1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio artigianale

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Waldner, 8 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kekko89

    kekko89 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asdtt casarano azzurro
    Credo che questo lo sappiate già... ma per chi ama fare delle parabole entusiasmanti nei top-spin il telaio in balsa a quanto ne so nn credo sia ottimale perchè la pallina una volta colpita tende più ad eseguire una traiettoria rettilinea... cmq tempo fa ho letto altre discussioni nel forum su quest'argomento.... anche molto interessanti...però dalle mie parti ho cercato tanto ma non sono riuscito a trovare anche un pezzo di balsa....
     
  2. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    La balsa la puoi reperire in qualsiasi negozio di modellismo, il problema è per gli altri legni... i Falegnami usano dei fogli sottili (inferiori al millimetro) perchè ormai i mobili sono tutti in multistrato, massello non li fa più nessuno
     
  3. kekko89

    kekko89 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asdtt casarano azzurro
    Si ma negozi di modellismo purtroppo nel mio paese nn ce ne sono per niente... la balsa l'ho trovata solo nei negozi di ferramenta però era un foglio 100cm x 10cm e nn è abbastanza largo per un telaio... dovrei provare (se mi trovo in zona) a Lecce se c'è qualcosa... cmq per i fogli sottili son riuscito a procurarmeli dal falegname... sono spessi circa 1mm però nn ricordo che tipo di legno sia....
     
  4. Waldner

    Waldner Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao! Io ta un pò esco e vado da un falegname che mi hanno consigliato ieri...
    Ma secondo voi come sarebbe la resina come strato? Io vorrei fare un telaio con i legni ke ho trovato sino ad ora tanto x provare...
    Ciliegio 0,8mm
    Resina 0,2mm
    Compensato(fino ad ora ho trovato solo questo) 4mm
    Resina 0,2mm
    Ciliegio 0,8mm
    tot. 6mm

    Dovrebbe venire all+,no???:mumble:
     
  5. negramauro

    negramauro solo top con il side

    Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
  6. Waldner

    Waldner Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Oggi sono riuscito a capitare solo del legno ottimo x il manico (dritto ovviamente)!!!
    Domani girerò ancora... ma non si potrebbe mandare a ritirare il balsa di 3mm da internet? :mumble:
     
  7. kekko89

    kekko89 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asdtt casarano azzurro
    Io l'avevo trovata su ebay qui: http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZbalsaQQ_fromZR40

    vedi se ti conviene e se prorpio nn riesci a trovarla dalle tue zone....
     
  8. Waldner

    Waldner Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok,vedrò!

    Grazie!:D
     
  9. Waldner

    Waldner Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti! Penso che da internet manderò a ritirare del balsa da 1,5mm (x lo strato centrale) e 1mm (x gli altri strati)!
    Cmq mio fratello maggiore mi ha detto che in un negozio di materiali vendono delle fibre di carbonio... interessantissimo,no?
    Cmq dato che il balsa mantiene la traiettoia bassa, come ultimo strato vorrei mettere del ciliegio che è ben elastico! Dovrebbe dare un buon feeling e dovrebbe far salire la pallina...dico bene???
    Quando comprerò tutti i materiali necessari, vorrei farne uno così:

    Ciliegio 0,8mm
    Carbonio 0,2 mm
    Balsa 1,0mm
    Balsa 1,5 mm
    Balsa 1,0 mm
    Carbonio 0,2 mm
    Ciliegio 0,8 mm

    tot. 5,5 mm

    Lo chiamerò GF Balsa-Carbon OFF :D:D :approved: :D:D

    Che ve ne pare???
     
  10. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Premetto che non ho mai usato telai in balsa, però mi sembra che abbiamo spessori superiori per risultare più veloci, e poi in genere lo strato in balsa è uno solo
     
  11. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    come abbinamenti non male .. ma il problema è questo a parere mio ( visto ke faccio anke il falegname) ... ke tipo di colla si può usare x incollare questi strati ? x i vari strati tra legno e legno la B4 (tipo vinavil) è ottima ... ma x il carbonio ?! :confused:
     
  12. Waldner

    Waldner Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Boh? A questo ci pensa mio fratello... ma non credo di metterlo il carbonio... diventerebbe troppo rigido per me! cmq per gli strati in legno userò un tipo di colla vinilica che mi hanno consigliato! Tu per caso hai strati di legno da 0,3mm o 0,5mm??
     
  13. Waldner94

    Waldner94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    penso che il flatting x barche possa andare bene comunque se vuoi che il telaio possa essere utilizzato anche nei tornei ti consiglio di visitare la sezione del tennistavolo di wikipedia nella quale vi sono le normative che riguardano i telai omologati anche artigianali che devono comunque essere costruiti quasi totalmente in legno
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina