1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai: strano vedere certi valori velo + contr.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Argema, 23 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Argema

Argema Nuovo Utente

Ciao,
    stavo riflettendo su un fatto. Se vado a vedere magari i telai Butterfly mi trovo davanti a certi valori di controllo e velocità
    Se poi vado a guardarmi telai cinesi, dal prezzo pari ad 1/3 mi trovo con valori di velocità e controllo dichiarati che sono più alti.
    Insomma .. a vederli sulla carta sembra che i Butterfly dovrebbero non venderne uno .. poi vengo sul forum e vedo che 1/3 se non di +, di voi ne ha uno, e che di cinesi se ne vedono pochi nelle vostre firme.
    Come mai?

Sempre per uno inesperto come me, vado a vedere telai come gli Andro .. e pare che debbano pure scaldare le pizzette e prepararmi la colazione, poi ci fosse una discussione sugli Andro e ci fosse uno di voi che ne ha uno.

Sono confuso.

2. fabietto_18

fabietto_18 Nuovo Utente

Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
    molto semplicemente perchè non c'è uno srandard che permetta di confrontare telai di marche diverse... più semplicemente non c'è un unità di misura comune come può essere il metro o il secondo.
    quindi i valori che tu trovi sono sensati solo se confrontati tra i telai della stessa marca.

Questa cosa sarebbe ciò che mi piacerebbe affrontare come tesi di laurea in tecnologie ed industrie del legno...
    tra qualche mese aprirò un post per ricevere preziosi consigli da parte di tutto il forum.

ciao

fabio

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho mai trovato un macellaio che mi dicesse 'non compri la mia carne, NON è buona !'................

4. stregone

stregone idiota....

Penso che ognuno tiri l'acqua al suo mulino.
    I produttori quando mettono in commercio un attrezzo nuovo, ovviamente tendono ad esaltarne le prestazioni: il tutto poi è da verificare.
    Nella discussione "racchette da sogno" che postai tempo fa, mi fu fatta notare giustamente la difficoltà di ritenere attendibili i dati forniti dai fornitori, mancando gli appropriati termini di paragone.
    Il fatto che la maggioranza dei pongisti nel forum prediliga prodotti Butterfly, Donic etc. , sebbene più costosi, la dice lunga.
    Oltretutto, girovagando su internet, tempo fa lessi su un forum francese del quale non ricordo il nome, la messa in guardia da parte di un utente sul fatto che parecchi telai di produzione cinese ,peraltro validi, avevano il difetto di avere un manico troppo corto per le esigenze europee.

5. Argema

Argema Nuovo Utente

Beh, il macellaio Butterfly sembra invece che dica che la sua non è il massimo.

Comunque, se mi sembra strano che i valori velocità+controllo tra telai gippo/euro e cinesi siano così diversi, mi sembrerebbe ugualmente strano che solo Bty e Donic sappiano fare i telai : fare un buon telaio non è come andare sulla Luna. Sono marche, una giapponese e l'altra europea, con costi di produzione che sono circa 7-10 volte quelli di una azienda cinese (un operaio svedese ha uno stipendio netto sui 1500 euro mese, uno cinese non supera i 200), dunque hanno un rapporto qualità/prezzo basso se paragonati ai cinesi.

Anche sulla preferenza di molti campioni verso marche euro/giappo .. intanto ci sono discorsi di sponsorizzazione, poi di modalità di gioco. Gli "hitters", che potevano amare i vecchi rigidi telai cinesi si son visti scavalcare dai loopers, con telai euro/giappo più adatti a quel tipo di gioco.

Insomma .. forse la verità sta un pò in mezzo?

6. stregone

stregone idiota....

Scusami se insisto, ma dà un'occhiata alla discussione che ho citato nel mio precedente intervento.
    Ci sono delle considerazioni che possono risolvere almeno in parte le tue legittime perplessità.

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io sono un venditore di materiali euro-jap-cino e vedo i valori che inseriscono le aziende. Bah che devo dirvi, quando esce il nuovo telaio devono mettere tutti i valori al massimo per venderlo, è normale che sia così. Come dicevano gli altri, gli unici confronti che si possono fare è tra telai simili (dire x è più elastico di y, è più veloce di z lo puoi fare) ma tipo paragonare un telaio al carbonio con uno di legno che sono tutte sensazioni diverse che dipendono dal giocatore non ha tanto senso. Però tocca scrivere tutti i valori perchè a molti piace perdersi nel conteggio dei punti, vedere quale gli garantisce più spin, più velocità senza perdere controllo e bla bla bla, tutte storie insomma, niente di vero. Poi ogni ditta fa telai belli, medi, brutti che siano euro, jap o cina.

8. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Non c'è nient'altro da dire :approved:

9. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quella del telaio perfetto per ognuno di noi è una ricerca che va fatta sul campo, non sulle tabelle che le ditte compongono... Il tuo cervello (inteso come organo che presiede e regola la sensibilità tattile e propriocettiva) è l'unico giudice della adattabilità di un legno al tuo modo di sentire. E considera che spesso è una ricerca senza una fine, quindi armati di santa pazienza e prima di comprare telai nuovi documentati circa l'esperienza di chi l'ha fatto prima di te.

10. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quoto. Poi un telaio è bello in base a come uno si trova.
    Io ad esempio sto usando un 729 Red Spirit (che tra l'altro non riesco più a trovare), costa pochissimo e mi trovo molto bene.
    Un mio compagno di squadra stravede per l'Andro Kinetic.
    Quindi va un pò a gusti.

11. stregone

stregone idiota....

Concordo pienamente su quanto detto sinora.
    Non so se, quando leggete la firma di chi interviene, guardate anche che tipo di "arnese" usa.
    Io lo faccio sempre e, "maremma maiala" come forse direbbe Sunnie se non fosse fine com'è, fino adesso non ho ancora visto due pongisti con la medesima attrezzatura: passi per le gomme, ma almeno i telai...
    Sono convinto che non esista un altro sport che permetta ai praticanti di personalizzare, a misura d'uomo, le "armi" come il TT.
    Ed ognuno è convinto di quello che usa e per nulla al mondo sarebbe disposto a cambiarlo.
    Il bello del TT è anche questo.

12. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Quando ho comprato la mia racchetta prefabbricata stiga dai dati inseriti sembrava che andasse più veloce di un photino off+ con bue bryce da 2,1.:)
    Se dessimo sempre ascolto ai dati....:rolleyes:

13. Argema

Argema Nuovo Utente

Hai per caso ammirato anche la mia, presente in firma? :D
    Un vero cannone, altro che Wango Lichino :rotfl:.

Infatti vi dico che dei dati dichiarati mi frega poco, e sono mooolto più interessato alle opinioni di forumers e giocatori.
    Però .. ecco, c'era questa mia perplessità nel vedere parecchie stranezze, marchi, anche europei tipo Andro mica solo cinesi, che promettono di giocare da soli mentre uno si prende il caffè e poi ne vedi pochi in giro e pochi nelle vostre firme o sui forum esteri e si vedono invece telai che sulla carta dovrebbero lasciare molto a desiderare.

Ora mi leggo la discussione racchette da sogno. :)

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Se ci badate molti seguono questo principio:

primo telaio consigliato dall'allenatore o uno usato da poco,

secondo telaio veloce, dopo un attento calcolo dei vari voti,

poichè col secondo telaio non si riesce a reggere il gioco, terzo telaio con voti di controllo altissimi e poca velocità

il telaio super controllo non è poi così effiace quindi si riparte, quarto telaio ALL +

poi dal quinto telaio con un po' di esperienza si comincia a valutare qualcosa dall'esperienza altrui e dal priprio modo di giocare

15. Argema

Argema Nuovo Utente

a leggere il forum mi sa che hai ragione :rotfl:

16. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    PREMESSO, CHE HO PROVATO I COSIDDETTI TELAI ASIATICI ECONOMICI, E SONO DAVVERO SCADENTI:
    ognuno compra i telai piu diffusi nella sua zona, regione, o società.
    Molti buoni telai, non avendoli nessuno che conosciamo, non li compreremmo mai (sarei curioso di provare gli andro, lo yasaka 17 stati, gli stiga), e ogni ditta produce decine di telai, per averne uno con ogni valore possibile, il guaio è che dopo anni, ricomprando lo stesso telaio è totalmente diverso!!!!
    La cosa migliore sarebbe sicuramente, farsene prestare uno e provarlo.
    Idem per le gomme.

17. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Oh!Esagerato!:eek:
    Se facessimo tutti così spenderemmo una barca di soldi!:D
    Io ho cambiato due telai e, se dicessi ai miei genitori che me ne mancano ancora tre mi manderebbero a quel paese....:D :D :D

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto Lucio che come me è un venditore di materiale per il TT
    Sicuramente il telaio è un'oggetto del tutto personale, di ogni marca esistono telai di grande qualità e telai meno buoni, anche perchè la riuscita nella fabricazione del telaio è quasi sempre frutto di studi da parte dell'azienda produttrice ma spesso il reale rendimento di quel telaio deriva dal caso. Ovvero nella produzione di tanti telaio te ne esce uno o due modelii che escono al di fuori dagli standard qualitativi. Dire quindi che tutti i telai Butterfly o donic o chissa quale altra marca siano spelndidi o delle porcherie è davvero riduttivo. Quindi per scegliere un telaio occorre fondamentalmente provarlo, magari dai compagni di palestra e perchè no quando si va ai tornei è bene rompere le scatole a qualcuno per provare il suo telaio.....
    Sul discorso tabelle date dalla casa sono valori che lasciono il tempo che trovano nel senso che sono solo indicativi, perchè ripeto: le sensazioni che ti dà un telaio non saranno mai uguali a quelle che dà a me

19. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sono inutili i valori che dicono,i telai bisogna provarli...:banana:

20. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Ciao raga, io normalmente gioco con un telaio butterfly, ultimamente ho provato un telaio cinese anch'esso all, ma che costa 8 volte meno....ebbene...........con grande stupore devo dire che fa caga**e.
    Butterfly è sempre butterfly...., a parte stipendi degli operai, pubblicità ecc.....la differenza c'è e si vede.
    Ovviamente questa è una opinione del tutto personale.......:approved: .
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina