1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai x puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da PIRO, 22 Mag 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' vero Casta, la gomma aiuta e sono il primo a dirlo... Ma in giro ho visto scene da farti passare la voglia di giocare: purtroppo tutti lo conoscono e danno addosso solo a lui con gente che applaude solamente ai punti dei suoi avversari o contunuando a sparlare mentre gioca facendosi sentire chiaramente...
    Io vorrei chiederti una cosa: quanti dalla 3^ categoria in su hanno puntinate originali di fabbrica? Forse li conti su una mano...
    Io so come riconoscerle ed il regolamento mi permette di rompere i ******** e, mi scuso con chiunque di voi qui presenti, sappiate che lo farò in qualsiasi momento!!! D'altro canto la mia racchetta sarà regolarissima...
    Purtroppo "la legge non ammette ignoranza"... Se accetti di giocare contro il tuo avversario non puoi metterti a recriminare a fine partita dopo la sconfitta!!!
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io vedevo quanto era veloce l'Alligator sul 5,5
    figuriamoci sul 6,5!!!




     
  3. PIRO

    PIRO Nuovo Utente

    L'andro kinetic ha piatto largo?:confused:
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sacramen posso darti un'altra info...un po' più cattivella forse, ma che con certi furbi forse ha ragione di essere applicata, per far smettere l'esistenza di trattamenti "casalinghi"

    Se si incontra un giocatore con gomma trattata e si decide di reclamare si può procedere nei seguenti modi:

    - reclamare con l'arbitro prima dell'inizio dell'incontro: in questo caso l'arbitro permetterà al giocatore in questione di cambiare la gomma o la racchetta e di giocare con una diversa, previo controllo anche di questa.Il fatto è che spesso questi "furbetti" hanno più di una gomma trattata con loro...

    - iniziare il match e poi richiedere l'intervento dell'arbitro: in questo modo al giocatore in questione, se la gomme viene ritenuta "trattata" o "non regolare", verrà data la sconfitta ed inoltre lo stesso giocatore sarà squalificato dal torneo e non so se subisce anche una squalifica per i tornei successivi, quello dipende dal referto arbitrale e dalla commissione giudicante credo)

    - giocare il match non preoccupandosi della gomma e poi protestare solo a match concluso: non porta assolutamente a nulla...al giocatore verrà chiesto al massimo (cosa remota) di cambiare la gomma per i prossimi turni, ma il risultato del match disputatosarà ormai acquisito

    - giocare il match e punire con uan sonora sconfitta il "furbetto" se siamo molto bravi con i puntini.

    Eticamente direi che forse la soluzione per chiudere il discorso puntinate trattate sarebbe quella di richiedere l'intervento arbitrale dopo l'inizio del match, in modo da far squalificare anche lo scorretto.
    Peraltro è anche vero che raramente gli arbitri si prendo la responsabilità di prendere uan decisione simile.

    Cmq...fate attenzione...perchè con questa nuova federazione (o meglio con questo nuovo consiglio alla guida da poco) sembra che si vogliano prendere dei provvedimenti seri a riguardo...staremo a vedere...
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    No, l'Andro kinetic ha piatto normale, non largo come i Def.
    Sacramen, hai ragione, non è
    giusto accanirsi sempre contro gli stessi, poi lui, a parte la gommaccia,
    non è neanche antipatico, anzi! Il discorso è che, se la gomma la vede
    l'arbitro e per lui va bene, deve andare bene anche a te, una volta io
    mi incazzavo e perdevo dal nervoso, ora non me la prendo più: Chi, come
    me, te e Andryy, ci capisce qualcosa a livello di materiale, riconosce le
    gomme non regolari a colpo d'occhio: ma se l'arbitro la approva, non c'è
    contestazione che tenga. Comunque, tra i terza che usano gomme regolari,
    l'anno prossimo ci sarò pure io: così la percentuale degli onesti salirà! Io mi ero
    accanito con Rigotto per il fatto che avevo perso l'unica finale che avessi
    mai raggiunto in un torneo importante, era per me l'occasione di vincere
    finalmente qualcosa: non ci sono riuscito, me la sono presa con lui, un po'
    a torto, un po' a ragione.
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Comunque, tornando al discorso della scelta del telaio da abbinare alla puntinata, bisogna a mio avviso dividere due tipologie di giocatori:

    1) Chi ha buona sensibilità e tocco di palla
    2) Chi non ce l'ha

    I telai rigidi sono quelli che offrono al puntinaro la possibilità di dare più fastidio, tuttavia, a mio avviso, possono utilizzarli con profitto solo i giocatori di tipo 1);
    Quelli elastici e, più in generale i def e i def+ vanno bene un po' per tutti, in particolar modo per chi non ha grandissima sensibilità e dà, in generale, più importanza al "buttarla di là" il maggior numero possibile di volte.

    Poi, questo è il mio pensiero, buona parte del fatto che uno si trovi o meno con un telaio piuttosto che con un altro è soggettivo, tuttavia, per chi è consapevole di avere buona sensibilità con il puntino, un pensierino ad un test con telaio rigido dovrebbe farlo.
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Capisco il tuo stato d'animo Casta. Ci sono passati tutti, anche se in altre occasioni.
    Il fatto è che, almeno in 4^ categoria (l'unica che ho visto...), arbitri ufficiali non ce ne sono e vigila quella sorta di inesperienza che tralascia piccoli particolari che possono risultare decisivi.
    Se scene del genere dovessero capitare a me so per certo che non avrei lo stesso autocontrollo di Rigotto e certi personaggi a bordo tavolo farebbero meglio ad andarsene (potrebbero volare palline...)!
    In definitiva, auguri per Jesolo e speriamo tu non incontri Rigotto!!!
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Preferisco qualche bel lanciamissili sicuramente, danno più soddisfazione quando li batti, non trovi Sacramen? e anche Andryy sarà d'accordo con me..
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ieri mi son preso la briga di vedere i risultati di Rigotto,
    ho notato che a inizio stagione ha perso con Claudio Prodon, giocatore che un paio di anni fa giocava nel Ciampino, girone romano della C1

    giocatore ostico con antitop sul rovescio, ci avevo vinto tirato un po di tempo fa

     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sicuramente!!!
    Ma anche i puntinari non mi dispiacciono... Sinceramente mi preoccupano maggiormente quelli con l'antitop e i difensori puri... Palleggi fino a sfinirti e quando toppi parano tutto...
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quoto..soffro piu le antitop usate bene che non le puntinate...



     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io ne uno in squadra di giocatore con antitop che apre tutto, il mitico Gallina: in allenamento quest'anno ci ho vinto 1 volta! E me lo sono pure cresciuto io così, spingendolo ad imparare ad aprire bene con l'antitop! I puntinari li spazzola tutti così! Però quantomeno di punti in campionato me ne fa una valanga. Per la cronaca, Superanti sul rovescio, Tackiness Chop sul dritto e telaio Stiga Clipper, veloce e rigido... chopponi e aperture tese, fastidio assicurato!
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    avevo pensato di provare l'antitop sul balsa 5,5..se trovo uno che me la vende usata bella cotta



     
  14. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Mettila al sole qualche giorno quest'estate, vedrai che poi non sente più neanche un effetto manco se gli dai 50 Euro! Tanti antitoppari "vecchio stile" lo fanno...
     
  15. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    d'accordo per chi le sa usare, io qualche anno fa ho fatto un campionato con una Tony Hold.. avevo fatto la follia di prenderla 2.5...nuova era tonda e già era difficile tagliarla per questo motivo, credetemi, era identica ad un tappetino del mouse...per chi saprà usarla ok ma io preferisco i puntini...:muro:
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mercoledi mi son allenato con Cancedda, di Cagliari, usa l'antitop della Yasaka, montata su un telaio velocissimo..incredibile fa pure a tirarci una sorta di semitop senza effetto che confonde molto le idee..


     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io personalmente riesco a palleggiare e a bloccare con l'antitop, ma preferisco i nostri cari vecchi puntini... danno più soddisfazione!
     
  18. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    decisamente meglio i puntini! e per ritornare ad una tua affermazione precedente, accoppiati ad un pò di rigidità!:rotfl:
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A differenza della SuperAnti, l'Antipower della Yasaka ha la gommapiuma al posto della spugna. E' una gomma più da scambio che non da difensore come l'Antipower.
    La Superanti l'ho usata per 2 anni sul Donic Diablo poi sul Balsa 3.5... All'inizio non sentivo la palla, non avevo il giusto controllo nel palleggio e pensavo fosse dovuto all'eccessiva rigidità del Diablo ma lo stesso problema ce l'avevo sul 3.5: la colpa era della spugna che assorbe a tal punto il colpo da non sentire il rimbalzo della pallina!!! Poi, questione di gusti... C'è chi si trova bene, io no!!!

    X Andryyy: Il semitop di cui parli lo fai benissimo anche con una puntinata soprattutto se ribatti una palla tagliata sotto... Lo facevo con la Bamboo ma con la Superblock risulta più fastidioso e fluttuante.
    In ogni caso viene fuori meglio con puntinate liscie o trattate che non su puntinate come la Bamboo (originale) che possono dare un minimo di effetto...
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    per sacramen: quindi con il 3.5 e la superblock riesci anche ad aprire di puntino? mi interessa molto perché questo è un colpo che faccio spesso ed il mio abbinamento me lo consente...
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina