1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

tavolo autocostruito

Discussione in 'Principianti' iniziata da carletto, 16 Apr 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carletto

    carletto Nuovo Utente

    Ciao, mi chiamo Carlo e sono un nuovo utente.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di tavoli autocostruiti.
    Io qualche anno fa ho "messo a posto" un vecchio tavolo in legno massiccio (spesso 5 cm pesava tantissimo) sostituendo lo strato di compensato superiore e riverniciando il tutto...
    E' durato abbastanza, pur lasciandolo all'esterno e coprendolo di sera, ma poi ha cominciato a ingobbirsi sempre più a causa dell'umidità e di qualche pioggia...è finito a pezzi e nella stufa...nel pollaio si vede ancora qualche pezzo di compensato verde...sigh

    Ora vorrei costruirne uno...non ho pretese di avere un tavolo da competizione...mi basta che sia delle misure regolamentari per giocare amatorialmente con gli amici!
    Cosa mi consigliate?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto, caro amico.
    Sinceramente e 'con il cuore in mano' NON ti consiglio di perder tempo nel costruire un tavolo. Prima di tutto, devi sapere dove metterlo; intendo, se lo vuoi usare all'aperto o al chiuso. Se si tratta della prima opzione, ancor di piu' ti consiglio di rivolgerti a qualche buon fornitore o di chiedere nel Forum se c'è qualcuno disposto a vendertene uno.
    Ricordati, se vuoi progredire in questo sport, che il miglior tavolo è..dentro un centro sportivo !! All'aperto ci si diverte ma difficilmente si progredisce: i tavoli sono fatti per resistere alle intemperie e la qualita' è secondaria eppoi conta molto su quale superficie li metti (selciato, piastrelle, prato). Il rimbalzo cambia e poi, quando ti trovi a giocare 'seriamente' ti accorgi della enorme differenza.
    Anch'io, quando il tempo lo permette, mi diletto a giocare all'aperto ma, ti assicuro, che lo faccio per divertirmi e senza alcuna pretesa agonistica (gioco con i miei figli o con loro amici o altri invitati). Oltre al differente rimbalzo, bisogna anche considerare il fattore vento e quindi....
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tu puoi anche costruirti un tavolo perché a quanto ho capito sei solo un amatore, ma poiché questo forum è frequentato principalmente da Atleti difficilmente troverai qualcuno che ti saprà rispondere. Nessuno di noi si sognerebbe mai di costruirsi un tavolo :eek: .. al massimo proveremo a convincerti a venire nelle nostre palestre e renderti un Pongista.
    CIAO
     
  4. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    hem..hem... suggerisco
    una decina di anni fa il "sogno" si è concretizzato
    - gambe e intelaiatura (verniciata nera) in abete massiccio
    - i due piani di gioco in truciolare da 3 cm verniciato a spruzzo verde opaco (colore fatto apposta in colorificio)
    - sostegni della rete in ferro regolabili in altezza
    - rete presa in un supermercato
    - righe dei bordi e divisoria fatte con il nastro isolante bianco :D
    qualitativamente lo trovo una via di mezzo tra un supercadran e un cornilleau 510 (il pavimento è di cemento)
    Pur tenendolo al chiuso in una rimessa ho dovuto sverniciarlo e riverniciarlo 3 volte in 10 anni e ogni volta ho detto "che palle!Questa è l'ultima volta! Me ne compro uno buono", (Joola,Donic,Cornilleau, dipende dal periodo)
    Ma è ancora li e ci gioco quasi ogni giorno :)

    per il resto quoto chi mi ha preceduto
     
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Qualche anno fa, sfruttando le mie ancora fresche conoscenze, ho costruito un tavolo artigianale per il centro dove svolgevo il servizio civile....Se vuoi accettare un consiglio, lassa perde...Non vale la pena, avrai un risultato comunque non paragonabile ad un buon tavolo omologato. Cerca in rete e potresti spendere meno di quanto pensi.
     
  6. growl

    growl Nuovo Utente

    guardati un po' in giro ...
    ad esempio la mia società sta svendendo tavoli usati di narca joola e cornilleau a prezzi di 200-300€ ...
    sono tavoli che non possono + essere utilizzati per le gare perchè hanno dei graffi ma comunque vanno benissimo ...
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo GROWL ! Questa è una bella idea. Di solito le societa', dopo un certo tempo, cambiano tavoli e/o altre attrezzature. Questa è una ghiotta occasione per procurarsi alcune volte materiale in buono stato e, soprattutto, ad un prezzo molto scontato usato da gente che pratica regolarmente il nostro sport.
    Anche da noi succede ma non ho pensato di proporlo per la grande distanza e quindi le alte spese di spedizione.
     
  8. lucamac

    lucamac Nuovo Utente

    SAlve,
    è il mio post, grazie dell'ospitalità.
    devo regalare un tavolo da esterno a mio figlio che compie 13 anni.
    Visto il prezzo salato dei tavoli mi è venuto in mente anche a me di costruirlo anche se tempo ne ho poco.

    Se mai lo facessi impiegherei due lastre di alluminio spessore 4mm.
    Anodizzate nero opaco (antiriflesso) con le righe invece lasciate alluminio naturale (cosi non fanno spessore)

    Vedete controindicazioni al materiale ?

    Di certo con l'acqua , sole o quant'altro l'alluminio non si modifica in nessun modo ed anche a rigarlo ce ne vuole.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao e benvenuto.
    Un consiglio: manda tuo figlio in qualche Club ad imparare bene questo sport e, soprattutto, a giocare su tavoli regolari. Il tavolo che proproni sara' pure resistente ma non sara' regolare come rimbalzo (e in piu' dipende dove lo piazzi: su cemento, su prato). Eppoi, tuo figlio con chi giochera' ? Parliamo di ping-pong amatoriale o di voler praticare tennistavolo ?
     
  10. Lost-salem0087

    Lost-salem0087 Nuovo Utente

    cavolo , ma guardate su ebay che trovate tavoli usati e belli(sponeta, rovera, stiga) a meno di 150-200€,autocostruirli più che per questione di soldi mi sembra che sia una questione di hobby, visto che poi usando altri materiali il rimbalzo è osceno, fidatevi ne ho avuto la prova!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina