1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai/Gomme Cornilleau 2009/10

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gianan14, 25 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    interessante............ in giro si dice che il 40 per cento dei francesi usano adeso cornilleau.............comunque nn penso siano migliori di tenegy e co...............forse meglio delle platin e co, ma tutte le marche si stanno rinnovando, la niamor e la coppa speed per tibhar e donic, che dovrebbero essere gomme factory tuned...........barracuda, genius sempre onic e tibhar, che dovrebbero essere delle tensor molto migliorate....insomma..........la xplode joola e la hexer andro, sempre migliorate...........mancno solo all'appello le xiom sigma, che sembra l stia usando ryu seng min, sono già nel caalogo ufficiale 2009..........
    diversa strada stanno prendendo le stiga boost che non si accodano alle altre marche, ma che continua con la sua linea made in japan..........

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Anche quello della tenergy è conico, ma come dicevo in un post precedente conico al contrario!

Quali gomme hai testato??
    Ho visto che sul loro sito hanno in catalogo la control e la style, che sono le due senza effetto colla fresca integrato (solo tensionatura del topsheet).

Quale altre gomme hai sottointeso con quel "co" assieme alle tenergy?
    Sarebbe già buono come primo prodotto entrare nel mercato con qualcosa di migliore di Platin e "co".. beh.. una prova la meritano.

---------- Messaggio aggiunto alle 08:10 ---------- Il post precedente era delle 08:05 ----------

tibhar nianmor, coppa speed e cornilleau pilot come pure tenergy e stiga boost sono tutte made in japan.
    è una strada condivisa..

3. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

ho testato due telai:
    Hinotec OFF+ carbon con accoppiata di gomme Pilot Advance Pilot Power e
    Hinotec OFF sempre con la stessa accoppiata:gomma più dura sul diritto e più morbida sul rovescio ora non ricordo se è la adwance la più dura..
    sarei curioso di testarle sul mio teaio DARKER 7P-2A...

don neubauer;)

4. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì, ma le boost usano un processo simile alle tensor solo che sono prodotte in jappone.........le tibhar nianmor, coppa speed sono gomme tensionate dalla fabbrica, con booster e simili.....................

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ma.... se son appena uscite....in questi gg su 40 telai diversi ho visto solo le due di cui ho accennato giorni fa, e basta...
    Son curioso di vedere chi le adotterà veramente, soprattutto ad alti livelli, poi si tireranno le somme.

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho in prova una Pilot Power da 2.0 sul mio legno.. per il momento c'ho fatto solo un paio d'ore di gioco.. ma devo dire che mi ha colpito decisamente in senso positivo.. oggi la proverò per bene e soprattutto proverò a fare qualche confronto diretto con tenergy, platin, sinus..

7. Francis96

Francis96 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    Ciao,
    volevo sapere come funziona questo test, ti spediscono una racchetta anche fuori Genova o è valido solo per quelli della zona? Costo? Grazie.

8. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

come ho scritto nel mio ultimo messaggio
    devi contattare la 3T a genova.
    Io le ho provate in quanto sono in zona.

don neubauer;)

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Vorrei aggiungere qualcosa su questa gomma visto che non se n'è più parlato..
    Allora, comincio col dire che è veloce.. decisamente veloce.
    Nei colpi piatti ha un ottimo suono ed un grande controllo, la palla va esattamente dove vuoi e con una velocità elevata.
    La power che sto usando è la versione più morbida e devo dire che effetivamente lo è davvero, questo si sente soprattutto nei top, mentre in scambio e nel blocco si comporta come una gomma leggermente più dura.
    Rispetto a altre gomme di pari durezza (o meglio dovrei dire morbidezza :p) sente meno gli effetti e la palla fila piuttosto rettilinea.
    Nei top è decisamente l'opposto.. facendo girare la palla la velocità cala drasticamente, la parabola è medio/alta e la palla gira molto.
    La piuma morbida si sente soprattutto nelle aperture su tagliata, l'aggancio è elevato e la parabola piuttosto alta, questo consente di forzare un po' di più che non con le altre gomme
    Anche quando sono in ritardo e non riesco a scaricare bene il peso del corpo riesco comunque a tirarla su e a mandarla di là.
    La combinazione tra piuma molto morbida (aggancio elevato) e il topsheet che apparentemente ha un grip piuttosto basso crea un buon compromesso.

Una parola in più sul topsheet: è molto elastico, abbastanza morbido, ben tensionato e per nulla appiccicoso, il disegno dei puntini interni (a cono rovesciato particolarità di questa gomma) gli conferisce stabilità e credo sia da lì che deriva la facilità di scambio.

L'effetto colla decisamente buono da la velocità/esposività che serve.
    Risultato finale: ottima nei colpi piatti per controllo e velocità, ottima nelle aperture per parabola ed effetto, risposta ai servizi buona, non beve tanto appoggiando o scambiando il taglio altrui, però non è facilissimo rispondere corto e pesante, ottima nei servizi (sia corti che veloci) nello scambio e nel blocco, manca di velocità/esplosività nel top carico, meglio chiudere con uno scambione.

In definitiva mi sono trovato piacevolmente a mio agio con questa gomma.. sono due mesi che la uso regolarmente e non ha dato segni di decadimento nè come grip nè come velocità.. una pecca il topsheet è un poco fragilino.. ha cominciato dopo il primo mese a spaccarsi sui bordi causa anche un taglio che non era venuto proprio impeccabile (è molto elastica, ho trovato qualche difficoltà in più del solito a tagliarla), in ogni caso nulla che influisca sulle prestazioni nel gioco.. credo che ci potrò fare tranquillamente altri due mesi ancora.
    Diversi compagni di squadra l'hanno provata ed in seguito adottata preferendo la versione più dura che garantisce top più potenti, non io che sono rimasto alla morbida preferendo aprire carico e scambiare che secondo me sono le due cose dove questa gomma riesce particolarmente bene.. qualcuno ha lamentato poco controllo con la 2.2 dura, in generale ha ricevuto giudizi positivi.

Vorrei sapere se ci sono altri che l'hanno provata su legni diversi dal mio (un all+ rigidino) che possono confermare o smentire le mie impressioni prima che faccia lo stock per tutta la stagione :D.

10. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao Conteabba,
    stavo studiando anch'io le caratteristiche di queste gomme,mi puoi dare dei paragoni?

a quanto ho capito dalla tua recensione la gomma in questione sembra una "sorta" di Desto F3 big Slam.......ultra morbida,veloce,gran giro e buono scambio.....
    puoi paragonarla con:
    Desto F3 big Slam
    coppa silver o platin soft
    tenergy
    ecc ecc..insomma con le gomme maggiormente diffuse e che molti di noi hanno usato???
    thanks!

:approved:

11. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Leggo tante belle cose su questi prodotti...la discussione sembra interessante, ma...onestamente, credo che con questi prezzi non si vada da nessuna parte! Sembrano ottimi prodotti (soprattutto i telai), ma siamo sui prezzi (già clamorosamente alti) di Butterfly, cioè dello stato dell'arte del tennistavolo...boh!
    E pensare che mi sto trovando ALLA GRANDE (della serie: meglio che con prodotti Donic o Joola!), come ho già detto nello specifico thread, con le Gambler Outlaw, cioè con gomme vendute a 10 euro, prezzi da cinesi...come giustamente diceva qualcuno, i prezzi non dipendono dalla qualità assoluta dei prodotti, qua si paga il brand (un po' come nell'abbigliamento insomma).
    Non mi sembra quindi un'ottima strategia commerciale, in finale è un marchio assolutamente debuttante nel settore dei materiali per tennistavolo (tavoli a parte, ma è ovviamente tutt'altra storia): immaginate domani di trovare gomme Rovera a 35 euro... :rotfl:

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Gìà la nuova stagione è iniziata e queste gomme (le Cornilleau) hanno fatto ottima impresssione: alcuni atleti francesi in effetti si son orientati su questo prodotto . Sembra che chi le utilizzi abbia meno problemi di controllo rispetto alle Tenergy.
    Per i prezzi.... beh ,strategie commerciali a parte, ognuno spende quel che gli pare o che ritiene opportuno ...per correre in autostrada a 130 puoi usare sia la 500 sia una Ferrari...
    Se la Rovera dovesse commercializzare una gomma studiata magari con la Pirelli nulla vieterebbe di provarla e adottarla se dotata di adeguate caratteristiche... naturalmente a prescindere dalle strategie commerciali.

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'ultima volta che ho usato le Pilot Power è stato 2 anni fa sulla mia moto...
    Non avrei mai pensato che la Michelin riciclasse i nomi :D

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :eek::clap:già ,però "rendono" ...
    Chissà se studieranno una gomma specifica per palestre sature di umidità tipo le gomme "da bagnato" per eliminare l'effetto aquaplaning...:rotfl:

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Gurada, il paragone con la desto f3 mi viene facile.. ce l'ho sul telaio di riserva (sempre 2.0 di spessore) e l'ho provata proprio come sua alternativa, decidendo poi di non toglierla più.
    Prima mi sono dimenticato di dire che nella confezione la piuma è segnata come 32/33 di durezza.. se non sbaglio più morbida della desto f3 big slam, anche se poi nel gioco non sembra affatto così "burrosa".
    Rispetto alla desto nello scambio e nel blocco è più veloce e secca e garantisce una migliore precisione... Nel top di apertura sono simili, top di chiusura più potente con la power.. ma come dicevo ha nello scambio un paio di punti in più quindi spesso conviene chiudere scambiando piazzato e forte piuttosto che con un toppone.
    In palleggio siamo lì, forse con la desto riesco a tenere un po' più corto, è un filo meno reattiva quando voglio tagliare pesante, mentre nel servizio e nella risposta riesco molto meglio con la cornilleau.

Il paragone con tenergy non viene bene, forse la versione più dura pella pilot si potrebbe paragonare, la morbida non si presta, troppo diverse.. è più veloce della 05 e perdona di più, però come parabola e potenza non c'è storia.. il top parte allo stesso tempo veloce e carico con la tenergy.. con la pilot power o è molto carico ma lentino o molto veloce ma gira poco, in questo è simile alla desto.

Per riassumere rispetto alla f3 big slam è più precisa e veloce in scambio e blocco ed in generale un po' più aggressiva pur mantenedo la stessa facilità di apertura su tagliata.
    Tenergy più difficile ma più potente come rapporto rotazione/velocità impressa.

Con la coppa silver evito di paragonarla anche se l'ho provata perchè mi era piaciuta poco, sicuramente meno della desto e sarei condizionato dal ricordo non troppo favorevole ;) anche perchè forse dipendeva più dal fatto che male si sposava con il telaio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina