1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecniche di allenamento mentale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da emilio68it, 16 Giu 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Provo a sintetizzare: il tutor riprende concetti molto cari alla PNL ed alle teorie di self-help.
    In particolare ho trovato interessante:
    -l'invito a crearsi un "cerchio positivo" nella propria area di gioco ma lontano dal tavolo, un vero e proprio "rifugio mentale" in cui infondersi fiducia e pensieri positivi, visualizzazioni vincenti etc etc e da cui tener fuori le negatività;
    - Ciò che ho ribattezzato 4-4-4: il tutor afferma che un evento spiacevole genera in noi ormoni di protezione che portano all'irrigidimento dei muscoli. Ne deriva un aumento della forza ed uno scarso controllo delle periferie, quindi degli arti. Questo stato dura, se non corroborato da amplificazioni mentali, circa 1 minuto e può essere gestito con la respirazione: 4 secondi di inspirazione-4 secondi trattengo-4 secondi espirazione.
    Last but not least il focus sul punto da giocare. Nessuna distrazione. Focalizzarsi anche attraverso la postura che deve essere attiva e positiva, niente spalle abbassate, sguardo dimesso ed atteggiamenti negativi, Suggerisce, al contrario, tra le altre cose, di prendersi un attimo per guardare in alto in quanto comportamento stimolante.
    Sintetizzare 1 ora e 1/2 di video in poche righe, riassumendo oltretutto quello che si è capito e non quello che probabilmente effettivamente è stato detto, non è semplice. Ci ho provato.
     
    A emilio68it, off-ready, lupo alberto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Interessante, grazie del contributo vecchio dinosauro, di nome, ma non di fatto!;)
    La mia opinione è che al di là degli slogan ad effetto, per mettere in pratica concetti e pratiche di sviluppo psicologico occorre una sana e costante determinazione e un buon coach mentale che ti sappia ispirare.
    Purtroppo in campo psicologia e affini girano un sacco di ciarlatani (mi rifersico a libri tipo: come diventare manager in un mese, come guadagnare fiducia in se stessi in tre settimane, un po' come sette chili in sette giorni, ecc...). Per questo al mio basso livello mi servirebbe sapere applicare già una lista di consigli utili allo scopo e con poco sforzo (del tipo quelli precedenti inclusi nella mia lista dei tredici punti dell'8 dicembre) a cui aggiungo quelli da te ricavati dal video in questione.
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2021
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    molto gentile grazie


    allora vediamo (si lo so che non si comincia con "allora" ma mi perdonerete)
    io che faccio:
    - palleggio, faccio rimbalzare la pallina 5 o 6 volte prima di battere
    - mi asciugo l'inesistente sudore quando si può
    - pulisco gli occhiali
    - mi aggiusto la ginocchiera
    - vado molto lentamente a raccogliere la pallina
    - alito sulla gomma e poi l'asciugo
    - chiedo all'arbitro: chi batte? anche se lo so
    - ogni tanto chiacchero col pubblico
    - ovviamente il timeout
    - durante il quale se conosco l'avversario vado a (fingere di) ascoltare i consigli che gli danno dall'angolo, qualche volta

    come si inquadra tutto questo?

    magari evitare roba tipo:
    sei una fava
    sei un buffone
    ecc...
    che ci rimango male
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2021
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Urrah per il Lupo che una volta tanto resta in tema dopo averci fatto venire l'acquolina in bocca con le ricette...:p
    Beh quelle:
    - ogni tanto chiacchero col pubblico;
    -durante il quale se conosco l'avversario vado a (fingere di) ascoltare i consigli che gli danno dall'angolo, qualche volta;
    a me sembrano controproducenti, perché si può perdere la concentrazione, però è soggettivo.

    Queste:
    - palleggio, faccio rimbalzare la pallina 5 o 6 volte prima di battere
    - mi asciugo l'inesistente sudore quando si può
    - mi aggiusto la ginocchiera
    - vado molto lentamente a raccogliere la pallina
    Fanno parte della presa di tempo per smorzare l'avversario e prendere fiato, tra i punti di cui ho già scritto io

    -- chiedo all'arbitro: chi batte? anche se lo so,
    mi sembra che se si esagera è contropruducente, l'arbitro potrebbe spazientirsi (mai farsi nemico l'arbitro, vedi mia tattica numero 11)

    - pulisco gli occhiali
    - alito sulla gomma e poi l'asciugo
    Più che altro sono necessità, se però esageri, devi bere (vedi mio punto 6, ok).

    Un po' pochino per un giocatore esperto come te, ti dò 6-, così la prossima volta ti spremi un po' di più:p.
    Dai che ce la puoi fare Lupo, sono sicuro che hai delle perle nel cassetto che ti vuoi tenere solo per te!:D

    R.
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    vado o.t. quando ho già risposto o commentato sull'oggetto del post e rispondo o commento altrui scivolate.
    più facile che la perda l'avversario, io so cosa sto facendo
    mai successo, non esagero
    certo bere ovviamente, bere è una necessità, fisiologica però, non mentale
    le altre, tutte, 9 volte su 10 sono surrettizie perdite di tempo.
    La perla nel cassetto che chiedi se vuoi te la do:
    durante tutte queste manfrine penso
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Dic 2021, Data originale: 29 Dic 2021 ---
    ...
    Saranno cose già sentite
    O scritte sopra un metro un po' stantìo, ma intanto questo è mio
    E poi, voi queste cose non le dite
    Poi certo per chi non è abituato, pensare è sconsigliato
    Poi è bene essere un poco diffidente
    Per chi è un po' differente
    Ma adesso avete voi il potere
    Adesso avete voi supremazia, diritto e Polizia
    Gli dei, i comandamenti ed il dovere
    Purtroppo, non so come, siete in tanti e molti qui davanti
    Ignorano quel tarlo mai sincero
    Che chiamano "pensiero"
    ...

    Canzone Di Notte N. 2 Francesco Guccini


    ogni riferimento a cose fatti o persone ... chiedete a Francesco
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2021
    A VUAAZ piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Certo che non son tutti bravi come Pollicino.....che lascia cadere (N.d.R.uno alla volta,uno alla volta!) i sassi dietro di sé (citato..)
    Intanto mi permetto anch'io di dare un piccolo suggerimento per migliorare la concentrazione e aumentare la sensibilità della mano e quindi dell'arto intero.Prima di iniziare alitare aria calda sui polpastrelli terminali delle dita.Avete mai provato?Aiuta?
    Mi piace solo ricordare che il Pollicino nella prima parte della fiaba sarebbe incorso ancora in più spiacevoli disavventure,se avesse depositato tutti i suoi sassolini in un unico mucchietto,magari all'imbocco di un bivio e chi lo avrebbe ritrovato più nel folto del bosco la sera?
    Invece lui saggiamente lasciava cadere i suoi sassolini uno alla volta,a distanza calcolata,per facilitare gli inseguitori a riconoscere la giusta strada,vero Ricsco?
    ettore
     
    A ricsco piace questo elemento.
  7. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    era cominciato come un discorso serio ..........
     
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Chi ben incomincia...
    Siamo abbastanza, qui nel Forum, per concludere e dare senso a molte conversazioni iniziate bene e poi sbandate male. Certo un moderatore aiuterebbe non poco la guida in "questa foresta oscura, che la diritta via s'era smarrita"...
    Cercasi Virgilio disperatamente ;).
     
    Ultima modifica: 30 Dic 2021
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...era cominciato come un discorso serio...(citato)
    Ah,voi che volete aprire i cassetti e magari subito rinchiuderli,senza ben rovistare quello che c'è dentro.
    E quando se ne apre uno importante,come questo sulla Tecnica mentale,assieme a tutte le cianfrusaglie ivi contenute,non puoi sperare di ritrovare all'istante la brugola che ti serve,devi pazientare,magari ne trovi un altra ancora più universale e adatta al caso tuo,oppure un altra ancora che manco sapevi esistesse.L'alternativa?Proporre l'apertura di altro cassetto o un altro "Threadt"con dentro solo la brugola di cui si ha bisogno.Ma quel tipo di cassetto lì è vuoto.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Dic 2021, Data originale: 30 Dic 2021 ---
    Cercasi Virgilio disperatamente(citato)
    Sta per moderatore "accompagnatore" di brevi scampagnate o lunghi viaggi in...e per questo Forum...
    Vale come la ricerca del nostro futuro Presidente della Repubblica italiana,con i voti di chi?
    ettore
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    No Lupo, quelle che hai ironicamente elencato tu sono tutte cose che defocalizzano, anzi, se trovi un avversario scafato vedrai che ci marcia sopra e te le ribalta contro. La difficoltà è massimizzare quei pochi secondi fra un punto ed un altro per concentrarsi su quello che devi fare ed elaborare tutte le informazioni che l'incontro ci sta dando. Qual è la posizione base dell'avversario? Dove è più forte? Cosa sto per fare per metterlo in difficoltà? Se batto corto cosa succede? Dove arriva la palla? Cosa devo fare dopo? È nelle mie corde?
    E poi, dopo questo, svuotare la mente e cercare di attivare gli automatismi.
     
    A emilio68it, ricsco e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ... più di me? la vedo dura

    che è quanto ho voluto sintetizzare con "durante tutte queste manfrine penso" e, aggiungo, rifiato
     
    Ultima modifica: 30 Dic 2021
    A T__T-Rex e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  13. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ottimo Lupo. Allora c'è solo da imparare;)
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si può imparare da tutti, anche da chi sbaglia evitando di ripetere i suoi errori.
    basta averne voglia, io purtroppo non ne ho molta; come dice ettore "mi accontento" però, attenzione, chi si accontenta...
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Accontentarsi?
    Vorrei aprire l'Anno Nuovo all'insegna del non accontentarsi ...MAI!
    Vale in prospettiva per tutto il Movimento pongistico,cioè in definitiva per tutti noi,che praticando un'attività sportiva,ne dovremmo essere consapevoli,non c'è un limite vero al nostro fare,si può sempre far meglio.Per non vedersi ritornare come quel pescatore stanco al ritorno da una giornata di pesca,che getta le reti ma solo come gesto automatico e già rassegnato,consapevole in animo suo che comunque i pesci come d'incanto sono svaniti e anzi ha già ritirato su tutto... per un mesto rientro sull'imbrunire.
    Senza entusiasmo,senza futuro e se tiriamo su noi,pescatori di lunga data, anzitempo le reti e i remi in barca,lasciandoci trascinare dalla corrente,quale buon esempio lasceremo ai giovani e potenziali nuovi pescatori?Lì ad aspettare sulla darsena,ma rarefatti o spariti anch'essi di fronte ad uno spettacolo ripetitivo,così deprimente e scevro di nuovi contenuti?Rispetto ad altre discipline sportive,certo ma anche rispetto ai Paesi pongistici più evoluti,dove certuni pensano di spedire nostri più promettenti virgulti ad imparare l'ABC del gioco moderno,quello più competitivo.

    Vale per il ping pong di periferia,vale per il tennis tavolo di alto livello nazionale,che spesso sconta un andazzo generale demotivante tendente verso il basso a ripetersi e rivoltarsi su se stesso,vale per chi non ha capito che il nostro agire deve essere sempre pensato al rinnovamento tecnico,societario,
    motivazionale rivolto in special modo a chi gioca con noi,ma continuerà a giocare dopo di noi.

    Vale per chi ha già gridato:" Bastaaa... ",con tante,tante "a..a..a.." a seguire,proprio su questo thread,pensando che è stato detto tutto in fatto di tecnica motivazionale e invece quante novità sono emerse,cui attingere,poi ognuno le farà proprie e le utilizzerà nel modo che ritiene più opportuno.
    ettore
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.”
    WILLIAM SHAKESPEARE

    “Una delle peggiori tragedie dell’umanità è quella di rimandare il momento di cominciare a vivere. Sogniamo tutti giardini incantati al di là dell’orizzonte, invece di goderci la vista delle aiuole in fiore sotto le nostre finestre.”

    ORAZIO

    “La vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.”

    MAHATMA GANDHI

    tu continua a migliorare, io cercherò di ributtarti la pallina ancora una volta
     
  17. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bè....sicuramente sono modi un poco al limite della correttezza, almeno per quello che mi riguarda, se li dosi bene però e ti danno modo di recuperare....perchè no?

    Il top l'ho provato in D2, uno che per servire si piega e scompare sotto il tavolo per far rimbalzare la pallina.....poi "sorge" e serve....
    un altro che ha simulato pure il malore....."il cuore..."

     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Chi si ferma è perduto...
    Si,chi l'ha pensato per primo forse faceva bene a fermarsi un momento e non andare avanti alla cieca.Il moto comunque è valido anche adesso e chi si ferma?
    Non si vive di solo pane,tutti cerchiamo, secondo possibilità, di elevarci e di trovare dei momenti e delle situazioni, se non di vera gloria,che possano cmq valorizzare al meglio aspirazioni e personali capacità.Cosi nel mondo dello Sport,così nella Vita di ogni giorno,in special modo se pensiamo ai giovani motivati a una maggior conoscenza,alla ricerca di una realizzazione e valorizzazione del sé e non focalizzati sempre e soltanto su di noi di una certa età,o per quelli fermi davvero che han già dato.
    "Mai lasciare il pane per il companatico" diceva il mio primo datore di lavoro...
    Proprio a me...L'indomani m'ero già licenziato per un attività si più complessa,ma retribuita 5 volte tanto.
    E forse su questo punto hai ragione,tanto sbattersi,ma dopo in fin dei conti uno pur vincendo titoli italiani,che ci guadagna?
    Ma non si vive neanche di solo "pecunia"
    o vil denaro e allora perché provare e riprovare quella battuta,quel top che non ci viene,non sarebbe meglio per sudare far solo la sauna?ma che Sport e' senza emozioni,senza sforzarsi per esprimere il meglio che ognuno ha,senza sconfitte e senza vittoria,senza alti e bassi,che Vita è?
    ettore
     
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ecco, se questo qui lo incontro io e nel momento in cui "sorge" si fracassa la testa nel tavolo e stramazza per terra è fondamentale che sia presente in palestra l'addetto al defibrillatore... perché io inizio a ridere e se non intervengono in tempo ci resto secco.
     
    A AndreaTT, VUAAZ, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ecco, se questo qui lo incontro io e nel momento in cui "sorge" si fracassa la testa nel tavolo e stramazza per terra.....
    ....però non hai detto chi,dall'altra parte,dà una spinterella al tavolo con l'intento di far traballare ancor di più il servitore accovacciato e favorirne ,se possibile la di lui caduta per assicurarsi così fraudolentamente il punto senza colpo ferire.
    Tu non ne sai niente,vero?:)
    ettore
     
    A AndreaTT e Max piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina