1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tavolo in cemento... una tragedia!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ManOwaR, 22 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Vengo dal ping pong da spiaggia ed ero abituato a giocare su tavoli in cemento mal ridotti... mi sono allenato in palestra duramente negli ultimi 6 mesi ottenendo, a mio giudizio, ottimi risultati.
    Questo weekend ho rigiocato con un mio vecchio amico su un tavolo di cemento. Credevo di stracciarlo, invece non è stata così semplice.
    E' chiaro che la superiorità tecnica si è vista, ma credevo meglio.
    Molto di quello che facevo in palestra sul tavolo di cemento è andato perso, tranne alcune tecniche o schemi imparati.
    Oltretutto giocare con un autodidatta mette un po' in crisi nel senso che le sue risposta, proprio perché non sa giocare bene, a volte sono imprevedibili.
    Per fare degli esempi i top una volta che la palla incontrava il tavolo non adavano come dovevano. Il mio avversario faceva dei movimenti con la racchetta e la palla non prendeva il giro corrispondente ecc...
    Poi è chiaro che se mi mettevo a palleggiare il mio avversario non mi rimandava una palla nel mio campo, come se tiravo top pesi non ne prendeva uno, ma il gioco era sostanzialmente poco prevedibile.

    Avete avuto esperienze simili?
     
  2. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Guarda credo che giocare su un tavolo in cemento non ti consente in alcun modo di sfruttare tutto cio' che hai appreso in palestra: sia perchè il rimbalzo è totalmente diverso e inoltre non si riesce a far girare la pallina in maniera soddisfacente. Per constatare davvero la differenza di bravura dovresti provare a portare il tuo amico in palestra e giocarci su un tavolo omologato.
     
  3. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    se riesci a fare un top o un taglio e ti prende l'effetto sulla pietra... sei un mito... quindi senza poter sfoggiare effetti da pro... il tuo amico ha avuto solo difficoltà nel palleggio e nel minor controllo rispetto a te.

    per mostrargli quanto sei migliorato ti servirebbe almeno un tavolo simil oratorio se non uno omologato.

    io quest'estate con la mia fidanzata ho giocato su un tavolo che non era nemmeno cosi malvagio, ma in spiaggia sotto il continuo calore del sole era "brasato" inoltre a parte l'ultimo giorno, c'era a disposizione una pallina che dava un "effetto palla sgonfia" nel senso che rimbalzava pochissimo... e quanto arrivava la pallina, tirarla su era davvero difficile, pero' divertente :).

    Ciao :banana:
     
  4. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    più che il tavolo di cemento (che anche quello è una bella scocciatura) è l'imprevedibilità dei colpi che ti arrivano che ti frega. Mi è successo di concedere qualche set l'hanno scorso nel torneo scolastico :)D) contro dei giocatori da spiaggia e quest'anno ho perso solo due set in totale, uno contro il miglior spiaggiarolo della scuola, l'altro contro un ex pongista della mia società. Vedrai che col tempo prenderai anche le palle strane e imprevedibili :p
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Il trucco è ricordarsi che sul tavolo di cemento torna sempre liscia! Per cui, via di scambi e chiusure piatte.
     
  6. ggdag85

    ggdag85 Utente

    Prima di entrare in una palestra dove si facesse tennis tavolo ho giocato su superfici di ogni tipo. Da piccolo con mio fratello giocavamo sul tavolo della cucina (1x2 metri ! ) utilizzando come rete dei portabicchieri messi uno vicino all'altro...

    Quando ti rendi conto che questo sport, per avere un senso, deve essere praticato nella maniera più "standard" possibile (al chiuso, tavoli omologati, racchette con gomma e non legnetti) la voglia di tornare sui vecchi "terreni" non ti viene più, se non per necessità o per passare un po di tempo in compagnia.

    Se hai voglia di suonarle a qualche tuo amico, portalo in palestra e vedi quanto vale, ma sii molto prudente; io con mio fratello perdo ancora troppi set, nonostante mi alleni da 4 - 5 mesi, e lui prende la racchetta solo le poche volte che gioca con me -_-'
     
  7. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Se il rimbalzo e' imprevedibile il consiglio e' prendere la palla lontano dal tavolo, quando scende, rischi meno di essere ingannato dal rimbalzo e puoi andare di pallonetti a giro che di solito mettono molto in crisi gli spiaggiaroli
     
  8. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non dimenticare, poi, i legni che usano gli spiaggiaroli... altro che puntinate trattate e antitop fastidiose! Se usi una racchetta omologata e loro no, l'unico che beve il suo stesso effetto sei tu!
     
  9. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    ... e allora mi comprerò anche io una racchetta dal tabaccaio vicino al mio bagno e "botte" agli spiaggiaroli! (come lo ero io fino all'estate scorsa AH AH AH!)
    ;-)
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io mi trovo molto meglio sul tavolo di cemento che quello da esterno ad esempio. Almeno sul cemento la palla rimbalza (più che sul tavolo omologato).
     
  11. Danilo1

    Danilo1 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Danilo
    non credo sia una cosa positiva...non è usata alcuna tecnica..
     
  12. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Concordo in pieno la palla gira poco ma rimbalza bene.
     
  13. timos

    timos Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gero
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gattopardo
    una volta ho giovato in un tavolo lentissimo è stata una brutta esperienza
     
  14. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Ma in palestra impari a giocare a tennis tavolo; sulla spiaggia o su tavoli in cemento invece a ping pong. Due sport diversi :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina