1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tecnica di Frizzo Tatulli.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 16 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=kQj7g8HRefE


    Oggi Vorrei analizzare un giocatore che mi piace particolarmente; Frizzo Tatulli classe 91.
    Dopo varie vicissitudini lo rivedo attivo a livello nazionale e a mio avviso Frizzo ha un talento e una visione di gioco sopra il comune.
    Non ha grossi limiti tecnici in quanto riesce ad eseguire sia diritto che rovescio in top con naturalezza e semplicità.
    In particolare mi piace il fatto che sia in grado di diritto di fare sia top carico che top veloce accelerando in avanti.
    Minuto 0.41 mi piace l’accellerazione che ha avuto col rovescio per poi rientrare sul tavolo e chiudere di diritto accelerando in avanti col top di diritto.
    Il punto successivo si nota la semplicità di esecuzione di cui parlavo precedentemente sia di rovescio che di diritto.
    1.25 noto una delle lacune principali di Frizzo, se aggredito all’improvviso blocca senza cercare di riprendere il gioco con controtop oppure con blocco spinto in un angolo. Un blocco del genere di diritto è troppo passivo e con giocatori di alto livello non permettono di rientrare in partita durante il punto.
    2.31 si nota la forza esplosiva del diritto di Frizzo quando si gira dalla parte del rovescio, è una palla pesante che difficilmente si può contro toppare, molto positivo.
    3.02 si nota uno degli errori principali di frizzo, il palleggio di diritto è con la racchetta troppo chiusa e le gambe tendono a muoversi lentamente verso il tavolo, cosi facendo il palleggio risulta alto e con poco effetto, sicuramente se riuscisse ad essere più rapido con le gambe e andare verso la palla con racchetta più aperta potrebbe piazzare molto meglio il palleggio (ad es su rovescio dell’avversario o corto) con maggiore taglio.
    3.37 stesso errore tecnico evidenziato nel punto precedente anche se poi riesce a chiudere il punto col top di diritto in avanti (buona tecnica).
    Frizzo nel complesso ha una ottima visione di gioco e ha un buon movimento di braccio sia nel top di diritto che di rovescio.è un poco lento di gambe e questo si nota soprattutto quando deve fare avanti e indietro sul tavolo, si nota meno quando deve fare passi laterali (es top di diritto dal rovescio) ma si nota molto quando per esempio è lontano dal tavolo e deve rientrare sul tavolo e vice versa.
    Essendo del 91 a mio avviso ha ancora il potenziale per migliorare molto, chissà se verrà considerato in futuro per qualche stage o torneo internazionale.
    Come ho proposto io nel 2006 interessante sarebbe dare spazio al vincitore di un torneo seconda categoria a livello nazionale per fargli giocare come premio un torneo internazionale magari non major come finlandia open etc.
    Questi giocatori sarebbero super motivati per vincere a livello nazionale e avere chance di giocare all’estero…ovviamente nessuna risposta.
    manteman
     
    A The killer 666, eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi piace molto il top in avanti perchè come tu dici la palla è pesante e l'arco non è basso quindi l'avversario non può rispondere ad istinto ma si trova a bloccare una palla che in un certo qual modo gli salta verso il viso, sul top carico mi sembra che non si fermi sulla gamba destra quell'attimo in più per poi accellerare il colpo infatti a me sembra che a volte sia di buona parabola ma un pochino scarico di effetto, sul resto concordo in pieno tra l'altro è uno dei pochi che ho visto preparare il gioco con il top carico che oggi diventa veramente proficuo perchè in molti o bloccano spingendo e la palla va fuori, o provano a controtoppare quando il top ha fatto già parabola mandandola fuori, sembra una banalità ma ne vedo tanti, dimmi Manteman mi sbaglio? Grazie
    Anche la tua idea di far partecipare il vincitore di tornei 2° ctg a quelli internazionali la trovo ottima :approved: :approved:
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2013
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    4 minuti solamente sono un pò poco per avere un quadro d'insieme, una cosa su cui darei enfasi nell'allenamento è l'atteggiamento del corpo sulla palla. Come dice "Mante" si allontana dal tavolo (min.1.30) e per due volte blocca anzichè controtoppare, blocca passivo , il corpo non cerca la palla ma l'aspetta con la testa della racchetta alta impossibile fare il controtop. Così come al minuto 3.04 nel taglio il busto e la testa non vanno verso la palla ,troppo lontani da essa, non rendendo possibile un taglio aggressivo. Mentre al minuto 3.43 la testa della racchetta è bassa e fa il top. Se avessi un giocatore con questi punti da migliorare, Lavorerei con esercizi di movimento avanti e indietro rispetto al tavolo ,rafforzamento della schiena per assumere un postura più bassa, e facilitare il movimento spalla sinistra verso il ginocchio destro in modo da portare la testa della racchetta verso il basso per controtoppare.
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2013
    A enzopacileo piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido al 100% la tua disamina mi dici cosa ne pensi di quello che dicevo a Manteman? Mi interessa il tuo pensiero perchè ti reputo veramente competente (non che la mia opinione conti molto ripeto sempre che non sono nessuno) Grazie :)
     
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    enzo , sicuramente è molto efficace e poco rischioso se la palla che arriva non è veloce, perchè se vedi il movimento (3 sec) è molto profondo il braccio , quasi vicino al pavimento , e la gamba destra molto "accosciata" ( se non eseguito bene, rischio di portare il peso del corpo all'indietro e non muoversi velocemente x la palla successiva ). Non penso esista un unico tipo di top, saper variare l'effetto sicuramente non rende la vita facile all'avversario, dipende quindi da chi hai davanti se ha più problemi a bloccare il top carico o quello più veloce, bisognerebbe insegnare le varie tipologie
     
    Ultima modifica: 16 Giu 2013
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo che si, ma mi riferivo al fatto che come dissi in un'altra discussione vedo che in molti spingono il block sul top "lento" oppure invece di controtoppare andando sopra la palla subito in fase ascendente aspettano troppo.....i top vanno insegnati tutti infatti mi piace che il top di Frizzo dopo sia drive cioè con movimento avanti alto e non sempre di chiusura come vedo spesso, penso che una palla di quel tipo sia molto più difficile da bloccare rispetto alla classica "botta" e sia anche più sicuro perchè ha meno margine di errore e costringe l'avversario ad alzare il block perchè c'è più arco o allontanarsi dal tavolo.
     
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    avevo scritto una risposta ma non so come mai non è stata inserita.
    i minuti del video sono pochi e infatti questo è il principale problema che discutevo con alcuni per postare i video che spesso sono corti oppure sono gli highlights e molti punti non sono "veritieri" del gioco di ognuno di noi.
    sono però sufficienti a capire quali possono essere gli errori tecnico-tattici che si commettono perchè spessissimo sono ripetuti in qualsiasi partita.
    Non sono d'accordo con lusio sul rafforzamento della schiena per assumere una postura più bassa ma non voglio entrare in polemica.
    per quanto riguarda le variazioni di top sono fondamentali e conoscendo bene la tecnica gambe, busto, braccio avambraccio polso si possono fare tutte rendendo difficile il controllo all'avversario.
    spero di aver chiarito alcuni punti.

    saluti manteman
     
  8. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro mante ,nessuna polemica se non la pensi come me, mi piace ragionare sulle cose per cercare una soluzione valida, quindi ben venga il contraddittorio.Per essere più completo , non solo la schiena , ma esercitazioni volte al miglioramento del controllo motorio e della capacità muscolare del complesso pelvi-schiena-anche .Questi distretti muscolari sono ritenuti fondamentali per l’equilibrio in condizioni statiche (contrasti) e dinamiche (cambi di direzione) lavorando in sinergia con la muscolatura degli arti inferiori ( Su questo tema ci può dare conforto l'amico andras )
    Cortesemente mi spieghi meglio che intendi "3.02 si nota uno degli errori principali di frizzo, il palleggio di diritto è con la racchetta troppo chiusa e le gambe tendono a muoversi lentamente verso il tavolo, cosi facendo il palleggio risulta alto e con poco effetto, sicuramente se riuscisse ad essere più rapido con le gambe e andare verso la palla con racchetta più aperta potrebbe piazzare molto meglio il palleggio (ad es su rovescio dell’avversario o corto) con maggiore taglio" troppo chiusa io intendo verso il tavolo e aperta con il piatto più verso l'alto, in questo punto della partita la racchetta è troppo aperta e quindi la palla si alza perchè la risposta sembra poco tagliata ?

    drill your skills with china national team - part 3 - YouTube
    anche rivedendo cose già viste , ma a distanza di tempo si scoprono nuovi dettagli
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2013
  9. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Lusio, hai scritto "rafforzamento della schiena per assumere un postura più bassa" ed è a mio avviso non corretto in quanto la postura più bassa parte dalle gambe e non dalla schiena, comunque entreremmo in chiarimenti su chiarimenti, e non sono come andras.

    3.02 la racchetta è praticamente parallela al tavolo, l'angolo dovrebbe essere verso il tavolo e la punta guardare la rete, come impugna Frizzo (e come chiarisci tu correttamente) se non sei super sicuro dell'effetto che l'avversario ha impartito alla palla rischi di andare in rete oppure alto come accade nell'incontro e inoltre si ha difficoltà a indirizzare il taglio profondo corto o angolato.

    Qui però entriamo in una parte di tecnica più complessa e senza esempi al tavolo è tosta spiegare bene i punti.

    saluti a lusio, manteman
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certamente la causa come tu dici è di un movimento lento delle gambe infatti il primo movimento delle gambe non parte da quella sinistra ma direttamente dalla destra infatti il piede destro fa due piccoli saltelli per arrivare verso la palla, a quel punto la gamba sinistra sarà rimasta troppo lontana e la palla viene affrontata con il corpo cadente verso il tavolo e la racchetta aperta, se fossero arrivate prima le gambe anche l'angolo della racchetta sarebbe potuto cambiare ho capito bene Mante?
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dal punto di vista fisico il ragazzo non mi pare avere problemi certamente non è "fisicato" ma non credo faccia lavoro specifico di potenziamento.
    riguardo allo stare bassi come sempre è una sinergia l'ideale srebbe migliorare tutta la catena piramidale quindi sia le gambe che la muscolatura paravertebrale e lombale che nel gesto sono sinergici e stabilizzator deli movimento.(quante volte vi è capitato nell alzarvi da seduto quando siete stanchi e di mettere le mani sulle ginocchia ecco in quel momento state facendo le veci della vostra muscolatura dorsale sinergica nel movimento di sollevare il corpo).
     
    A paolodesk piace questo elemento.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Manteman ti ho chiesto lumi e tu mi ignori perché? :confused: ;)
     
  13. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Enzopacileo, La gamba destra nel palleggio di quel tipo andrebbe sotto il tavolo e di conseguenza la racchetta impatta meglio la pallina con angoli migliori.rimane comunque troppo aperta la racchetta come angolo.la gamba sinistra e' poco influente in questo colpo, ovvio che si accompagna alla destra in teoria..lol
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok avevo capito bene, grazie Manteman alla prossima :approved: ;)
     
  15. The killer 666

    The killer 666 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi allena lui da circa 1 mesetto e devo dire che è veramente molto bravo e insegna bene
     
  16. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
  17. The killer 666

    The killer 666 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina