1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnica di incollaggio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stipno, 18 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti, ai campionati italiani mi è giunta voce su una tecnica di incollaggio (che sarebbe utilizzata da allenatori/sparring a discreti livelli) con colla ad acqua che mi è parsa strana e volevo chiedere se qualcuno la adoperava o comunque la conosceva...

La tecnica consisterebbe nell'incollare da 6 a 10 strati di colla ad acqua sulla gomma vergine (tenergy o gomme con spugna porosa) con lo scopo primario di ammorbidirle...
    Mi è parso strano proprio quest'ultimo passaggio in quanto così tanta colla sulla gommapiuma secondo me creerebbe esattamente l'effetto opposto e inoltre diminuirebbe il feeling...
    Mi trovo d'accordo con chi ha detto più volte in altre discussioni che le tenergy o similari vanno incollate, staccate e rincollate una seconda volta per far si che la colla venga assorbita bene ma fare 10 strati mi pare esagerato!

Leggendo qua e là su forum esteri ho scoperto anche dell'esistenza di una specie di "colla fresca ad acqua" (non saprei che altra definizione dare) di produzione cinese che andrebbe incollata praticamente in maniera identica a quella sopra descritta ma quest'ultima sembrerebbe più oleosa e quindi il fatto che ammorbisca ci potrebbe anche stare...

Voi che dite?

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io so che molti pro usano la nittaku finezip...

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Incollare con 10 strati di colla ad acqua è consigliato dalla Haifu usando la loro colla, perchè appunto ammorbidirebbe la gomma. la haifu stessa mi ha detto che comunque questo procedimento non velocizza la gomma e la colla era più o meno simile a quella ad acqua che vendono le altre marche.

La Haifu però vendeva anche un simpatico olio sand che faceva da booster da usare il giorno prima della gara e che l'anno scorso svariati giocatori cinesi si erano portati dalla cina distribuendolo un po' in giro. Questo olio però non è più in vendita e viene dato solo ai giocatori professionisti, indi per cui non sono riuscito a comprarlo e anche i cinesi che giocano in italia sono rimasti a secco. (almeno così sembra).

Non ti so dire se questo metodo di ammorbidente funziona anche con le altre colle oppure solo con la haifu, non ho mai provato.

4. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da quel poco che sono riuscito a trovare nell'etere mi sembra una normale colla voc free...o sbaglio?

Probabilmente il simpatico olio di cui parli è lo stesso a cui mi riferivo io...

Quello che mi chiedevo io però è: se il procedimento dei 10 strati si riferisse a quest'olio mi potrebbe anche andar bene, probabilmente mi sarei perso un passaggio della discussione e il discorso si chiuderebbe lì...ma se effettivamente avessi capito bene e si parlasse di normalissima colla ad acqua, questi benedetti 10 strati non vi sembrano troppi???

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

6. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    una specie di booster...dentro ci sarà una specie di panno imbevuto di olio con cui copri la gomma...però è monouso

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    no, è proprio la colla che si deve usare per 10 volte; infatti avevo il dubbio se fosse colla normale o bosterizzante e ho chiamato la haifu direttamente per chiederlo. Mi hanno ribadito che è colla ad acqua e che non velocizza assolutamente la gomma, spiegandomi che non ha niente di diverso dalle altre colle ad acqua in circolazione e dato il costo non proprio economico l'ho lasciata perdere. Tra le righe mi è parso anche di capire che questo effetto ammorbidente non sia granchè.

ti incollo le specifiche che ci sono scritte sopra e che mi avevo fatto dubitare fosse colla booster.

The Water-solubility Bond is used for pre-gluing rubber. It is used by many world class professional players.

Usage 1: Professional Use to increase elasticity
    1. Apply with brush for 4-10 times on the sponge. Each time use hot wind to blow and dry.
    2. Apply only 1 time on the racket
    3. Glue rubber and racket together

Usage 2: Used as regular VOC-free glue
    1. Apply with brush for one time on both the sponge and racket. Each time use hot wind to blow and dry.
    3. Glue rubber and racket together

8. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Grazie, credo di poter concludere che più che una tecnica valida da sperimentare sia una mezza trovata per vendere il prodotto...oltre tutto da un punto di vista chimico non penso proprio che la semplice colla voc-free possa avere un minimo potere ammorbidente, bensì questo possa dipendere di più da un fatto fisico derivante dalle molteplice "asciugature" col phon, l'alta temperatura può dilatare temporaneamente la gomma e di conseguenza renderla un po' più morbida...

9. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    però l'acqua è un solvente!

10. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vero, pur essendo un solvente, anzi, il solvente più comune, non è però in grado di dare soluzioni col caucciù o la spugna...Quindi credo che dipenda esclusivamente dal calore...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina