1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnica di blocco (bh) con puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 27 Ago 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao a tutti.
    PREMESSA: ho usato il motore di ricerca, ma non ho trovato qualcosa di veramente monografico sull'argomento in oggetto e, quindi, ho postato.

    Pur essendo dotato di un ottimo blocco di rovescio con gomma liscia, sperimentando le puntinate lunghe (sponge 0.8) trovo molta difficoltà nel bloccare, poiché non ne conosco la tecnica e tendo ad applicare la stessa tecnica del blocco di liscia, con risultati talvolta esilaranti.
    Siccome sto trovando molto divertente la varietà offerta dal gioco "long pimple", mi piacerebbe conoscere da qualcuno degli "iniziati" i segreti del blocco al tavolo di puntino.
    Senza osare di sperare di disturbare il Mago, ringrazio quanti vorranno intervenire.
     
  2. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    PREMESSA:diciamo intanto che tutte le gomme hanno dei pro e dei contro.
    la puntinata lunga con sotto da 0.8 non è certamente la migliore scelta per il blocco al tavolo!casomai la puntinata corta.:azz:
    La puntinata che hai tu dovrebbe essere molto più adatta al gioco in difesa lunga (in quella configurazione la usano i forti difensori asiatici).
    Quindi è normale trovare difficoltà nel blocco al tavolo.

    Volendoti dare un consiglio non conoscendo nè il tuo telaio nè la gomma in questione, posso solo azzardare delle ipotesi generiche:
    prova a dare un leggero colpo di polso dall'alto verso il basso quando blocchi,(tipo taglio) per tenere una traiettoria più tesa.

    Buon allenamento:campione:
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie dei consigli, Nemo.
    Infatti, non è mia intenzione fare un gioco passivo di blocco al tavolo, poiché sono un attaccante e sto provando la long 0.8 sul rovescio soltanto per aprire con più sicurezza (e fastidio avversario) in risposta al servizio. Ma talvolta, magari per un ns servizio sbagliato, capita di essere attaccati mentre si è ancora al tavolo ed ecco i guai: senza possibilità di controtoppare, quel blocco che prima stando al tavolo veniva naturale, adesso tende a partire orizzontale a razzo, specie con le gomme lunghe più veloci.
    Se capita di essere attaccato sul rovescio mentre sto lontano non ho problemi: o giro e vado di controtop o taglio da lontano con la lunga.
    Grazie ancora della dritta, proverò.
     
  4. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se vuoi fare un gioco misto con la lunga, devi prenderne una adatta....la migliore è la NP2 con sotto da 1,5 oppure la curl p2 ma più costosa, poi ce ne sono altre abbastanza adatte, ci blocchi bene con movimento tipo liscia e ci si choppa discretamente da lontano...insomma una gomma versatile e fastidiosa. con la 0,8 devi invece bloccare al tavolo tipo con taglio sotto e non è per niente facile....
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    benvenuto nel gruppo !!! ;)

    il colpo che cerchi tu non e' facile, anche io ho difficolta' nell'eseguirlo :muro:

    cosi, a freddo e "da lontano", posso solo darti 2 consigli:
    - allenati per evitare che possano tirare forte la prima palla , soprattutto se sei lento ad andare indietro
    - prova a bloccare con palla all'altezza della rete e con minimo movimento in avanti (tipo top al tavolo :eek:)
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per quello che viene bene a me ti dico.... con 0.8 di piuma in genere si riesce a bloccare quasi come una liscia, certo cambia l'inclinazione, cambia un po' il tempo e soprattutto la puntinata non è lineare nelle risposte come una liscia... devi trovare la misura. Non devi andarci troppo passivo perchè altrimenti non la controlli più, quindi, quando sono in posizione e non mi arriva un siluro, ci vado sopra e la accompagno leggermente, quasi come un controtop.
    Se è lenta e/o carica cerco di bloccare tagliato anticipandola, ci vado da sopra a sotto con un movimento di taglio, racchetta perpendicolare e mano molto "soft".
    Se arriva un siluro..... pazienza:muro:.... o cerco di ammortizzarla aspettandola un po' e provo a rimandarla di la nel modo più semplice possibile cercando di riprendere posizione, oppure se riesco a fare mezzo passo indietro la taglio quasi d'istinto con un movimento breve e verticale.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per me la cosa + complicata e' il tempo... quando aspettare la palla prima di colpirla
    con la liscia si riesce ad aggiustarla molto meglio :goccia:
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Fosse solo il tempo il problema....:muro::muro: :D:goccia:
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per me lo e' al 90% :muro: ... any idea ?
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dal tenore dei vostri qualificati pareri (dei quali vi ringrazio vivamente) sembrerebbe conseguirne che il blocco di puntinata lunga sia soltanto una questione di diversa sensibilità, tecnica e, soprattutto, "timing" rispetto al blocco di liscia, abilità che dovrebbero svilupparsi col tempo, se si ha la costanza di perseverare nell'esperimento della lunga.
    Personalmente, ho notato che gli unici blocchi che mi riescono sono quelli nei quali oppongo semplicemente il piatto puntinato, con movimento "a smorzare" all'indietro.
    Invece, quando col blocco mi viene da spingere in avanti, come facevo di liscia, ecco che parte il razzo.

    Dopo aver provato varie gomme, ho notato poi, che più una gomma rende naturale e facile il blocco, meno essa dà fastidio all'avversario nelle nostre aperture e spinte.
    In sostanza, con le lunghe che hanno un blocco simile alla liscia (esse spesso consentono persino di eseguire qualche toppettino) non c'è un vero e proprio valore aggiunto nell'uso del puntino: finisce che si prendono soltanto gli handicap della lunga, senza averne i benefici.
    Per questo, secondo me, la scelta della lunga dev'essere estremamente ponderata.
    La puntinata che blocca meglio...è una liscia!
    :D
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    se la usi principalmente al tavolo si, se invece il gioco al tavolo e' sporadico , non e' un problema...in questo caso conta che da lontano si comporti bene ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina