1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio Combi e dintorni

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Cecio, 14 Set 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un arbitro certo no, l'ittf forse, ma fossi ad esempio uno della re-impact certamente una occhiatina seghetto alla mano gliela avrei data

    io un risultato molto simile l'ho ottenuto aggiungendo un penultimo strato di piuma rallentante dal lato da diventare def
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2021, Data originale: 16 Set 2021 ---
    non è necessaria una piuma da 10€ di quelle che si vedono in giro, io ho usato piume molto lente ricavate da vecchie racchette da bar purchè sotto il 1mm per avere la possibilità di rispettare i criteri di % validi per i materiali diversi dal legno.
    quelli del senkakuio hanno usato un materiale che potrebbe essere un legno spugnoso o chissà cos'altro
    dopo di che non ho trovato feeling e ho abbandonato
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei riuscito a stare nei limiti? 15% dello spessore totale se su due lati, 7.5% se un lato solo..

    su uno spessore di 7 mm. significa uno strato da 0.5 mm.
     
    Ultima modifica: 16 Set 2021
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    forse si, se il risultato mi fosse piaciuto sarei dovuto stare su piuma da 0.5mm e spessore totale 8mm circa, quindi balsa, per avere un telaio regolare
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2021, Data originale: 16 Set 2021 ---
    appunto
     
    A Cecio e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A proposito dell'Airbag di Senkakujo (tratto da OOAK forum) :

    "il lato def era talmente lento che la pallina non andava di là. Il feeling era quello del cartone, ora la ditta è chiusa e il sito è offline".

    Screenshot_20210916-212323.png
     
    A Cecio piace questo elemento.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un aspetto da considerare per la regolarità è che con la piuma ero sceso + o - un cm sotto l'attaccatura del manico e non per tutto il manico

    grazie per la traduzione:D


    ora sulla lentezza non esageriamo, il senkakujo che ho io direi che va da def- a all
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2021, Data originale: 16 Set 2021 ---
    una misurazione molto artigianale (a occhio):rolleyes::
    telaio appoggiato sul tavolo
    pallina che cade da 40cm
    su lato lento: circa 13/15 cm di rimbalzo
    su lato veloce: circa 10 cm di più
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai dimenticato il pavimento.
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco, secondo me l'equivoco nasce da qui (e anche il riferimento al pavimento fatto da @paolom) :

    la proprietà di assorbimento dell'urto da parte di un materiale rispetto ad un altro modifica chiaramente la forza di reazione di quest'ultimo (rimbalzo).

    Ora però bisogna considerare che la prova andrebbe fatta con le gomme montate , alternando quella del dritto a quella del rovescio sul lato "lento"..

    .. ma sopratutto che la trave composta lavora a flessione , non è staticamente poggiata sul piano.

    Quindi, la flessione di un lato rispetto all'altro non cambia. Si percepisce un leggero diverso asdorbimento, paragonabile a quello di una diversa (o di diverso spessore) gommapiuma.

    Imho
     
  8. Cecio

    Cecio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa prova io l'ho fatta con il telaio di cui dicevo in qualche post scritto in precedenza.
    Ne ho due identici e su questi due ho attaccato le gomme invertite sui due lati e prima di provarli nel gioco (durante il quale ho potuto percepire la differenza) ho empiricamente effettuato un semplice rimbalzo della palla su ciascuno dei due telai poggiati sul tavolo: una leggera differenza, percepibile ad occhio, nel rimbalzo c'era.
    Il tipo di telaio è venduto dal produttore come un combi off/off+ e anche sul semplice rimbalzo di palla nelle condizioni da me su descritte quel differenziale racchiuso dal simbolo + era visibile
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al di là delle provocazioni... E' pacifico per tutti che un telaio con due facce troppo diverse non possa esistere, ma una delle caratteristiche di questo sport è proprio il "percepito", la sensazione della pallina, cosa molto personale e difficilmente misurabile in modo preciso. E credo sia condivisibile sostenere che certi "equilibri" si possano ottenere cambiando gomma, spessore piuma, ecc.. Però è normale che nella costruzione dell'"arma perfetta" si debba classificare il telaio, dato che è un po' la base di partenza comunque. E non dimentichiamo che non si è alla ricerca della prestazione assoluta e della sua misurazione, ma relativa al proprio gioco e pesantezza di palla (nostra e/o avversaria) e sappiamo molto bene quali differenze...
    Se insistiamo con approcci troppo schematici, arriveremo a sostenere che l'airbag può essere montato esternamente alla carrozzeria o che in un giubbotto antiproiettile è indifferente la disposizione degli strati.
     
    A Cecio piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho specificato che il tocco e la sensazione sono importanti.

    Un diverso assorbimento della componente urto è scontato. Io mi riferivo principalmente alla componente flessione.

    Riguardo la soggettività vi racconto un fatto simpatico:

    tempo fa un famoso stregone del tennistavolo mi commissionò un telaio combi. Lui usava una puntinata lunga a legno e chiese che venisse messo sul lato della puntinata un legno duro (per far lavorare meglio la flessione del puntino) e un legno più morbido sull'altra faccia, perché aveva abbastanza braccio per titare forte il dritto.

    Gli risposi che se credeva al combi non doveva far altro che prenderne uno già in commercio e usarlo al contrario di come fanno tutti. :D

    Dopo qualche anno trovò chi gli costruì il telaio che voleva e venne anche commercializzato col suo nome. Il bello è che fu descritto come l'uovo di Colombo quando basta girarlo per usarlo indifferentemente. :D
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è vero, telai palesemente, evidentemente, nettamente combi (non off/off+ def+/all-) esistono o sono esistiti o possono essere costruiti
    che poi risultati e comportamenti paragonabili si possano ottenere anche con piume di spessore e durezza adeguati è pure vero
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2021, Data originale: 17 Set 2021 ---
    fatta la stessa prova (caduta da 40cm) impugnando il telaio (non appoggiato su tavolo ) con risultati analoghi
    la differenza di velocità è evidente e percepibile da chiunque, vero il discorso "paragonabile a quello di una diversa (o di diverso spessore) gommapiuma"
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina