1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai di preasemblate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Bereni, 17 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bereni

    Bereni Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,

    Essendo un po'ossessivo compulsivo, nel tempo libero mi sono messo letteralmente a raschiare, con santa pazienza e diabolica testardaggine, le gomme dal telaio di una racchetta Stiga 3 stelle (non ricordo il modello) acquistata 15 o addirittura 20 anni fa.
    Era una racchetta nel complesso pagata un'inezia.

    Sorpresa delle sorprese.... Incollando le mie gomme su quel telaio, mi sono trovato mooolto meglio che sul telaio all round classic (che da solo costa più di quanto pagai quella racchetta all'epoca) che uso di solito.

    Visto che molti vedono le preassemblate come il Male (maiuscola apposita) mi chiedo: com'è possibile tutto questo???

    Il telaio "di riciclo" è più leggero, vibra di meno e fa un suono migliore.

    Leggo nel manico che possiede la tecnologia Stiga "WRB", che dovrebbe essere qualcosa che riduce le vibrazioni; è possibile che, essendo l'all round classic un prodotto vecchissimo, un qualunque telaio più recente gli "dia la paga"?

    O è una mia suggestione perché mi sono sbattuto così tanto per levare le gomme attaccate con quel dannato mastice, che adesso il mio telaio di seconda mano mi sembra qualcosa più di quanto in realtà non sia!?

    Attendo pareri
     
  2. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il telaio va molto a sensazione personale. Stiga allround Classic è ancora un ottimo telaio ,come altri telai molto vecchi. A differenza delle gomme nei telai non ci sono novità così evidenti.
    Di solito i telai delle racchette preassemblate sono allround molto leggeri e quindi è normale che la sensazione sia ottima. Poi giocarci magari a livelli un po' alti è un'altra cosa.
     
  3. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Bereni, alcune delle Stiga preassemblate avevano un telaio perfettamente identico al telaio Stiga senza gomme.

    Mi spiego meglio, potevi comprare un offensive classic con già montate le gomme oppure solo il telaio.

    In passato comprai un Hans Alser con sopra montate due Yasaka Cobra, una volta consumate le gomme, su quel telaio incollai due Butterfly Sriver e quindi ottenni una racchetta di tutto rispetto nonostante sia partito da una preassemblata.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
  4. Bereni

    Bereni Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per il feedback. Confermo, sono un amatore, e spesso si dice peste e corna delle preassemblate nonostante ci siano tanti telai/gomme "sfusi" che non sono poi così meglio.
    Io sono molto pentito di non aver avuto prima questa intuizione; avrei risparmiato volentieri i 30 euro del telaio preso a parte, che per le mie umili tasche e il mio umile livello, non è una cifra da nulla.
    Diciamo che le vostre risposte confermano tutte le mie impressioni, e cioè:
    -il problema delle preassemblate sono le gomme, più che i telai; (parlo in linea di massima)
    - c'è troppa acredine verso le preassemblate e anche alcuni falsi miti, soprattutto il "con la stessa cifra puoi avere molto meglio".
    Per " battere" la qualità di alcune racchette 5 stelle da 50/60 EUR servono due gomme da 25 EUR + un telaio che nella migliore delle ipotesi , paghi 30€. Spesa totale 80€.
    Quindi questo mito che, a parità di spesa, comprando le parti separate (telaio più gomme) devi * per forza* ottenere un risultato migliore lo trovo appunto un po' un mito, specie per gli scarsoni come me.
    Certo, i moccoli per levare le gomme vecchie li so solo io quanti ne ho tirati....
    Ma li la colpa è delle case produttrici che usano una specie di Bostik incazzatissimo al posto della colla canonica, il tutto malignamente mirato a.... Farti gettare la racchetta finito il suo ciclo vitale. Maledetti.
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2020
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  5. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non è vero, già con 30€ puoi avere una racchetta cinese molto meglio di una preassemblata. Altrimenti con 60€ puoi prendere un discreto telaio usato (20) e due gomme nuove ma magari modelli vecchi (20+20)
    Ci sono anche telai cinesi molto economici che non sono per niente male.
    Una preassemblata da 60€ può essere una discreta racchetta per iniziare , tieni conto che ci sono preassemblate da 20€ ( senza scomodare quelle a cifre inferiori) quindi la differenza c'è. Come in tutti i campi devi vedere cosa ci devi fare.
    Io non la smonterei per riciclare il telaio ,come detto per 20/30€ trovi un telaio e ti tieni la preassemblata che puoi usare al mare...
     
    A ggreco piace questo elemento.
  6. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se sono in commercio, dovresti anche valutare se l'insieme di gomme e telaio della preassemblata venduti singolarmente costi più o meno della preassemblata stessa. Allora il confronto potrebbe avere senso, ma resta comunque il problema della difficoltà di rimuovere le gomme della preassemblata che ti costa tempo e fatica.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  7. Bereni

    Bereni Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Totalmente d'accordo! Lo sbattimento che ho avuto è stato veramente notevole. Carta vetrata finissima per ore ore e ore.....strofinata a mano
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina