1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecniche di allenamento mentale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da emilio68it, 16 Giu 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    È lo stesso tipo di allenamento a cui si sottopongono i piloti di aereo, in modo da essere in grado, in situazione di emergenza, di prendere la decisione giusta in pochi secondi, d'istinto, senza che sia il risultato di un ragionamento perché banalmente mancano tempo e tranquillità. Anche nel tennistavolo il giocatore di alto livello è allenato a fare la scelta tattica giusta senza pensare, me lo diceva il maestro Pettinelli a Senigallia ed era la fine degli anni 80.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La calma è la virtù dei forti,sanno,riescono ad analizzare più cose,fattore che in ultima analisi pesa.
    Perdi una partita puoi rivedere subito le situazioni tattiche che han portato alla sconfitta,torneranno utili per la prossima volta.Per gli errori tecnici è più difficile limare e levigare,richiama più il fine cesello, che la lima di spessore o carta di vetro grossolana.Per tutto occorre tempo,passione e (ca va sensa dir...) tanto allenamento.
    ettore
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non sono d'accordo,
    secondo me gli errori tecnici si correggono, certo come ben dici te "occorre tempo,passione e (ca va sensa dir...) tanto allenamento" e con sempre maggiore difficoltà con l'avanzare dell'età ma ce la si fa
    errori tattici, di lettura della partita e dei momenti della partita io ho l'impressione che uno o c'è o non c'è, si impara poco, al massimo invecchiando si controlla meglio l'emotività, e non sempre


    "lima di spessore grossolana" La 3 a mazzo per gli amici
     
    Ultima modifica: 27 Dic 2021
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Con l'avanzare dell'età..
    C'è tecnica e tecnica, abilità acquisita o in via di eterno apprendimento,da riutilizzare nei tornei da bar e in quelli Master Ittf,nei nostri Campionati di Serie indistinta e in quelli che vanno per la maggiore,in buon numero esteri , dove pagano ogni punto a partita e se non c'è spettacolo,non c'è neppure introito,
    insomma dove non ti fanno mancare le motivazioni,mai.Poi certo,chi si accontenta...va pure bene,cambia la vita se uno fa top a gambe strette,caviglia bloccata e dura,oppure larghe e piedi mobili per poter girare a periscopio?Ecco che improvvisamente inventano pure nuovi meccanismi per giochi sempre più brillanti,vari tipi di flip,top a giro di vite verso il basso,battute a doppio reverse...e se uno non inizia da giovane ad entrare in una certa ottica...quale "lima 3 a mazzo", userà? ah,va beh,rimane sempre la possibilità di cambiare gomma e telaio.Come no...
    ettore
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perchè come lo dici te, cambiare gomma e telaio, mi suona negativo?
    se utilizzare materiale adatto mi allunga la vita agonistica ben venga, alla faccia dei talebani del top e controtop a 2 metri dal tavolo.
    io m'accontento, a chi un gli garbo pole anda' a prende' un caffè quando gioho io:D
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Coll'avanzare dell'età....,
    messa così....giocate pure,che male non fa.
    secondo me gli errori tecnici si correggono, certo come ben dici te "occorre tempo,passione e (ca va sensa dir...) tanto allenamento" e con sempre maggiore difficoltà con l'avanzare dell'età ma ce la si fa [il grassetto esprime il pensiero di lupo alberto,../Quote ]
    Ebbene,appunto,ma poi per quale livello stiamo parlando,di chi e per chi? Te ti riferisci a quella situazione lì,mentre io qua a sollevar dubbi su come un giovane possa tecnicamente migliorare e fino a che punto,se gli mettiamo anzitempo in mano similia materiali più vocati al contenimento,al controllo e financo al cosiddetto "disturbo",dato che nessuno riesce a correggere il suo malfermo rovescio e talvolta anche il dritto, col risultato finale di un gioco a rilento, come è solito apprendere dalla maggioranza in palestra,così assuefatta a tale condotta, tale filosofia,come ultima risorsa per stare in linea di galleggiamento e non andare più sotto.
    ettore

     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma dove l'hai visto? dove l'hai letto?
    io non ho mai visto impostare ragazzini come chopper o con lp, non l'ho mai visto e di sicuro non l'ho mai detto
    non capisco perchè tu sia terrorizzato da 'sto fatto

    d'altro canto se gestisco una società con 100 tesserati di cui il 50% over40 e nessuno ex seconda mica posso pretendere che tutti giochino con 2 lisce gpiuma max per non influenzare i ragazzini
    per quelli c'è un istruttore che sa lui cosa fare

    Gli amici
    Francesco Guccini
    ...Se e quando moriremo, ma la cosa è insicura
    Avremo un paradiso su misura
    In tutto somigliante al solito locale
    Ma il bere non si paga e non fa male
    E ci andremo di forza, senza pagare il fìo
    Di coniugare troppo spesso "in Dio"
    Non voglio mescolarmi in guai o problemi altrui
    Ma questo mondo ce l' ha schiaffato Lui
    E quindi ci sopporti, ci lasci ai nostri giochi
    Cosa che a questo mondo han fatto in pochi
    Voglio veder chi sceglie, con tanti pretendenti
    Fra santi tristi e noi più divertenti
    Veder chi è assunto in cielo, pur con mille ragioni
    Fra noi e la massa dei rompicollioni (non è un errore ma altrimenti mi censurava Francesco)


    Ciao a tutti, ciao bimbi, ciao a tutti
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2021
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Innanzitutto complimenti a voi!Una bella Società da cui prender esempio.
    Qui non si tratta solo di gomma, è la filosofia di gioco che sottende e fa il giocatore,come pure l'ambiente in cui pratica e impara.A volte parliamo di un unico Sport,ma intendiamo due categorie diverse,quel 50% over 40enni(e perchè non hanno lasciato a loro i vecchi set di una volta al 21, un po 'più "rilassati" e più confacenti al fisico e spirito di semi atleti,quali sono in maggioranza?)di cui parli tu e gli altri,molti dei quali penso pure incanalati in tale ottica di accontentarsi del possibile e di ciò che c'è.In tal contesto ,dura vita per il vostro senz'altro bravissimo Istruttore,come per gli altri di altre Società nel far emergere qualità e aspirazioni dei nuovi,secondo dettami ed evoluzione ITTF necessari per competere e restare sulla scia mediatica degli Sport più praticati.
    E buon gioco a tutti,comunque sia.
    ettore
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma che brutti posti che frequenti ...:hoi:
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Può esser vero,anche se io guardo,confronto un po'dappertutto.Ma non dimentichiamo mai che soprattutto tra i già menzionati matusa,over 40,ritroviamo i "veri esperti" di gomme e materiali pongistici,come si puo desumere dai loro numerosi interventi anche su questo Forum,gli stessi che poi consigliano ai giovani e spesso rivendono l' "esclusivo"armanentario in loro possesso,ma secondo quale metro di esperienze maturate e indirizzo di gioco presente e futuro?
    ettore
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un c'ho capito un catzo! con chi ce l'hai?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2021, Data originale: 28 Dic 2021 ---
    aspetta, me lo dici dopo, ora devo andare a Marina a comprare le vongole sennò mi tocca fa' la pasta al burro
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sicuramente non con te,mettiti il cuore in pace.Volevo solo mettere in guardia i molti che pensano
    similmente e con troppa faciloneria che:
    "errori nella tecnica, nel portare i colpi si correggono "con l'allenamento[/QUOTE lupo alberto]
    dando la loro preferenza ad altri aspetti tattici,mentali o di altro genere.
    Indubbiamente il fai da te,con l'allenamento, puo far molto nell'autocorrezione,che,è utile ribadirlo, non è mai soltanto in riferimento esclusivo a ciò che uno personalmente fa ,ma sempre in relazione a ciò che l'avversario di turno,o anche sparring partner compagno di giochi, permette e lascia fare.
    Poi magari bastasse delegare l' Istruttore alle dipendenze della propria Società a tale "insignificante" compito per i più giovani e per chi,motivato,volesse ulteriormente migliorare davvero, quando invece tutto il resto della palestra continua sordo e disinteressato a praticare il solito gioco,le solite partite, che comunque è già tanto.Anche con più e più allenamento,cambierebbe di molto la loro tecnica?
    E torniamo li,quale tecnica?qual è il nostro limite tecnico?in relazione a che?quello che ci basta per mandare avanti decorosamente la nostra Società,squadra e atleti nei rispettivi Tornei regionali?
    Per me la tecnica non ha limiti,c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e bisogna guardare sempre oltre,avanti,altrimenti c'è il rischio di fermarsi e di involvere,dal momento che gli altri,con cui ci confrontiamo, tecnicamente non stanno fermi ad aspettarci,proprio no.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Dic 2021, Data originale: 28 Dic 2021 ---
    Buona anche la pasta con le vongole "fuite".Serve una scatoletta di buone alici e tanto,tanto prezzemolo,mi raccomando.
    Buon appetito
    ettore
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sorry, solo olio aglio peperoncino prezzemolo e un paio di pomodorini quasi a crudo...e le vongole ovviamente

    senza sarebbero stati spaghetti alle "vongole fujute" (fuggite), appunto senza vongole
     
    Ultima modifica: 28 Dic 2021
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quella pasta che dici te,è estiva.I pomodorini in inverno sono spesso senza sapore,come assaggiare noci ripiene d'acqua..Via tieni in vetrina una confezione di Cantabrici veri,da noi dicasi sardoni,ma comunque filetti d'acciuga di primissima qualità,quelli sì danno l'idea di mare,quella che cercavi tu con le vongole,ormai fuite....
    Non deflettere dalla qualità,scegli solo quelli," inopugnatamente" solo quelli lì.Quelle altre,
    misere piccole acciughine di provenienza sconosciuta, han già dentro incarnato l'essenza del peperone africano,non serve altro son già indigeste così.
    Come vedi per la qualità qua non si fa sconti a nessuno.
    ettore
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si ho capito, ma io mi stavo a fa' gli spaghetti alle vongole.
    quando me li farò alle alici cercherò le alici fresche del Mar Cantabrico a bassa salatura.
    io però, alice per alice, per la pasta preferisco quelle fresche non marinate
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ahh,grande il Guccini che sa condensare da par suo, come da alambicco 4 gocce di saggezza
    ad esprimere il pensiero e le aspettative di molti altri giovani goliardici del suo tempo.
    Noi possiamo valutare solo ciò che succede quaggiù,che ne sappiamo delle scelte di Lassù?
    E con quale metodo e da quali punti di vista vengono esse prospettate?
    Eppure l'esempio riportato dal mitico Francesco,colorito poeta cantautore tosco-emiliano, dipinge ottimamente il quadro di ciò che succede realmente anche nelle nostre palestre. Dove tutti giocano e praticano ciò che più sentono e aggrada a piacer loro_Ognuno per sè,chi li giudica?Eppur c'è un metro di giudizio,quando ci sottoponiamo al confronto con gli altri,quando si va a fare il torneo o le partite di campionato,i risultati parlano di noi tutti. E tutti più contenti quando si vince e si è promossi,leviamo in alto gli scudi.Invece tutti di malumore quando si esce al primo turno o negli incontri di squadra si è retrocessi di categoria,che a nesuno fa piacere giocare il prossimo anno nella categoria esordienti, con tutto il rispetto per lor essi.E una volta scesi si rischia di perdere anche lì.Questo per dire che il comportamento di uno,o di pochi ha inflenza positiva o negativa sugli altri tutti,a prescindere dalla goliardia e dal menefreghismo di alcuni.
    Quando vediamo che i risultati sono in linea con le aspettative dei più,tutto O.K.,ma guai a darlo per scontato o per acquisito una volta per sempre,basarsi su ciò che di buono s'è fatto nel passato.
    Quando è il presente a farci da cartina da tornasole.Ciò detto vale per la più sperduta e lontana A.D.S. di periferia nel piccolissimo locale adibito a palestra,come pure per i più rinomati atleti e Dirigenti delle Società maggiori,non esclusa la nostra Squadra Nazionale.A meno che si dichiari ufficialmente che noi si fa e si pratica passatempo,disinteressandoci del resto,senza alcuna mira sportiva(come forse,per molti ,di fatto così già è).
    ettore
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2021
  17. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Spulciando sul sito dei Canadesi, gentilmente suggerito da @ricsco , ho trovato un altro video che ritengo anche più interessante:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=y_i2B5c6JzU
    Qualche spunto è immediatamente applicabile: il cerchio di positività-il 4-4-4- guardare in alto e rifocalizzarsi...
     
    A ricsco piace questo elemento.
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Eh si, ci voleva proprio un dinosauro Trex, più vecchio di me a ricondurvi all'argomento principale...
    Per quanto le vostre discussioni enogastronomiche siano interessanti, in questa conversazione, magari torniamo a scrivere di tennistavolo e tecniche di allenamento mentale?
    Grazie ancora a @T__T-Rex per la citazione, hai dimostrato di essere molto corretto e riconoscente per lo spunto che avevo indicato in altra conversazione.

    Anche io ogni tanto divago, ma se unirete i puntini delle conversazioni che fin qui ho iniziato, modestamente qualche idea interessante l'ho messa.

    Certo non tutti sono bravi come Pollicino... (questa è per te, Ettore!)
    "Pollicino lascia cadere i sassolini dietro di sé"
    Pollicino - Wikipedia

    A parte gli scherzi, ragazzi qui bisogna "quagliare" nel senso di tornare a bomba sull'argomento per me FONDAMENTALE delle tecniche di allenamento mentale.

    Bravo chi vorrà esaminare questo video rilanciato da @T__T-Rex lungo più di un'ora senza addormentarsi e segnalare il minuto esatto dei concetti più importanti espressi e scriverli qui sotto per aiutare gli altri utenti di questo Forum.
    Io prometto di sciropparmelo tutto, ma con calma, diciamo entro fine gennaio 2022!
    Ciao e buon ripasso di lingua inglese!;)
    R.
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non ho intenzione di ripassare l'inglese, mia colpa e difetto, (anche perchè tra i tanti obblighi ahinoi mancanti, non c'è l'obbligo di conoscerlo) per cui aspetto roba in italiano o quantomeno dove si mostrino colpi e movimenti invece di descriverli a parole.
    mi sono rimasti ormai un paio di neuroni e li adopero con parsimonia:p
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Dic 2021, Data originale: 29 Dic 2021 ---
    ciò nondimeno immagino sia di grande interesse per i tanti meno ignoranti di me
     
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Premessa: non ho ancora esaminato il video, però ho assistito a varie sessioni di mental coaching di argomento vario (non sportivo, ad esempio motivazione aziendale). Queste sessioni sono utili ai presenti, perché serve interazione. Guardarle dopo, in differita , da altri che non hanno assistito in diretta, si perde efficacia.
    Sicuramente se i presenti allo stage interagiscono con il coach (e il coach è valido, cosa non sempre scontata), la lezione viene bene.

    Siccome avevo questa riserva, pur avendo visto che c'era qualche settimana fa su youtube, non l'avevo approfondito, ma adesso @T__T-Rex mi ha incuriosito.

    OFF TOPIC: Purtroppo se continua così come negli ultimi giorni l'andamento dei contagi della variante Omicron, tra poco saremo tutti in lockdown, l'esponenziale è una brutta bestia matematica da gestire e avremo tutti un sacco di tempo per studiare...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina