,racchetta chiusa,bracciata poderosa e va bene lo stesso.Quello di Malong e' un controtop,quelli che di più tesi,bassi e radenti non ne trovi,un suo marchio di fabbrica.Per entrambi,anche se non si vede nella foto,stimando a occhio l'ampiezza e il giro imponente della bracciata,la presa sulla racchetta in preparazione di ciò faranno in seguito è morbida,duttile,plasmabile.Attenzione:
    Non polso piegato,abdotto e'la parola giusta.

    Piegato=sa troppo di blocco muscolare
    Abdotto=è il polso che poi scivola, più facile anche da spiegare per la tipologia di azioni successive.
    Nessuno dei giocatori in foto utilizza il manico inclinato,almeno lì concordiamo?Oppure ..
    ettore
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Peccato,per rinnovare vocabolario,impostazione e didattica d'insegnamento dei primi rudimenti pongisti,sarebbe stato più utile continuare,per vedere come in effetti stanno le cose e quanto ci manca per preparare giocatori più sicuri e completi,quindi più liberi nei loro movimenti.Poi va a finire,nel prosieguo della loro carriera che proprio nella mano mal piegata e irrigidita si nascondono i blocchi e gli impacci che ne rallentano la giocata e di fatto ne riducono l'ampiezza del gesto,con nocumento anche per i giocatori che s'affacciano timidamente sull'uscio dei loro primi incontri professionistici.Il che per gli azzurri/e che difendono i nostri colori,ci dispiace assai non vederli raggiungere i risultati che si prefiggono,nonostante tutto il loro encomiabile impegno profuso.Va a finire,per i molti che non hanno simili velleità,poi ripiegano e investono sulla ricerca di manici dalle forme improbabili,come il manico inclinato che dici " ... utile a chi non riesce di piegare bene il polso..",proprio per ovviare a tale inconveniente. Il nostro dibattito sarà perlomeno servito ad alimentare la curiosità a saperne di più,ci si potrà ancor meglio confrontare se altri vorranno portare le loro esperienze in merito.
    ettore
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20220408-094800_Photos.jpg
     
  18. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quello che rappresenti è il paradigma,ma anche il destino del normale spettatore delle solite vicende del tennis tavolo italiano.Comunque la si giri,sempre lì siamo, solo "macerie" intorno in termini di risultati sportivi,con orizzonti sempre lontani o trasognati di un progetto perennemente incompiuto,ancor più ora con i cantieri bloccati per il mancato arrivo di malta,bitumi e scarsità di materiale ferroso,messi ancor peggio dell'improbabile polso "piegato" e bloccato in partenza,cui fai ripetutamente cenno.Possibile che non ci sia altro di più vivo ed interessante a questo mondo?beh,sì,per chi si accontenta,come te...
    ettore
     
    Ultima modifica: 8 Apr 2022
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lascia perdere, non ci puoi fare i movimenti a semicerchio. Antiorari.

    :azz:

    Dal forum My.Table.Tennis.net :

    Dopo aver avuto in mano un telaio Tenaly e averci giocato, mi chiedo perché non sia più popolare. Il manico Tenaly crea l'angolo di gioco perfetto. . . rendendo la racchetta un'estensione della tua mano. Quando calzi la tua mano lì dentro c'è una linea perfetta da cui puoi far esplodere i tuoi colpi. L'angolo della lama standard è scarso ed è inclinato verso l'alto, il che non è comodo o un buon angolo con cui giocare a meno che non si giochi perpendicolarmente al tavolo e si blocchi solo. So che molti campioni giocano con questo design, ma mi sembra che il Tenaly sia un miglioramento.. "
     
    Ultima modifica: 8 Apr 2022
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina