1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecniche anti puntinate

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da BALL DESTROYER, 10 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti!!

    Regola numero 1 quando c'è in ballo uno scontro con una puntinata controllare attentamente il tipo di gomma : identificare anche in base al legno (se visibile) il presunto tipo di di gioco avversario ; accertarsi se la puntinata è lunga o corta osservando " di striscio" la lunghezza e la forma dei puntini ( conici o cilindrici) , passare la mano sulla gomma delicatamente : se è molto liscia probabilmente è trattata se fa attrito è ok .

    Se aveste 2 gomme lisce d'attacco quale sarebbe la vostra tattica contro un difensore con puntinata lunga ?
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    però occhio!
    1-puntini conici non mi risulta siano ammessi
    2-la racchetta, o quantomeno le gomme, dell'avversario le può toccare solo l'arbitro

    per qunto mi riguarda, io sono un "puntinaro", se me lo chiedono faccio quanche scambio, in riscaldamento, "di puntino", ma non sarei tenuto a farlo.

    le tecniche contro una l.p. ..... boh!? io mi trovo male contro un'altra l.p.
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se sei un toppatore incallito dovresti fare 2-3 top(contando che ti torna sempre più sporca la palla man mano che dai più effetto),palleggio e bomba sul diritto[se l'avversario difende con il puntino e non con la liscia].
    Questo è il gioco che faccio io sulle attuali puntinate che non danno più fastidio come le vetrificate...ognuno poi si adatta in base alle proprie caratteristiche!
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    .............
     
  5. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sul fatto della sporca ti dò ragione...io tiro parecchio in side quindi la palla mi arriva letteralmente sporca!
    Non intendevo dire che voi puntinati siete solo capaci di dare palle incomprensibili.:D
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    A mio avviso non esiste un gioco "unico" sui puntini, perchè ognuno di noi ha caratteristiche proprie, colpi propri... c'è anche chi "distrugge" i puntinari giocando scarico senza un effetto... e io, ai tempi dei puntini, ne sapevo qualcosa.
    Io, per esempio, ora che ho l'antitop, apro tutto di anti sui puntini... e il puntinaro va per forza sotto, entrando quando posso con un bel dritto piazzato.
    Il gioco migliore sui puntini è sempre quello che ci fa giocare con tranquillità e con il più basso margine di errore, e che allo stesso tempo "mette sotto" l'avversario.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io gioco tranquillo di scambio sempre sul puntino, un taglio sotto ed uno sopra (taglio non eccessivo altrimenti come tale ti ritorna), forzando un colpo ogni tanto finche' la palla si alza un po' oppure ti arriva in modo favorevole da piazzare lo smash.
    C'e' da dire che cosi' in campionato ho perso solo 2 partite su 8, contro i puntini, negli ultimi 2 anni, anche se il mio livello e' basso (D2 Lombardia)
    Fondamentale e' mantenere sempre la concentrazione , e questo per me grazie anche ad una discreta preparazione fisica che fa si' che arrivi sempre lucido anche all'eventuale terzo incontro.
    L'avversario, se vede che riesci a giocare senza grossi problemi, si demoralizza a sua volta perche' il suo gioco e la sua missione, ovvero mettere in difficolta' l'altro col fastidio, e' impotente.
    Piergiorgio
     
  8. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    taglio sotto top sopra taglio sotto top sopra e così via :)
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    che tristezza :( ... parlando di puntinate , si da per scontato che siano OX e gioco al tavolo :nono:
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, diciamo che il 90% le usa cosi' (ai bassi livelli come il mio, D2 ma anche D1, forse di piu') per cui il considerarle come dici tu non e' poi tanto sbagliato.
    ciao
    piergiorgio
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    purtroppo, so che tu hai ragione :approved:

    arrivo fresco fresco da uno stage, non come allievo , ma come parte dello staff ... vi posso assicurare che quando facevo schemi di difesa per far tirare su palla tagliata, c'era gente "incredula" :eek: : "ma come fai?" , "ma e' difficile giocare cosi" "ma come e' bello e vario questo gioco" .. e non mi chiamo Chen Weixing o Joo Se Hyuk :eek:
    come se non sapessero quasi che esistesse la difesa moderna :dati:

    PERCHE' NESSUNO ORGANIZZA STAGE SPECIFICI PER DIFENSORI MODERNI ?
    PERCHE' NON SI DIVULGA QUESTA TECNICA COSI SPETTACOLARE ?

    ...verrei volentieri a fare l'allievo e non il tecnico :sisi:
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non si diffone perchè la richiesta di qualcuno che vuole specificamente giocare in difesa è troppo bassa.
    Prendi le nuove leve (e metto dentro pure te... ringraziami please!:D): quanti iniziano a giocare e vogliono tirare tutto? Il gioco d'attacco è il più insegnato anche perchè, forse, è quello più facile da imparare sul subito. Sai bene che per giocare in difesa classica servono tante cose in più (gambe e tenuta atletica in primis) che non tutti hanno. E ai ragazzini piace tirare, gli dà più soddisfazione.
    Altro problema: chi trovi in giro, come allenatore, davvero in grado di insegnare la difesa classica? pochi... e quanti potrebbero fare stage? meno ancora. E dei difensori classici, a parte te che hai una voglia di giocare invidiabile... quanti parteciperebbero con la tua voglia??
    Purtroppo metti insieme queste mie riflessioni, ed ecco la risposta al tuo quesito.
    Per la cronaca, comunque, mi sono un po' evoluto anche io nella difesa classica con antitop... molto appagante!:D
     
  13. samix

    samix vetrificato

    Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    :) caro bvzm...tu sei una specie protetta e in via d'estinzione...però sempre la migliore :)
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    grazie , ma il complimento e' fuori luogo ... visto che quest'anno mi ritrovo un "1" nella categoria (avrei giurato di essere ancora "S", e' cambiato qualcosa?)
    se con "nuova leva" ti riferisci alla mia "rinascita" come pongista dopo 20 anni di sosta e rivoluzionando il mio gioco..allora, si, grazie, accetto il "complimento" :birra: :approved:

    ho visto diversi atleti giocare in difesa da lontano con la anti...da lontano forse me fastidiosi, ma al tavolo molto + completi con basse % di errori gratuiti
    :sisi:


    Thanks a lot :banana:
     
  15. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Di recente sto evolvendo il mio gioco di puntino, passando dall'esclusivo taglio (sia da vicino che da lontano) al tentare delle belle aperture sia su palla tagliata che non.
    Dicevo appunto "delle belle aperture" perchè quando escono sono davvero gratificanti (quelle su palla tagliata escono meno bene) perchè spesso non entrano proprio :azz:. suggerimenti tecnici? video? ;) vorrei tanto essere molto più insidioso con i miei puntini (meteor 8512 def. con 1 mm su galaxy Y-2).
    Grazie infinite
     
  16. john barber

    john barber Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni barberini
    Squadra:
    t.t. acli lugo
    Io sto con quanto mi disse una volta il mio primo e indimenticato maestro Laurentiu Capra: "se uno usa i puntini lunghi sul rovescio è perché non sa usare il rovescio, quindi menare sempre da quella parte". E' ovvio che questo non vale per quelli che tagliano da lontano, un gioco molto bello ma raro. Fino alla C2 non ne ho mai visti. Se servi lungo e tagliato sul puntino, ti arriva una palla lunga e liscia su cui si può aprire in top. In generale a me sembra bene giocare lungo, sulla palla corta se lo lasci spingere con i puntini sono dolori...
     
  17. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Guarda io gioco da poco però ti posso dire che il mio stile di gioco e nettamente OFF ;)
    Come dici tu a me piace tirare e tirare, in pratica mi piace fare i buchi sul tavolo :D
    Però non ti lascio dire che tirare da più soddisfazioni ;) Io purtroppo ancora non so difendere abbastanza bene, però quando mi riesce e riesco a fare punto difendendo, ti assicuro che godo come un porco :D
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Magari quando invecchierai diventerai più... difensivo!!!:D:D:D
     
  19. antonio

    antonio Utente Attivo

    Se servi lungo e tagliato sul puntino, ti arriva una palla lunga e liscia su cui si può aprire in top. In generale a me sembra bene giocare lungo, sulla palla corta se lo lasci spingere con i puntini sono dolori...[/QUOTE]

    questo mi pare il consiglio tattico più valido. servire molto tagliato sul puntino lungo permette non solo di toppare facile ma anche di schiacciare direttamente. si può anche giocare corto volutamente e aspettare la spinta di puntinata che però deve essere affrontata non con il taglio, cosa che si fa istintivamente e che fa alzare la palla inevitabilmente, ma piegandosi bene e scambiando perchè in realtà è una palla liscia. poi la pazienza è necessaria in questi casi per non farsi prendere dalla frenesia di chiudere il punto. qualche palleggio in più aspettando il momento buono e costringere il puntinaro sempre più sul suo dritto. se non tira si aprirà come una voragine il suo angolo di rovescio offrendo la possibilità di entrarci.
    è giustissimo anche dare poco effetto, come già detto precedentemente.
     
  20. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Aggiungo un paio di considerazioni filosofiche sul perchè giocare in difesa moderna da lontano non sia apprezzato e diffuso in Italia (oltre a quelle giustissime che sono già state dette):
    - siamo in una società in cui c'è la mentalità di ottenere tutto e subito, e da questo punto di vista il gioco in attacco è più idoneo perchè ti fa ottenere il punto prima e con meno fatica (con questo non voglio criticare la validità del gioco d'attacco, intendiamoci..).
    - il gioco del difensore moderno è decisamente difficile da impostare, richiede una grande coordinazione e agilità di gambe ecc ecc....Contrariamente a quello che pensano alcuni, a mio parere è più difficile imparare a giocare in difesa piuttosto che in attacco (controtop di rovescio a parte :) ).
    - si può concludere anche con delle questioni culturali: l'Italia non ha storicamente una scuola affermata nella difesa. Altra storia è in Corea, in cui sono specializzati nella difesa e ci sono delle scuole adatte per questo tipo di gioco (non a caso il difensore più forte e la difensitrice più forte al mondo(Park Mi Young) sono coreani). :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina