1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio 5 strati legno con gomme hard 47,5

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Mick OFF, 12 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    Un telaio come il victas Eurofeeling off- si comporta meglio con gomme morbide(Acuda S3) oppure con hard 47,5 (victas extra 15 )?
    Vorrei capire se ha senso associare un telaio morbido con gomme dure, oppure non ha alcun senso.
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao, non solo ha senso, ma è il tipo di setup raccomandato, tra gli altri, da Emrath Thich di PingSunday.
    Inoltre, per la mia personale esperienza, le gomme lisce d'attacco che rendono meglio hanno durezza uguale o superiore a 47,5°.
    Quindi la risposta è assolutamente affermativa, e lo sarebbe anche nel caso di telai più rigidi di quello da Te proposto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2023, Data originale: 12 Mar 2023 ---
    P.S.: ho usato sia Donic Acuda S3 che Xiom Vega Europe che Xiom Vega Élite che Donic Bluefire JP03, alle basse velocità controllano bene ed imprimono effetto, in accelerazione perdono parecchio rispetto alle medio dure che utilizzo ultimamente (Xiom Vega X, Xiom Vega Asia) e che raccomando.
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    Grazie per la risposta molto dettagliata. Sono Contento di non aver sbagliato orizzonte.Al momento ho messo la Victas v15 extra sul dritto e la Donic Bluestorm Z2 sul rovescio che trovo più veloce(rispetto ad Acudas3)ma sul taglio meno penetrante. È ovvio che devo imparare a gestire meglio la Victas, ma tutto sommato mi piace la sua spinta.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me è questione di gusti e di capacità tecniche/atletiche. Anzi è sempre una questione di preferenze personali da valutare rispetto alle proprie capacità tecniche.
    Nella mia esperienza le gomme dure sono più performanti di quelle morbide, quelle morbide più facili di quelle dure.
    Le gomme dure montate su telai “morbidi” con elasticità centrale bassa (in senso tecnico) diventano più gestibili di quando sono montate su telaio con piatto duro. Quindi il giocatore con tecnica media che vuole avvantaggiarsi delle qualità delle gomme dure fa bene ad usarle su un telaio dal piatto morbido.
     
    A ggreco, Più scuro e Mick OFF piace questo messaggio.
  5. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mar 2023, Data originale: 13 Mar 2023 ---
    Io non ho molta esperienza ed ecco perché ho fatto questa domanda. Mi fa piacere aver fatto un buon ragionamento rispetto ad un dato oggettivo,che poi ovviamente diventa soggettivo rispetto al livello di gioco ed alla preparazione fisica. La gomma dura in ogni caso riesco a gestirla abbastanza bene, forse non la sfrutto al 100%
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    47.5° è medio dura: esistono gomme con durezza di gommapiuma 50°, 52.5°, 55° ed addirittura 60°.
     
    A Più scuro e vg. piace questo messaggio.
  7. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    Credevo 47,5 fosse già da considerarsi dura, invece vedo che non è così.
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Tenergy è 49°, la vecchia Sriver 51°...
     
    A acialli piace questo elemento.
  9. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    La Svriver 51? Avevo letto che fosse morbida sotto i 40
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
  11. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Non confondere i gradi Butterfly con quelli ESN, sono due diverse scale di durezza.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ricordiamo anche che parliamo di gommapiuma, la durezza complessiva dipende anche dalla qualità del topsheet, i Bluestorm Z sono particolarmente teneri, i Bluefire JP sono più duri.
     
    A acialli e vg. piace questo messaggio.
  13. Mick OFF

    Mick OFF Utente

    Nome e Cognome:
    Michele D’Attoma
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Seven club
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2023, Data originale: 14 Apr 2023 ---
    Le Bluefire M1 dove si possono collocare?
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    M* hanno il topsheet con i puntini più sottili (da catalogo Donic) quindi più catapulta ma meno effetto.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina