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CERCO telaio < 75gr , elastico e veloce

Discussione in 'Mercatino Materiali' iniziata da bvzm71, 27 Nov 2012.

Status Discussione:
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  1. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Cerco di spiegarmi meglio: un telaio flessibile e ragionevolmente sottile da stare sotto i 75 grammi (quindi spessori in genere sicuramente inferiori ai 5.6 mm) ben difficilmente riuscirà ad essere sufficientemente veloce da risultare un off. La velocità infatti può essere conferita o attraverso la massa (tipicamente un off pieno è dagli 85 grammi in su) o dalla durezza degli strati più esterni (vedi ebenholz ad esempio) che però ne limitano l'elasticità. La strada attualmente più praticata per cercare di contemperare le diverse esigenze, mutuamente contrastanti, è quella di utilizzare strati centrali abbastanza sottili di balsa, o meglio ancora di kiri (un legno quasi altrettanto leggero della balsa, ma assai più resistente) con strati esterni più rigidi.
    Infatti gran parte dei telai offensivi relativamente leggeri della BTY (e non solo) utilizzano uno strato centrale in kiri, spesso accoppiati a strati intermedi in carbonio in modo da poter adottare strati di legno non troppo duri all'esterno (ad esempio il limba) in modo da salvaguardare una certa dolcezza di tocco (a che serve un telaio veloce e leggero ma privo di ogni feeling?).
    Il miglior esponente di questa nouvella vague di telai è, a mio parere, il Mizutani: ho utilizzato un esemplare da 80 grammi con velocità e tocco davvero eccellenti, probabilmente il miglior compromesso che abbia mai provato (e di telai ne ho testati a centinaia). Altri telai meno conosciuti, ma a mio parere assolutamente da provare, sono il C500 e il Nexy Calix, anch'essi nella stesa fascia di peso.
    Dimenticavo: un'altra possibile variabile è costituita dalla stagionatura del legno, ovvero dall'essiccamento che, diminuendo il contenuto d'acqua del telaio conferisce maggior leggerezza e nel contempo garantisce una maggiore velocità (e questo spiega le nuove serie XO della Stiga e tutti i vari 'BURN' di Donic e Andro).
    La stagionatura naturale sarebbe sempre da preferirsi, ma ai nostri giorni chi usa più costosi legni stagionati naturalmente?(non è una domanda peregrina, dimmi tu se riesci più a trovare un parma o un s.daniele stagionati decentemente). Quindi la soluzione è quella di 'cuocere' i telai a temperatura controllata in forno e via andare. Risultato: una pletora di telai con caratteristiche similari e apparentemente appetibili, ma completamente privi di anima (provare per credere, a meno di incappare in qualche fortunato esemplare trasformato dal trattamento, proprio come succede a qualche racchia miracolata dalla chirurgia estetica ;) ).
    Spero di essermi spiegato meglio, a costo di una certa prolissità, di cui mi scuso.
    Ciao
     
    Ultima modifica: 28 Nov 2012
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    C'è di peggio: i forni sono a microonde per accelerare ulteriormente il processo di stagionatura ! :azz:
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ci sei riuscito, ho capito tutto..soprattutto che difficilmente esiste cio' che cerco io :p

    il fatto e' che da quando ho ripreso, mi sono messo a giocare in chop dalla distanza..le frustate di polso con legni "pesanti" mi hanno infiammato i tendini..

    ho cosi' optato x legni leggeri (v. quello che ho in firma) , risolvendo il problema :campione:

    ora mi sto divertendo con 2 lisce..ergo, maggior peso delle gomme e maggior richiesta di velocita' da parte del legno

    forse unica soluzione e' comprare un altro legno = a quello attuale, chiedendo di darmi il + pesante disponibile (il mio e' circa 65gr, ma di norma dovrebbe essere 75gr).. in questo modo, non sara' un missile, ma senz'altro + veloce di quello attuale (e nel passaggio non sentirei differenze sostanziali)
     
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