1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnica corretta per "spingere" con una puntinata corta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 15 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    condivido...
    tanto è vero che se uno che gioca con due lisce si allena un pò con una puntinata corta (di quelle che grippano) poi scambia meglio!!!

    io direi che solo a grandi livelli lo usano il polso...e bene!!
    Cmq al minuto 1:18 si vede tang fare una bella spinta in risposta al servizio....e li mi sembra evidente che usa il polso!!!
     
  2. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si concordo che per una risposta al servizio il polso lo si usa, ma per il BLOCCO (sia passivo, che attivo, cioe veloce) ?!??!?!?!?!? :confused: :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
     
  3. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Allora, per il blocco passivo il polso non si usa proprio perchè il blocco è passivo. Per passivo intendo che tieni ferma la racchetta senza spingere. E' evidente che in questo caso il polso non serve, come non servirebbe neanche se avessi le gomme lisce. Sul blocco attivo, cioè quello spinto, vale il discorso polso come la gomma liscia, cioè spingi tranquillamente con il braccio usando a fine corsa il polso in chiusura.
    La puntinata corta (quella che grippante però) si usa come quasi come una liscia. L'unica cortezza è che come tutte le puntinate,dovresti cercare di prendere la pallina nel punto più alto del suo rimbalazo. E' una questione di millimetri ma la PC ha la tendenza (anche se minima) ad abbassare la traiettoria e quindi dovresti solo cercare di impattare la pallina nel suo punto più alto. Non prenderlo come discorso assoluto, ma solo come concetto teorico, perchè in pratica poi bisognerebbe valutare tanti altri fattori (velocità di ritorno della palla, tipo di effetto ecc).
    In conclusione sul blocco passivo = NO POLSO - sul blocco attivo = SI POLSO COME LISCIA
    Saluti
     
    A Zhang Jike 95 piace questo elemento.
  4. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie !!!!!
     
  5. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Un grave errore è pensare di usare la puntinata corta SOLAMENTE per un gioco di rovescio :grev:.....che diventa, dopo qualche scambio, prevedibile e poco efficace!
    Prova invece a girare la racchetta durante il gioco, sorprenderai il tuo avversario con smash "piatti" o (meglio ancora) con topspin che risultano "scarichi" e che andranno a rete sul suo blocco! Altro consiglio: esercita dei servizi fintando di tagliare (inferiore, laterale, o superiore) con la liscia, ma che invece farai con la puntinata...movimento uguale ma racchetta più "aperta" e spinta in avanti al termine del servizio. Vedrai come se la prenderanno con la loro gomma, pensando...che schifezza ho messo sul telaio? quasi quasi la vendo...:tsk:. Saluti!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina