1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai x puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da PIRO, 22 Mag 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PIRO

PIRO Nuovo Utente

Sempre sul discorso di puntinate lente anch'io utilizzando il balsa 2.5 e la virus II spesso ho il problema che non riesco a rimandare al di là della rete i top per questo voglio provare un telaio rigido perchè a quanto pare la puntinata da anche + fastidio:metal:

2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sicuramente il telaio rigido amplifica l'effetto restituito all'avversario,
    non tanto perchè ne fa ridare di più, ma perchè la palla arriva tesa, rimbalza,
    a mio avviso più bassa e quindi l'avversario sente di più cosa torna indietro
    perchè è un po' più "oppresso" che non usando un classico defensive. Telai
    più veloci, tipo balsa 6.5 (!!!!!!) che ho visto usato da qualche puntinaro, per
    così dire, sospetto, rendono le gomme incontrollabili: se queste non sono
    trattate in proprio non si possono usare al tavolo: o uno è un mostro di
    sensibilità, ma lo vedo mooooolto difficile, oppure è destinato a vedere i
    blocchi andare direttamente sulla transenna. Anche la superblock, su telai più veloci di un All+, non permette quasi controllo sul blocco. Meglio, giocando al
    tavolo, come rapporto di velocità, non andare oltre un All: si può
    velocizzare il dritto, ma andando oltre, se si vuole bloccare, si
    perderebbero troppi punti con il rovescio. Per fortuna, negli ultimi anni,
    per noi puntinari sono arrivati questi telai rigidi ma non troppo
    veloci, ideali per bloccare. :teach:

3. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Concordo con Sacramen, il 3.5. è un buon telaio con una puntinata OX, controllo e fastidio non mancano di sicuro, comunque anche con una bamboo ci si può giocare.
    Ho provato a montarci la Virus 2 ma risultati più che deludenti, per ottenere qualche risultato in ordine al disturbo l'ho montata su un Timo Boll (ALL).
    Dubito però che facciano giocare ai tornei nazionali con la Virus 2, io l'ho presa rossa ed è lucida a specchio e nonostante questo non da tutto questo fastidio

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    scusa, ma se è trattata dalla casa non credo ci siano problemi...una domanda da ignorante, mi sto confondendo...piro ha il 2.5 tsp...tu hai parlato del 3.5, ma si tratta di un altro telaio o è lo stesso?

5. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    sono stato un attimo sul sito FP. Pagano vende il 3.5 (difesa) il 5.5 (all) ed il 6.5 (off). in pratica allora il 2.5 che telaio è? da difesa immagino. Elastico, rigido o come? grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento!:muro:

6. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Il 2.5 ed il 3.5 sono due telai distinti,
    solo che il 2.5 è molto lento, forse troppo per costruire gioco, io sul dritto del 3.5 monto una Dawei (una gomma cinese per intenderci, abbastanza appiccicosa) e riesco a tirare anche se la pallina non viaggia a velocità stratosferiche.
    Bisogna vedere cosa vuoi fare come tipo di gioco, se vuoi essere attivo con il dritto il 3.5 va più che bene anche con una gomma più veloce della mia

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sono due telai distinti.
    Non vorrei sbagliarmi, ma la differenza sostanziale sta che il 3.5 è un 3+2 strati e presenta 2 strati di carbonio all'interno che lo rendono leggermente più rigido sul colpo secco mentre mantiene ugualmente una buona elasticità in fase difensiva. Mentre il 2.5 non dovrebbe averli e diventa un telaio da difensori puri: penso che la SuperBlock sarebbe inutilizzabile...
    Quando sono passato da un telaio ALL come il Waldner Diablo a questo 3.5 avevo paura di perdere in potenza del dritto invece non ho avuto alcun calo significativo... L'unica accortezza sarebbe quello di utilizzare una gomma dura per irrigidirlo quel pochino in più come ad esempio una Hurricane 2 o 3: ed il passaggio dalla Tagora (soft) si sente anche sulla puntinata!!!
    Attenzione: il 3.5 è pur sempre un telaio da difensori, molto lento. Io lo utilizzo sostanzialmente per "frenarmi" il braccio in quanto con altri telai più veloci non inquadrerei mai il campo...

8. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Confermo, la virus 2, in torneo, è spesso contestata dagli arbitri
    per il suo eccessivo "splendore": a Boves un mio amico di Alba
    è stato invitato a sostituire la sua Virus perchè considerata
    eccessivamente lucida, e so di altri episodi simili. Il mio consiglio,
    comunque, in linea di massima, è che, quando si usano gomme
    trattate dalla fabbrica, è sempre meglio usarle una paio di
    settimane prima di un torneo nazionle, così perdono un po' di
    lucidità e gli arbitri non rompono, anche se non ne avrebbero
    motivo anche se fosse nuova.

9. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Concordo con Sacramen, il 2.5 è troppo lento e la Superblock risulterebbe inutilizzabile.
    Consiglio una gomma un po' più veloce, Bamboo o Alligator, come Andryyy ti potrà confermare dovrebbe uscire la versione soft dell'Alligator.
    Casta non so se bastano un paio di settimane ed il bello è che sul mio telaio il disturbo è molto limitato

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Che io sappia, la TSP commercializza telai della serie balsa in questi spessori :

2,5
    3,5
    4,5
    5,5 (come quello provato dal sottoscritto, bellissimo di dritto, troppo veloce di rovescio)
    6,5 (quello che usava Paolo Racca con bamboo in fricassea)

Ma del 4,5 non ne parla nessuno?

11. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    ok ok, ma se ho ben capito il 3.5 (anche da quanto si evince dal catalogo fp) è comunque abbastanza elastico quindi non so fino a che punto adatto per la difesa vicino al tavolo...su questo fatemi sapere...e poi per Andryy, volevo sapere (mi pare di avertelo già chiesto una volta), il tuo max control è un all lento e rigido? viene ancora prodotto? fp mi pare non lo venda più da diversi anni...:hail:

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il max control è un ALL elastico in carbonio...

ma non voglio fossilizzarmi con quello, l'Andro mi aspetta eghehehe

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Fino a che punto è adatto il 3.5 alla difesa vicino al tavolo?
    Vabbè che ce l'ho con la Superblock, ma i top (non quelli lenti!!) faccio quasi fatica a buttarli dall'altra parte da quanto li smorza...

14. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Io con il 3.5 difendo sul tavolo e riesco a tenere i top dentro anche dei terza.
    Penso che il 4.5 non sia nè carne nè pesce e di conseguenza poco utilizzato dai giocatori

15. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    e ad elasticità come è messo? ad es. paragonandolo ad un kinetic del dottore o ad un telaio quasi rigido come il mio? ancora grazie...:azz:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Per quel poco che ho avuto occasione di provare, concordo con
    Arabafenice. Il Balsa 3.5 permette di avere un buon bilanciamento di velocità,
    permettendo, a chi ha un buon blocco di puntini, di bloccare bene. Io,
    avendo provato il Kinetic del Dottore, posso dire che, personalmente,
    mi ha fatto davvero schifo! Il dritto non lo sento quando tiro il top,
    il rovescio, di buono, ha che blocca comunque in campo anche se il telaio
    è abbastanza veloce, tuttavia mi ha dato l'idea che il fastidio fosse
    limitato. Con l'Andro All- mi sento molto più subdolo quando blocco...
    Poi, sapete, quando si prova qualcosa deve scattare il feeling... se non
    scatta, poco da fare: la racchetta non è adatta al proprio gioco!
    :teach:

17. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Concordo con Casta, il Kinetic è una mezza ciofeca, poco disturbo (ti doppiano i top anche se non sono fenomeni) e dritto abbastanza veloce

18. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    si concordo anch'io, infatti ce l'ha un mio compagno ma non l'ho preso...lui lo usa con la bamboo e non disturba molto nenache in block che dovrebbe essere la sua prerogativa, di dritto invece mi piace...ma quello che volevo sapere, a questo punto sia con riferimento al 3.5. che all'Andro Kinetic, se sono sufficientemente rigidi...vi spiego anche perché tutta questa insistenza...è perché da quando sono passato ad un quasi rigido rispetto all'elastico gioco molto meglio (Andrry mi può capire) e la controllo bene in block vicino al tavolo disturbando abbastanza (ovviamente proporzionalmente ai miei livelli, ma anche con giocatori più forti)...quindi temo il ritorno all'elastico...credo che nei predetti vostri telai ci sia un giusto compromesso...fatemi sapere..:hail:

19. PIRO

PIRO Nuovo Utente

Per concludere cosa consigliereste l'andro kinetic o il donic all ? è molto importante non so cosa prendere:hail:

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a parer mio il donic kayman all- dovrebbe essere un tantino piu veloce...

te lo dico a naso.. se vai a jesolo potresti intervistare Casta e Nerdpong che li hanno

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina