1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tavolo indoor o outdoor???

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sunsetb, 4 Mag 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunsetb

sunsetb Nuovo Utente

Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele ho 28 anni e gioco a tennis tavolo solo a livello amatoriale con parenti ed amici.
    Vorrei acquistare un tavolo per divertirmi un pò questa estate (dunque per un uso amatoriale, ma non vorrei una schifezza di tavolo). In casa non ho uno spazio da dedicare, dunque dovrei metterlo all'esterno ed utilizzarlo in cortile (dove lo spazio è in abbondanza) o nel box auto (levando all'occorrenza le due auto che vi possono entrare).
    Ho un budget intorno ai 300€ (magari qualcosina in più), ma non so se prenderne uno specifico per l'esterno o uno per interno che comunque piegherei in due e metterei nel box quando non utilizzato.
    Dal punto di vista della durata il tavolo indoor non risentirebbe dell'umidità nel mio box che non è riscaldato e che ha una finestra con grate e senza vetri? Non risentirebbe del sole essendo per lo più usato in cortile?
    Quello esterno è fatto apposta per resistere alle intemperie, ma costa di più e probabilmente non offre le stesse prestazioni per il gioco.

Che modello prendere outdoor o indoor? [​IMG]
    E poi su che marche andare per avere una buona qualità? Chiodi, Kettler, Rovera, Cornilleau? Quali modelli mi consigliereste e perchè?
    Grazie mille!!! :love:

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Benvenuto nel nostro forum sunsetb!

Cercherò di essere breve e conciso: se tu hai intenzione un giorno di giocare a livello agonistico allora sappi che giocando fuori avrai sempre un gioco sfalzato perchè il minimo venticello incapperebbe con la traiettoria della pallina deviandola inevitabilmente, quindi in questo caso ti consiglio un tavolo non troppo costoso da interno da tenere quindi prettamente dentro (tra i meno costosi ci sono gli sponeta che come rapporto qualità/prezzo non sono malaccio);
    se invece vuoi divertirti e basta giocando a "ping pong" con gli amici e parenti allora compra un outdoor di quelli ripiegabili, comodo da trasportare dentro e fuori, ti dovrebbe durare tranquillamente una 15ina di anni se non lo usi come tavolo da falegname

saluti :D

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente, per una progressione pongistica, un tavolo indoor è consigliato (inutile dire che ci sono varie marche e vari prezzi).
    Alle considerazioni di VINS, vorrei aggiungere il fondo sul quale appoggiare il tavolo. L'ideale è il parquet (quindi NON in garage): il rimbalzo cambia in funzione proprio del punto di appoggio !

4. sunsetb

sunsetb Nuovo Utente

Chiaramente nel box non ho il parquet, ma delle comunissime piastrelle di gres porcellanato, comunque l'idea è al momento puramente ludica per trascorrere qualche momento simpaticamente con amici. Però non si sa mai :D

Potreste a tal proposito consigliarmi dei telai e delle gomme da comprare che però non debba buttare (dunque di buon livello) se decidessi di prendere la cosa più seriamente. Ho visto che andando sul "cinese" si risparmia e, dovendo acquistare almeno due racchette non vorrei spendere troppo. Se può aiutare, io sono mancino e sono portato a giocare prevalentemente di rovescio (mi riesce più naturale) e non molto d'attacco. Vorrei due racchette che mi permettessero di migliorare senza sacrificare nessun aspetto del gioco. Grazie mille anche per i consigli già dati! :approved:

5. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Bè...sulle tue comunissime piastrelle vedrai a quanto viaggerà la palllina....Molto ma molto più veloce rispetto al parquet...

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    quoto!!!!! e straquoto
    se il tavolo lo tieni nel box o fuori conpralo outdoor (altrimenti non ti dura 1 mese)
    per i materiali vai su www.zeropong.it
    prendi un telaio in legno tipo ALL (tipo il Red Spirit) e poi ci metti su due belle
    729 Super FX da 1,8mm così se dovessi passare al Professionismo! hai già la racchetta per iniziare!

7. sunsetb

sunsetb Nuovo Utente

Grazie mille a te ed a tutti coloro che hanno risposto in maniera così precisa e gentile :approved:

Dovendo prendere 2 racchette per diversificarle l'altra come la faccio? Telaio sempre in legno? E che gomme?

8. sunsetb

sunsetb Nuovo Utente

Se cortesemente potete postarmi anche più di 2 configurazioni "cinesi" di teleai-gomme con relativi pregi e difetti, posso decidere effettuando una scelta più ampia :approved:

Contattando il sito consigliato mi è stato detto che effettuano l'incollaggio, deov richiedere colla fresca o fissa? La colla fresca prevede che si reincolli ogni quanto??? Forse non è adatta ad un amatore, giusto? Grazie ancora!!!

9. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Allora, prima di tutto senz'altro colla fissa.
    Per quanto riguarda le configurazioni, puoi anche fare una scelta tua, basta che ti orienti su un telaio di legno con caratteristica ALL.
    Per quanto riguarda le gomme ci sono quelle che ti sono state consigliate, eventualmente le 729 for beginners, o volendo osare di piu' ti direi una faster sul dritto ed una higher sul rovescio, entrambe nella configurazione con gommapiuma trascend.
    Comunque alla fine non cambia tanto per giocare a livello amatoriale, in quanto ancora non hai maturato un vero e proprio "stile" di gioco.
    Ciao e buon divertimento!!

10. sunsetb

sunsetb Nuovo Utente

In attesa di altre risposte di chi vorrà intervenire, ringrazio veramente tutti :approved:
    Ho visto che qui siete praticamente tutti dei veri giocatori e sinceramente la vostra disponibilità ed il vostro entusiasmo per questo bellissimo sport fanno davvero venir voglia di entrare in una palestra per imparare e migliorarsi :approved:

11. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Vedrai che una volta entrato in palestra farai fatica ad uscirne anke tu..;)

12. billy

billy Nuovo Utente

fossi in te prenderei un tavolo indoor di buona qualità tipo cornilleau 510 o altri, anche usato.dopo aver provato i tavoli veri quelli outdoor sembrano schifezze.ovviamente quando non ci giochi mettilo nel box(l'ideale sarebbe giocare dentro il box). non ti fare paranoie sul tipo di fondo, vanno tutti bene,ti diverti lo stesso.

13. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Io ti consiglio un tavolo indoor,ce ne sono di ottimi anche usati a buon prezzo...cercando di utilizzarlo in un ambiente chiuso e sopratutto cercando di conservarlo quando non viene utilizzato in un luogo in cui non prende umidità e luce solare diretta perchè il tavolo essendo in legno si rovinerebbe irrimediabilmente!
    Naturalmente un tavolo indoor ha un rimbalzo più omogeneo ed è un buon tavolo per iniziare a giocare.
    Gli outdoor sono invece tavoli più "approssimativi" non per niente non vengono omologati...hanno un rimbalzo che può essere falsato e sopratutto quanto a struttura sono meno solidi degli indoor.
    Ad ogni modo puoi orientarti sulle marche che dicevi...la cornilleau,la donic,la sponeta...fanno degli ottimi tavoli...sennò ci può essere anche il gewo (zeropong.it) che a quanto ho sentito dire è un buon tavolo...
    Io in ogni caso ti consiglio di entrare in una palestra...appena inizierai a giocare seriamente e non a livello di oratorio ti innamorerai ancor di più di questo sport...e stà tranquillo...da quella palestra non ne uscirai più!!!

14. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sono daccordissimo cn te....

15. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Scegli un tavolo indoor, se usato cerca di trovare un Cornilleau 510, se lo prendi nuovo vai tranquillo con un Gewo, che ha la stessa qualità degli Sponeta e un prezzo contenuto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina