1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai: rigidità ed elasticità

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da frescendine, 5 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. frescendine

frescendine Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Domenico Carbone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Associazione sportiva Fenalc Santa Maria Fabriano
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, milito in un campionato di serie D nelle Marche,

Volevo sapere se qualcuno sapeva consigliarmi riguardo l'acquisto di un telaio. Qual'è la caratteristica che valorizza maggiormente un gioco di top-spin, la rigidità o l'elasticità?

Grazie fin d'ora a chiunque voglia rispondermi :D

Frescendine

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, rigidità ed elasticità sono le 2 facce della stessa medaglia.
    Maggiore elasticità comporta maggiore parabola nel topspin. Al contrario, maggiore rigidità comporta meno parabola.
    Dipende molto dalla costruzione del telaio stesso, dal numero degli strati di legno e dal loro spessore. Ma il telaio è solo un componente della racchetta... Bisogna valutarla assieme alle gomme.
    Una giusta via di mezzo sarebbe un Waldner Carbon (veloce elastico) con 2 gomme di media durezza (io usavo le Bryce FX) anche non incollate a fresco. Non è una racchetta estrema come velocità ed ha un ottimo controllo. Ma non è detto che vada bene pure a te... A dire il vero, con il tempo e gli allenamenti, mi sono reso conto che avevo bisogno di un telaio più rigido perchè facevo troppa parabola.
    Devi trovare il giusto abbinamento telaio-gomme che si addice al tuo braccio... E non è una cosa immediata!:muro:

3. frescendine

frescendine Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Domenico Carbone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ti ringrazio per la esauriente risposta.

Questo campionato ho usato un telaio DR Neubauer in balsa, molto rigido e veloce, abbinato con una liscia Donic denso f3 e sul rovescio una puntinata corta dr Neubauer Leopard molto veloce (per essere una puntinata...)

Sono molto contento del rovescio, ma ho perso il top carico che avevo prima a favore di un top più basso e veloce. Inoltre mi è stato detto che è proprio il telaio in balsa che attenua il top spin e riduce al minimo, quel poco di disturbo che comunque può dare il puntino corto.
    Non volendo cambiare le due pelli che comunque mi piacciono vorrei un telaio che valorizzi al massimo il top-spin: mi è stato detto di scegliere un telaio in legno o anche in carbonio....è un consiglio sensato secondo te?

Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità. Sono tre anni che faccio la serie D, ed ho cambiato due racchette...alla ricerca della giusta ..."configurazione"...

4. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Dipende se il top lo vuoi molto veloce(allora rigidità)oppure molto carico di effetto(allora elasticità).:sisi:

5. frescendine

frescendine Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Domenico Carbone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ok..tutto chiaro.

Grazie di tutto!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina