1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tecnica di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da gabriele1993, 12 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gabriele1993

    gabriele1993 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quando uso il rovescio il polso deve stare fermo e muovere solo il braccio-avambraccio oppure il polso lo posso muovere? perché il mio allenatore mi dice che meno lo muovo meglio è, ma il movimento mi viene naturale con un leggero movimento del polso mentre se la pallina è tagliata cerco di ri-tagliarla come un topspin, ma anche qui uso un po' di polso.....cosa dite, devo muovere solo l'avambraccio? grazie per l'aiuto
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il polso se te lo senti devi usarlo...nessuno fa il movimento del rovescio senza usare un pò il polso...quando poi il rovescio lo tirerai con il top allora li il polso è fondamentale(sempre accompagnato con l'avambraccio!)
     
  3. gabriele1993

    gabriele1993 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti ho notato che nei top di rovescio è difficile non muovere il polso!!!! grazie =)=)
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se stai facendo un topspin il polso va usato, aiuta ad imprimere piu' rotazione e a fare piu' parabola, questo sempre che tu ti trovi vicino al tavolo. Piu' ti allontani e piu' il movimento diventa ampio (serve maggiore potenza) interessando spalla e tronco oltre che l'avambraccio e polso, l'apertura sul tavolo invece è praticamente solo polso/avambraccio.

    Se invece stai eseguendo uno scambio, il polso meno lo usi e meglio è.. fai perno sull'avambraccio, è un colpo che deve essere senza rotazione della pallina, piatto.
    Saper scambiare bene (senza imprimere rotazioni particolari alla pallina),è importante per mille motivi, in primis quando fai da sparring per un esercizio devi mettere il tuo compagno nella condizione di svolgerlo al meglio, se toppi su ogni palla o se imprimi rotazioni laterali inopportune, potresti rendere la sua esecuzione piu' difficoltosa.
    Contro le palle corte e cariche (soprattutto quelle che escono un pelo piu' alte di quello che l'avversario avrebbe voluto) siano esse in back o in top lo scambio risulta spesso ben piu' facile ed efficace di un blocco o di un apertura.
     
  5. gabriele1993

    gabriele1993 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come faccio a colpire la pallina se è abbastanza alta di rovescio? non è scomodo? io riesco ma devo anticiparla......suggerimenti?
     
  6. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Se la palla è piu' alta della spalla non si riesce nè a toppare nè a scambiare, o la schiacci o la anticipi o aspetti che scenda.
    La schiacciata di rovescio è un colpo rischioso che non molti fanno .. conviene spostarsi e tirare di dritto, se è alta hai anche tempo per effettuare lo spostamento.
     
  7. alebtf91

    alebtf91 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    alessandro bo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quando la pallina è alta solitamente ti conviene eseguire lo spostamento e andare di dritto...
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il rovescio è un colpo molto più naturale e semplice del dritto: mentre il palleggio, scambio e topspin di dritto derivano da una serie di movimenti composti (spinta delle gambe, rotazione delle spalle e movimento del braccio), la controparte di rovescio è meno complessa nell'esecuzione. Il problema però sta nel momento e nella posizione in cui ci si trova mentre si colpisce la palla.
    Sostanzialmente, per avere il colpo perfetto, dovresti colpire la palla mentre si trova in un punto situato a metà dalla posizione chiusa di caricamento e del punto finale. Se la palla è troppo lontana rischi di colpirla senza dare abbastanza spin e ti va lunga; se la colpisci in ritardo rischi di non darle abbastanza forza e ti va in rete. Da qui dovresti intuire che per realizzare il colpo alla perfezione devi spostarti nella posizione giusta e poi tirare.
    Il discorso del polso è tutto relativo: dipende solamente da come ti trovi meglio. Certo è che meno movimenti inserisci all'interno di un colpo e meno sono i fattori da tenere conto per determinarne la riuscita.
    Tanto per fare alcuni esempi, puoi osservare i movimenti di Timo Boll e Ma Long: Timo Boll utilizza il polso SEMPRE, anche per fare il top di dritto... Ma Long invece lo usa raramente se non quasi mai. In mezzo puoi metterci Zhang Jike che utilizza il polso soprattutto quando si trova in ritardo sulla palla e se la ritrova troppo vicino per fare un topspin solo di braccio.
    Ma è un fattore che dipende anche dal tipo di materiali utilizzati: un telaio rigido tende a fare meno parabola ed il movimento di polso contribuisce ad aumentarla; al contrario, un telaio elastico genera molta più parabola e necessita meno movimenti di polso. Anzi, tenere il polso rigido nell'utilizzare un telaio elastico contribuisce a scaricare più potenza all'impatto con la palla...
    Un'ultima cosa: per esperienza, abituati a tenere il gomito basso con il braccio chiuso verso il fianco. Io ho sempre avuto la tendenza a tenere il gomito sollevato di lato perchè riuscivo ad imprimere più forza nello scambio. Ma durante il topspin mi sono reso conto che lo abbassavo e questo mi castrava completamente il colpo perchè toglieva velocità alla racchetta... E' complicato spiegarlo a parole ma purtroppo non saprei come visualizzarti l'errore...
    Io, nonostante un combinazione di telaio/gomme molto dura, riesco a tirare il topspin di rovescio senza tanti problemi con il polso rigido... Alla fine, è tutto un discorso di braccia...
     
  9. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

    quoto al 100%,
    se non si parte col polso chiuso è impossibile eseguire un buono scambio, come pure un buon topspin.
    Anche nella palla tagliata, il colpo di polso è fondamentale, per cui....
    senza un buon uso del polso.....meglio giocare solo di dritto!
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Nel tt... polso piu' o meno sempre, direi. Scambio di rovescio lo farei di avambraccio, il polso aiuta, pero' preferisco un significativo utilizzo alla fine. Per il top, invece, una ragionevole.. sinergia tra gambe, spalla, avambraccio e polso che, all'inizio, piegherei moltissimo con la punta quasi verso il corpo.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina