1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio con impugnatura personalizzata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da age65, 27 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao a tutti,
    in questi giorni sto provando ad impugnare la racchetta con una angolazione diversa che mi sembra favorisca il rovescio e l'apertura di dritto.
    rifacendomi in parte ad una vecchia discussione sull'opportunità di modificare l'impugnatura a seconda del colpo da fare, andrei in controtendenza e volendola mantenere per entrambi i colpi, vi chiedo: esiste la possibilità/qualcuno ha provato a rendere anatomico il telaio (con materiali automodellanti per esempio) al fine di avere un'impugantura con posizione "obbligata"?
    spero di essermi spiegato e attendo eventuali gradite risposte
    ciao

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Potresti pensare ad utilizzare dal nastro con grip, tipo quello per i manici delle racchette da tennis.

3. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    il sistema del grip col nastro da tennis l'ho già provato, io intendevo proprio una sagomatura del legno che accogliesse le dita in posizione ben definita, (sistema utilizzato ad esempio nelle impugnature dei fucili subacquei...)
    mi sembra di aver visto qualcosa sul forum, se non sbaglio l'avatar di qualche utente è una racchetta con impugnatura lavorata in maniera simile....
    ciao

4. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    L'utente è FrancescoC.
    Chiedi a lui!;)

5. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    ciao... il titolo del topic mi ha attirato e sono entrato a leggere... intendi qualcosa tipo la foto nel mio avatar? (drago a parte)

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Che ne dici? io non capisco a cosa possa servire! :rolleyes:

7. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    ma è legno massiccio? quanto pesa questa cosa? è grossissima LOL

8. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    si, diciamo che spavento a parte per la foto di rotex, il concetto è quello, ovviamente senza arrivare a tanta massa...
    comunque secondo voi non serve proprio a niente??
    se è vero (e nel mio caso sicuramente lo è) che si ottengono dei vantaggi impugnando in modo diverso a seconda del colpo che si vuole fare allora è bene allenarsi a cambiare impugnatura di volta in volta (colpo dopo colpo) o no?
    ho il dubbio che cosi' in uno scambio veloce es. dritto- dritto-rocescio-dritto non si riesca a farlo i modo veloce a sufficienza.
    MA SOPRATTUTTO:: mi sto solo facendo delle seghe mentali e devo abbandonare questa idea??
    esperti, rispondetemi, grazie!!
    :mumble:

9. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Semplice!
    Per tagliare il salame.
    :teach::teach::teach:

10. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    ma forse piuttosto per accoppare il maiale! :D:D:D:D:D:D

scherzi a parte, sicuramente non sono un esperto... gioco da poco tempo e ho poca esperienza (come gioco, come costruzione telai ormai ne ho fatti troppi sia normali sia strani), quindi non fare affidamento su quello che ti dico:p
    comunque, per quel che so io, se nessuno ha mai prodotte delle racchette con un manico ergonomico ad impugnatura fissa un motivo ci sarà. Cambiare l'impugnatura credo sia essenziale ai fini del gioco e, una volta raggiunti livelli elevati, dovrebbe produrre più vantaggi che svantaggi.
    Avere un'impugnatura come quella nel mio avatar che differenze comporta? semplice: l'impugnatura è molto più salda e rigida, la racchetta scivola via molto meno facilmente, per questo motivo è possibile impugnarla anche con meno forza e così facendo si può fare leggermente slittare conferendo al colpo una specie di spin aggiuntivo (non so come spiegarlo diversamente) per il resto sta ben salda e consente di non modificare la presa fra dritto e rovescio (ma volendo farlo si può fare ugualmente)

in poche parole, nessuno le usa perchè fuorchè artigianali non ne esistono altre, tecnicamente non so se conferiscano vantaggi o svantaggi, alla fin fine quello che puoi fare con una puoi fare anche con l'altra ma se vuoi provarle te le consiglio soltanto per "curiosità"... pensare di allenarti seriamente con un telaio del genere per migliorare il tuo gioco non te lo consiglio, a meno che non tu non sia un campione internazionale che voglia segnare l'inizio di una nuova era del ping pong con stravaganza e originalità XD

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina