1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telai galaxy T10 e T11

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da V.R.A., 20 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. V.R.A.

V.R.A. Utente

Qualcuno conosce o ha mai provato questi due telai?

2. mohr

mohr Nuovo Utente

non sono nuovi, il T11 è fuori da quasi un anno, il T10 da tanto
    sul forum di oneofakindtrading ci sono alcuni thread che ne parlano bene
    il T10 è un monostrato balsa + carbonio, è leggero, duro e veloce
    sembra che il T11 sia leggermente meno veloce e più elastico, quasi un allround+
    per fare un confronto con qualcos'altro che conosco, direi forse il Joola MC1
    io ho il T11 in arrivo dalla Cina, quando l'ho provato ti dico..
    vorrei montarci due gomme cinesi leggerissime, direi le 729 Sky-Wings, per esaltare la sua dote migliore, il T11 è un 70 grammi, così farei un 130 grammi in tutto

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Azz... 30gr a gomma !?!?!? come una puntinata con 1mm di piuma :eek:

4. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    questa combinazione mi ingrippa penso che anche io farò qualche cosa di simile con il mio yasaka synergy da 72g( eh, sì 72 g, ne ho provati una quindicina prima di trovarne uno così...)
    ciao ciai

5. mohr

mohr Nuovo Utente

T-11 arrivato, confermo pesa 67+-1 grammo, una piuma
    molto rigido, senz'altro più del T-2 che ho provato qualche giorno fa e che non è per niente ultrarigido, oscilla bene e le palline curvano
    forse anche più rigido anche del T-1 se ben ricordo
    evidentemente contano sul tocco morbido della balsa per tirare su
    velocità inutile commentarla, i serie T sono tutti uguali con quegli strati di carbonio così esterni, giochi sul carbonio e gli altri strati non contano, fanno un rumore come se giocassi con un piatto di ceramica della cucina
    è bilanciato un po' verso il manico (ovvio) e quindi impugnato sembra qualche grammo in più
    secondo me il bilanciamento conta molto
    pesavo contemporanemente due Xienting
    Xi EnTing X-Ray PK101 off. 88 grammi
    Xi En'Ting 280 Carbon allr. 84 grammi
    eppure quandi li impugni il 280 sembra molto più leggero.
    lunedì lo provo, se interessa ti dico

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io avevo il t-2, l'ho dato via perchè mi sembrava un po' troppo rigido.. visto che l'hai provato e che stai per provare il t-11 (tutt'altro telaio lo so, però per avere un metro di contronto..) mi faresti una piccola comparazione??

7. mohr

mohr Nuovo Utente

dipende tutto come sei abituato...
    io ormai ho molta età e molto peso, ma non riesco a divertirmi con nient'altro che il mio Gergely Carbon, oltretutto è profondamente modificato da BTY quando giocavo in Germania per irrigidirlo e potenziarlo ulteriormente
    magari faccio solo 3 set tutti tirati e poi vado al pronto soccorso.. ma non sto lì a palleggiare tanto
    gioco quasi tutto di piatto e sono un pessimo tester per telai morbidi
    anni fa mi qui in Italia mi avevano convinto a giocare più calmo con un 7 strati più ragionevole, giocavo anche benino, a 45 anni suonati facevo i 3 punti in C1 tutto all'attacco, avevamo vinto alla grande la C1 nel 98 o 99 se ben ricordo, ma che noia...
    tornando al T-2, sai che in realtà è il Primorac Carbon fatto in Cina (il T-1 è sicuramente lo Schlager Carbon, il T-3 non l'ho mai provato ma forse è il Boll Tricarbon, il T-4 a 4 stati di carbonio non si sa)
    nessuno di questi telai è rigidissimo, sono tutti compromessi ragionevoli
    il T-2 ciocca come un piatto della cucina, ma poi la velocità è solo medio-alta e il controllo buono
    io ci ho fatto 6 set e andavo anche indietro a prendere basso in taglione, cosa che con il Gergely non mi sognerei di fare
    il T-2 che ho provato io ha una sensibile oscillazione verticale, il tempo di ritenzione della pallina c'è, il top lo tiri (side corto persino) e le palle per me curvano decentemente
    di riflesso, sente abbastanza gli effetti avversari
    quando blocchi su un colpo forte il telaio si muove poco, ma si muove
    quando schiacciavo di piatto, il telaio oscillava, sopratutto sul rovescio (che nervoso..)
    insomma quello che ho provato io (con il manico dritto, ho fatto fatica trovarlo e l'ho pagato una cifra perchè pensavo proprio di tenerlo per me) era un buon telaio ma di rigidità e velocità poco sopra la media : poi, sai che i cinesi non hanno il concetto del congelamento di una specifica qualitativa, magari tu l'hai provato un anno fa e nel frattempo hanno cambiato qualcosa...senza avvisare nessuno, è la normalità
    la foto del T-2 che ho provato la trovi su ebay, se a qualcuno interessa io l'ho messo in vendita
    per il T-11, ne parliamo la prossima settimana

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sì, sapevo della corrispondenza dei galaxy ed alcuni stiga / butterfly..
    Io l'ho usato poco, 3 mesi.. considera che sono un principiante.. sono passato da un off- meno 5 strati legno mediamente elastico che ho usato per 7 mesi al T-2.
    Ho fatto il passo più lungo della gamba!!
    Top, blocchi, aperture, tutto veniva più teso, veloce e preciso e con la metà dello sforzo!
    Questo all'inizio mi ha inebriato, poi però mi sono reso conto che in realtà ne sbagliavo più di prima, insomma di non avere ancora la consistenza tecnica necessaria. Quando arrivavo col tempo giusto sulla palla eseguendo il movimento corretto, grande goduria, altrimenti sparavo a rete o dritto fuori dei siluri che non giravano affatto.
    Ho dovuto ammettere che prima di poter utilizzare un telaio del genere dovevo lavorare mooolto su tempismo e posizionamento, quindi sono tornato ad un off meno, (quello in firma, dopo un po' di prove ho scelto la via delle cinesi anche se quelle in firma sono lente.. proverò la whale!) rigido sì, ma meno del t-2, più lento, balsa e cross carbon (che non ricopre il piatto ma è incrociato dentro, allarga il centrocolpo, ma non irrigidisce eccessivamente). Perdona di più, la media di riuscita dei colpi è salita di nuovo.
    C'è anche da dire che il metodo che avevo usato per laccare il T-2 aveva irrigidito abbastanza lo strato superficiale, l'inesperienza paga.
    Adesso (visto anche che incollo fisso e scollo raramente) o non lacco oppure se lacco lo faccio con sistemi e prodotti migliori.
    Però anche se al momento l'ho dato via ad un compagno, credo che potrei tornarci sopra una volta acquisita un po' più di tecnica, in se e per se mi piaceva come telaio e concordo con la descrizione che ne hai fatto.

9. mohr

mohr Nuovo Utente

il T-11 l'ho provato, un quarto d'ora, con gomme di riserva Yasaka AntiPower 2.0 e Yasaka New Era Spin 2.2 (gommapiuma ammorbidita e sopra molto rappicicoso)
    ti potrei dire che è un tipico telaio T della Yin He e chiuderla lì
    non lo dico per scherzare
    le caratteristiche di questi "carboni esterni" sono così peculiari che tutto il resto (legni, bilanciamento, elasticità) passa molto in subordine
    il T-2 ha 3 strati di juniper (ginepro), il T-11 ha lo strato centrale di balsa e i due esterni in limba
    ma nella serie T gli strati di carbonio sono molto esterni, ovvero lo strato di legno esterno è un foglio così sottile che in pratica non esiste, giochi sul carbonio puro e il legno conta poco
    il T-2 ciocca come un piatto di maiolica da cucina, ha una netta oscillazione verticale che gli da un discreto "dwelling time", il top lo tiri, non è che le curve siano entusiasmanti ma c'è
    Il T-11 è veramente leggero, quei 67 grammi pesati alla bilancia si sentono, il ciocco è più smorzato dallo strato di limba, la rigidità conferita dallo strato centrale di balsa è assoluta, nessuna oscillazione verticale, un po' di top lo tiri comunque grazie alla morbidezza di quell'ultimo strato di limba, ma molto meno del T-2, siamo ai minimi
    come velocità e controllo siamo circa pari, è lo strato di carbonio che decide tutto, la sensazione è che se fossero fatti solo di fibra di carbonio e resina epossidica, senza legno, il tocco sarebbe lo stesso
    a parte c'è da fare un discorso su che senso abbia fare racchette balsa+carbonio
    la balsa è un legno che ha sempre avuto pochi estimatori : è leggero ma è l'unica qualità che ha
    gli strati spessi di balsa sono assolutamente rigidi, nessun toppatore può amarli, è un legno molto fragile e quindi è praticamente impossibile farne strati sottili e combinarlo in multistrati (l'oscillazione netta di uno strato di cipresso o ginepro lo romperebbe), oltre che fragile è un legno morbido e poroso molto impreciso nel rimbalzo, un giocatore di piatto come me lo definisce un legno "sbrodolone", in sostanza nei telai esistenti si usa la balsa solo come strato spesso centrale rigido e si gioca su strati esterni di altri legni
    aggiungere strati di carbonio a un legno già così rigido di suo, non ha un gran senso se la funzione del carbonio fosse quella di irrigidire
    con la serie T la Yin He ha realizzato dei telai dove giochi sul carbonio puro e il legno conta poco
    con il T-11 ha usato la balsa per fare un telaio leggero, nient'altro
    ho letto la recensione del T-11 su oneofakindtrading e il relativo thread di varie pagine
    i casi sono due : o abbiamo provato telai diversi o qualcuno è amico del giaguaro
    il T-11 secondo me è un pochino più lento e morbido del T-10
    ma top con il T-11 ne tiri poco
    dire poi che è un buon telaio per montarci una puntinata lunga sul rovescio...
    anche la cosidetta equivalenza con i Carbon Butterfly mi sembra dubbia
    io ho provato solo per un attimo il Primorac Carbon, non mi sembra proprio che sia lo stesso del T-2, se ben ricordo aveva due bei strati esterni spessi di hinoki come il mio Gergely e il tocco era quello dell'hinoki
    giocare su uno strato di carbonio è lo stesso che giocare su vetro o metallo: l'assoluta inelasticità (scusate la parola, so che non è italiano) degli strati di vetroresina e similari ti da un sensazione di rimbalzo preciso
    però devi arrivarci giusto e colpire giusto...perchè quandi picchi la pallina va via senza che tu la senta
    al contrario con un buon strato di legno esterno hai una certa elasticità di rimbalzo, che ti darà un po' di imprecisione, ma ti consente di sentire la pallina anche quando picchi e fare una piccola correzione all'ultimo millesimo di secondo.. e dici poco
    in sostanza, questi "carboni esterni" fanno un gran spettacolo (quel ciok netto che senti quando colpisci..) ma non fanno per me (giocatore ormai solo amatoriale che usa scambio, schiacciata e top solo lento) ma credo che neanche un toppatore di alto livello li possa amare molto
    poi, si sa, ognuno ha le sue opinioni e ben venga, il T-11 adesso ce l'ha un mio amico che non lo trova male e vuole provarlo un po' più a fondo
    non credo lo terrà, quindi poi anche quello andrà in vendita su ebay
    se interessa a qualcuno, me lo dica subito, io l'ho pagato 20 sterline

10. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie della recensione mohr!!!!

11. mohr

mohr Nuovo Utente

ripesco questo thread perchè so che conteabba e altri erano interessati
    il T-11 sta sempre lì e non ci trovo il filo, resto a chiedermi che gioco si può fare con un telaio così rigido e strati di carbonio esterno, senza legno sopra:confused::confused:

ma devo fare un po' di ammenda sul T-2, :hail::hail:,non mi dispiaceva, me ne è arrivato un altro e ho continuato a provarlo, ho visto sui forum che molti dichiarano di giocare con il T-1 e il T-2 e ho cercato di ragionare sulle gomme che usano, quasi tutte gomme con effetto colla e gran rilancio, alla fine direi che ci sono arrivato, nessuna gomma cinese tradizionale, anche boosterata, mi è piaciuta su questo telaio, ma alla fine l'ho provato con la Tibhar Nimbus sul dritto, è una tensor tedesca, direi che ci siamo proprio, schiacciata perfetta, ottimo controllo (considerata la velocità), top che curva decentemente e sopratutto lo metti dove vuoi
    il ciak della gomma accoppiato al ciok del carbonio è qualcosa di fenomenale
    questa gomma mi sembra che non renda così su telai con molto legno all'esterno come il Gergely e sopratutto controlla molto meglio sul carbonio puro
    forse ho scoperto per che cosa sono fatti questi "carboni esterni", gomme molto tensionate? visto che io negli ultimi 10 anni ho avuto a disposizione solo gomme cinesi, di tensor tedesche ne so niente, sarei curioso di saperne di più da qualcuno...
    il T-2 resta comunque un telaio velocissimo, per giocarci davvero e tenere tutto dentro ce ne vorrebbe...
    ma con una tensor sul dritto è decisamente divertente e azzeccato :D
    la percentuale di errore è almeno dimezzata rispetto ad una cinese

sul rovescio, anti o puntinata lunga o media neanche a parlarne, mi pare che l'unico tipo di non-liscia possibile sia la corta grippante Stiga Radical (provata, ottima) oppure la corta puntolargo veloce TSP Spectol (da provare)

12. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mohr...................

13. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il T-2 lo usavo con due silver, era bello, ma già faticavo più che con altri telai, per me che sono principiante non era il caso.. poi quando sono tornato ad usare delle cinesi l'ho dovuto lasciar perdere del tutto. Anche se ripensandoci l'averlo dato via un po' mi scoccia.. è un bel telaio e costa nulla. Sarei curioso di riprovarlo con la whale 36°/37° probabilmente per me è sempre troppo dura, però chissà..
    Grazie mohr.

14. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Anche io ho dato via il mio t 2 senza neanche provarlo dopo aver letto sul forum che era troppo rigido e veloce :muro: ho ancora il t 11 e vorrei provarlo con una gomma cinese cosa potrei metterci? :mumble: meglio optare per una gomma morbida o dura? io avevo pensato a una 729 focus II da 1,8 x il diritto e una 729 sky wing 1,8 x il rovescio :rolleyes:...altrimenti lo uso come tagliere:D

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Da quel che dice mohr è un telaio rigido, che si adatta di più alle tensor europee (effetto colla) che alle cinesi.. io non l'ho provato, ma così a naso direi morbide ed elastiche. Sul t-2 l'unica cinese di quelle che ho provato che ci stava benino era la geospin tacky, però senza colla troppo lenta..

16. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2

le bomb rider o t rex potrebbero andare?

17. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mai provate. Non so, altri ti sapranno dire.

18. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    grazie lo stesso!

19. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    le sword hero sono buone, poi che si adattino a qual telaio è in altro discorso..............

20. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Cmnq prima dicevi di volerci mettere due cinesi sopra.. non so cosa intendessi di preciso, ma se intendevi col topsheet appiccicoso, queste non lo sono!
    Chiedi a Lucio che ne pensa della combinazione gomma telaio, magari è buona.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina