1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica per attaccare di rovescio?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 29 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ho fatto una serie di allenamenti, utilissimi, che mi aiutavano ad aprire la terza palla di dritto o comunque a impostare il gioco offensivo sul dritto, che sappiamo essere più potente etc etc.. ma la mia domanda è: e se invece io tiro più forte e meglio di rovescio?

    Quali sono le tattiche, i servizi, la posizione in campo etc. per impostare un gioco offensivo che prediliga il rovescio?

    Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

    p.s. guardare i video dei campioni credo mi serva relativamente, perché siamo sempre lì col conto: loro fanno un altro sport.. ;)
     
  2. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    ti metto un video di un mio compagno di squadra... usa solo o quasi solamente il rovescio... poi la potenza del colpo la vedi da te :)



    l'ultimo punto neanche si vede :/ ps... l avversario aveva un puntino lungo a muretto!
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2012
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    apperò che rovescino il tuo amico.

    Beh lui non mi sembra che adotti schemi particolari, ma forse perché contro un puntino lungo ha deciso di battere tagliato e bombardare la terza senza troppi dubbi!
    Più che altro ho visto che si sposta lateralmente per tirare di rovescio anche a centro tavolo e oltre fin quasi dalla parte del dritto.. poi c'è da dire che l'altro non riesce a impedirgli di usare il rovescio.
    Hai altri video dove magari gioca contro due lisce, per caso?
    E grazie. ;)
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    io tiro più forte di rovescio che di dritto e se vuoi usare più il rovescio devi stare un po' più sul centro tavolo come nel video e non è male fare servizi di rovescio stando in centro.l'avversario spesso viene ingannato dalla tua posizione iniziale e te la mette sul rovescio,passetto a sinistra ed attacco in topspin.poi sta a te fare dei servizi diversi sempre per non abituare il tuo avversario,un po' come fa Ovtcharov
     
  5. Mascalzone

    Mascalzone Utente Attivo

    Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Bel rovescio! Ho dei dubbi però sulla regolarità di alcune su battute sul dritto. La mano segue la palla nascondendola quasi fino alla fine.
    Vi prego di non prendere questo mio intervento come provocazione; da profano cerco solo di capire/imparare.
    Grazie ancora per averlo condiviso.
    Cordialmente :)
     
  6. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    riguardando il video effettivamente siamo al limite di regolarità(anche perché anch'io più o meno li faccio così)
    comunque bravo
     
  7. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    certo che ne ho... dammi il tempo di trovare qualcosina e metto subito!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ago 2012 ---
    per le battute... è molto questione di prospettiva, vi assicuro che le battute sono regolarissime...
    la mano , la sposta lateralmente dopo aver alzato la palla, ma non si nota molto effettivamente
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2012
    A Sette piace questo elemento.
  8. Irondream82

    Irondream82 Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Secondo voi per toppare di rovescio serve più posizione corretta rispetto al top di diritto? (spiegherebbe in parte perchè di rovescio sono una sega e di diritto sembro quasi un giocatore :p)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2012 ---
    Cmq che servi col diritto o col rovescio puoi allenarti per puntare su servizi laterali corti (con effetto che ti facciano tornare la palla sul rovescio) Ma i due nel video sarebbero due terza categoria? (domanda O.T.)
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2012
  9. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    nono sono 2 4^categoria!
    anche se l'attaccante ha un passato da 3^categoria (finito solo per cessata attività) mentre il difensore , anche se in questo video non si nota, è davvero forte...proprio domenica ha vinto uno straniero di 8500 punti circa, un 3 categoria di 7000 punti e un 4 da 4600... e lui ne ha un 4800... :D
     
  10. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Per quanto riguarda il top di rovescio bisogna avere un polso molto sensibile. Devi fare un movimento molto particolare in cui il polso è fondamentale. Devi prima rivolgere la racchetta verso la tua spalla ( sinistra se sei destro, destra se sei mancino ) e poi farla arrivare parallela al terreno . Devi colpire la pallina esattamente a metà del movimento. si, lo so è un po' difficile, però con l'allenamento tutto si può.:approved:
     
  11. Irondream82

    Irondream82 Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Ma intendi piegando il polso verso la spalla come movimento di partenza? Proverò (per l'ennesima volta) altrimenti andrò avanti a toppare di diritto finchè il fisico regge :p
     
  12. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Si, come movimento di partenza e devi arrivare con la racchetta parallela al terreno, è un movimento che necessità di un tocco e una precisione a livelli molto alti
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ogni colpo è già difficile impararlo con uno che te lo insegna dal vero figuriamoci con delle spiegazioni scritte e un po' vaghe.
    Tieni presente che il colpo parte dall'avver assunto una giusta posizione del corpo rispetto alla palla che arriva e al colpo che si andrà ad eseguire poi è un po' come per il dritto non è sempre uguale dipende da che palla ti arriva.
    io ti consiglierei di farci prima vedere come lo esegui in modo da rendersi conto di come andare a modificare il movimento (se c'è da modificare qualcosa) a che distanza dal corpo colpisci la pallina se vai troppo dil lato (errore comune) come colleghi i colpi xchè dopo che hai aperto di rovescio non hai fatto il punto dovrà seguire qualcosa (di solito un dritto) quindi bisogna andare a far si che il moviemtno finale del rovescio sia l'inizio del moviemtno di carico del dritto ci sono davvero tante cose ecc..ecc.
    Di base chi predilige il rovescio avrà una posizione di gioco con i piedi + paralleli e tenderà a giocare sul tavolo dato che allontanandoti il colpo perde molto rispetto al dritto prova aguadare karasevicic non tanto per copiarne i colpi che sono chiaramente da pro ma per come si muove sul campo e che schemi usa ecc... di mio posso dirti che se vuoi impostare un gioco di rovescio (cosa comunque almeno teoricamente sbagliata) il colpo in cui devi eccelere è il blocco.
     
    A JimmyJoo5 piace questo elemento.
  14. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Hai perfettamente ragione, il colpo è già complicato di suo, figuriamoci se si può imparare a parole vaghe e, per giunta scritte. Io ho cercato di fare del mio meglio per spiegarglielo, ma resta comunque difficile. Hai ragione anche sul fatto del blocco. Il rovescio fondamentalmente è questo. Tu devi fare correre l'avversario con block potenti e precisi. Non ci sarebbe qualcuno che può spiegartelo di persona, sai, è molto difficile capire solo con parole scritte. Oppura inviaci un video in cui fai vedere il tuo rovescio così potremo darti consigli scritti ma meno vaghi
     
  15. Irondream82

    Irondream82 Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Ahah sì lo so che a parole scritte è un po' dura impararlo :p Mi aveva solo incuriosito quel consiglio della racchetta verso la spalla, e a far vedere come faccio il rovescio... in allenamento sembro quasi capace tanto che un mio amico terza (piuttosto forte di rovescio) l'unica volta che mi ha guardato farlo nn gli è venuto in mente cosa sbagliassi ma in partita sono uno zero, se in forma sono un buon nc solo grazie al diritto XD Top di diritto con side mancino rulez :p
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se in partita non ti riesce e in allenamento si di solito il problema è che in partita non sai che palla ti arriva e quindi sei in ritardo sulla preparazione del colpo, probabilmente in partita o non muovi bene le gambe per posizionarti bene sulla palla e/o "strappi" il movimetno magari in modo inconscio per recuperare tempo e/o per carcare un colpo qualitativamente migliore di quello che fai in allenamento con il risultato di ottenere un risultato peggiore (tieni presente che sono tutte cose che accadono comunemente).
    prova ad allenarlo in situazioni di partita facendo set con i primi 3 colpi obbligatori del tipo:
    tu servi con un certo taglio, il tuo avversario ti risponde sul tuo rovescio o centro rovescio tu apri e da li in poi gioco libero (il tutto però cotando i punti) e quindi cercando di vincere. Se la cosa migliorano si aumentano mana mano le variabili.
    ciao
     
    A Irondream82 e superciuk piace questo messaggio.
  17. JimmyJoo5

    JimmyJoo5 Utente

    Squadra:
    arpino TT
    Hai ragione. In allenamento è relativamente facile rispetto alla partita. La parte più difficile del top di rovescio è la preparazione. Come ti dicevo devi piegare il polso verso il basso e rivolgere la racchetta verso la tua spalla e, gradualmente, alzare il polso e far finire il movimento con la racchetta parallela al terreno. :azz: Mi dispiace, ma non riesco a spiegartelo meglio, è molto difficile spiegarlo solo a parole. Mi servirebbe, per spiegartelo meglio, un tuo video che mi fa vedere come fai il rovescio. Poi, magari te ne invio uno mio e ti faccio vedere come farlo.
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se dici di giocar prevalentemente il side mancino posso dirti che di solito il largo questo colpo a livelli nc nasce da un difetto di posizionamento delle gambe troppo parallele che inpediscono uno spostamento del peso dietro avanti cioè contro la pallina e favoriscono invece una torsione del busto poi visto che spesso dà dei frutti si finisce per non correggere l'errore e giocarci sopra ma come ti sarai già accorto appena sali di livello il tuo colpo perde drasticamente di efficacia.
    Dalla posizione troppo parallela delle gambe nasce probabilmente anche la tua predisposizione all'uso del rovescio.
     
  19. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    oddio quante cose che si leggono...
    rabbrividisco...per fare bene il rovescio bisogna essere in grado di utilizzare bene anche il busto, che assieme alle gambe, braccio avambraccio e polso fanno uscire un buon rovescio.

    usare solo il polso per il rovescio fa si che tiri un top di rovescio spesso lento con giro oppure con una fatica doppia rispetto a quello che serve.

    Per avere una buona apertura di rovescio a livelli sotto il seconda categoria il servizio migliore è di diritto laterale a uscire sul rovescio dell'avversario.
    da li spesso l'avversario palleggia sul rovescio.
    ovviamente se il livello sale questo ragionamento cambia un poco...
    manteman
     
    A XxLichxX e Sette piace questo messaggio.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Intendi a uscire di lato o dal fondo?
    Oppure non fa differenza?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina