1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnico di primo livello

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 9 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ettore, a colazione non mettere più la grappa nel caffellatte. Ti fa male.
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La giornata odierna ci serve per ricordare che "cenere siamo e cenere ritorneremo", per cui non è necessario sempre intervenire su ogni argomento.
    Il silenzio è un modo per ricordare che ogni tanto è necessario fermarsi e riflettere sul fatto che non siamo onnipotenti: quale miglior occasione per fare un bagno di umiltà?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2023 ---
    SILENZIO.jpg
     
    A pandreat, ggreco, Tsunami! e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Magari un giorno qualcuno ce lo spiegherà..(n)
    "cenere siamo e cenere ritorneremo", per cui non è necessario sempre intervenire su ogni argomento.
    eh, siì come giustificare e mettere in relazione la cenere con l'utilità o necessità di essere presenti e intervenire su questo o simile argomento? Partendo dal presupposto che nessuno e niente sono indispensabili, personalmente sono anni luce distante da moltissimi argomenti, qui fra i più diffusi e cliccati presenti sul Forum e in Home, sui quali non sono mai intervenuto. Tranne uno: il Gioco tout court, le leggi fisiche e le tecniche più adatte per renderlo più redditizio e ottimizzarlo in ciascuno, secondo credo e possibilità personali. Di contro, come in filigrana, non son potuto esimermi dall'analizzare, accendere uno spot e riferire tutto ciò che inibisce, blocca e in definitiva ci impedisce alla lunga, proprio a causa di questo motivo, di essere competitivi, a cominciare dalla prima filiera, i giovani e poi su su ricercarne le cause perchè non riusciamo a valorizzarne appieno doti e capacità lungo il corso della loro carriera nazionale e internazionale. Tranne in pochi casi, quelli fortunati che possono attingere e godere di sapienza e maestranze estere. Ci si chiede, se non è arrivato il momento di modificare e rivedere in qualcosa nelle tematiche, modalità d'apprendimento e valutazioni conclusive degli aspiranti ai futuri Corsi abilitanti a Tecnico, tenendo conto di dove essi, una volta formati, poi andranno ad operare, di cosa avranno bisogno in rapporto all'età e tipologia degli utenti, e cosa serve loro prioritariamente per una efficace promozione sul territorio. Lasciando tutto fermo e inalterato a come s'è sempre fatto, sottacendo per non disturbare il solito tran tran, addio crescita, non resta che sperare nel prossimo quadriennio olimpico, l'ennesimo in fila, come tante perle di colore sbiadito in fila una uguale all'altra.. E lì senza una vera revisione di ciò che si sta facendo, dei risultati finora conseguiti, una piena valorizzazione della figura del Tecnico conoscitore non solo di velocità, ma del gioco in tutta la sua complessità e bellezza,....una veste e un indirizzo nuovo del Tecnico futuro viene a mancare proprio una parte importante della nostra pratica sportiva, che, a ben guardarci in giro, rimane monca di qualcosa. Va beh, rispettiamo un po' i giorni quaresimali, ma perchè dovrei tacere? e se tutti tacciono....(n) :cauto: :confused: :nerd: :approved:
    ettore
     

    Files Allegati:

    • clear.png
      clear.png
      Dimensione del file:
      137 bytes
      Visite:
      73
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Forse non era chiaro, ma il messaggio e la foto non sono rivolti a te, è solo una forma di "Pubblicità Progresso"...
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ah, beh allora è caduta a pennello.:D
    Ovvio che poi a noi del Tennis Tavolo servirebbero anche le altre altre forme di Pubblicità, che invece, a causa di un insufficiente ritorno mediatico latitano, quasi a snobbarci. Ahia...:mad: :cool::cool:
    ettore
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per coerenza continuo la pratica del silenzio...
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "Evitando discussioni inutili"...
    come da Pubblicità Progresso
    Superate le Ceneri, ogni momento è buono per riprendere e allo stesso tempo rifletterci su a completamento di questo importante "Threadt" riguardante i Tecnici futuri, fulcro e snodo importante dell'avvicinamento e apprendimento alla pratica pongistica dei più giovani e non solo. Semprechè si abbiano cose da dire e i 140 e passa interventi lo testimoniano che l'interesse non si è ancora affievolito.! A meno che di ritenere questo argomento concluso o, per qualche a me ignota ragione, questo genere di discussione ancorchè, ancorpiù inutile. Forse non compatibile con la Quaresima? Allora dopo Pasqua? se ne riparlerà "a babbo morto?".
    ettore
     
  8. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tornando al topic, notate la differenza tra uno dei primissimi corsi attivati e quello attualmente presente sul sito
    upload_2023-2-27_11-14-28.png
    Durante l’ultimo modulo verranno previste le prove di esame per l’abilitazione alla qualifica di Tecnico Sportivo di Base FITeT.

    E’ necessario frequentare in presenza almeno il 70% delle ore di lezione.

    Invece ora:
    upload_2023-2-27_11-16-1.png
    Quindi bastava farlo subito e via! :)
     
    A Fulvio Cenci piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Nel frattempo, rileggendo alcuni Post fra quelli pervenuti, ho trovato due chicche, che volentieri pubblico:

    1)La prima:
    [QUOTE="lupo alberto, post: 630643,
    La qualità passa dalla quantità (le eccezioni, vedi il cittadino Tomba nello sci, confermano la regola)
    Inutile e sciocco pensare che formidabili competenze e miracolosi istruttori risolvano o comunque migliorino significamente i problemi del nostro TT se rimaniamo 4 gatti.

    Qualità passa da quantità (?). Quindi non si crede alla possibilità di un miglioramento del gioco, che si fa derivare da ripetitività accompagnata da casualità:" Toh che bene che è venuta questa giocata!", piuttosto che da scelta ricercata, esaminata nei pro e contro, voluta e infine applicata in base alla percentuale dei colpi che vanno a segno.

    Beh se rimane nessuno, allora neanche a parlarne. Ma anteporre quantità, quindi ripetute , interminabili sversamenti, secchiate di palline a volontà, ore e ore fisse su un paio di schemi fino a notte, sempre quelli per memorizzarli con il proprio Sparring (allenatore)di fiducia, basta e avanza per produrre maggior qualità nel gioco? E lo studio, la ricerca, l'impegno nel fissare e nel mettere a confronto le nuove tecniche di gioco più produttive qui in Europa e nel mondo, laddove già sono e ce le fanno pesare, allorquando incrociamo le racchette? Una sana e aggiornata teoria, confrontata dalla messa in pratica, serve meno del nostro quantitativo fare, stiracchiato all'ultima goccia di sudore con fini meramente prestazionali? E' questo che ci rassicura e ci mette l'animo in pace con noi stessi a dire:" Beh, abbiamo speso tutto e almeno abbiamo combattuto?" Con tutto ciò che ci rimane ancora da imparare? E mai troviamo il tempo o la ragione per farlo? Solo per quieto vivere o seguire la nostra italica tradizione che così continuando siamo a posto? Allora ci conviene sorvolare anche sui successi di Tomba, famoso sciatore bolognese, frutto di sì intenso lavoro, ma pur sempre coniugato all'eccellente contenuto tecnico della sua potente, inarrestabile e allo stesso tempo fluida ed eccellente sciata, col suo modo così personale e ineccepibile di affrontare i paletti degli slalom di mezzo mondo. E che l'impostazione e i preziosi suggerimenti tecnici avuti dal suo primo maestro di sci, per le cronache tale Roberto Siorpaes , siano serviti a niente?

    E di Maradona stesso, ben sanno gli argentini quanta parte dell'effettiva maestria tecnica su come colpire la palla in genere e nello specifico i calci di punizione sia da risalire in primis ad un prezioso collaboratore e amico di suo papà, allenatore di una squadretta di periferia, che dalle cronache del tempo fa riferimento a tal Francisco Cornejo. E come li calciava Maradona, con che delizia e raffinatezza di tocco, prima di allora nessuno, poi si sa la scuola fa proseliti e Zola nella stessa squadra partenopea pure ha imparato e continuato a descrivere col suo piedino dorato simil traiettorie incubo di tutti i portieri, soprattutto a tramandarle.. per chi vuole imparare.

    Ci sono degli esempi nel tennis tavolo europeo in cui la qualità di un gioco mediamente superiore conta assai più, ha fatto sempre la differenza e non fa sconti a nessuno, risulta decisiva per chi la persegue, riescendo ad adattare e adattarsi a più soluzioni in partita al tavolo. Vado a citare due Paesi "pongisticamente normali", Portogallo e Austria, non dissimili dalle nostre condizioni, miracolosamente cresciuti tanto in quest'ultimo decennio con stabilizzazione di punteggio nell'alta classifica ITTF individuale e successi contro ogni pronostico delle loro Nazionali nelle competizioni ETTU. Ciò grazie all'innesto di nuova esperienza, un mix di conoscenza e studio, dei loro allenatori asiatici messi a contratto il tempo necessario per far lievitare e innovare il gioco, fino allora non eccelso dei loro giocatori di punta. Come non ricordare allora il successo dei Portoghesi agli Europei 2014 e successivi piazzamenti, secondi posti sempre a squadre con gli allora giovanissimi Apollonia e Freitas? e ,ancora più la sensazionale vittoria dell''Austria l'anno successivo, il 2015, a interrompere il dominio germanico degli affermati Boll e Ovchtarov, che dura tutt'ora? Per di più con i già attempati vecchietti , Gardos in primis, ben rivitalizzati, galvanizzati e rinnovati nel gioco per l'occasione? Qualcuno potrà ancora eccepire che in entrambi i casi, e poco avevano vinto fino allora, il successo sia dovuto ad intensificazione e accrescimento quantitativo delle ore di allenamento?
    In giro sento troppo atteggiamento remissivo, portato all'indulgenza e poi auto assolutorio tipico di molti anche qui:" Sai nella situazione che ci troviamo, con tutto ciò che ci manca, nessuno che ci aiuti e vuoi che ci mettiamo a parlare di qualità nel gioco?Ma va a dà via..."Perchè invece non cominciamo a chiedere e a pretendere noi maggior qualità nei Corsi, stages, in ogni dove, che altrimenti tutti, formatori stessi, ci si adagia comodamente su quello che già c'è?
    E non vediamo cosa ha prodotto?
    ettore

    ----------------------------
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    pagina vuota,uscita per errore,non conforme alle intenzioni dell'autore.Si può cancellare?
    ettore
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2023
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io ovviamente intendevo quantità di praticanti, lo scrivo per chi potrebbe rischiare di fraintendere leggendo commenti strampalati
    per altri strampalanti ci ho rinunciato da tempo
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    La seconda chicca
    Ecco....per non rimanere quattro gatti anche la forma è importante altrimenti i "gatti" in questione fuggiranno subito..
    quindi prima la forma e poi la quantità
    enzopacileo, post: 630661, member: 6720"]

    Addirittura! Senti senti questa....prima ancora della qualità del gioco, che manco si considera e va di pari passo con preparazione mirata e sapiente, quella che dobbiamo specialmente ai nostri giovani....adesso per il rilancio si pensa alla forma, che viene messa prima della generica quantita'(?),come formula vincente per attirare pubblico e nuovi iscritti in palestra con riferimento ad altri sports che vanno per la maggiore, o cosi si dice. Che qualcuno intende come sfoggio dell'apparire, lucentezza del contenitore, modo in cui ci si presenta.Ovvio con divisa sociale meglio nuova e non stracciona, comprensiva di borsone e portaracchette ancor meglio in tinta, poi presenza di arbitri federali (dove sono?)anche per le amichevoli, pur essi vestiti impeccabili e non con quei soliti pantaloni stazzonati e camicia da stirare, senza dimenticare, aggiungo io e spero segnapunti e transenne con dispositivi elettronici rinnovati .E i vecchi faretti spot, non li vogliamo almeno cambiare con "lucernari" alla page? Luci, brillantina e "pailettes".Ma, vivvaddio, è sempre stato così, laddove non ci si arriva con la bontà dei contenuti, laddove difetta la sostanza del fare e del sapersi presentare almeno con un accorta, calda premurosa e forte presenza dello Staff preposto all'organizzazione degli eventi societari, confidiamo nella presenza scenica. Non è già la semplice pratica del giocare a ping pong, a livello iniziale o avanzato, di per sè un ottimo biglietto da visita, un sano connubio di impegno fisico e velocità di pensiero, consapevole efficacia gestuale e non semplice gara di velocità ciò che molti attrae ,simbolo palese di arte bellezza e armonia? Beh, allora se manca tutto questo , o ce ne dimentichiamo quando non ne diamo sufficiente risalto ,non resta che affidarsi a trucco e parrucco, il nuovo vestito per mascherare il vuoto che c'è sotto, assieme ad ammenicoli vari, per confondere la gente. Nell'avanspettacolo le soubrette ,in mancanza di testo e trama povero di contenuto, non hanno fatto sempre così?

    Va beh, ho capito la scenenografia, la parata, la messa in scena sono connaturati per noi italiani come altre forme di avanspettacolo, insomma il contorno irrinunciabile assurto ad arte, ha rappresentato da sempre il piatto forte che ci ha contraddistinto. Ma se messo in atto a confondere, quando lo spettacolo quello vero è deludente e dei contenuti veri non c'è traccia, che dite, ci va già bene così?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2023, Data originale: 27 Feb 2023 ---
    Rapporto fra qualità e quantità....
    Allora non quantità del fare, dici, ma quantità numerica degli effettivi che si mettono in gioco.C'è sempre una relazione fra tutto e tutto. Bene per la precisione postuma, ma allora Tomba che c'entra? Ad ogni modo negli esempi da me riportati sopra, Austria e Portogallo, mettiamoci pure la Slovenia, quali condizioni migliori, quali rapporti numerici in partenza superiori ai nostri possono mettere in campo per ottenere i risultati da essi raggiunti?Se non attraverso un miglioramento qualitativo del fare, proporsi e riproporsi?
    Ben vengano le "strampalaggini", mie o di altri, quando possono definire, precisare e aiutare a portare maggior chiarezza nella comunicazione di tutti noi.
    ettore
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Manda l'iscrizione e scrivi :

    "Io sono qui, se mi spedite a casa l'attestato bene, altrimenti arrivederci e grazie! "

    ;) :)
     
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In effetti....tanto vale tutto....a quel punto mando 150€ e chiedo l'attestato, almeno possiamo andare avanti serenamente a fare il campionato, lasciando a quelli bravi la partecipazione alle mille mila iniziative della sFitet
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Niente non ne vale la pena
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2023
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Inoltre si associa il movimento di un braccio e della racchetta alla percezione della pallina che arriva, secondo me questo fattore è fondamentale per valutare traiettorie ed effetti e allenare la capacità di anticipazione.
     
    A enzopacileo e eta beta piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per anni si sono elargiti attestati di primo livello a gente che non sa ancora oggi quanto è alta la retìna.

    Ora, siccome il CONI fa pressione, si organizzano in tutta fretta corsi abilitanti.

    I dirigenti societari hanno le loro colpe per i ritardi.

    Ma dobbiamo ricordare alcune cose :

    In Italia ci si è serviti per decenni di ex atleti provenienti dalla Cina o dai Paesi dell'Est Europa, candidati perfetti per essere sottopagati e senza protezione previdenziale.

    Fare il tecnico di tennistavolo è diverso dall'essere maestro di tennis o di sci, rende poco.. o niente.

    Le lacune e le carenze della Fitet, tutta presa a finanziare la baggianata del TTX, sono così scaricate sulle Società e sui singoli tesserati.
     
    A enzopacileo, emilio68it e Fulvio Cenci piace questo messaggio.
  18. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che poi non è cambiato nulla da quando, anni 90, avevo creato la società e mi servivano informazioni, e da Roma la signorina mi diceva....prima paghi il bollettino poi chiede informazioni.... :p
     
    A enzopacileo, musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mostrare soldi .. vedere cammello.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sempre valido!
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina