1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai: peso reale e peso percepito

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Spiff, 9 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao a tutti,

oggi ho avuto necessità di pesare un telaio e ho fatto una considerazione che condivido con voi.

Quando si pesa un telaio o quando si legge il peso nelle tabelle di fabbrica, si riscontra un peso che comprende il manico. Molti telai hanno manici vuoti all'interno, o di sughero, altri in legno duro e compatto, quindi pesante. Credo che ciò falsi la percezione soggettiva del peso durante l'uso.

Un telaio con il manico vuoto e dritto pesa ovviamente meno di uno col manico vuoto e concavo a parità di peso del solo piatto. Il peso percepito di entrambi i telai però è certamente molto simile, in quanto dovuto a due fattori principali: il peso del piatto e la distanza del suo baricentro dall'attaccatura dell'impugnatura.

Questo per insinuare un dubbio: non è detto che un telaio che pesa poco risulti poi all'atto pratico "leggero" così come uno pesante potrebbe rivelarsi in realtà meno faticoso.

Ovviamente, a parità di modello un peso sensibilmente minore potrebbe indicare una miglior stagionatura del legno, ma questa è un'altra storia.

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Stavo ragionando su questo anche io poco tempo fa..
    Ho un Waldner dotec ar.. il peso dichiarato è sui 72-74 gr.. che poi corrisponde pure al peso effettivo.. è quindi un telaio piuttosto leggero.. però avendo il manico in sughero (con un tubicino di alluminio cavo all'interno) e quindi molto leggero, credevo che il bilanciamento si spostasse piuttosto avanti, rendendo la percezione reale del del peso maggiore del dovuto.
    In realtà tenendolo in mano è uno dei telai più leggeri che abbia provato.. ed ho capito che questo dipende dalla dimensione del piatto che è di poco minore degli altri telai con cui facevo il paragone (circa 1-2 mm di diametro).. questo fa si che ci sia meno gomma sopra.. a mio avviso la dimensione del piatto influisce mooolto più della consistenza e compattezza del legno del manico che pure non è da trascurare.
    Lwgni con manici molto leggeri se hanno piatti piccoli sono cmnq bel bilanciati.. legni con manici cavi vanno gommati con gomme leggere.. (il waldner senso carbon con due cinesi sembra una clava).

Ps: quando si testano dei telai si montano spesso delle gomme di prova, magari vecchie e più piccole.. per farcele stare si incolla la gomma un paio di mm più in alto dall'attaccatura del manico, anche questo influisce sulla pesantezza percepita, sostando il baricentro più su.. si falsa anche la prova del telaio..

Ciaoo.

3. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    più che un dubbio è una certezza :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina