1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai da difesa lenti ma rigidi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 26 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quesito rivolto a tutti i difensori del forum che abbiano usato telai con queste caratteristiche.Giocando con puntinata lunga a legno sappiamo che l'inversione è maggiore usando un telaio rigido piuttosto che elastico;ma è anche vero che i telai rigidi sono anche molto più veloci.In particolare ho provato il Donic Cayman e il Firewall con cui le spinte attive vengono bene ma nei colpi passivi il controllo va a farsi benedire.La domanda è questa:quali sono(se ci sono)i telai da difesa lenti ma non elastici?:approved:
     
  2. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Io gioco con l'anti ma parte delle tue considerazioni sono valide ugualmente. Anche io ho riscontrato il problema di avere controllo e dinamicità allo stesso tempo, la soluzione che ho adottato mi soddisfa pienamente: ho comprato un Matsushita Pro Model (farfalla in metallo...), e ho ridotto il piatto di quasi un cm. lungo la circonferenza, portandolo a dimensioni pressochè standard: il risultato ha portato alla giusta dinamica senza perdere granchè nel controllo, e nel disturbo...Perchè anche con l'antispin c'è questa componente, e con telai più veloci schiacciavo e spingevo bene ma la palla non scendeva molto, e nei chop non riuscivo a rimandare taglio. Insomma, nel mio caso ha funzionato.
     
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La soluzione che hai adottato è senza dubbio interessante,anche se il telaio che hai resta alquanto elastico.Ma non volendo ricorrere a lavori di falegnameria,è possibile trovare in commercio un telaio con la velocità di un TSP 3,5 ma con la rigidità di un Firewall???Personalmente,in oltre 20 anni di attività agonistica,ho provato moltissiumi telai defensive ma sono tutti simili:lenti con grande controllo ma molto elastici;è possibile o no progettare un telaio che sia lento ma rigido o quasi rigido al tempo stesso?
    Ho acquistato anche il Krys della Giant Dragon che prometteva un rovescio lento quasi defensive abbinato ad un diritto più offensivo:ebbene il telaio in questione è senz'altro rigido come un Firewall ma con la velocità ed il controllo di un Off-,per cui è ingiocabile con una lunga a legno :azz:.
    Attendo le vostre osservazioni con curiosità e spero di aver dato vita ad una discussione tecnica interessante.:sisi:
     
  4. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io uso il fibercomp dell'andro. lo hai mai provato? di media rigidità ma piuttosto reattivo cmq nei colpi offensivi.

    tra l'altro ultimamente la donic ha fatto un telaio combi,però non ricordo adesso il nome
     
  5. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ciao, io fino all'anno scorso usavo il cayman, con il quale mi trovavo molto bene al tavolo ma meno dalla media/lunga distanza e soprattutto non sentivo la palla sul dritto dato che è ideale per schiacciare ma non per fare il top. Poi ho scoperto il Butterfly schlager precision off-, il quale non è in balsa ma rigido, con il dritto posso farci tutto e la puntinata lunga a legno sul rovescio è una favola. Difendo, spingo e soprattutto choppo che è un piacere, dato che, anche se non so bene perchè, ma con la puntinata smorza la palla benissimo, basta un leggero movimento di mezzo/chop per controllare il colpo avversario. Se giochi dalla media/lunga distanza ti consiglio di provarlo. Ciao
     
  6. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Il tuo telaio non l'ho mai provato am ricordo che qualcuno mi disse che era piuttosto velocino,tipo lo Hyo See Yuk.Questa tipologia di telai,definita difensiva,in realtà si rivela più vicina ad un'allround come velocità.Ho trovato veloce sia il Nittaku Shake defence che il Matsushita pro model i quali tra l'altro non sono neanche rigidi ma elastici.Il tuo Fibercomp è quasi rigido,se ho capito,ma come velocità???

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:47 ---------- Il post precedente era delle 14:36 ----------

    Ciao Andrea.Mi fa piacere che tu sia intervenuto perchè è da qualche giorno che avevo notato come tu "SPONSORIZZASSI" il tuo Schlager precision,la qual cosa mi lasciava un pò perplesso.Cinque anni fa ho giocato per un anno col Grubba Carbon all+ con ottimi risultati e ho notato che i telai Butterfly sono alquanto più lenti di quanto dichiarano(vedi il Grubba all- che è più lento di un TSP 3,5...).Alla luce della mia esperienza ho pensato di chiederti informazioni sullo Schlager precision visto che dovremmo avere stili di gioco simili.Io gioco prevalentemente da media e lunga distanza nonostante i miei 48 anni suonati,ma in futuro vorrei gradualmente abituarmi a giocare al tavolo con lunga ox perchè il mio gioco è fisicamente molto dispendioso e voglio fare un'investimento saggio per il futuro...Questo Schlager che velocità ha sul block al tavolo?E nei chop da lontano non vai lungo?Possibile infine che per avere rigidità devo comprare comunque un off-???Grazie per i tuoi consigli-Matsu :approved:
     
  7. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    credo sia leggermente più veloce del 3,5 tsp, ma non perde in controllo,tra l'altro con la puntinata si taglia meglio
     
  8. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    ciao a tutti sono d'acordo con le vostre conclusioni; io ovviamente ho avuto le vostre conclusione e un telaio ottimo ma un po velocino è il darker 7p 2a def mentre la versione off e ingestibile a muro la palla non arriva a rete.
    Tutto questo è avvalorato da un giocatore della mia società che usa un anti su un kengra carbon che per ciò che so è parecchio rigido; e tralasciando le sue alte capacita rende parecchio.
    Quindi sono intessato e aspetto sviluppi interessanti sui materiali
     
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se ti piacciono i telai in balsa io ti consiglio di provare il Nimatsu Tsunami def, caratteristiche simili al cayman ma leggermente più lento, maggiore controllo e soprattutto maggiore sensibilità e tocco di palla!
     
  10. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Il fatto che sia "leggermente"più lento del Cayman mi fa capire che è già troppo veloce per come lo vorrei io.Piuttosto mi sai dire qualcosa sul TT Master Sensitive:rigidità e velocità paragonato al TSP 3,5?Grazie
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nittaku Willtria DEF +

    ha tutte le caratteristiche che cerchi
    leggermente oversize rigido lento non lentissimo con ottimo smash "spadellato" :approved:
     
  12. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Grazie,ma sapresti indicarmi chi lo vende in Italia?
     
  13. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    ottimo telaio se non erro tre strati, se non erro ne ha uno praticamente nuovo sesar .
    secondo me è solo un pò troppo groso ma questione d'abitudine
     
  14. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    guarda, io ci blocco benissimo, e con la puntinata se tengo la mano morbida tengo anche corto. Il chop lo faccio con facilità, e tieni conto che la grass d tecs non è lenta, anzi... Cmq vedi tu. Ciao
     
  15. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    secondo me ci sono diversi re-impact con quelle caratteristiche tipo ad esempio il tachi, il konterspin 1, l'Achim select...tutti a due velocità (ma si sente, non come il Kris) e danno tutti palla tesa pur non essendo veloci (sono fatti apposta...poi vai sul sito e ti fai una cultura... solo che devi prenderli midium o overzize altrimenti il tutto è troppo leggero....purtroppo costano un botto e quelli come li vorresti te sono tutti "spezial! cioe sui 120.130....
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    prova a mandare un mp a seasar ..sempre che frequenti questo forum
    in italia credo nessuno a meno che non te lo posso procurare effepi sport

    cmq il telaio non era assolutamente grosso , mi pare un 3 strati
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Sicuro che non vuoi andare di lima ? Mi sono pentito di aver dato via il TSP 3.5, perche' se lo avessi ridotto avrei senz'altro ottenuto il giusto compromesso tra controllo e velocita'...mi resi conto di tenere in campo tutto , ma che il diritto era troppo lento dopo aver perso 3-2 contro Baciocchi due anni fa..

    Avevo notato anche io il Krys della Giant Dragon...ma se dici che e' rigido come un FW (immagino sul rovescio) per me e' bello , ma ingiocabile in chop :dati: :azz:
     
  18. Il metafisico

    Il metafisico Utente


    Io uso il TSP 3,5 ridotto
    Puntino a legno e Gomma max sul dritto.
    La riduzione del telaio (portato più o meno a livello di un 4,5) fornisce un equilibrio ottimo tra velocità e controllo.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Appunto .... :approved:
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    si ma immagino si perda in controllo sul block di puntino

    confermi?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina