1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Telaio 7 strati

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da skevros, 27 Gen 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Friends,

    avrei bisogno di suggerimenti per un telaio off-/off, 7 strati, 5 legno+2 fibra (fibra, non carbonio), posizionati vicino allo strato centrale,

    chi sa qualcosa si faccia avanti,

    Grazie :)
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
  3. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    già fatto...
     
  4. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Donic diablo all+ off-
    Inner zlf off
    Mitico Boll spark off-
     
    A ZFL piace questo elemento.
  5. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    E quindi?
    E quale è stato il responso? Non tenerci sulle spine...:scalzo:
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    donic waldner world champion 89
     
  7. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    meglio chiedere direttamente a lui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Gen 2020, Data originale: 28 Gen 2020 ---
    non so se abbia strati di carbonio o solo fibra e se sono collocati all'interno...
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    [​IMG]
    sulle recensioni non parlavano di carbonio ma di zylon, invece sul sito donic c'è scritto 'Carbonfleece Zylong webbing'.
    comunque è un ottimo telaio, al di là del materiale usato.
     
    A skevros piace questo elemento.
  9. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Thanks Ivan,
    al Diablo senso ci avevo già pensato, alcuni venditori lo danno come un 3+2 strati, mentre sul sito Donic indicano 5+2, quello che vorrei sapere è dove sono collocati gli strati di fibra di vetro, se accanto al nucleo centrale, oppure sotto gli strati esterni,
    lo Spark non lo conosco.
    Innerforce layer ZLF : its wonderful, but very expensive :(....
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2020
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Il diablo a prescindere dove sia lo strato di fibra ma tende ad essere un legno elastico nel top e si sente la fibra quando blocchi
     
  11. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    la mia preoccupazione è che mantenga la sensibilità e il tocco del legno, spesso i telai con materiali compositi sono "piatti" e rigidi, la pallina la senti poco e poi è più difficile arrotare...
     
  12. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    La rigidità o elasticità del telaio dipende dalla qualitá e dalle caratteristiche delle essenze che sono state usate per la sua costruzione. Non é che di default un legno con la fibra sia più rigido e piatto di un tutto legno.
    Le combinazioni sono infinite...come diverse sono le nostre sensazioni.
    Provare bisogna....
     
  13. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    i telai con carbonio che ho provato erano rigidi e veloci, se tiravo forte andavano bene, mi trovavo più in difficoltà nei top d'apertura carichi e nel gioco corto, considerando che non sono uno che tira bombe a raffica da due metri dal tavolo, li ho messi da parte.
    Ci sono degli ottimi telai offensivi che senza ricorrere al carbonio vanno molto bene mantenendo le caratteristiche positive del legno, ad esempio il Liu Shiwen o Ai Fukhuara ZLF.
     
  14. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono passato dal "rigorosamente solo legno" al "però mica male la fibra". A parte un generico apprezzamento per la produzione Nittaku, non ho mai avuto un marchio di riferimento, ma solo una discreta antipatia per la farfallina. Il pregiudizio iniziale era che necessariamente fibra e sensibilità non andassero d'accordo; soprattutto se il prezzo è alto, di fare certe prove non viene neanche la voglia. Non ne ho fatto tante, però partendo da un Donic Appelgren World Champion 89, son passato al TB zlf e poi al Kenta Matsudaira alc, (tutti rigorosamente usati!) provando anche "robetta" più prezzata (troppo per me, visto il giocatore). Non mi pare di aver perso in sensazioni: la presenza della fibra si sente quando serve e non mi pare di esser giocatore da telaio spinto... o di quelli che giocano solo a 2 metri dal tavolo. In sintesi, ho iniziato ad apprezzare telai che per anni non ho preso in considerazione (e poco in mano). E quello che uso non è nemmeno quello che ho trovato più "sensibile".
    La verità e che a parità di ingredienti, non tutte le ricette sono uguali e se si vendono certi pezzi a certi prezzi... c'è un motivo e non è solo la suggestione del marchio.
     
    A Alexander piace questo elemento.
  15. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Dear Paolo,
    dopo aver utilizzato telai in Carbonio (Rossi Emotion, 7P 2a Carbon, Garaydia ALC, ecc.), sono in una fase in cui mi muovo fra il "rigorosamente solo legno" al "però mica male la fibra", come dici tu.
    Non ho particolare predilezione per i telai Butterfly, li ho citati come esempi del tipo di telaio che mi interessa, in riferimento alla loro costruzione.
    Ho aperto questa discussione proprio per avere delle indicazioni su quali sono i telai legno/fibra che potrei prendere in considerazione per provarli.
    Ultimamente ho provato un Innerforce layer ALC, avevo letto che è un telaio con la sensazione del tutto legno, con grande feeling, dwell time, ecc., : secondo me è una semi mattonella, simile agli altri telai in carbonio, della tanto propagandata sensibiltà ne ho vista poca, l'impatto è piatto, ed eppure è considerato da molti un capolavoro.
     
    Ultima modifica: 29 Gen 2020
  16. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    @skevros ho avuto un innerforce alc questa estate ed è stata una pessima esperienza, mi ha fatto maturare la considerazione che i telai con carbonio vicino allo strato centrale non sono per me: troppo morbidi nelle interlocuzioni ed esplosivi nei colpi più decisi. Sto sperimentando telai quasi-rigidi e ne sto traendo benefici ma, fra quelli più elastici, ho trovato molto equilibrati due telai di Animus: il tutto legno Venus (più rigido del Ludeack ma sempre ottimo feeling) ed il Neptunus, con txt vicino al centro ma molto molto equilibrato. Imho, se non vuoi il carbonio ma la fibra, valuta anche il materiale degli altri strati, è quello che dà il vero equilibrio al telaio...
     
  17. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sui forum americani parlano molto bene dello Stiga Dynasty Carbon con Textreme + , uno strato sottilissimo di fibra di carbonio che para garantisca un chiaro woody feeling
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    200€. estic...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    a parte il costo esorbitante, non credo che questo telaio abbia caratteristiche corrispondenti a ciò che cerco io, come ho indicato inizialmente. Comunque sempre grazie per la proposta.
     
  20. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina