1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tecnica corretta per servizio corto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ASTREA, 11 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    anni fa, si diceva che per effettuare un servizio corto la pallina sul servizio, doveva rimbalzare vicino alla retina : oggi la tecnica piu utilizzata, per non far capire che servizio si sta per fare, consiste nel far rimbalzare la pallina sempre vicino a chi serve, o sbaglio?
    i vari tecnici del forum cosa dicono? ci sono anche filmati sull'argomento?
     
  2. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Per fare un servizio corto ci vuole a mio parere grande sensibilità di polso e la pallina deve fare il primo rimalzo vicino alla rete.
     
  3. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Infinite prove mi portano a confermare che se il primo rimbalzo è vicino a chi batte, la pallina può essere corta ma tende ad alzarsi, oppure va bene per il lungo.
    Il video migliore, famosissimo e che ormai so a memoria, è quello postato da Lele diverse volte :
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/s...lager+servizio

    Racchetta vicino al corpo, sensibilità di polso, e pallina vicino alla rete!

    Una "pillola" del mio allenatore:
    la pallina ( oltre a quanto detto. n.d.r.) al primo rimbalzo, non deve "battere" sul tavolo. Sta a noi evitare di "spararla".

    Buoni servizi! :)
     
  4. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Vogliate scusare la mia ignoranza se vado errando ma...non è più facile fare un servizio corto, se si tiene la punta della racchetta verso l'alto quando si serve?
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO il servizio corto si fa facendo rimbalzare la pallina vicino alla rete.

    Ovviamente il discorso cambia se parliamo di servizio "esce non esce", che appunto è al limite del secondo rimbalzo.

    Sinceramente tenere il servizio corto e con corto non intendo l'esce non esce facendo rimbalzare la pallina lontano dalla rete e riuscire pure a tenerla bassa... la vedo molto dura, ma ovviamente attendo smentite. :muro:
     
  6. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    facendo rimbalzare la pallina lontano dalla rete e riuscire pure a tenerla bassa... la vedo molto dura, ma ovviamente attendo smentite. :muro:[/QUOTE]

    no io servo così.. pallina super alta.. e le prendi da sotto con il dritto andando sempre dritto con il braccio e girando il polso... il primo rimbalzo viene circa a metà campo ed il secondo viene corto con effetto back e side! è fantasticooo!!!:love:
     
  7. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Vediamo se ho capito:
    Racchetta quasi orizzontale in avanti, al momento dell'impatto ruoti il polso, come per guardarti le unghie?
    Mi va di provare nuove battute.
     
  8. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    al inizio la tieni orizzontale... ma con il dirtto partendo dal petto come se ti volessi pugnalare la pancia con la punta... lanci la pallina usper super alta e poi mandi fuori il braccio ed al momento del impatto metti la racchettain linea con il braccio ruotando il polso solo lateralmente
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Come dice Astrea, la tendenza sembra essere cambiata.. non chiedetemi perche'.

    non e' chiarissimo .. :eek: :p :rotfl: .. perche' non posti un video ? :clap:
     
  10. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Da sempre la pallina deve battere vicino alla rete...a me viene solamente cosi.:sisi:
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Servizio corto tagliato primo rimbalzo vicino rete
    Servizio corto superiore (se lo si sa fare bene, anche mascherandolo, è uno dei più fastidiosi) primo rimbalzo vicino al servitore.
    Almeno così mi è stato spiegato da chi ne sà più di me!!!
     
  12. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    ESATTO - CONCORDO:approved:
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Anche se mi e' stato detto di far battere la pallina sempre vicino al bordo del tavolo, la penso come te!

    PS: e sabato scorso, anche grazie ai servizi, ho vinto contro un gran giocatore (ex 3ªcat.), che non avevo mai battuto ! :campione:
     
  14. genova

    genova Nuovo Utente

    beh, sto imparando... poi te lo dico.:eek:
     
  15. pongisalento

    pongisalento Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo cosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    concordo.........:campione:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina