1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai/Gomme Cornilleau 2009/10

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gianan14, 25 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Il marchio Francese Cornilleau, ben consociuto per i suoi tavoli, ha lanciato una gamma di telai e gomme di alto livello.
    Le gomme sono state sviluppate in collaborazione con Michelin mentre la produzione è stata affidata al Giappone.
    Lo sviluppo tecnico è stato seguito da Jean-Philippe Gatien.

Il nome commerciale della gamma è Pilot.
    E' composta da diverse gomme con carateristiche varie.

Sono caratterizzate da una forma geometrica particolare chiamata spin-drive e da una spugna con particolari doti di ritorno d'energia chiamata in-tens.
    Esiste in 4 versioni:
    Pilot Advance
    Pilot Power
    Pilot Style
    Pilot Control

I prezzi variano dai 28 per la Control ai 37 Euro per Advance e Power.
    La style costa 33 Euro

Per i telai il legno schelto è l'Hinoki
    Esiste:
    Hinotec OFF+ carbon
    Hinotec OFF
    Hinotec OFF-
    Hinotec ALL+

Qualc'uno ne ha sentito parlare o le ha provate?

per maggiori informazioin potete visitare:
    http://www.sam-sport.com/tennis-de-table/catalogue/images/catalogue-cornilleau-2009.pdf

2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciaooo
    mi aveva accennato qualcosa mirko della 3t
    loro che sono i diretti in italia sanno sicuro di piu...

3. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    E chi lo avrebbe Mai detto Che michlen avrebbe fatto delle gomme con cornilleau!!!
    Scherzi a parte mi sembra a prima vista Che sono bei telai curati dal punto Di vista del design chissà se sono anche buoni...magari servirebbe qualche revensione da chi lo ha provati!!!sarebbe interessante

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    proprio qualche giorno fa, su consiglio di un amico ho montato le Michelin Energy Saver... che dire.. all'inizio ero un pò scettico... ma alla fine devo dire che mi sono trovato veramente bene.
    Ottimo controllo... soprattutto in curva e sul bagnato

:D scusate... ma non ho potuto resistere :rotfl:
    moderatori... non mi cacciate dal forum vi prego:hail:

5. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Oltre al fatto di poterci scherzare sopra rimane il fatto che sia una realtà: La "Pilot Power" è un nome usato per una gomma da tennis tavolo ma anche per un copertone da moto

6. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    come no... le famose pilot race..ecc ecc un mio amico che non giocatore..mi dice sempre di montarle sulla mia moto...
    ma quasi quasi la metto sulla racchetta..e magari faccio dei top da terra e con il gomito sul pavimento e la saponetta del ginocchio bella consumata...hahahahah

7. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...

a parte gli scherzi secondo la mia opinione essendo una marca la Michelin che produce svariati tipi di gomme da una vita non credo che siano degli incompetenti in settore!!
    io rimango del fatto che sono da provare:teach::birra:

8. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    molto interessante la questione... se è una ditta seria potrebbero esssere degli ottimi materiali..... di sicuro in francia verrà usata.........come dice skream bisogna provare...

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    In francia sono nazionalisti fino alla nausea, non c'e' da meravigliarsi se le useranno.
    Io sono scettico, sia per l'immissione sul mercato di un prodotto da parte di un azienda senza esperienza in merito, ma soprattutto per i prezzi.
    ciao
    Piergiorgio

10. Gianan14

Gianan14 Ma Long

D'accordo sul nazionalismo spinto dei francesi, io li conosco bene avendo vissuto diversi anni a loro stretto contatto, ma dubito che questo superi il fatto di trovarsi svantaggiati di fronte ad avversari meno campanilisti.
    Se non sono concorrenziali non credo che ci saranno molti masochisti e nazionalisti allo stesso tempo che si sforzeranno ad usarle.

Per quanto riguarda il prezzo ci tengo a precisare che il tempo in cui il prezzo finale dei prodotti era legato al costo è finito da un bel pezzo.
    Esso, essendo una variabile del marketing mix, viene fissato in funzione di una strategia commerciale.

I margini esistenti nel settore delle gomme sono sufficientemente ampi per poter fare delle scelte piuttosto libere e indipendenti (gomme cinesi insegnano).

Cornilleau non è l'ultimo arrivato, anni fa ha dimostrato di essere in grado di lanciare ottimi prodotti con alto gradi di innovazione e aderenza alle esigenze del mercato, lanciando una splendida racchetta per uso ricreazionale. Grazie a lui, ora, chiunque può passare qualche momento estivo divertendosi con il ping pong senza impugnare oggetti dalla fattura arcaica come le racchette di legno per iniziazione.

Poter lanciare degli oggetti di così basso costo produttivo a prezzi al pubblico elevati richiede un certa autorevolezza tecnica del marchio che essi oggi non hanno. Dimostra in secondo luogo che quello che gli interessa e penetrare il mercato con volumi elevati per avere una grossa divulgazione.

La stessa scelta di prendere come testimonial il campione nazionale Junor denota un certo pragmatismo sinonimo di progetti a medio/lungo termine.

Posso sbagliarmi ma dubito che non avremo a che fare con loro tra qualche hanno per la scelta dei nostri materiali.

A giudicare dai primi test frencesi i prodotti non sembrano male, ma qui gioca ancora il campanilismo, meglio aspettare o farsi delle opinioni proprie.

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Stanno cercando di inserirsi in un segmento non facile.. in questo periodo di assestamento dopo ban colla è difficile uscirsene fuori con qualcosa di innovativo.. basti vedere che il 70% delle gomme effetto colla erano prodotte tutte dalla ESN fino a poco fa. Per le nuove gomme molte ditte si stanno rivolgendo al Giappone (come pure la cornilleau) vorrei riuscire a capire meglio a chi..
    Ci sono un paio di brevetti che funzionano e tutti sfruttano quelli..
    difficile che siano riusciti a creare qualcosa ex novo.. anche con l'aiuto della Michelin.
    Tra l'altro collaborano da molti anni, la racchetta copertone lavabile in lavatrice è in giro da un bel po'.. certo che come preassemblata è particolare, indistruttibile, direi pure bella, perfetta per il beach ping pong.
    Giocabilità :hoi:.
    La mia opinione: se sono gomme effetto colla avranno fatto un topsheet nuovo da appiccicare ad una piuma brevettata, come fanno più o meno tutte in questo momento.
    Se non sono effetto colla hanno poco mercato, difficile che facciano il botto tra gli attaccanti e nella categoria dei palleggiatori troveranno duro lo scontro con le cinesi.
    Per inserirsi in questo mercato ci vuole
    1) un effetto colla nuovo, duraturo, voc free e pari all'originale.
    2) una lunga che possa sostituire davvero le vetrificate pur avendo grip come da regolamento.

Con una di queste due soluzioni ti presenti, fai il botto e poi inserisci dietro tutta una gamma.

Cmnq pare che ci sia della ricerca dietro.. speriamo non sia solo ricerca di mercato, ma che ci sia di laboratorio..
    Poi chissà..

12. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il prossimo mese sia le nuove gomme che i nuovi telai della cornilleau saranno disponibili nel catalogo decathlon.. i prezzi dei telai sono davvero irrisori e sembrano davvero dei buoni prodotti, le gomme invece sono sugli standard delle altre marche come prezzi, su queste nutro dubbi maggiori.
    L'abbigliamento non è affatto male..

13. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    ottimo ottimo allora vedrò di provare qualcosina!!!
    grazie per la info!!

14. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perfettamente d'accordo con te... :sisi:

Oltre ad essere curati esteticamente, credo che i telai possano essere prodotti dai quali aspettarci qualcosa in più rispetto alle gomme per il semplice fatto che, in questa fase, è più facile creare dei telai competitivi che delle gomme veramente innovative.
    Poi sono in hinoki... :love:

Ma sono solo illazioni, sapremo solo dopo aver provato...

L'abbigliamento è bello e semplice allo stesso tempo. :approved:

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    è giunto il momento di rispolverare questa discussione..
    Al Decathlon sono arrivati i telai e le gomme cornilleau!
    Le ho potuti vedere, ma non provare per il momento: i telai sembrano davvero ben rifiniti, le gomme anche sembrano di ottima qualità, il tutto è prodotto in Japp.
    Due particolarità delle gomme mi hanno colpito, il sopra è molto tensionato, tanto che la gomma presenta una notevole curvatura verso l'alto.. non sono riuscito a capire se è dovuto ad una espansione della piuma o ad una tensione meccanica del sopra prima che venisse incollato alla piuma, fatto sta che si intravedono le teste dei puntini (sono quasi a rilievo).
    I puntini poi sono a tronco di cono, ma non a zampa di elefante tipo torrent o tenergy, bensì al contrario, cioè con la base maggiore in alto e la base minore attaccata alla piuma. La piuma sembra piuttosto spugnosa e resiliente.
    C'è in tre versioni morbida/media/dura.
    La velocità dichiarata varia tra i vari modelli per la Pilot Power (che ho preso in esame) è scritto OFF+, nei forum esteri ne parlano come una tenergy più veloce, con leggermente meno spin nel top (in palleggio forse addirittura migliore), ma più duratura.
    Curiosità hanno il nome di alcuni pneumatici Michelin (il topsheet in teoria è un prodotto Michelin).
    Altre considerazioni non riesco a farle così ad occhio.. se qualcuno le avesse provate o avesse notizie sarebbe interessante capire se hanno un effetto colla o meno..
    Il costo rientra nella media delle gomme europee, ma senza dubbio come è consuetudine al Deca, i prezzi nel futuro prossimo potrebbero scendere anche di moolto.
    Bye.

Qui qualche info in merito.

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusate se mi intrometto,visto che questo tipo di rivestimento non mi concerne.Causa un piccolo imprevisto son tornato per qualche ora a casa interrompendo momontaneamente le vacanze.
    Lunedì ho partecipato ad un allenamento proprio in Francia presso il CPC Nice (proB) che ha appena siglato un accordo con la Cornilleau, grazie al quale alcune di queste nuove gomme son state proposte mettendole a disposizione degli atleti della società.
    Uno di essi ,Yanis(ex numerato 450 gioca in N1) , che faceva da sparring proprio al mio tavolo , aveva montate sul suo telaio (credo al carbonio ma comunque piuttosto veloce),le PILOT ADVANCE max nera e rossa.
    Io ,per curiosità l'ho provata facendo qualche palleggio e qualche scambio... :azz: abituato come sono ad altre spinte , la palla mi schizzava via come un effetto colla incredibile ,direi simile alle gomme più veloci ora in commercio. Ma quello che mi ha naturalmente incuriosito è il parere di Yanis che ne è rimasto ben impressionato dalla "spinta" e dall'effetto.
    Rappresentando una novità mi son informato ,e mi son procurato il catalogo 2009/10 della Dauphin (il link lo trovate nella discussione di Bvzm):
    Nella tabella gomme le "Advance"e le "Power" raggiungono il max di punti (100) di velocità (per il tipo di rivestimento,liscie) e 99 per l'effetto e rispettivamente 82 e 84 il controllo . Valori simili (ma alcune gomme risultano con minor valori di controllo) per la MamboGP (100-98-83) ,Mark V HPS(99-95-92),Roxon 500 pro (99-98-75) e per far paragoni con le tenergyBY le quali risultano un pelo più lente (o meglio ,meno reattive) ma
    con miglior controllo,infatti la "64" è 97-95-86, la "25" è data 96-96-86 e la "05" 95-97-86.
    Le altre due Pilot( Style e Control) si differenziano per una velocità leggermente minore (rispet. 95 e 88) con un ottimo effetto (99-100) e un
    ottimo controllo : 88 e 92 (paragonabile alla MarkV hps soft che vien data a 93).
    Non so se questi dati possano dare un'idea , so che l'unica cosa è provare, però nella recensione (e questo per avvisare i principianti cacciatori di gomme "oltre bomba"super extra etc... ) si dichiara che la Advance (in particolare ) è rivolta a giocatori molto esperti con gioco di controtop e blocchi attivi...Ah ,dimentico , è la gommapiuma ad essere tensionata, con una nuova tecnologia IN-TENS.
    La Style ha una piuma di 38° ....
    Spero di aver soddisfatto in parte alcune curiosità...
    Ci si risente...

17. dory

dory Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Dorian
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Da settembre sarò con la Fortitudo!
    Io volevo testarle ieri; sono andato da decathlon qua a bologna e mi hanno detto che il materiale non è ancora in vendita ma è già in loro possesso.
    Sarà invece disponibile dal prossimo inventario ( a quanto pare devono mettere i prezzi e tutto quanto).
    Cmq io sono veramente molto curioso, spero che arrivino presto notizie e maggiori info da quelli che hanno avuto la fortuna di testare!

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Da noi a Padova oltre a essere in nostro possesso è pure in vendita, non l'ho ancora provato solo perchè non è che me lo regalano e poi gli allenamenti sono ancora sospesi per la pausa estiva..!
    Lunedì potrei provarla.. adesso sento se come tester mi fanno uno sconticino ;-)
    Chissà perchè ti hanno detto così a Bologna..
    Ho raccolto qualche altra informazione.. è tensionata sia la piuma che il topsheet.. le due effetto colla sono la Power e la Advance, la Style e la Control non dovrebbero essere effetto colla.
    Ad ogni modo credo che se le recensioni (di chi le ha usate) che ho letto sui forum stranieri sono vere anche solo per l'80% direi che queste gomme faranno il botto il prossimo anno!! A meno che coppa speed nianmor e compagnia bella non siano altrettanto performanti.. ma rispetto a quelle che sono adesso in commercio sembrerebbero essere davvero buone.
    Comunque finchè vedo (non testo con mano) non credo.

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    E' anche la mia sensazione.... Son però convinto che questo tipo di materiale non perdoni tecnica approsimativa e scelte di tempo...quindi ocio!

20. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

buongiorno a tutta la parocchia!
    volevo solo dire che la 3T di genova mette a disposizione di ci le volesse testare, 4 racchette complete con i due telai e gomme principali.
    Io le ho testate una settimana e la prima impressione è stata quella di ottimo
    controllo e tensionamento ma soprattutto una facilità estrema nel rimandare la palla di là...
    per quanto riguarda la composizione del puntino mi è stato spiegato che nelle
    gomme normali il puntino è cilindrico ed in queste conico..il risultato è che i puntini non si piegano e toccano tutti perfettamente la superficie della pallina che penetra con l'impatto,quindi più precisione e controllo...

per info più dettagliate contattate la 3T di genova!

saluti don neubauer:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina