1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica e psicologia di gioco.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 28 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Oggi nella mia palestra si terrà una lezione di tattica e psicologia di gioco. Ora ai livelli d1 d2 può sembrare, cosa ridicola, o esagerata, ma sono stato proprio io a proporla. Ho notato, come molti di noi, perdevano non per inferiorità tecnica, ma per altre componenti. Poca pazienza nel palleggiare, e quindi apettare la palla giusta da attaccare. Eccessiva tensione per alcuni, e rilassatezza per altri. Troppo nervosismo per uno spigolo dell'avversario, per un servizio sbagliato. Sudditanza psicologica, darsi già per sconfitto perchè l'avversario ha il doppio dei punti nostri. L'avversario che ad ogni punto fatto ci urla in faccia. Questo può portare, l'altleta a scoraggiarsi, a perdere o a darsi giustificazioni del tipo non mi trovo più con la racchetta l'avversario aveva la racchetta strana etc.
    Quindi credo che possa essere cosa positiva parlarne. Così oggi avremo una lezione, con tanto di proiettore e presentazione power point tenuta da un "veterano" nostrano del ping pong...
    Che ne pensate?

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ottima iniziativa, utile a tutti i livelli.
    perché non filmi l'incontro e ce ne mostri qualche passaggio?

3. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    o magari metti il lavoro su megaupload

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Davvero encomiabile!
    Questo aspetto è il 70% di questo gioco e può essere allenato.

5. maxdarcan

maxdarcan Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Quoto THV (E' tutto scritto nella sua firma) ! Bell'incontro ,la testa in questo Sport e' tutto ,certo che tenere i nervi saldi non ce l'impara nessuno ci vuole esperienza e solo esperienza ,poi per carita' c'e' chi di carattere e' piu' tranquillo e chi no ma quando sei in una competizione credo che chiunque risenta di una certa tensione ,quindi bisogna ricordarsi che si gioca ad armi pari ,per il resto una lezione psicologica e' molto importante !
    :approved::clap:

6. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    peccato che vivo lontano, avrei dato il mio contributo volentieri....
    manteman

7. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    A me servirebbe molto...Le problematiche che hai citato io le ho tutte:azz:

8. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    le abbiamo in molti... iniziativa encomiabile, io penso che comunque sia indispensabile avere almeno un compagno di squadra che sappia anche consigliare, non tanto strategia di gioco (cmq utile se si scopre un punto debole dell'avversario), ma per dare tranquillità e serenità al compagno di squadra in difficoltà.

A me capita spesso, soprattutto se gioco la prima partita come debole...mannaggia è sempre una tragedia... Anche il trainig autogeno funziona bene, ci vuole un pò...e tanta pazienza, ma aiuta molto

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Complimenti, ottima iniziativa. :approved:
    Si parlasse più di questo che di materiali sarebbe meglio per tutti.

10. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ottima iniziativa :approved:

11. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    La ritengo cosa valida e saggia in considerazione di diversi aspetti che la teoria dello sport ci trasmette:
    1 componenti atleta; ASPETTO TECNICO - ASPETTO FISICO - ASPETTO PSICOLOGICO.
    ASPETTO TECNICO incide al 50% ASPETTO FISIOLOGICO AL 25% ASPETTO PSICOLOGICO AL 25%

Tenuto conto che qualche secolo fa all'Acquacetosa scuola dello sport durante un convegno venne analizzata il grado di attenzione che un giocatore di ping pong di livello medio alto deve avere ( la cavia era un certo Patrizio Deniso ) e che i risultati diedero un valore di attenzione simile a quello dei corridori di formula 1 e considerando le innumerevoli variabili tattiche di uno sport aciclico come il nostro, e considerando l'influenza dei materiali nell'esecuzione tecnico tattica di una partita, credo che ce ne vuole proprio tante di queste iniziative BRAVO:approved:

12. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come parli difficile te!

13. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Giro i complimenti, a chi collabora a questo progetto. Vi farò sapere come è andata, e gli argomenti trattati... ;)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che altro parla una lingua tutta sua.

:eek: :azz: :clap:

Iniziativa veramente lodevole. Ciò che latita nel nostro ambiente è però una seria cultura fisiologica. Siamo interessati moltissimo a tutto ciò che può migliorare le nostre prestazioni immediate (tecnica, tattica, psicologia) ma trascuriamo ciò che ci consentirà di mantenere a lungo il nostro buon stato psicofisico: la salute.

Lo sport asimmetrico, le posture, i movimenti sbagliati dal punto di vista tecnico che si riverberano sul piano fisiologico fino ad evidenziare vere e proprie situazioni patologiche, soprattutto a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni. Dopo la visita medico-sportiva, sarebbe utile uno screening da parte di un ortopedico-traumatologo da svolgersi in palestra e coadiuvato da un tecnico.

Ciò manca completamente a livello delle squadre nazionali. Non ci meravigliamo se siamo carenti anche a livello di clubs.

15. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Per rispetto di casta nessun commento

16. jero

jero Utente

Vi esorto a mantenere un livello comprensibile a tutti. Non tutti abbiamo competenze specifiche. Fate in modo che tutti possiamo capire.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gli utenti del forum sono persone intelligenti e capiscono benissimo discorsi anche ben più complicati di questo:

18. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Be, come è andata? Non ci racconti nulla?

19. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Nessuno ha capito niente..

20. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Lezione molto costruttiva. Abbiamo analizzato, i vari aspetti della psicologia dello sport. Citando anche alcuni pensieri del mitico Waldner... C'è l'idea di incontrarsi circa una volta al mese per continuare questo progetto. Sono convinto che queste iniziative possono servire anche a chi si butta un pò giù
    per dei risultati che non arrivano... Se "il capo" vuole posto il file che abbiamo proiettato... ;) Ho scritto difficile? :D :birra: Io parlo come mangio scrivo come mangio e purtroppo mangio pure e si vede... :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina