1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnico di primo livello

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 9 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche per me sono delle ovvietà ma molto importanti e non lo sono per tutti anzi....
    Il tennistavolo non si evolve e non si diffonde esattamente per i motivi che hai citato, da 40 anni si pensa soltanto a mostrarlo nella pochezza nella quale versa dimenticando che cosi non appare uno sport ma roba da dopolavoristi e frequentatori dello stabilimento balneare.

    Dare dignità attraverso contenuti basilari è il primo biglietto da visita per la divulgazione sportiva.
    Noi siamo considerati un non sport perchè la maggior parte lo vive cosi e purtroppo mi spiace dirlo è diventato il ricettacolo di falliti.
    Non mi dilungo oltre perchè le mie opinioni e le mie idee per cambiare lo status quo le ho già espresse non so quante volte, nun cia faccio cchiù.......:piango::piango::(:(
     
    A T__T-Rex e lupo alberto piace questo messaggio.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "Non mi dilungo oltre perchè le mie opinioni e le mie idee per cambiare lo status quo le ho già espresse non so quante volte, nun cia faccio cchiù......."

    faccio mio (quasi) ma ci riprovo
    La qualità passa dalla quantità (le eccezioni, vedi il cittadino Tomba nello sci, confermano la regola)
    Inutile e sciocco pensare che formidabili competenze e miracolosi istruttori risolvano o comunque migliorino significamente i problemi del nostro TT se rimaniamo 4 gatti
    Io portai mio figlio a Judo (dopo aver inutilmente provato col TT) perchè molto mi piacque la disciplina e l'attenzione anche alla forma che regnava sul tatami.
    Per questo penso che un genitore sarebbe più invogliato a portare il bimbo/a da noi se vedessero ogni partita arbitrata da un signore/a in giacca e distintivo e ogni giocatore con maglia ufficiale anche in d3
    mi auto cito
    ho frequentato il calcio amatoriale (uisp) e l'arbitro ufficiale c'era sempre altrimenti non giochi, rimborso spese a carico della squadra ospitante
    ho fatto campionati di biliardo: obbligatoria la maglia sociale (possibilmente sobria) uguale per tutti, pantalone nero non jeans e scarpe nere di pelle, altrimenti non giochi

    Penso che uno sforzo andrebbe fatto in direzione di palestre decenti di proprietà o quantomeno dedicate e per stare più in tema, se la fitet producesse gratis, video didattici, in italiano, a disposizione di tutti, molti potrebbero trarne benefici, più che da qualche nozione nella testa di pochi ammesso che questi pochi abbiano capacità e voglia di trasmetterle.
    Temo però che quel "gratis" sia oltremodo ostativo.

    ps. ot ma non troppo
    "Uno trucco formidabile per gestire i logorroici è quello del "silenzio imbarazzante".
    Come gestire un logorroico Sito ufficiale di Golia V. Pezzulla
     
    A enzopacileo, emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    sottoscrivo
    provengo dalle arti marziali(e ci resto) e dopo i primi 30 anni capisci meglio quanto la forma sia l'anticamera della sostanza.
    Ordine, concentrazione e ripetizione delle basi per comprenderne ogni sfumatura, fino allo sfinimento mentale e al rifiuto; li si comincia a crescere e a capire.
    Le uniformi creano senso di appartenenza e trasmettono l'idea dell'ordine se sono collegate ad un codice per usarle. Nei giovani è selettivo, nei meno giovani spesso chiarificatore sulle personalità.

    Facendo un parallelo tra le arti marziali e il concetto di cesto:
    "non m'intimorisce di chi tira 10000 calci diversi ma di chi si allena tirandone uno 10000 volte"
     
    A ggreco, emilio68it, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco....per non rimanere quattro gatti anche la forma è importante altrimenti i "gatti" in questione fuggiranno subito...quindi prima la forma e poi la quantità
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono d'accordo anche io sulle basi, più che dell'allenamento dell'attività agonistica:
    - presenza arbitro (anche AGA) almeno fino alla D2
    - obbligo di uniforme corretta, tavolo e palline come dichiarato, illuminazione decente, bagni in ordine, docce disponibili
    - arrivo con regolare anticipo, nel numero conforme e verifica identità con tesserino

    Almeno potremmo passare da essere un popolo di dopolavoristi/dilettanti a qualcosa di più serio.
    Ricordiamo che uno sport non è tale perché lo fanno i giovani ma perché è organizzato e strutturato con serietà e regole condivise.
    Vogliamo poi organizzare dei campionati promozionali? allora alcune regole possono essere rimodulate.
     
    A enzopacileo, Fulvio Cenci e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Se...
    Se il Tennis non ha tanti proseliti
    ( eufemismo,N.d.R., sta per pochi davvero, neh?)è solo perché non
    esiste assistenza(/Quote),
    poi non,..
    non...non... e via una serie di richieste o preghiere che si liberano alte al cielo per cercare di migliorare la situazione.Ma dovuto non ci è nulla.Aspettarsi qualcosa da chi,poi?
    Pur ho detto,ci accontentiamo di quel poco che ci passa il convento e con quello facciamo,la nostra gente si abitua,mugugna un po' e si continua come prima.
    Il malessere ci viene quando ci confrontiamo con altre realtà sportive,che ci surclassano e,ovviamente ci portano via un bel po' di attese e subito disattese,possibili, nuove iscrizioni ( ma quando mai?).Le A.S.D. invecchiano e viene a mancare forza,ma soprattutto idee propulsive per rinnovarsi.Che si fa?Chiaro che senza pecunia,ben poco "olet".Ecco,pensiamo alla pecunia,almeno per pagarci l'essenziale, spese vive societarie,trasferte,qualcuno che curi il vivaio,oltre il tavolo,che li,almeno quello già c'è.Ora io non sono nessuno, posso portare solo "altre" esperienze dopo aver visto cola' come han avviato a miglior soluzione problemi simili ai nostri.
    In due mosse:
    a)Sensibilizzare e consociarsi con altre realtà sportive,a livello comunale,provinciale,regionale,alla ricerca di fondi.E non sarà facile, perché chi ci ha già pensato,mettersi ora con noi, avrà paura di perdere quel poco finora ottenuto;
    b)fare una valutazione ad ampio raggio sulle realtà economiche che possano trarre vantaggio da una collaborazione con noi in termini pubblicitari.
    Ma noi,almeno in qualcosa dovremo
    ricambiare,metti una un bel torneo a più giorni,cointeressando le strutture alberghiere limitrofe,la presentazione di prodotti locali nello stesso ambito della manifestazione,condividere le fatiche per la buona riuscita e favorire la continuità nel tempo di ciò che si fa, se i risultati sono positivi,accontentarsi di iniziare con poco senza voler tutto e subito...insomma essere presenti sul territorio e questo alla lunga,ci viene riconosciuto perché il ping pong piace.Qualcosa di ciò ho visto fare in certe realtà come Trentino Alto Adige,dove ho colto un particolare interessante.Le insegne pubblicitarie appese all'interno e in prossimità della palestra,non sono lasciate lì ad ammuffire per 5 barra sei,sette anni,ormai dimenticate,ma vengono spesso,periodicamente ricambiate nel corso della stagione o nell'imminenza di nuovi Tornei e manifestazioni.
    Ecco, occorre organizzare anche lì un gruppo di coraggiosi, pimpanti volontari muniti di scala che periodicamente salgano lassù a togliere il vecchio e ricoprire le pareti di nuovi cartelloni(e introiti!) pubblicitari.Altrimenti,chi lo fa?
    Poi ci sono A.S.D. che i famigerati introiti,per buona sorte divina,lì ha lo stesso,senza nulla operare e aggiungere.Quanto,quanti di essi vengono destinati alla crescita del movimento giovanile?
    Incominciano a chiederci e prender coscienza intanto....
    Debbo dire che personalmente ho sempre seguito,anche praticato diversi Sport,attratto dalla bellezza e dall'alto contenuto spettacolare del Gioco e dei primattori atleti che bene lo vivono e interpretano.Questo conta niente sull' immaginario del pubblico,che prima dà un occhiata occasionale,poi se piace paga,rimane e ritorna pure a godere dello spettacolo offerto?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2023, Data originale: 20 Feb 2023 ---
    I calci diversi,o solo uno tirato 10.mila volte.
    E perché poi non facciamo giocare i robot, tra di loro o la "Play station"?
    ettore
     
  7. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    non ha capito che si parlava di abnegazione nella ricerca della precisione del gesto e non di un gesto fisico fine a se stesso...
    Esattamente quello che io credo sia l'importante del fare cesto, sviluppare concentrazione, affinare il movimento riuscendo a sentirlo in ogni sua fase grazie alla ripetibilità del gesto, poter eseguire delle varianti per gradi.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ha capito....solo questo?
    Andare per cantieri invece di rompere i cosiddetti con sproloqui senza senso no?
     
  9. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tornando in tema.... qualcuno sa quando metteranno a disposizione le disposizioni per i corsi delle varie regioni? Per adesso c'è disponibile solo per la Regione Lazio.
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E io questo condivido...,ma se poi l'abnegazione,dicasi concentrazione, precisione,ripetizione e perfezionamento di.. e verso un solo gesto,significa trascurare,omettere il resto,va a finire che presenteremo alla fine del discorso sempre giocatori con l'handicap,di tirar fuori subito le poche "fiches" di cui dispongono e cedere a "rotta di collo" sul resto del fronte.Come già avviene.Tanto vale lasciar fare ai robot che quel colpo lì provato 10.000 mila volte lo sanno tirare decisamente meglio e noi ci dedichiamo al poker.:D
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Feb 2023, Data originale: 20 Feb 2023 ---
    Tu non hai capito che questo è un Forum,dove si legge e impara a leggere,quindi confrontarsi con gli altri.Non basta scrivere e al massimo rileggersi da soli le proprie 4 note,quelle e soltanto quelle,mentre quelle degli altri proprio non esistono,salvo "ghigliottinarle " per partito preso, riducendole a spazzatura già alla prima riga con le irriverenti invettive di cui sei capace(questo si:LOL:) e ne abusi.
    A proposito ti sei messo la canottiera,almeno? Guarda che fa freddo lassù:rotfl::LOL::D.
    ettore
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lassù a Ravello. Provincia di Salerno. :azz:

    Raga, a questo punto ha vinto lui, abbandoniamo il bacino dell'Isonzo, l'Isonbass, e godiamoci lo spettacolo imperdibile del cabaret involontario più esilarante del mondo.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Fischi per fiaschi:p
    No,no....lui adesso fa lo gnorri,ma voleva andare da un'altra parte,lassù sull'Everest, o così ci assicurava,forse confondendolo con una passeggiata di salute al Vesuvio.Niente, continuerà a fare finta,affari suoi,ma se non legge o presto dimentica, perché legge solo se stesso, perché non la smette di ....importunare per partito preso?E meno male che ci pensiamo noi a preservarlo,un po':"Enzoo,dove sei?aspetta,non dimenticare la canottiera,si,si,quella pesante a maniche lunghe,quella devi prendere".:LOL:
    ettore
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Q
    Ormai può dire ciò che vuole non ho le competenze per curare il problema....
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    "il guaritore"
    .....curare il problema,eeh? mai alcuna battuta m'ha dato il destro per replicare più opportunamente
    :
    "MEDICO,CURA TE STESSO!"

    ettore
     
  15. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Lillo.jpeg
     
    A musicalle, Milocco Ettore, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Come avere la botte piena e la moglie in stato etilico... :approved: :LOL::rotfl:
    Come avrai capito, più si alza la qualità, ovvio del "Buon Gioco", più questa viene a costare, anche in termini di fatica e di continuo aggiornamento. Compito della Federazione è Sì di trovare e favorire un sistema medio di gioco che permetta a tutti più o meno di esprimersi, come sta avvenendo, senza, però esimersi da una riflessione e sana ricerca di ciò che "Qualitativamente più Innovativo e Significativo" gira per il mondo, che va affrontato con studio vero, possibilmente affrontato da un equipe, cioè con un lavoro d'assieme, assiduo e di squadra che a queste tematiche si voglia dedicare. Senza rinnegare e oscurare, insomma misconoscere o mettere semplicemente a tacere chi provi a discostarsi dall'unica ufficiale e ortodossa linea tecnica dirigista Fitet, con proposte alternative, comunque reali e non fittizie, da comprovare sul campo. Come è stato fin qui fatto, dice niente il Progetto proposto e per fortuna accantonato, con la creazione delle scuole regionali ,alle dirette dipendenze dell'unico Centro di alta Formazione di Formia? Come se esistesse un'unico e quello soltanto! modo fruttuoso di giocare, che alle nostre latitudini significa adattare e livellare verso il basso. .
    ps. ot ma non troppo
    "Uno trucco formidabile per gestire i logorroici è quello del "silenzio imbarazzante"
    .
    Ora è pur vero che alla gran parte dei praticanti tutto questo poco importa, ma non confondere chi apre il dibattito per favorire una sana discussione attorno al tema, e come vedi molto ne è uscito, con dovizia di particolari, ben argomentati e concreti approfondimenti a vantaggio di tutti, anche se a te piace ridurre e sottorubricare tutto ciò a inutili facezie logorroiche. E, mancando il dibattito vero, anche questo è il frutto di un impoverimento operato e "ahinoi!" favorito per anni e anni dal "modus operandi" finora attuato dalla nostra "Benemerita congregazione". E lì, pochi giri di parole, tranne alcune convulsioni postume e tardive, ancora ferma è.
    ettore
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2023
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Veramente l'AI l'hanno inventata proprio per codificare e decodificare il forse, ma qui si divaga.
    Le argomentazioni fumose rimangono fumose a prescindere dalle speculazioni informatiche...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma sempre attraverso domande che prevedono un si/no per risposta.
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ovviamente, per molti qui presenti, le argomentazioni fumose sono sempre quelle altrui e mai le proprie. Tutto il resto è pienamente condivisibile.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Feb 2023, Data originale: 21 Feb 2023 ---
    Ragazzi, siamo alle "Ceneri".....,
    o anche inizio di Quaresima, notoriamene riconosciuto come periodo di digiuno, pentimento, riduzione degli eccessi, costernazione, riflessione personale e... soprattutto silenzio. E' stato preso alla lettera, non sarà per questo che tutti i "threadt" stamattina sono" misteriosamente" scomparsi? Compreso l'ultimo riguardante le modalità di riorganizzazione dei futuri Corsi abilitanti a Tecnico di 1° livello, per far fronte all'obbligo di tesserarne almeno uno
    alla fine di quest'anno.
    Ben 7 pagine di intense discussioni, valutazioni, ripensamenti e suggerimenti con 140 interventi hanno acceso l'interesse verso queste tematiche, all'insegna del:
    a)rinnovamento,
    b)adeguamento con veloce mano di "rinfrescata" semplicemente per ritinteggiare,
    c)o restaurazione fedele di ciò che è sempre stato?
    su cui è caduta la cappa di piombo, dicasi tagliola del silenzio.
    Ora cospargiamoci il capo.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina