1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio ALL

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Pongista93, 31 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pongista93

Pongista93 Nuovo Utente

che ne pensate di questi 4 telai, che differenza c'è tra di loro? Sunflex MARTINEZ LIGHT PREMIUM ALL+, Sunflex LEGAY REFLEX ALL+, NIMATSU QUADRIGA cross carbon ALL+, Tibhar BLACK SILVER ALL+.

2. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    Re: Telaio...

non ne conosco nemmeno uno...mi spiace":azz:

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

Pensa se tutti i 34845984694687 iscritti al forum che non conoscono questi telai scrivessero che non conoscono questi telai cosa ne uscirebbe... :muro::mad::azz::hoi::tsk::dati::metal:
    Viva l'inter
    Piergiorgio

4. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.

il quadriga cross carbon, io ho provato la versione light (che penso differisca solo per il peso dall' originale.
    non mi è piaciuto, non è come un normale telaio al carbonio , perchè fa troppa parabola, ma non è neanche legno perchè ne fa troppo poca.
    rigidità media diciamo come un off- classico, l' unica nota positiva, è che la balsa (legno che detesto perchè non è preciso) non si sente troppo.
    non è male, secondo me, per un gioco di apertura e top, sfortunatamente per me io tiro anche con il puntino e non "viaggia" .

5. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

il Tibhar BLACK SILVER ALL+ e' un telaio leggero, molto elastico e con un controllo elevato.
    Peccato sia un po' lentino, io lo definirei All

Saluti
    Carmelo

6. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...

Scusa....:(

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Confermo, io uso l'off- della stessa serie.. non è rigidissimo, perchè in realtà non ha il carbonio sul piatto, ma incrociato dentro a raggiera, cosa che fa aumentare il controllo ed il centro colpo senza irriggidire, così da poter sfruttare la leggerezza della balsa senza che si perda poi in precisione.
    Quindi direi semi rigido, leggero, veloce ma non estremo, buona precisione.

8. Pongista93

Pongista93 Nuovo Utente

io cercavo un telaio leggero ed elastico, ke però non sia in balsa, cosa mi consiliate?

9. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Stiga allround evolution.

10. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Sono piuttosto tra quelli che non ne conoscono neanche uno :confused::eek::confused::eek::confused::eek:

11. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.

se cerchi legni leggeri, sei "obbligato" a prendere balsa, a meno di non andare su un monostrato come il bty senkoh;)

12. mohr

mohr Nuovo Utente

Pensa se tutti i 34845984694687 iscritti al forum che odiano l'Inter scrivessero "odio l'Inter"

i telai leggeri in balsa possono scendere fino ai 59 grammi del Cayman
    usando cuore di balsa o balsa tagliata per il lungo
    il che è leggerissimo ma è anche il vertice dei difetti della balsa
    rigida, sparpagliona, imprecisa
    anche altre 3-4 case artigianali tedesche usano questa tecnica

diverso il caso di chi usa balsa tagliata di testa come la Butterfly, qui il peso non è tanto dissimile da un Hinoki (l'X5 sarà 80-85 grammi) ma è anche un legno molto più giocabile
    un bel telaio 5 strati con legno che mi sembra balsa di testa al centro era il P.Chila della Tibhar, qui sono ancora in 2 o 3 che lo usano, 75 grammi scarsi, schiacciata fulminante come tutti i balsa, ma accettabile elasticità
    è il balsa con meno difetti e più equilibrato che conosco

questo è tutto
    senza balsa nessuno può fare un 5 strati sotto i 75-80 grammi
    un 7 strati non può essere sotto gli 80-85 grammi

poi lascia stare il peso....conta molto più la reattività del legno
    i telai fatti su misura per i pro (o per chi può..) hanno legni ben più reattivi di quelli in libera vendita
    esattamente come le gommapiume delle Tenergy, più reattivo significa più denso e quindi un poco più pesante
    un AVX P700 con gli strati di limba buoni non pesa meno di 84 grammi
    quelli buonissimi secondo me sono almeno sugli 87 (più oltre no, allora sono legnacci)
    i miei 2 Mondello hanno ormai quasi 20 anni e pesano quasi 100 grammi laccati (97 puliti) ma sono serie speciale
    il Tibhar IV-T esteticamente è perfettamente uguale, pesa sugli 87-90, i legni sono gli stessi, eppure ne ho provato uno e mi sembra che valga la metà, sarà la scelta più accurata, sarà il trattamento.....non so
    io ho notato questo sui pochi telai "pro" che ho avuto per le mani: pesano qualche grammo in più dei corrispondenti commerciali ma sono tutt'altra cosa..

concludo : cerca il legno di qualità, risparmiare sul peso è peggio che risparmiare sui soldi...

13. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Ciao,ho letto un po' di cose che hai scritto a proposito di telai e gomme.Volevo darti un consiglio.Da quanto ho capito non sei un campione e siccome i materiali non hanno mai fatto il campione bisogna cercare di trovare il compromesso migliore tra velocita' e controllo.Dalla mia ventennale esperienza mi sento di consigliarti alcune accoppiate.Come telaio andrei sul Primorac off- o sul Doni Senso Carbon ottimi telai ed abbastanza equilibrati.Se poi vuoi investire qualcosa in piu' ti consiglio il Butterfly Boll Spirit.Per quanto riguarda le gomme il capitolo e' abbastanza ampio.Ti sconsiglio le cinesi.Troppo pesanti e dure.Costano poco perche' valgono poco.Andrei su Donic o Butterfly.In casa Donic sono da preferire le Platin Soft e le F3 Big Slam tra quelle con effetto colla fresca incorporato.Se vuoi optare per una gomma tradizionale ma veramente ottina allora vai sulla Donic Coppa Tagora.In casa Butterfly ti sconsiglio le Tenrgy.Rischieresti di subirle e non dominarle.Piuttosto vai su Sriver G3 fx.Buona gomma.Per qualsisi altre informazioni contattami pure.

14. mohr

mohr Nuovo Utente

quotabili tutti
    c'è anche il Maze, che leggo molti stimano meglio del Timo Boll Spirit, pari velocità e più controllo, l'hai provato?

15. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Scusami se approfitto della tua esperienza per chiederti un parere. Secondo te per un gioco di controllo , in particolare di palleggio sul tavolo con aperture e chiusure , quale telaio è più adatto , elastico o rigido ? grazie

16. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    @ carmelolana: le cinesi costano poco perchè valgono poco? questo è un tuo pensiero, niente di ciò è vero in assoluto...... non possiamo dare per certe delle cose che sono molto soggettive...... certo a volte le stesse gomme sono diverse alla altre, ma questo è eterminato da una peggiore qualità, non che valghino meno delle europee o japponesi, anzi, per certi stile di gioco, la loro capacità di spin è molto utile, ad esempo la difesa, molti difensori usano una cinese(di solito H3 di dritto)... questa delle gomme cinesi che sono inferiori alle altre è un enorme errore e un erao pregiudizio.... al limite possiamo dire che costano poco perchè la loro qualità è inferiore...... se diciamo che le cinesi sono dure e pesanti le tenrgy allora? che peseranno 90 grammi(non che tu abbia detto che non pesino anzi........).....
    per il resto concordo pienamente, però preferisco gli stiga, come OC e il CLIPPER.........
    neko

17. mohr

mohr Nuovo Utente

l'elasticità serve principalmente a toppare
    se toppi, elastico
    se non toppi, rigido

per il taglio sotto, devi vederti tu come palleggi
    se trattieni molto la palla per tagliare di più, un poco elastico non guasta
    se palleggi molto veloce di controbalzo, rigido assoluto
    - - -
    hai ragione neko
    le cinesi sono le gomme sul dritto dei primi 4 classificati al mondiale
    però ormai c'è l'idea che vincono perchè sono atleticamente forti ma i loro materiali sono inferiori
    semmai direi che le versioni facilmente reperibili in commercio non sono all'altezza delle gomme dei campioni
    se a uno dici di prendersi una sriver, vai sul sicuro
    se gli dici di prendersi una cinese, bisogna fare un mucchio di distinguo perchè le versioni commerciali a volte sono molto scadenti

18. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    giustissimo quello che dice mohr ..tanto che molti (compreso me) sanno per esperienza che se acquisti 10 gomme cinesi globe 999 te le ritrovi tutte diverse con caratteristiche differenti mentre se acquisti 10 tenergy la musica cambia...
    Sono pressocchè identiche!!!
    Ora capite un pò voi il perchè...
    In tutti i casi non condanno assolutamente la qualità della marche cinesi!!

19. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Attenzione che sono due gomme completamente diverse; per un gioco allround meglio le F3bs, altrimenti se apri spesso e attacchi altrettanto spesso subentrano anche le platin soft.
    ciao
    Piergiorgio

20. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Rispondendo a Neko e riprendendo le sacrosante parole del saggio Mohr:
    Io volevo semplicemente dire che le cinesi sono un'alternativa a chi non puo' o non vuole spendere piu' soldi per gomme come le Donc o le Butterfly che oggettivamente sono molto piu' performanti.A mio modo di vedere volgono veramente poco.Per quanto dice Mohr i cinesi possono anche giocare con del prosciutto sui telai che vincerebbero lo stesso.Visto anche la scarsa concorrenza a livello mondiale e soprotutto europeo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina