1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnico di primo livello

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 9 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti
    Come risaputo la stagione 2023/2024 sarà l'ultima in cui sarà permesso affiliare una società senza avere un tecnico "autorizzato", mi chiedo: sarà (è) possibile tesserare come tecnico uno che sia tesserato per un'altra società?
    Grazie
     
  2. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non credo proprio, la federazione ha lanciato ora il nuovo corso per creare nuovi tecnici per le Società sprovviste...
     
  3. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il futuro del tennis tavolo dipenderà molto dalla preparazione dei nuovi Tecnici impiegati in tutte le Società.:hail::approved:
    Bene, benissimo, si dovrà anche cambiare il paradigma, ovvero arricchire e ampliare la metodologia d'insegnamento dei Corsi abilitanti attuali, ridefinire le caratteristiche che dovrà possedere ciascun Tecnico al servizio di Società diverse, cioè d'ora in avanti di tutte per contenuti, aspirazioni, scopi finali e per modalità d'intervento finora attuati.
    Pertanto il nuovo Tecnico dovrà essere colui che...(?):
    a)conosce la tecnica di quando era giocatore, quindi di anni fa, quella presumibilmente più compatibile con la media d'età della maggior
    parte degli iscritti della tal palestra, dove va a svolgere l'attività,
    b) ha un a preparazione specifica per lavorare con dei ragazzi, il nostro futuro, tenendo conto delle loro capacità che si modificano in base all'età, aspettative nel mettersi in gioco, quindi dei reali bisogni formativi che li possano interessare e avvincere sempre più al nostro Sport,
    c)conosce tutte le rotazioni, quindi ha esperimentato tutte le racchette e il conseguente campionario di gomme, su cui far presa e destare meraviglia nei più giovani, ma anche meno giovani,
    d)si mette a disposizione dei più anziani, anche quelli che non fanno Tornei, per dedicare a loro una buona mezz'ora di sana attività fisica e aiutarli a lenire gli acciacchi, dovuti al mal di schiena. Quindi farà lo sparring partner e secchiate di palline a volontà, ma ad una certa velocità consentita,
    e)dovrà possedere in buona misura competenze manageriali, in sinergia,ma anche smuovere un po' le volontà sopite di certe Società, che da tempo immemore fanno sempre le stesse cose e non si rendono conto di perdere iscritti per mancanza di nuovi stimoli.
    Che sappia quindi coinvolgere un po' tutti in varie iniziative a favore della Società d'appartenenza, ad esempio uscire dalla propria palestra in luoghi pubblici, scuole, parchi, varie Associazioni di ogni tipo, dove trovar un tavolo e un minimo d'interesse a svolgere e pubblicizzare le nostre attività con pubblici eterogenei(non necessariamente vocati al ping pong),
    f) conosce molto bene tutti i colpi, li sa adattare e personalizzare su/per ogni singolo giocatore e parte sempre da ciò che un allievo, chiamiamolo così, grande o piccino già pratica e sa, senza voler imporre fin da subito il proprio Credo pongistico che lo ha visto vincente da giocatore "illore tempo",ma ora .... ?
    g) conosce bene la tecnica di un colpo solo, ma tatticamente e solo grazie a quello riesce a far tutto quanto serve per giocare e insegnare ping pong,
    h)......
    i)l'importante che ci sia uno a ricoprire il tal ruolo, nessuno nasce imparato, poi si vedrà...
    l).....
    m)dovrà diventare, quella del Tecnico societario, soprattutto una professione lucrativa e non sarà più un hobby, o passatempo che lascia il tempo che trova e le cose come stavano prima.
    Aggiungo che ho visto molti nuovi Tecnici, alle prime esperienze e anche successivamente fallire e abbandonare dopo pochi interventi, perchè son stati preparati con una visione unilaterale, cercando fin da subito il successo, spesso personale, trascurando le vere necessità e le componenti caratteriale-motivazionali ,spesso dopolavoristiche negli ambienti in cui opera(...va)no, anche quelli che sentivano la responsabilita' come pesante fardello sulle proprie spalle e l'assillo di non far brutta figura nei confronti di chi continuamente li sollecitava:"Ma quanti pongisti finora hai prodotto?"
    Insomma, a mio avviso, si dovrà cercare il giusto equilibrio fra le varie componenti, ma se ci dovrà essere il Tecnico obbligatorio per tutte le Società si dovrà necessariamente modificare in qualcosa per rendere il nostro tennis tavolo più gustoso e attraente( dal lato spettacolare proprio),inizialmente fruibile per tutti e non per pochi (e lì finora siamo mancati, stante i risibili numeri iscritti) ,favorire una crescita lenta e mirata nel tempo, tenendo conto delle miglior esperienze in campo internazionale, soprattutto per quanto riguarda la didattica,da ovunque esse provvengano .
    ettore
     
    Ultima modifica: 9 Feb 2023
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A eta beta e emilio68it piace questo messaggio.
  6. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Trovo che sia solo un modo, ragionato, scaltro e subdolo per far sparire le piccole società e anche tanti praticanti. Giusto per carità! che si potesse fare una società iscritta al CONI con poche centinaia di euro e senza un numero limite di atleti/dirigenti mi è sempre sembrata una castroneria....
    Comunque...per fortuna c'è il CSI
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2023, Data originale: 9 Feb 2023 ---
    Ed è un ottimo sistema per incrementare i profitti! 150€ per il primo corso e poi nei prossimi anni gli aggiornamenti....organizzare il corso presso società che si sobbarcano le spese di gestione in cambio di un numero di partecipanti al corso....diciamo a prezzo agevolato....
    Un ottimo sistema! e lo si propaganda dicendo che si vuole aumentare il tasso tecnico delle società!
     
    A tonino, lupo alberto e lolloping piace questo messaggio.
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non vedo nulla di strano..semmai la Fitet è arrivata solo ora a fare quello che da sempre era già previsto nelle altre federazioni.

    Poi si potrebbe discutere ore e ore sulle reali competenze di chi ha il tesserino, anche quello di secondo livello, ma su questo aspetto non è semplice agire (esattamente come nelle altre federazioni)
     
    A musicalle e ggreco piace questo messaggio.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se ogni società trovasse uno che fa tutto quello che ha scritto @Milocco Ettore , avremmo anche una classe dirigente pronta a sostituire quella attuale, oltre che proiettare l'Italia pongistica nelle prime 5 nazioni al mondo...
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se la mia è una società che non organizza corsi, che non fa scuole pingpong, che quando si presentano ragazzi che vorrebbero corsi e lezioni li indirizza, li accompagna e li presenta in un paio di società presenti in zona che quei corsi invece li fanno, se la mia è una società che si limita a partecipare con un paio di squadre a un paio di campionati, vorrei sapere perchè dovremmo, dovremo (forse) spendere soldi e tempo per qualcosa che a noi non serve, probabile che chiuderemo oppure, tanto ci divertiamo lo stesso ...
     
    A acialli, luca.dalco, lolloping e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esattamente quello che penso io. Negli anni ho fatto tante iniziative e ho anche raccolto ragazzi ma che alla fine, dopo un anno, mollano....e non perchè non trovano un tecnico, ma semplicemente perchè tutti hanno diritto a cambiare idea e a non stare in un passatempo da vecchi. Il ragazzo più promettente l'abbiamo girato ad una società che poteva farlo giocare ad alti livelli, che senso ha che uno di noi 6/7 spenda tempo e soldi ....che ci può insegnare?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2023, Data originale: 10 Feb 2023 ---
    Il ragionamento fila....se tutte (o almeno la maggior parte) delle società avesse un movimento esteso, una palestra in gestione, tanti ragazzi da interessare e sviluppare...ma così non è.
    A me ricordano gli interventi governativi sulle aziende, che in genere impattano solo sulle piccole, e il governo dimentica sempre che l'Italia ha una maggioranza di piccole aziende....
     
  11. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    e io che metterei obbligatori i corsi di primo soccorso e utilizzo del DAE in ogni ASD...
    se non fossi uno spatolatore di muri con la racchetta andrei volentieri a capire logiche e percorsi di formazione sviluppati dalla FITET, giusto per confrontarli con quelli che mi provengono da decenni di arti marziali.
    Ad oggi di istruttori ne ho visti un paio, e di persone che mi aiutano a non mandare tutte le palline sulla luna ne ho altrettante, ammetto che nessuno ha convergenza di contenuti e tecniche per il livello base e la cosa mi lascia alquanto perplesso.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Illore tempo" .

    Sempre uno spasso. :LOL: :rotfl:
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  13. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bè ti stupirà ma esiste già la legge che obbliga tutti le società che usufruiscono di una palestra e fanno attività ad avere un defibrillatore (che può essere comune alle società) e a fare i corsi relativi di primo soccorso.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho sempre pensato fossi filo-renatiano, pur senza conoscerti, solo per vicinanza a lui e a persone che gli gravitano intorno per motivi professionali.

    Io gli sono amico ma avversario perché non ho visto niente di buono finora, anzi molte cose brutte.
    I corsi di primo livello tenuti fin qui sono una burla. Ora che i fretta e furia devono sanare la lacuna protratta e perpetrata per anni li faranno ancira più superficialmente e ftettolosamente. Stanne certo.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  15. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    se non erro il dispositivo DAE è obbligatorio per le strutture e il corso di primo soccorso e utilizzo del DAE obbligatorio per i gestori delle strutture.
    Senza contare che nulla indica se la preparazione debba essere prevista anche per i programmi specifici per i bambini.
    Ma se è come dici , meglio, mi sento meno in colpa per aver costretto 4 tesserati(su 20) a partecipare al corso DAE la settimana prossima. Il corso con le tecniche per i bambini lo organizzo per la primavera, visto che comunque abbiamo 3 under 14 e d'estate si fanno giocare i bambini del campo estivo che sono quasi un centinaio....
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Lo rimango, per classe dirigente intendevo quella politica nazionale, visti i notevoli requisiti che il @Milocco Ettore ha elencato.
    Renato fa il possibile, con le condizioni attuali, le peggiori forse di sempre...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2023, Data originale: 10 Feb 2023 ---
    Certo che è difficile fare passare messaggi ironici.
    È ovvio che al tecnico di primo livello non si richiederà mai quanto elencato dal Nostro poco sintetico compagno di forum...
     
  17. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    sono andato sulla pagina fitet ora, per iscriversi chiedono solo i recapiti e la asd di appartenenza, nessun riferimento a una selezione tecnica. lezioni di 4 ore come da protocollo , tutte in DAD, e la finale in presenza.
    non si fa accenno ad un esame... annamo bene...
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E paghi i tuoi 150€...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2023, Data originale: 10 Feb 2023 ---
    E' un discorso che viene da lontano, per affiliare una società in altri sport ti si chiede qualcosina in più....a noi bastano 150€. Invece dovresti presentare contratto con chi ti da in gestione la palestra almeno di 5 anni, un numero congruo di dirigenti, un tecnico, un numero congruo di tesserati ecc. ecc.
     
    A lolloping piace questo elemento.
  19. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    che per un corso di 22 ore sono niente se fosse valido
    mi è oscuro il modulo di attività esperienziale nei giorni successivi alle lezioni :mumble:
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Intanto paghi...poi si inventeranno qualcosa....
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina