1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattiche per il doppio...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da JimmyJoo5, 11 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Volevo chiedere come ci si sposta. Nel singolo sono di un discreto livello ma nel doppio io e il mio compagno di squadra siamo sì discretamente forti ma nn conosciamo bene le tecniche e movimenti del doppio. Mi potreste dare qualche consiglio ????
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    non conoscete le tecniche e movimenti del doppio e sareste "discretamente" FORTI? o_O
     
  3. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Ce la caviamo e usiamo tattiche e strategie, ma il fatto è che nn sappiamo se sono quelle giuste, mi potresti dare un consiglio ???
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    vediamo. che strategie usate di solito?

    sei mancino o lo è il tuo partner?
     
  5. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Siamo entrambi destri. Io che difendo di più vado dietro, lui, che è più offensivo, va ai lati. Ecco la nostra tattica, ce ne sono di migliori ???
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    allora per il nick name deduco che sei un giocatore in difesa con chop sia diritto che rovescio e a quanto hai detto sei forte..
    quindi
    visto cosi che tu giochi da difesa è giusto che te sia un po indietro e lui si sposti in laterali in modo di lasciarti libero il campo in modo che poi lui dopo la tua risposta torna in campo a contro attaccare

    la variante che non so se fai è quando tuoi avversari bloccano e tu vai in difesa lo spin tornato sarà meno carico cambiando anche ritmo agli avversari e in più visto che è un block ti sarebbe anche più facile attaccare, quindi qui la variante è che tu già attacchi e non solo difendi.

    se il tuo partner attacca semmpre, un blocco in più cambierebbe tempo a tuoi avversari, i quasi li porterebbero ad attaccare con più potenza, che però a piu potenza di attacco se difendi bene la prossima risposta per loro sarà più difficile, magari anche difficile in modo che loro devano anche solo palleggiare e qui allora il tuo partner ha la possibilità di piazzarsi bene e attaccare anche più forte.
     
    A TheBestOrNothing piace questo elemento.
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma solo a me suona sconveniente un doppio attaccante+difensore in chop? :mumble:
    Se fosse un difensore a muretto con LP posso dire che la combo può essere devastante, ma un chop da lontano dà troppo tempo all'avversario di preparare il colpo. Sarà anche tagliata ma il tuo compagno rischia di essere preso a pallate, sopratutto se il chop rimbalza alto... Per giunta, l'avversario sarà portato a palleggiare il tuo chop quindi il tuo compagno avrà una maggiore difficoltà ad attaccare...
     
  8. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    No, perchè nn è che il mio partner gioca completamente attaccato al tavolo, va ai lati, ma comunque resta sempre un po' dietro e quindi ha il tempo di contrattaccare e poi nn è che io sono così monotono da andarci sempre di backspin, ogni tanto soprendo l'avversario con topspin molto veloci. Quando faccio il top , l'effetto dato alla pallina costringe l'avversario a alzare la traiettoria del colpo e il mio partner conclude con un top spin angolato e potente.

    Insomma la nostra tattica è questa: Battuta di backspin. Se batte il mio partner ci sono io con il mio immancabile back. L'avversario è costretto ad andarci di top per evitare di mandare la pallina sulla rete e il mio partner li spazza con un bel controtop. Se il controtop viene bloccato io vado di top costringendo l'avversario ad alzare la traiettoria della pallina e così, a palla alta, il mio partner conclude di top potente e preciso.
    Nn mi pare che una coppia formata da un difensore e un attaccante vada tanto male. Io mi trovo bene
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    francamente la fai molto + facile di quello che è nella realtà ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Ott 2012 ---
    il fatto che il tuo avversario faccia quello che vuoi tu senza variazioni, che blocchi male (xchè se sul tuo top alza la pallina è xchè non sà bloccare nel modo corretto) che sul tuo back spin lui apra invece che variare palla back aperture sul corpo del tuo compagno, che non risponda mai corto al tuo servizio in back insomma ti dico la verità messo così direi che il livello dei tuoi avversari sia molto base con grande carenza sia dei fondamentali che di una tattica di gioco.
     
    Ultima modifica: 12 Ott 2012
  10. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    o_O ?????????????????? Io mi trovo molto bene con il mio partner. Io credo che ci completiamo a vicenda. Uno è esperto nei top, l'altro è esperto nel back e formiamo una coppia esperta sia di back e sia di top. Cos'è che nn ti convince ????? Quali sono i tuoi consigli ???
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non sò xchè ma ha legato la mia risposta al mio messaggio di prima?:eek:
    faccio copia incolla quà sotto:
    il fatto che il tuo avversario faccia quello che vuoi tu senza variazioni, che blocchi male (xchè se sul tuo top alza la pallina è xchè non sà bloccare nel modo corretto) che sul tuo back spin lui apra invece che variare palla back aperture sul corpo del tuo compagno, che non risponda mai corto al tuo servizio in back insomma ti dico la verità messo così direi che il livello dei tuoi avversari sia molto base con grande carenza sia dei fondamentali che di una tattica di gioco.
     
    Ultima modifica: 12 Ott 2012
  12. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Non è vero, io nn è che il back lo faccio alto e lento, ma lo faccio angolato e con una discreta potenza, lo stesso fa il mio partner con il top nn dando la possibilità all'avversario di bloccare nel modo più comodo possibile.

    E poi, perchè secondo te ho aperto questa conversazione???? Per avere consigli, e se ho bisogno di consigli significa che io e il mio partner non siamo proprio il massimo in tattiche di gioco. Se la nostra tattica ( che io comunque reputo discretamente buona ) nn ti convince, allora consigliami altre tattiche, magari migliori di quella che io e il mio partner usiamo.
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema è che tu dici di essere un buon giocatore ma per capirsi un buon giocatore di tt è almeno 4° cat a ridosso della 3° ma da quello che scrivi è difficle pensare che tu lo sia sembra piuttosto che giochi da poco, e che ci siano ancora problemi con i colpi basilari. per esempio se io ti dico di allenarti a servire alternato back spin esce non esce e stesso servizio con movimetno pressoche identico ma senza spin (in modo che se l'avversario ci và sotto pensando che la pallina tenda a scendere e ti rimanderà una pallina alta facile da chidere per i tuo compagno) sei capace di farlo? sai in che punto della racchetta và colpita la pallina per ottenre questa variazione di spin senza cambiare il movimento?
    Se ti dico che tu e il tuo compagno dovete imparare a girare xchè altrimenti se tu ti metti dietro di li quando tocca te colpire basta che gli tirano addosso e te lo ritroverai sulla traiettoria del tuo colpo sai come si gira? sono 2 esempi di cose basilari che ti insegnao subito se giochi in un club con qualcuno che ti insegna ce ne sono altre 1000 di cose simili solo all'inizio poi vanno allenate.
    se vuoi un esame un po' + obbiettivo devi farci vedere (video) come giochi e che colpi hai e sarò felice di consilgiarti per quello che posso, ma vedrai che ci saranno molti + bravi di me che ti consiglieranno xchè con il video avranno le idee chiare su cosa dirti.
    Intanto non ho capito se giochi con una LP sul rovescio o no.:azz:
     
    Ultima modifica: 12 Ott 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    dai non essere cosi serio con lui XD, anche io l'avevo capito che magari la sua idea di "forte" è solo la sua impressione...magari anche per via dell'età..a quanto pare ha meno di 13 anni...
    bisognerebbe capire dove gioca, che allenatori ha e che serie gioca.
    dai almeno lui non ha fatto come altri che mettono di essere "terza categoria", poi "quarta categoria" ma poi chiedono come si fa a scegliere la A e X per lo svolgimento del campionato...

    cmq quoto
    che magari se mette un video si possono dare davvero dei consigli :D
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ooopsss:) non ho letto che era così giovane....... beato lui vorrei averli io i suoi anni:hail: comunque dai facci vedere qualche colpo che qualche consiglio valido vedrai che lo tiriamo fuori e poi spacchi di brutto:metal:
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Forte per me è una parola grossa, avete ragione. Forse gli avversari nn sono abbastanza competitivi e in base alle vittorie ho l'impressione di essere forte. Bè, posso solo dire che nel singolo, almeno, l'impressione è quella di essere discreto, nn forte ma discreto in quanto i miei rivali o perdono o se la giocano. Nn ho rivali che mi battono sempre da cui magari prendere esempio. Io e il mio partner ci siamo formati pressappoco da video su youtube e informazioni da internet ( quanto abbiamo letto... ). Quindi nn so se il mio concetto di forte è giusto o sbagliato, certo, nn sono così egocentrico e presuntuoso da pensare di aver completato la mia formazione sportiva, ma il problema è che nn so a che punto della mia formazione sono arrivato. Mi sono iscritto a una scuola aperta proprio dal mio partner ( aperta dalla famiglia del mio partner è più corretto dire... ). Spero che almeno la posso capire la vera concezione della parola "forte".
    Si, ti stavo dicendo che io e il mio partner abbiamo letto fino a farci cadere gli occhi e abbiamo letto della traiettoria del colpo e di come battere. So che la battuta deve essere varia e carica di effetto. La battuta è fondamentale perchè determina la tua impostazione iniziale e deve far si che la palla ricada o sul dritto o sul rovescio in modo da poterti preparare tattiche con certezza. Bisogna colpire la palla al centro della racchetta nella battuta in modo da fornire più spin. Bisogna battere in modo che la pallina abbia un certo carico di backspin e sidespin. Spero che sia stato esauriente e spero anche di aver elencato tutte le istruzioni, o per lo meno quelle basilari, per la battuta.
    Per quanto riguarda il girare, nn so cosa dirti, infatti mi sono rivolto al forum per saperne di più.
    Ora proverò a mettere un video di me e il mio partner alle prese con una partita al meglio di 7 , così almeno potrò avere qualche consiglio.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    allora intanto ti spiego il trucchetto del servizio:
    + colpisci la pallina verso la punta della racchetta + imprimi spin (dato che per legge fisica la punta della racchetta si muove + veloce dell'impugnatura ) per contro + colpisci posteriormente meno giro darai.
    quindi partendo da un servizio back spin semplice di dritto tu hai il piatto della racchetta parallelo al tavolo e sei posto di lato al tavolo con la tua spalla SINISTRA vicina al tavolo.
    se colpisci la pallina con la parte della racchetta + a sinistra e + verso la punta darai + spin se la colpisci con la parte + destra e + vicina al manico darai meno spin se sei bravo e riesci a cambiare leggermente l'inclinazione della racchetta portandola meno parallela al tavolo ma + orizzontale un attimo pirma di colpire per riappiatirla subito dopo al tuo avversario sembbrerà che hai fatto un back spin e invece la pallina sarà liscia con il risultato che se ci andrà sotto per non mandarla in rete la alzerà molto di + di quello che vuole fare e ti tornerà una pallina facile senza nessuno spin.
    Questo giochetto che sembra facile a prima vista non lo è dato che farlo non è difficle farlo bene è tutta un altra storia tieni presente che ci sono giocatori profssionisti che servono quasi solo con queste 2 variazioni di spin (poi puoi variare profondità velocità piazzamento della pallina ).
    Questo elemento del servizio a mio parere è già un po' evoluto io al tuo psto mi focalizzerei + sul gioco e sui fondamentali (scambio, blocco,palleggio tagliato, gioco corto, top, chop se proprio vuoi difendere ) e cercherei di apprenderenel modo + corretto e completo possibile questi elementi tieni presente che ogni colpo è determinato non solo da un movimetno del braccio ma anche da una posizione del corpo che predispone il movimeto del braccio e che ognuno di questi elementi termina in modo da permtterne uno successivo. otre a questo una cosa basilare è imparare a muoversi in base ai colpi che si usano.
    questi elmenti di base se imparati bene ti aprono mille sviluppi futuri per ogni possibile gioco se imparati male te li precludono.
    aspettiamo fiduciosi il tuo video.
    ciao:sisi:
     
    A Socks piace questo elemento.
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    si con un video ci saranno consigli più utili e dedicati a voi.
    una società fatta dai genitori di un appasionato mi sembra davvero una ottima cosa.

    cmq per il "girare" un semplice esercizio..dico semplice nel senso che detto a parola è semplice..ma per il fare non è poi cosi semplice..o almeno non cosi facile di dominare i passi e tempo giusto..

    servirebbe fare semplicemente che fai 2 da un lato del tavolo e un'altro dall'altro del tavolo, ovvero un vostro compagno di squadra/allenamento e poi voi 2 che fate il doppio, allora fatte solo scambio di rovescio dall'angolo rovescio sul'angolo rovescio dell'avversario, prima 3 scambi di rovescio te, poi ti sposti in laterale a destra e il tuo partner entra in campo e fa gli scambi di rovescio nel fratempo te dopo esserti spostato a destra fai un paso indietro e poi un paso laterale a sinistra e ti posizioni dietro al tuo partner che fa gli scambi di diritto e aspetti pronto ad entrare in campo appena lui si sposta alla sua destra e poi lui fa un paso indietro e poi sinistra per mettersi dietro te..e cosi via

    poi invece di 3 scambi di rovescio..passi solo a fare 2 scambi di rovescio e anche il tuo partner...e poi dominato questo tempo e spostamenti..passare a uno scambio ciascuno.

    non è poi cosi semplice, ma se lo riesci a fare poi per il doppio è utlissimo :D
     
  19. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Grazie per i consigli sulla battuta e sullo scambio, nn è semplice fare un video e caricarlo, sarebbe semplice, ma serve attrezzatura e soprattutto una persona disposta a fare il video con la telecamera o cellulare che sia. Ma volete un video di me che gioco in doppio o di me che gioco in singolo ???
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io ti consiglio un video dove fai dei fondamentali in singolo.
    del tipo tu con il tuo compagno che scambiate (sia dritto che rovescio)
    stessa cosa uno toppa l'altro blocca
    stessa cosa palleggio tagliato al tavolo.
    tutto in diagonale da fermi (dritto contro dritto /rovescio contro rovescio)
    iniziamo da questi poi andiamo avanti con tutto il resto.
    per fare i video la cosa + facile è fare il video con una telecamera (questo è ovvio) caricarlo su you tube e poi metti il link al forum sul post.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina