1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai in legno Vs telai con fibre!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelolana, 27 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Salve amici vi ponevo questo quesito.In base alle vostre esperienze potreste fare una classifica dei migliori 5 telai in legno e dei primi 5 con fibre?Sarebbero graditi anche impressioni di gioco,a chi sarebbero consigliati e con quali gomme renderebbero meglio.Grazie a tutti.:clap:

2. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ODIO i telai in fibre. Opinione personale. Come ho detto in altri post ho trovato il mio massimo feeling con telai in legno, in particolare in Hinoki (vedasi firma). Fra i telai in fibra io ho apprezzato particolarmente il Waldner Senso Carbon, molto meno l'X5 che non mi è piaciuto per niente sarà la balsa insieme al carbonio...Ho provato anche un Boll Spirit ma mi è sembrato decisamente troppo veloce. Idem come l'X5 per il Dotec Waldner OFF. Fra i telai in legno sono ottimi il Dotec Persson OFF, Lo Jonyer Special, I Kiso Hinoki V e VII...fra tutti io preferisco lo Jonyer, il migliore in termini di feeling, velocità/controllo. Su telai come questi (tendenzialmente OFF/OFF-) IO personalmente prediligo gomme con piuma soft/soft+ per un gioco allround tendenzialmente offensivo, infatti sto cambiando le tenergy 64 che risultano un po' troppo velocine (portano i suddetti telai ad un gioco marcatamente off), ma è un'opinione personale, lì dipende dalla sensibilità di ognuno.

ciao!

3. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

per quei telai che ho provato io posso fare questa classifica:
    legno:
    1 Avalox P500
    2 stiga ebenholz nct v
    3 bty primorac off- japan

fibra:
    1 waldner senso carbon
    2 bty boll spirit
    3 waldner diablo senso

4. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io invece odio i telai in legno...mi sembra di sbucciare sempre la palla...col carbonio mi sembrano + stabili...detto questo i miei telai in carbonio preferiti sono il boll spirit e il viscaria...in legno direi joola rossi fire (modello vecchio) e primorac off- (modello vecchio con scritto solid balance core nel piatto)

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Come telai tutto legno quello che uso adesso lo trovo magnifico...ho mai avuto sensazioni simili...poi volendo trovarne altri ci sono:Violin,P500 e Primorac vecchio modello.
    Con fibre: Diablo senso(magnifico!!)e Senso Carbon...:banana:

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me:

- il carbonio è stato inserito per darè velocità e rigidità al telaio senza aumentare spessore e peso del telaio. che io sappia i primi telai in carbonio sono cinesi degli anni '75-'80 ma non ci giuro perchè le info sono frammentarie.
    - con il tempo sono state sviluppate nuove fibre, che allargavano il centro colpo, davano più controllo, davano velocità senza irrigidire al massimo e la più comuni sono fibra di vetro, kevlar, arylate, alluminio, titanio, aramid, zylon e che io sappia l'ultimissima-issima è il JL una fibra usata nell'aereonautica spaziale inserita nei telai...

Inserendo fibre negli strati di legno si interrompono le vibrazioni positive che caratterizzano la sensibilità: i telai più sensibili sono in tutto legno, ma anche i telai in legno possono non essere sensibili, dipende dal tipo di legno (es la balsa non è affatto sensibile), l'incollaggio degli strati, e dall'accuratezza del costruttore... ecco perchè ci sono ditte migliori di altre nell'assemblare i telai. La sensibilità non è comunque una dote principale di un telaio, perchè credo che solo certi giocatori apprezzano il "sentire" bene la pallina.

Come sopra, ci sono ditte migliori di altre nel fare telai con fibra in modo da perdere molta poca sensibilità nell'incollaggio e assemblaggio dei vari strati.

Se da una parte la sensibilità è un pregio, dall'altra telai con poca sensibilità potrebbero avere molto controllo e centro colpo molto allargato, come i vari telai in balsa o fibra di vetro...

quindi si possono premiare ditte che costruiscono in un certo modo con un certa cura dicendo che i loro telai sono i migliori, ma non è detto che siano i migliori anche per il nostro gioco... vi ho confuso le idee? eheheh

7. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto quello che dici, tant'è che personalmente riscontro una mancanza sensibilità quando ho a che fare proprio con balsa e carbonio. L'arylate un po' meglio ma NON insieme alla balsa, almeno per me. Hai ragione sulla questione dell'assemblaggio, dipende anche molto dalle colle e dal tipo di incollaggio che si effettua. Da questo punto di vista sento dire molto (ma io non ho provato...) che i telai DARKER da questo punto di vista sono veramente ben realizzati, tanto che la voglia di provare un 5P-2A è tanta :D visto che è fatto proprio dell'hinoki che mi piace tanto :D

8. linduz

linduz Utente Attivo

Il fatto è che darker utilizza principalmente legni hinoky,a volte della valle del kiso a volte no...è una produzione non artigianale come qualcuno lascia intendere:manualmente vengono solo scartati i telai risultati non conformi allo standard.comunque un buon prodotto.Per quanto riguarda la balsa viene spesso accoppiata con legni inadeguati...se invece fate fare artigianalmente un legno da uno dei costruttori bravi ( a mio parere Borko è il migliore) vedrete che i telai in balsa,accoppiati al cipresso americano stagionato 15 anni, hanno uguale o migliore sensibilità quindi il problema non è la balsa ma come viene utilizzata:teach:
    In questo periodo sto utilizzando uno Stag Karlsson,replica del clipper anni 80,che trovo veramente ben fatto:sisi:

9. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tra tutti quelli che ho provato posso fare la seguente classifica:
    In fibra
    1 Donic Waldner Senso Carbon
    2 Butterfly Timo Boll Spirit/ Maze Carbon
    3 Butterfly Kong Linghui Special
    4 Butterfly Gergely Carbon
    5 Butterfly Jun Mizutani
    In legno
    1 Stiga Kjell Johansson
    2 Donic Waldner Dicon
    3 Donic Waldner Senso
    4 Butterfly Korbel SK7
    5 Butterfly Primorac OFF-

10. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Interessanti osservazioni. Non ho mai visto nè sentito molto parlare dei telai stag. Con quale legno è fatto il telaio di cui parli? Sorry per l'OT, ma magari vengono fuori idee nuove :D

11. linduz

linduz Utente Attivo

I telai stag sono fatti nella maggior parte dei casi in india ad eccezione del Karlsson che mi dicono è fatto in svezia nella fabbrica dove realizzano gli yasaha.7 strati,di cui 2 rossi,e credo ayous per gli altri strati(non ne sono certo).telaio ben bilanciato,grande sensibilità:D
    fine OT

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Che io sappia la falegnameria svedese dove si facevano i vecchi stiga ora produce alcuni modelli per yasaka, alcuni modelli donic, i modelli storici di avalox, lo stag peter karlsson e forse anche altri modelli per altre marche.

Secondo me è una delle migliori del mondo, i telai che escono di qui costano un po' di più degli altri, ma la ricerca e la stagionatura del legno sono uniche.

di contro sicuramente c'è anche una falegnameria simile in giappone dove si appoggiano le ditte che vogliono modelli in kiso hinoki...

poi c'è la cina in cui ognuno che ha un seghetto produce telai, alcuni a vanvera, altri con ricerca e cognizione, e tanti telai anche di marche importanti sono prodotti in cina con cura massima. I cinesi poi non sanno curare l'immagine e tante volte preferiscono scopiazzare i telai, piuttosto che fare produzioni proprie.

Le ditte importanti giapponesi ed europee potrebbe poi avere la loro falegnameria oppure potrebbero appoggiarsi a falegnamerie esterne che lavorano per svariate marche. La butterfly per esempio ha modelli made in japan e made in est europa.

buon telaio a tutti.

13. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    da evitare accuratamente quelli fatti in est europa...riconoscibili dal gommino nero sotto al manico...sono di qualità infima

14. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualche giorno a dietro un rivenditore mi ha detto che moltissimi telai Donic, Tibhar, Andro e Joola vengono prodotti in Cina dalla Sunflex

Cmq la qualita' non e' niente male di questi telai per cui tanto di cappello ai cinesi

Qui a monaco e dintorni sono moltissimi che giocano ormai con Tibhar Stratus PowerWood, parlo di giocatori della seconda Bundesliga
    Anch'io in passato ne ho apprezzato le qualita' anche se poi ho giocato con altri telai...
    Ebbene questo e' uno dei telai che la Tibhar fa produrre dalla Sunflex in Cina

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io ti posso far l'esempio della Avalox che non ha una propria falegnameria, e fa fare i telai storici in svezia, i nuovi telai in kiso hinoki in giappone, e atri modelli in cina... credo che un po' tutte facciano così per accontentare le varie esigenze che chiede il mercato... non credo ci siano ditte che dichiarano made in sweden una cosa e invece la facciano fare altrove, sarebbe una truffa che danneggerebbe pesantemente l'immagine della ditta.

però vi rifilo una chicca, il manico dello stag peter karlsson è fatto e dipinto in Italia poi mandato in Svezia per essere assemblato sul telaio: potere della globalizzazione.

16. linduz

linduz Utente Attivo

Che sia lucio a verniciare il manico dello stag?:clap::clap::clap:
    scherzi a parte :gran telaio!

17. lookclock

lookclock Utente

Qui ne parlano bene del Tibhar Powerspeed.
    http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=27805&PID=332936
    Carmelo visto che hai fatto quelche test potrebbe essere utile condividere qualche tua impressione facendo qualche paragone tra P700, Power-speed e (visto che ci troviamo in tema di confronto tra legni e compositi) Boll spirit.
    Thanks

18. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io non credo di essere attendibile in quanto scarso :azz:

Cmq, il PowerWood e' un gran telaio, ed e' particolarmente indicato se si gioca d'attacco puro con topspin potenti...veramente uno spettacolo

Il telaio e' meno rigido del Boll Spirit piu' del P500( che ho testato oggi)
    Piu' veloce del P500 e del P700 ma un pelo meno dello Spirit(anche se secondo qualcuno e' piu' veloce)
    Il telaio ha comunque un elevato controllo e con le varie Genius, X-Plode etc si sposa benissimo, nel top si sente bene la palla e si tira forte

Una cosa particolare del telaio e' il rimbalzo della palla che e' molto alto per cui ci si deva un po' abituare. Infatti quando lo provai tempo fa con le Tenergy05 avevo grossi problemi nel blocco

Queste sono sensazioni personali per cui non ne tenete conto, ma visto che mi e' stato chiesto...

19. RickyRich

RickyRich Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono troppo daccordo con te:approved:

Straquoto:clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina