1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai uguali, ma diversi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eziofulk, 19 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    allora, con ordine:
    acquisto un telaio Timo Boll ALC concavo. trovo che è meglio, più bilanciato del mio Waldner senso carbon, sposto le gomme, Bluefire M1 e Acuda S2, e inizio anche a migliorare i colpi.
    Poi ci monto, dietro consiglio di un forumista, 2 Tenergy 05 fx. Sul dritto mi trovo bene, il rovescio non riesco a tirarlo.
    Decido di fare una cosa, in vista dell'imminente partenza del campionato.
    Mi faccio fuori un po di telai e gomme, prendo 2 Bluefire M2 e cerco un secondo Timo BOll ALC.
    In questo modo, a colori invertiti, ho 2 racchette che ritengo debbano essere uguali nella risposta e nelle prestazioni. Con una mi alleno a csa con il robopong, con l'altra in società e nelle partite. Oggi mi arriva il secondo ALC, monto una tenergy nera e una M2 rossa, e mi accorgo che è meno bilanciato, più pesante in punta, direi più pesante in tutto. Si tratta invece teoricamente di un telaio e di due gomme in tutto e per tutto uguali all'altro, fatta salva la differenza che uno ha il manico concavo e il secondo Anatomico.
    Il secondo, quello anatomico, è anche molto più esplosivo nei colpi, mentre il primo al confronto sembra un telaio allround.
    Il primo ha i colori del manico più sbiaditi, il secondo più vivi. Scritte e loghi identici.
    Io credo nella buona fede di chi me li ha venduti, e nel fatto che li ho pagati per originali.
    Infatti sono qui a chiedere a quelli più esperti se una cosa del genere è possibile, normale, o strana.
    Se c'è qualcuno che inviando le foto dettagliate di entrambi può dire che uno dei due non sia originale sarò ben lieto di inviargliele e togliermi il dubbio. A me non pare, ma le prestazioni sono molto diverse, stasera ho provato ad alternare e non c'era veramente paragone.
    Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare a capire.

2. Socks

Socks Utente

Io sento spesso che la stessa gomma in due colori diversi e' differente. Lo si puo' leggere di moltissime gomme, anche Tenergy (ricordo un post su OOAK forum).

Hai escluso questo e pensi proprio sia il telaio?

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Non solo le gomme, ma anche i telai non sono veramente mai identici, neanche se provenienti dalla stessa fabbrica. Alle volte si riscontrano differenze anche di peso.

4. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Posta le foto e diamo un occhiata non tropo pesanti che il forum. Non reggie...
    Si la diversità di colore può incidere ma non così radicalmente e anche vero che ogni telaio ha una sua anima e possono essere diversi,ricordiamo che si parla sempre di legno è albero e sempre diverso uno con l'altro
    Ho fai come panichella che cerca i codici seriali hooo...;);)

5. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Ohè, grazie per le risposte..! allora.. si, le 2 tenergy, una delle quali mi è arrivata con un carico di colla esagerato, (posta a parte di qualche settimana fa) sembrano avere comportamenti diversi, specie quando le ho montate insieme sul primo telaio, c'è da dire che usando la nera sul rovescio e venendo da gomme come S2 o Q5, avevo difficoltà di controllo poco facilmente superabili nel breve periodo. Per questo ho optato per la soluzione ibrida con le M2 sul rovescio, conoscendo le caratteristiche delle ultime gomme Donic. Ho provato però che anche la M2, e parliamo di gomme nuove prese e tagliate sui 2 telai, la nera 10 giorni fa e la rossa solo ieri, hanno risposte diverse. il secondo telaio è meno bilanciato rispetto al primo ma molto più veloce, e scambiando rovesci veloci in top mi sono reso perfettamente conto di avere a che fare con 2 telai nemmeno parenti. Comunque buona idea faccio 2 foto e le posto, tranquilli so come ridurre le dimensioni e alleggerire il carico delle immagini. Saluti.

A guruzz75 piace questo elemento.
  6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Scusa se mi permetto, ma queste prove non era meglio farle un paio di mesi fa, piuttosto che con la stagione alle porte?

7. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    buona osservazione, ma è stato tutto un divenire sequenziale, se volevo velocizzare con 258 euro dall'Emanuele risolvevo la questione, ma dovendo anche "economicizzare" più che aspettare che qualcuno li vendesse sul forum..

8. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    è una cosa normalissima,nessun telaio è uguale, vengono tutti da pezzi diversi del legno usato.

9. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    beh, però, entro certi limiti, mi va bene su un galaxy da 20 euro...ma pagando il giusto e anche di più...

10. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... e qui si dà fuoco alle polveri ! I Galaxy fon fatti anche troppo bene, per quello che costano.

Ultima modifica: 19 Set 2012
  11. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Hai tenuto conto di eventuali problemi di incollaggio?

12. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    si, incollo con la donic first. Se devo dire, quello antomico è stato verniciato con una vernice rasparente, e sul rovescio non si incollava...ne ho messo molta

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    esperienza personale, quando mi piace un telaio ne compro 2 , se me ne innamoro ne compro 3 , se sbrocco 4....

DHS HURRICANE , non uno uguale , DHS 655 NON PARLIAMONE..... JONYER BTY OLD AND NEW...idem con patate ..... etc etc etc .....indi per cui ...giro con 6 o 7 racchette una diversa dall'altra cosi' lo so in anticipo...;)

14. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    comincio a capire quelli che ogni tanto ne vendono un paio di dozzine per volta...

A ZZTOP piace questo elemento.
  15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    lo stesso vale per due telai palatinus bengston fatti su misura......due cose diverse.....

pertanto la regola della seconda racchetta per me lascia il tempo che trova .....;)

A guruzz75 piace questo elemento.
  16. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    riassunto di quanto fatto oggi:
    staccate tutte le gomme e fotografato i telai. mandato foto al giudice supremo et incontestabile nomato Panichella. Attendo risolutorio verdetto.
    Ma intanto ho scambiato i set di gomme sui telai e la situazione si è fatta più equilibrata. Pesandoli sono risultati entrambi 180 grammi, mentre il boll Spirit che ho provato insieme per valutarne le prestazioni è andato a 190. Dovrei pesare le gomme singolarmente e i telai anche, ma la mia bilancia da cucina non è così precisa. Rimane il fatto che anche le gomme, oltre ai telai, possono variare l'equilibrio e il feeling di una racchetta. La prova l'ho fatta prima della partita di Champions con il robopong, e ho notato che adesso h una risposta più simile tra le 2 ALc, le chiusure su top tagliato risultavano facili su entrambi.
    Che il Tennistavolo sia una scienza esatta però me lo devono dimostrare.
    Ho preso un telaio TSP 5.0, allraound, provando su le tibhar 1Qxd e 5Q. Anche su questo telaio le 1Qxd hanno continuato a sparare palle drittissime, senza parabola. Inutile cercare altri telai. sono fatte così, ingiocabili.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Set 2012, Data originale: 19 Set 2012 ---
    ok ultimo appunto.
    La ALC anatomico è stata verniciata con un coprente trasparente, e questo la rendeva al confronto con l'altra più nuova e poteva far pensare ad un falso per una o per l'altra.
    Ma soprattutto non è stato verniciato solo il manico ma anche il piatto, e questo spiega come abbia messo molta colla senza riuscire ad avere una buona installazione.
    Con la carta vetrata ho rimosso il coprente ed ora sono uguali anche nel colore e nel grip, poichè una conseguenza della verniciatura era che il manico tendeva a scivolarmi via.
    rimosso come detto lo strato galeotto, ho potuto incollare normalmente e anche il feeling tra le 2 racchette si è notevolmente avvicinato alla parità. Il gap ora molto esiguo mi permette di usarle per gli scopi che mi ero prefisso. Un grazie a tutti per i suggerimenti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina