1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tavolo da T.T.di emergenza

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da nightborn, 22 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buongiorno a tutti e buone ferie!

Chiedo lumi se qualcuno ha mai avuto l'occasione di "truccare" un tavolo da esterni per renderlo un po' più giocabile e rimuovere quanto possibile l'intrinseca resistenza a velocità e spin che caratterizza questo genere di prodotti.
    L'idea sarebbe quella di appoggiare sopra ad esso due fogli, uno per campo di gioco, di compensato marino (0.5cm di spessore
    bastano ?) o altro legno più appropriato a me sconosciuto, da togliere, poi, a fine utilizzo.
    Vale la pena verniciare le superfici amovibili così realizzate ? Se si con quale prodotto ?
    Qualsiasi suggerimento è il benvenuto.

Grazie ancora.

2. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Guarda io ho modificato il mio tavolo da esterno, ma lavorando sotto il piano originale, non sopra.
    Ho creato una fitta intelaiatura di abete con regoli da 5x3 cm saldamente fissati sulla struttura metallica.
    E' cambiato molto il comportamento, ma se vuoi fare ancora di meglio puoi mettere (io consiglio sempre sotto i piani originali , e non sopra) due pannelli di mdf da almeno 15mm. (penso che l'anno prossimo eseguirò anche io un restyling di questo tipo)

Ma poi hai la possibilità di aggiustare l'altezza della rete?
    Perchè sennò ti rimane bassa, e l'altezza del tavolo maggiore rispetto a quella iniziale.

3. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Prima di tutto, grazie!
    Per la rete non è un problema essendo amovibile, e ne ho una adatta alle nuove dimensioni che il tavolo assumerebbe.
    Il fatto è che, non essendo il tavolo mio, non posso mettere mano sotto alla struttura. Peraltro, la superficie dei tavoli da esterno è pessima nei confronti dello spin, sembra sciolina, la palla proprio non "prende", su questo fronte è migliorato qualcosa lavorandoci sotto ?
    La tua scelta è stata abete, puoi spiegarmi il motivo ?

Buona giornata!

4. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    La mia scelta è stata abete perchè in falegnameria avevo diversi spezzoni di recupero (avanzi) di misure coerenti e pertanto l'ho fatto di quel materiale.
    Se lo avessi fatto anche di faggio (legno ben più duro e solido) penso che alla fine la differenza di prezzo non vale la differenza di prestazioni in questa applicazione.
    Non avevo capito che il tavolo non è tuo, in tutti i casi il tuo amico si offende se glielo migliori un pò? Forse se glielo chiedi fai prima.
    I pannelli di mdf che ti ho consigliato sopra te li ho consigliati inquanto vai ad un qualsiasi brico che hanno il taglio legno , e con misure alla mano te li fanno perfetti e non ti rimane altro che metterli sopra ( o sotto) senza aggiungere altro lavoro.
    Considerà però che l'MDF è mooooolto sensibile all'umidità, quindi regolati di conseguenza .(per questo ti avevo consigliato di lavorare sotto!

Per curiosità, di che tavolo da esterno stiamo parlando?

Perchè il mio a parte il fatto che il rimbalzo inizialmente non era molto vivace ( dato dal fatto che il piano melaminico molto sottile vibrava molto prima della modifica) mi sembra che restituisca molto bene gli effetti e la superficie non è proprio scivolosa scivolosa , anzi...
    Certo non è un tavolo professionale da 700 euro, ma da quel punto di vista fà la sua porca figura.

5. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao di nuovo,

non voglio fare pubblicità negativa, ma è un modello ultrabase di una famosa catena di articoli per lo sport. Le sue caratteristiche sono (testandolo con la mia racchetta in firma e pallina joola hard round 40 o con una double fish 3 stars): rimbalzo spompo traditore che ti costringe a giocare forzosamente d'anticipo, capacità di rallentare notevolmente la palla, "effetto sciolina" sui colpi ricchi di spin laterale (i.e. la palla curva poco anche se fortemente sollecitata).
    Tale tavolo è si di un mio amico, ma di una struttura sportiva estiva, quindi ci giocano un po' tutti (sciacalli compresi). L'idea era quindi di giocare con lui installando una superficie temporanea migliorativa da riporre poi in magazzino alla fine della sessione così da proteggerla da barbari e intemperie. Pensavamo a due fogli di compensato (marino ?) alti sullo 0.5 cm da capire se verniciati (con cosa) o al "naturale".
    Spero di aver fugato tutti i dubbi e chiaro che il risultato non sarà mai simile a quello di un tavolo da competizione, ma almeno avere velocità e spin accettabili non sarebbe male.
    Grazie comunque del tempo investito nel mio quesito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina