1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio adatto alle puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 6 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Secondo voi quali caratteristiche deve avere un telaio adatto ad un gioco sul tavolo con puntinata sul rovescio e liscia sul dritto , che sia incisivo ma con controllo ? Eventualmente quali modelli consigliate ? Grazie.

p.s. Il mio tsp 3.5 pensate che sia adatto ? E un telaio di balsa ?

2. Generalmente la puntinata disturba di più su un telaio rigido perchè restituisci in block una palla più tesa, che passa appena sopra la rete, più veloce, più difficile da toppare per il tuo avversario ma ovviamente nella maggior parte dei casi il telaio non ha grandissimo controllo perchè la rigidità lo rende veloce. Tuttavia non è un problema se la puntinata che usi è lenta perchè così riesci comunque a mettere la palla in campo e poi per il dritto è consigliabile una liscia con gommapiuma morbida perchè altrimenti avresti difficoltà nei topspin. Per finire volevo dirti che ci sono anche telai rigidi non velocissimi e con un buon controllo te ne dico uno il Donic Cayman che è stato costruito proprio per massimizzare il disturbo delle puntinate. Il tuo Tsp non è rigido meglio il 5.5 o addirittura il 6.5, a tua scelta, io opterei per quest'ultimo.

3. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io uso lo joola wing medium,discretamente rigido

4. mohr

mohr Nuovo Utente

puntinata lunga o corta? sono due modi diversi di giocare
    se vuoi attaccare ci vuole la corta, se vuoi fare muretto la lunga
    il tuo TSP 3.5 secondo il mio parere è elastico, adatto ad un gioco con lunga fuori dal tavolo
    concordo che al tavolo di vuole un telaio rigido
    il Cayman è ottimo per la puntinata e per giocare di scambio al tavolo, d'accordo che non è velocissimo ma direi veloce : io l'ho avuto su per un mese e per me non è affatto da muretto passivo e controllo, devi attaccare e scambiare..anzi il mio Cayman dopo di me l'hanno provato altri 2 e tutti dicono che le palline scappano abbastanza via....

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ho (come da firma ) una corta , 799 ritc sul rovescio e liscia sul dritto, prediligo un gioco attendistico con pochi palleggi tagliati e colpi improvvisi di dritto o rovescio, per cui ho bisogno di controllo ma anche di incisività.

p.s. mi ritrovo anche un Grubba Variant all che ne pensi è adatto a qualcosa o è da buttare ? Grazie.

6. mohr

mohr Nuovo Utente

colpi improvvisi di rovescio e incisività ...direi che allora il Cayman è una ottima scelta
    gioco attendistico...no, non è un telaio lento da controllo

sono due cose non è facile trovare nello stesso telaio..

non conosco questa versione del Grubba, ma in generale sono tutto meno che rigidi

7. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Aaaaaattenzione...corta e lunga ox non son mica la stessa cosa...innanzi tutto è da scordarsi che i telai che fio all'anno scorso erano prodotti per puntinate vetrificate vadano bene per le nuove ox con attrito. uno per tutti il perfetto Cayman che con le vetrificate era magnifico ora si ritrova da buttare perchè non controlla più nulla. Con la corta con piume secondo me la soluzione migliore è un telaio allround di media elasticità, qualsiasi ditta va bene, ma il Grubba Variant sarebbe perfetto!!!
    Il 3,5 è molto elastico, ottimo per qualsiasi tipo di puntinata ox anche se un po lento, in ogni caso molto difensivo, il Variant è un All stupendo, elastico con ottimo controllo, ci fai di tutto per davvero....provalo e vedrai che non ti deluderà. è un telaio che va bene con tutto, dall'attaccante con due lisce all'antitop alla ox alla corta, secondo me provalo e tienitelo stretto, lascia perdere i rigidi per la corta non vanno bene..ovvio a meno che non sei proprio bravo e allora è un altro discorso...

8. Per quanto riguarda i telai rigidi che ti consigliavo, tra questi come ti dicevo il Cayman, il Tsp 6,5 o anche quello che ho io in firma, molto rigido e ultraveloce, non mi riferivo nè alle corte nè alle lunghe OX come qualcuno ha capito ma alle lunghe con gommapiuma. Posso dirti, infatti, che una lunga veloce come la Cloud & Fog 3 da 1,0mm mi è risultata lentissima sul Cayman che anch'io ho avuto per un po', in pratica quando bloccavo spesso non riuscivo a fare passare la pallina oltre la rete, dovevo mettere un minimo di forza, e ancora la lunga Neptune da 1,0mm che ho in firma va alla granda sul mio sopracitato telaio, il Donic Epox Topspeed. Certo mi riferisco comunque a lunghe non veloci ma lente, di certo non alle lunghe con gommapiuma tensionata più da scambio e meno da disturbo. Per me poi il Cayman non è affatto veloce al max la sua velocità può essere stimata come medio-alta e del resto è considerato dalla stragrande maggioranza dei giocatori di ping pong come un telaio all, all+ al massimo. Spero di esserti stato utile ciao!

9. mohr

mohr Nuovo Utente

mah..guarda io provo sempre il rimbalzo della pallina sul telaio nudo e faccio confronti, lasciami dire che il Cayman è proprio un caso unico, una delle caratteristiche tipiche della balsa è il rimbalzo strano e il Cayman è il più balsa dei balsa che conosco
    la pallina non "rimbalza" di tanto, certamente non è veloce come gli altri che citi, ma ha un "rimbalzo aggiunto" stranissimo dovuto proprio alla elasticità di quella balsa così leggera, elastica e poco densa, sembra cartone pressato (purtroppo ha la stessa robustezza..)
    se la traiettoria di caduta della palla non è perfettamente verticale, amplifica molto la deviazione laterale
    senz'altro era il telaio ideale per il rompigioco al tavolo con vetrificata
    io lo vedrei bene ancora oggi per un gioco piatto di anticipo al tavolo, controbalzo e scambio, gommato con due lisce basse da 1 mm, tanto taglio e top non è il caso... oppure sul rovescio una puntinata corta bassa o una Gorilla da 0.5 mm.
    il controllo però resta resta un problema, se trattieni la pallina poi va dove vuole lei

10. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    che differenze ci sono tra il cayman ed il firewall plus del dr.? sembrerebbero dello stesso genere...

11. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Guarda credo nessuna...li ho provati entrambi, il Firewall a rimbalzo nudo e crudo sembra più rigido ancora e più veloce, ma a gomme fatte poco cambia...

12. mohr

mohr Nuovo Utente

per me sono tutti fatti da Re-Impact o Ulmo o altro artigiano tedesco
    io ne avevo contati almeno 4 che lavorano la balsa e fanno telai per TT , non ricordo i nomi degli altri 2

13. Match

Match Nuovo Utente

Quali sono invece i telai adatti ad una puntinata lunga da difesa classica da lontano?? Clacolando che sul dritta una gomma d'attacco. Qualsiasi telaio allround puo andare bene?

14. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    i telai matshuscita pro e powerfeeling sono ottimi per la difesa da lontano.......secondo me per difendere da lontano un telaio allround puo andare bene ma non deve eesere troppo elastico altrimenti la palle di difesa vengono tropo alte........un telaio un po piu rigido permette migliori tagli tenendo la palla bassa e sopratutto ti da la possibilità di dritto di contrattaccare in modo piu aggressivo........ottimo per la difesa moderna è anche il butterfly defense 2........ciao.

15. Match

Match Nuovo Utente

Io la dovrei usare su un donic testra ar plus ( all + ) che ne dici?

16. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia
    Io quest'anno quasi sicuramente torno al mio vecchio TSP OFF che usavo 2 stagioni or sono con la vetrificata....mentre l'anno scorso avevo trovato un'ottima combinazione con Grubba all e ttmaster insider.
    Ho provato in queste settimane il TSP OFF con la nuova FIREPROF II e direi che a blocco sul tavolo non va per niente male....certo spinge meno nelle aperture....ma
    bisogna scegliere il menopeggio....:hail::hail::hail:

17. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    è tutto abbastanza condizionato da tipo di puntino e tipo di gioco.

Ho giocato bene per 6 mesi col Violin e la winnig mp6 (media da 1,5 mm)
    Scambi, aperture, block fastidiosi.
    Ho pensato che con un semi o rigido sarebbe migliorato tutto ed ho preso un bty Kyso V.

Molto bello, ma ho perso in controllo e sensibilità. la pallina viaggiava il doppio; ci vuole senz'altro moltot empo per abituarsi. I Block (quando entrano) sono senz'altro più fastidiosi ma, almeno per il mio scarso livello, al momento non c'è paragone.

Può essere che con tempo e voglia di cambiare metodo di gioco, tempi, inclinazioni ecc ecc, possa anche andar meglio, ma per il momento son tornato alla precedente configurazione...

18. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ti ringrazio per queste utili informazioni . Comunque, poichè ho sia il Grubba variant che il TSP 3,5 e come ho premesso , il mio gioco si basa su un taglio pesante di puntinata corta ( RITC 799 1.5) sul tavolo come preparazione alle chiusure di rovescio o dritto , secondo te quale ritieni più adatto tra questi due telai per efficacia e controllo ? Grazie e ti saluto.

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Esco dal coro ;) , ma ritengo il cayman praticamente ingiocabile se vuoi tirare il top di diritto...è una lastra di marmo, ZERO feeling .
    IMHO

Il FW pur essendo rigido ha un controllo eccezionale e si toppa decisamente bene (usassi 2 lisce lo userei)

Secondo me il Variant è + elastico del 3.5 , come velocità .. non saprei ..
    La cosa migliore è provarli con calma e con le stesse gomme

20. Jak

Jak Bannato

Di norma ci vuole un telaio mediamente rigido, io ti consiglio il Balsa Carbo X3 della Butterfly, ma e in carbonio e non piace a tutti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina