1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Telai off peso sul manico

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Ing_fra, 17 Ott 2023.

  1. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Buongiorno a tutti. Volevo dei consigli per un telaio off o off- con il peso più sul manico, non bilanciato troppo sulla testa. Possibilmente in versione anche con il manico anatomico. Grazie
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non so cosa c'è in commercio ma basta uno o due chiodini nel manico
     
  3. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Puoi fissare una moneta con del nastro adesivo sul fondo del manico. Io dopo varie prove ho trovato un buon bilanciamento con una moneta da 20 cent.
     
  4. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In alternativa ai consigli già dati posso dirti che in commercio ci sono delle strisce di piombo con bioadesivo che si possono facilmente ritagliare e fissare in fondo al manico. Si trovano tra gli accessori del tennis perché vengono usate per piombare le racchette.
    Io le ho usate.
    Sono facili da tagliare a misura e da applicare.
    Si può gestire il bilanciamento della racchetta con la massima precisione perché le strisce di piombo sono anche sovrapponibili.
     
    A Cecio e Tsunami! piace questo messaggio.
  5. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Interessante. Sicuramente pulita e reversibile come soluzione. Cerco subito qualche prodotto.
    Però accetto anche consigli su un buon telaio non troppo pesante in punta
     
  6. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In linea di massima quasi tutti i telai leggeri sono anche leggeri in punta.
    Ad esempio il Gewo balsa 575 (OFF) pesa 75 g.
    Io non l'ho mai provato ma ho suo fratello minore, il Gewo Balsa 375 che è un All e pesa 70 g.
    Il 375 è molto leggero in punta proprio perché è in balsa e carbonio. Sono quindi convinto che anche il 575 darà le stesse sensazioni.
    Altro telaio che ho trovato molto ben bilanciato è il Butterfly Primorac europeo (quello Japan pesa molto di più). La versione che ho potuto maneggiare pesava solo 82 grammi ed era ben bilanciato sul manico.
    il Primorac può essere considerato un Off -
    Se contatti la Butterfly puoi chiedere il peso effettivo dei telai e poi farti spedire quello che più ti interessa.

    In linea generale ti consiglierei di valutare un telaio sopra gli 80 grammi ed eventualmente mettere un po' di peso sul manico.
    I telai molto leggeri sono quasi sempre in balsa e hanno comportamenti molto particolari e tanti non si trovano bene.

    Altro telaio che ti straconsiglio, poca spesa e tantissima resa, è lo Yasaka Sweden Extra, Off- che si trova anche a 82/83 g. Ha un bilanciamento molto equilibrato e se vuoi spostare un po' di peso sul manico basterà una piccola piombatura ma anche così com'è lo trovo ottimo.

    Tieni poi presente che per quanto tu possa trovare un telaio ben bilanciato, la grandissima differenza la faranno le gomme. Anche il telaio più leggero e bilanciato al manico con due gomme pesanti diventa sbilanciato in testa.

    A mio parere è quindi meglio se fai un ragionamento di set up generale, pensando sia al telaio che al tipo di gomme che vorrai montare.

    Mi scuso se mi sono dilungato troppo
     
  7. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ti ringrazio. Ottima analisi
     
  8. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti basta aggiungere un nastro per manico in modo da appesantirlo. Ce ne sono di specifici per racchette da TT ma volendo anche quelli da tennis si riescono ad adattare. In alternativa guarda il Tibhar Lebesson, buon prezzo, testa leggermente più piccola della media, manico più lungo della media.
     
  9. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie Ikon. Sì, era una delle possibilità, anche se mi sembra lento come telaio. Adesso parto dal wsc
     
  10. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Altri dettagli possono essere quello già citato di gomme più leggere (spugna meno spessa o comunque modelli più leggeri, vedi il sito revspin per informazioni sul peso) ma anche quello di evitare il nastrino di protezione per togliere un altro paio di grammi
     
  11. Ing_fra

    Ing_fra Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Questi dettagli li ho già visti. Quello che mi serve è un telaio leggero e bilanciato sul manico. Nel frattempo ho ordinato i pesi però
     

Condividi questa Pagina