1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tecnica corretta per "spingere" con una puntinata corta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 15 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi se qualcuno puo postare video o foto di come si colpisce la pallina con una PC, in modo proprio da spingerla, facendogli prendere velocità.

    Vi ringrazio molto.

    :king:
     
  2. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nessuno che mi aiuti???

    :)
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dovresti cercare su youtube..a parole non è facile
     
  4. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    guarda io gioco da 1 mese con la puntinata e mi permetto di darti un piccolo consiglio.....
    secondo me la cosa più importante è il tempo!!! con una liscia diciamo che in "qualunque" momento scegli di colpire puoi giocare un buon colpo....
    una corta da attacco è una gomma che ti da tutto in un breve periodo, se aspetti troppo ti tocca rimettere alla buona...
     
  5. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Tiri un colpo con racchetta piatta, in avanti, utilizzando soprattutto avambraccio e pochissimo polso, movimento breve (corsa 30 cm...) immediatamente (o quasi) dopo il rimbalzo, busto in avanti.., aggiungici altre regolazioni a seconda dello spin, velocità, angolazione, chiaramente devi essere perfettamente sulla palla, visualizzati johnny Huang, se tiri col dritto anche Wu Jiaduo e Li Jiawei.
     
  6. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho provato sta sera ad allenarmi sulla famosa spinta di rovescio, e ho ottenuto risultati soddisfacienti utilizzando il seguente metodo:

    Non impugno la racchetta saldamente e con forza, come il mio avversario colpisce lascio molle la mano, quasi che penzoli un poco, mollando anche la presa della racchetta, e appena me la trovo davanti riimpugno la racchetta saldamente e con forza e " spingo" proprio in avanti.

    Sapete dirmi se usate anche voi questo metodo o se sono l unico giocatore che prova a spingere con una PC così ??? :D

    Grazie !!!
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Allenati a fare la stessa spinta senza mollare la presa sull'impugnatura, mantenendola invece costante.
    Impugnare saldamente il manico serve a dare stabilità alla racchetta e permette di irrigidirla un pò dissipando meno energia al momento dell'impatto (che altrimenti andrebbe perso in vibrazioni, ecco perchè normalmente per un gioco di spinta si prediligono i telai medio rigidi...). Il problema è che continuando il stringi-lascia-stringi-lascia-ecc.. con l'aumentare degli scambi rischi di stancare di più la mano fino a che non stringerai con la stessa forza rispetto all'inizio. Ovvio che se al momento dell'impatto non stringi bene la racchetta rischi di variare il colpo finale portandoti all'errore...
    Quindi, meno cambiamenti fai all'interno della fase di gioco meglio è...
     
  8. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
  9. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mmmmhh mi pare di aver capito che ci vuole quello schiaffo piccolo con la mano subito dopo il contatto. Allora non è niente di impossibile, è uno scambio di rovescio normale solo la prendi piatta e la schiaffeggi per imprimere velocità !!!! Giusto????
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    In sostanza la PC funziona in scambio e ti permette di "schiafeggiare" i topspin in arrivo...
    Sull'utilizzo del polso dipende dalla tecnica e dall'esperienza di ognuno. La cosa fondamentale è curare il piazzamento della palla, è una spinta ma se la ributti di là e basta rimane comunque attaccabile dall'avversario (con una corta tradizionale si intende)... Quindi il tuo obiettivo principale è sì tirare ma anche mirare i punti giusti. Se cerchi su youtube qualche video di Wang Tao (ex nazionale cinese ai tempi di Liu Guoliang e vice campione olimpico nel '96) noterai come lui cercasse sempre gli angoli del tavolo. Era mancino (quindi col vantaggio di contrattare di rovescio sul dritto avversario, cosa che mandava fuori tempo chiunque) ma la sua tattica era sempre la stessa: il "tergicristallo". Una spinta lungolinea, una dall'altra parte e via così. La stessa tattica utilizzata da He Zhe Wen che a 40 e passa anni suonati gli permette di giocarsela con giocatori di un certo peso mondiale... E' un gioco "ignorante" ma che rende sempre.
    La cosa che li accomuna (nonostante le impugnature differenti) è che il polso non lo utilizzavano quasi mai per il semplice fatto che in quel modo perdi precisione... E' un attimo muovere di più o meno l'articolazione del polso o anticipare l'esecuzione e cambiare così la direzione del colpo. Quindi abituati a schiaffare la palla solo con l'avambraccio facendo perno sul gomito ed utilizzare il polso solo per le piccole correzioni.
    Come avrai notato non è niente di impossibile anzi, a tratti è più semplice della liscia... Serve solo tanta pratica!
     
    A Zhang Jike 95, lob e andras piace questo messaggio.
  11. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie sacramen,
    Quindi ricapitolando si va da braccio ad angolo retto, e si continua la spinta fino ad arrivare a braccio dritto teso davanti al corpo.
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Principalmente sì. In particolar modo cura la posizione di partenza con la racchetta molto vicina al corpo e non tendere del tutto il braccio alla fine per non andare a forzare troppo sull'articolazione del gomito...
     
  13. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cavolo mi sto accorgendo che è tosta non muovere il polso !! Mi sembra un colpo ingessato, forse perché provengo da liscie e avevo l abitudine di muoverlo molto! Che dite, basta solo la pratica e questa sensazione di rigidità sparisce?? :D
     
  14. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io lo trovo un grande errore non muovere il polso...
     
  15. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Un conto è lo scambio di puntinata e un altro è la spinta.
    Se si usa il polso è uno scambio con più o meno ( o niente...) rotazione inferiore. Se si colpisce piatto senza polso... è una spinta, che può essere inferiore o no spin
    O no?
     
  16. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La puntinata corta ti permette tranquillamente di fare scambio e spinta usando il polso. E' molto simile alla gomma liscia, almeno per quel che riguarda lo scambio. La questione polso va eliminata con la puntinata lunga.
    Io ho la ZAVA sul mio rovescio e la uso come fosse una liscia. Polso a tutto spiano. Ovvio devi avere una puntinata corta che grippa come nel mio caso. E non tutte grippano.
     
  17. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io lo uso parecchio anche perchè la Challenger Attack grippa abbastanza... Ho fatto un video dove blocco con la puntina, ma non è sul web, come faccio a inserirlo??? Almeno vedete :) se faccio giusto ;)
     
  18. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    dovresti caricarlo su youtube e poi da li lo condividi copiando l'url
     
  19. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ...... allora ci provero... :(

    Ma a grandi livelli il polso non lo usano però! Sarebbe interessante sentire il parere il lele o Dr. Pimple, a guardare bene Tang,
    tipo qui

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=sse7QNfetNw

    il movimento che fa difficilmente lo vedi usare il polso.... e poi si leggere ovunque che il polso non bisogna usarlo.... ma se è veramente cosi.... Sembro che blocco come una statua, ma in effetti la pallina, se colpita bene, va bene !!!! ;)

    Bha..... Idee??? :confused:
     
  20. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Scusate, ma se la spinta è col polso... cosa è la spinta rispetto allo scambio?
    Il movimento del polso a fine colpo ' riproduce' o agevola una rotazione superiore.
    La spinta dovrebbe essere invece un colpo piatto, senza variazione di inclinazione della racchetta, in tutta la durata del colpo... o almeno è quello che ho capito io
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina