1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai artigianali

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FrancescoC., 2 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi chiamo francesco, per hobby costruisco telai artigianali.

Mi andava di postare qualche foto:
    (Purtroppo le cose normali non mi sono mai piaciute :goccia:)

Questo telaio è costruito su misura per la mia mano, purtroppo ho il grave difetto di impugnare la racchetta mettendo anche il medio, oltre all'indice, sul rovescio, quindi gli spazi per le dita sul manico sono solo due (risultando così scomodissimo per chiunque altro) Inoltre si può notare la mancanza dell'angolino destro accanto al manico, fattore che sebbene conferisca artisticità alla racchetta, la rende sbilanciata (addirittura con i colpi forti vibra) Questo è stato dovuto alla punta della fresa che si è spezzata in fase di lavorazione andando a tranciare quell'angolino. Ovviamente per questi motivi non è un telaio molto performante. Prima o poi lo ricostruirò con lo spazio per tre dita e l'angolino al suo posto.
    Caratteristiche tecniche:
    spessore 7mm
    peso 62g
    strati 3 : balsa2mm pioppo 3mm balsa 2mm
    Sebbene sia leggerissimo risulta particolarmente lento anche con gommapiuma di spessore elevato. Conferisce una notevole sensibilità e controllo. Questo perchè l'ultimo strato prima della gommapiuma è la balsa.

L'ultimo telaio (che ho appena finito) potete notare invece quanto sia assolutamente unico (e pacchiano :eek:)

Questo telaio ha un'impugnatura ergonomica corretta (tre dita sul manico) che a me e ad altri che l'hanno provato risulta particolarmente comoda in quanto permette di tenere la racchetta in modo davvero saldo pur non togliendo nulla alla libertà di movimento del polso e delle dita.
    Caratteristiche tecniche:
    spessore: 5,6mm
    peso: 75g
    strati 6: betulla 0,8mm balsa 4 X 1mm betulla 0,8mm

E' leggero perchè è fatto di balsa, ma essendo gli strati a contatto con la gomma fatti di betulla (più rigida) la velocità aumenta in maniera vistosa. Da notare anche lo spessore particolarmente ridotto. La balsa all'interno aiuta invece ad aumentare la sensibilità.
    Scelta pessima invece il colore nero, la prossima volta userò nuovamente colori semi trasparenti che lascino vedere le venature del legno. In ogni caso per la pittura sono negato :muro:
    Tutti i telaio ovviamente sono trattati con flatting, quindi tutte le pitture non stingono nemmeno se dovessero sudare le mani :teach:

Domani sarà la prima giornata di allenamento con questo telaio (ebbene si, non mi vergogno ad usarli), vi farò sapere se rispecchia le aspettative.

Si, sono un pazzo!
    Commenti?:D

2. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    complimenti, davvero unici come telai,:eek: molto simpatici i manici anche se molti farebbero fatica a giocarci.;)
    se cerchi nel forum anche io ho costruito dei telai però a parte uno gli altri sono normali.:)
    :birra::birra::birra:

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente intimiderà l'avversario... :D ;)
    Complimenti per l'originalità! :approved:

4. menny

menny Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt. bordighera
    veramente dei bei telai...
    io ho provato a farne uno un po di tempo fa,
    ma non è neanche lontanamente paragonabile a uno di questi...:hail::hail:
    io non ne sarei capace..

5. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ricordano dei manici da coltello stile fantasy...Comunque complimenti per l'inventiva!!! :D

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :clap:Fooortissimo! Senti ma oltre ad avere queste idee chiamiamole "innovative"..ed estrose hai dato un nome a questi tuoi telai artigianali??:rolleyes:

Liviu fai gli onori di "casa".. (è un nuovo utente:birra:) fagliela vedere la tua discussione!!:);)

@ La metto io! Francesco la trovi qui:
    le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  7. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    Vi dirò che l'avevo già vista prima di registrami... e anche prima di fare le mie :D:D. Infatti la racchetta di Liviu mi ha dato l'ispirazione per fare il mio primo manico "fantasy" (simile alla prima foto postata, ma aveva 3 dita) Quel telaio poi però l'ho distrutto perchè il "corpo" della racchetta non era regolamentare (gli strati non erano continui, avevo incollato fogli di balsa lateralmente)

Per la cronaca, a Palermo è IMPOSSIBILE reperire i fogli di balsa di formato 20x30. Tutti i negozi di modellismo (e credetemi, li ho girati tutti) hanno solo il formato 10 x 100 e non possono nemmeno ordinarlo. I depositi di legname invece non trattano balsa. Per avere la balsa devo comprarla al nord italia e farmela spedire!!!
    Motivo per cui non farò più telai in balsa, e poi cmq preferisco legni piu veloci.

P.S. non ho ancora dato dei nomi ma ci stavo pensando :p

8. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per il secondo, "Black Dragon" è quasi d'obbligo :metal:

9. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    mi fa molto piacere :)

dalle mie parti, e più precisamente al sud della Romania e ancora più precisamente a Craiova (città natale di Bobocica:campione:) il padrino decide anche il nome del battezzato/a quindi

EVVIVA JACOPONG IL PADRINO:banana:
    PS anche a me piace black dragon:sisi:

10. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Bella trovata il manico a forma di drago.:approved:

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    molto belli., ma non so se hai fini di gioco sia molto comodi.............

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho lo stesso dubbio...forse dovrei dire certezza :goccia:

se ho ben capito li proverai giovedi, giusto ? :confused:
    sentiremo il parere del "costruttore" ;)

13. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Quoto il pensiero di Liviu:approved: che ha quotato il nome scelto da Mr. Jaco per il secondo telaio di Francesco:sisi::birra:

14. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

onorato sono... :cool: :D

Nome un po' banale, ma efficace... ;)

A questo punto propongo "Moncherino" per il primo... :p
    Bhe, diciamo che non incute lo stesso timore... :D

15. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    Black dragon lo accetto, è vero è praticamente d'obbligo... ma moncherino, scusatemi, ma proprio non mi piace XD pensavo a qualcosa tipo captain hook ... capitan uncino :D

vi faccio sapere in serata se il black dragon funziona o meno :D

16. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    e ci credo che non ti piaccia... ;)
    Molto meglio Captain Hook, anche se "Captain Loop" non sarebbe male... :rolleyes:

17. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :sisi: bellissimo il nome "captain loop"... :eek: ed anche i legni... :approved: ;)

18. FrancescoC.

FrancescoC. Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Squadra:
    TecnoBody
    Già, vince senza ombra di dubbio Captain Loop! Battezzato anche questo :D

Ordunque... il Captain Loop già avevo detto come si comportava, è comodo solo per me (o per chi impugna male la racchetta al mio stesso modo) e vibra in quanto sbilanciato quindi, seppur leggerissimo, non è un buon telaio.

Il Black Dragon invece, testato oggi, è si un po piu pesante ma anche più veloce. L'impugnatura è comodissima la racchetta sta bella salda ma non limita per niente i movimenti. Io continuo ad impugnarla alla mia maniera finchè non mi correggo (il che succederà a fine campionato) però anche chi gioca nel modo corretto l'ha provata e trovata comodissima. Per la resa... non è velocISSIMO ma comunque è molto veloce, decisamente OFF, al massimo OFF- Non vibra ne ha problemi di sorta e consente un buon controllo. Credo che lo userò fino a fine campionato a meno che non riesca a distruggerlo in qualche modo XD.

Per chi crede che una impugnatura del genere sia scomoda posso darvi pro e contro che ho riscontrato personalmente e non:

PRO:
    La presa è molto più salda
    L'impugnatura è più comoda.
    I movimenti del polso e delle dita non vengono ostacolati

CONTRO:
    la racchetta non può essere girata.

non tutti hanno le mani uguali ne posizionano le dita esattamente allo stesso modo quindi è preferibile sagomarla appositamente per la persona destinata ad usarla.

seppure sia più comoda è sicuramente inusuale quindi il gioco può risultare un po strano all'inizio, ma non intendo dire che bisogna adattare il proprio gioco alla racchetta, piuttosto voglio dire che bisogna imparare a sfruttare le potenzialità aggiuntive che da questo manico rispetto ad uno tradizionale. (ad esempio riesco a lasciare la mano un po più libera in alcuni colpi tagliati, la racchetta in questo modo si muove piu veloce e "di scatto" conferendo una forza aggiuntiva al colpo, e la racchetta non scivola via perchè bloccata dalle dita, mentre con una racchetta normale si rischia di colpire il giudice in faccia con la racchetta specie se sudano le mani :D) Insomma... è un po come quando si cambia tipo di gomme, bisogna imparare a capire come farle rendere al massimo, e non modificare il proprio modo di giocare per adattarsi ad esse. (non so se sono riuscito a esprimermi chiaramente)

Ovviamente per confrontare i due telai li ho provati entrambi con le stesse gomme.

Non appena ne faccio di nuove le posto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina