1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai Xiom vs Nittaku

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 26 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Archer

Archer Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusate se il topic è generico ma qualunque paragone tra telai di queste marche è gradito!

Metalteethred ho visto che hai il Nittaku Shake Offence e da poco hai preso lo Xiom Stradivarius Off potresti gia farmi un paragone? ... anche se immagino che non siano proprio nella stessa categoria...
    grazie cmq...

2. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    sono totalmente diversi:D
    il nittaku shake offence è un telaio che definirei off-, tanto controllo, non velocissimo ed elastico, top con ottima parabola, senti bene la palla ed ha un tocco eccezionale, lo stradivarius della xiom è tutt'altra cosa, abbastanza rigido, quasi zero vibrazioni, ha comunque un buon controllo, molto più veloce, parabole piuttosto tese, l'ho trovato abbastanza simile al timo boll spirit della butterfly (rispetto a quest'ultimo ha il piatto un poco più grande e secondo me offre un po' più controllo a pari velocità).
    Per quel che mi riguarda mi si addice di più lo shake off, ma si sà, il telaio è una questione di gusti personali!
    a livello costruttivo sono ambedue telai ottimamente realizzati, lo xiom mi ha stupito positivamente per come è realizzato, non credo abbia molto da invidiare ai butterfly made in japan anzi... (non caso il prezzo di questi telai è piuttosto salato!)
    della nittaku ho provato velocemente anche il violin ed è davvero un telaio fantastico! ha un tocco palla bellissimo, rispetto al mio shake è un pelino più lento, ma ha un controllo ottimo
    spero ste due righe possano tornarti utili!
    :approved:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Pienamente d'accordo con le tue osservazioni, aggiungo soltanto che mentre lo shacke off è un off- che si trasforma in telaio off con gomme incollate a fresco, lo stradivarius è stato studiato per essere usato senza l'utilizzo di colla fresca o ancor meglio con le traiettorie delle gomme effetto colla fresca ( e si è proprio così le traiettorie delle gomme effetto colla fresca di nuova generazione tengono traiettorie diverse rispetto a gomme incollate a fresco tradizionalemente) Questa caratteristica lo definisce come un telaio Offensivo per il gioco vicino al tavolo

4. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    interessante, io dopo aver provato lo stradivarius ho comunque deciso di continuare ad usare lo shake off perchè perdona molto di più ed è decisamente molto più facile da usare (sopratutto considerato quanto io sia scarso :D), in cosa e di quanto differisce la traiettoria impressa da una gomma incollata ed una gomma effetto colla fresca? e già che ci siamo, le colle ad acqua (tipo tempo unlimited) si avvicinano di più alla colla fresca o alle gomme effetto incorporato?

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso sarebbe meglio aprire una discussione a parte ma ti dico subito che le traiettorie delle gomme effetto colla fresca incorporato di nuova generazione sono più corte la palla tende a cadere prima e sicuramente occorre modificare leggermente il movimento del topspin. le colle ad acqua danno sensazioni più simili a quelle della colla fresca anche se sono leggermente meno performanti

6. Archer

Archer Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ad entrambi per le info!!!
    metalteethred ti rispondo qui all'mp tanto non c'è problema anzi cosi mi potete aiutare meglio...:
    in effetti gioco da sempre solo con scarsa frequenza ... diciamo comunque che il dritto in top spin mi entra piuttosto bene per quanto probabilmente non sia un tiro molto potente (nel senso un top spin "dilettantesco"...) ... 10 anni fa circa giocavo con un telaio stiga all round e delle sriver (non ricordo nemmeno piu se le standard o altre...) ... ma ero poco esperto ... e non giocavo molto ... 1 anno fa invece ho trovato in un negozio sportivo a praga una BTY tipo pro line con telaio primorac 7000 e gomme Wakaba D-13 l'ho presa perchè avevo perso la mia stiga... certo è una racchettina che credo abbia poco da condividere con quelle da assemblare comunque i top spin li fa non male ... siceramente non ho mai capito che telaio fosse il primorac 7000 e che gomme fossero le wakaba :rotfl: ma ora poco importa sto navigando a destra e sinistra su internet per dcidermi sul telaio perchè sulle gomme ho gia deciso per delle sriver fx 1.7 oppure 1.9...

Il telaio è un discorso un pò piu complesso perchè penso magari poi di non cambiarlo piu per parecchio tempo visto che non gioco tantissimo quindi cercavo un ALL + OFF - di Nittaku o Xiom semplicemente perchè naviga naviga sono quelli di cui ho sentito parlare meglio per quanto riguarda le caratteritiche che cerco ... nel senso artigianale, curato, che dia parecchio spin con controllo elevato ma non da difesa...

a dire il vero il piu centrato ad occhio sembrava il violin però dopo aver visto il sito della Xiom ho pensato di dover considerare seriamente anche loro... :D

ecco perchè il confronto ...

sul sito tedesco xiom c'è una fantastica brochuere in inglese con tutte le racchette... questa

ora aspetto vostri pareri!
    grazie a tutti
    ciao

7. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    a questo punto io ti consiglierei un bel primorac della butterfly, non ha ulla a che fare con il tuo "primorac 7000" (che è una preassemblata tipo le stiga che compri nei grandi magazzini), non giocando molto non mi pare il caso di spendere dai 60 euri in su per il telaio!
    il primorac è un gran telaio e ti costa circa 30 euro (come ti dicevo via mp lo stradivarius se non sai giocare come si deve te lo sconsiglio caldamente, troppo veloce e rigido), non è artigianale, ma neanche i nittaku e gli xiom lo sono, è fatto bene, ti aiuta nello spin (il top comunque lo fa il movimento, non la racchetta!) controlla ottimamente e non è un telaio da difesa:approved:

8. Archer

Archer Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho dato ora un occhiata al Primorac sul sito della BTY, non male, e dalla farfallina in metallo credo sia di quelli fatti in giappone giusto?
    nel caso dello stradivarius ti ho chiesto informazioni piu che altro per curiosità personale perchè è in effetti un telaio puramente d'attacco ... però tutto sommato considerando che prenderò un telaio e poi userò quello per diverso tempo potrebbe non essere sbagliato puntare (lasciamo da parte per un attimo il prezzo parecchio piu alto ...) su un telaio come il nittaku violin oppure uno Xion Amati o forse meglio uno Xion Control ... ammesso di trovarli qua in italia...
    da sempre preferisco fare un acquisto che possa essere pressoché definitivo ... certo hai ragione che non essendo un giocatore frequente e non potendoli provare sarebbe piu saggio andare su un classico come il primorac...
    comunque sono un tipo molto curioso a cui piace informarsi parecchio prima di decidere quindi ogni parere è benvenuto....!

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    anche io, gran bel telaio e costa poco
    Anche il Tibhar Samsonov premium e' un ottimo telaio, un pelino + lento e - rigido del btfly (e costa anche meno); l'ho usato per un anno, tre anni fa non appena ho iniziato a giocare, e lascia giocare perdonando molti errori.

ciao
    Pier

10. metalteethred

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    beh, giustamente ogniuno spende i suoi soldi come meglio crede, ma sono dell'avviso che se non hai intenzione di iscriverti ad una società e cominciare a praticare il tennis tavolo più seriamente siano soldi sprecati :D
    piuttosto, visto che mi pare di aver capito che il tennis tavolo ti piace, perchè non cerchi una società dalle tue parti ed inizi a giochicchiare un po' con qualcuno che saprà consigliarti ma sopratutto indirizzarti verso un gioco "corretto"?

11. Archer

Archer Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in effetti sarebbe una buona idea ... ma considerando il tempo che ho durante la settimana (zero) potrei farlo giusto nel week end... mi informerò ... gia che nella sezione presentazioni gentilmente mi hanno lasciato i link delle varie fitet ...
    la passione mi è tornata quest'estate in campeggio quando io e un mio amico siamo riusciti a giocare un ora la giorno per circa 15 gg (il tavolo era libero senza affitto :rotfl: fantastico)... è incredibile come giocando tutti i giorni si facciano miglioramenti sensibili ...

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Basta chiedere e ti sarà dato :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina