1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tattica contro bloccatore

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 21 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Domenica ho giocato, e perso, contro un avversario che faceva del blocco il suo (quasi) unico punto di forza.
    Io avevo le palle un po' girate di mio e non sono stato abbastanza lucido da insistere sul suo dritto, che era certamente il punto debole, ed ho invece optato per la tattica dell'attacco a testa bassa, a voler sfondare il suo muro.
    Però, anche rivedendomi in video, non l'ho fatto senza criterio, ma ho provato a variare molto gli attacchi con top carichi e lenti, altri veloci carichi, veloci scarichi, mai messi nel solito punto del tavolo etc.. ma niente da fare: mi bloccava tutto e bene a spostarmi e sfiancarmi.
    Addirittura le spinte secche di puntino, che vanno giù praticamente a tutti, sembravano acqua fresca.
    Avrei potuto palleggiare un po' di più, ma quando l'ho fatto mi ha attaccato lui, magari non con delle bombe, ma comunque mi metteva in difesa e non va bene.
    Alla fine dovevo tirare almeno 5 o 6 top per ogni punto...e non è che li tirassi proprio pianino.. insomma l'ho messa sul vediamo se sei più bravo te a bloccare o io a tirare e ho perso.
    Ovviamente bravo lui, certamente più bravo di me, ma la mia domanda è:

    Come ci si deve comportare in questi casi?
    Se non si riesce a sfondare il muro, come si fa ad aggirarlo?
    Oppure niente, l'unica è migliorare nella continuità e mettere dentro più top dei suoi blocchi?
    (Chiaramente parlo di avversari non fuori portata, dove è chiaro che c'è poco da fare).
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io, che ho una lunga a legno sul rovescio, contro quel tipo di giocatore apro la prima molle di puntino nella parte centrale del tavolo. Così non gli do angolo per spostarmi e lui a quel punto può fare le seguenti cose:
    1. Toppa: chop block di puntinata, ancora centrale, lui palleggia e io entro forte con la chiusura di diritto. Se ritoppa, altro chop block ancora in mezzo finchè non palleggia. Se il palleggio è ignorante e poco attaccabile, spinta forte di controbalzo e via come al punto 2.
    2. Palleggia: spinta forte di controbalzo di puntinata, se palleggia e alza chiusura di diritto, se toppa chop block di puntinata in mezzo e via come al punto 1.
    3. Scucchiaia dando palla morta: altra apertura di puntinata, questa volta secca tipo scambio di rovescio, sempre in mezzo al tavolo. La palla gli va giù e o toppa piano (prosegui con il punto 1) o palleggia (prosegui con il punto 2).
    4. Mina assurda e buco nel tavolo: applauso. Ma poi lo deve rifare...

    Mi sembra di ricordare che tu abbia una media, magari questi schemi che uso io in qualche modo li puoi adattare.
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Credo questo sia un tipico caso che ci ricorda che il tennistavolo (anche a livelli non proprio bassi, anzi...) alla fine è uno sport dove comunque vince chi la tiene in campo senza sbagliare, e lo dico volutamente senza usare l'espressione "buttarla di là una volta in più" e soprattutto senza intento critico alcuno, anzi per gran parte di questa tipologia di giocatori ho una grande ammirazione!!!
    Quello che intendo dire è che alla fine potenzialmente se uno taglia bene senza sbagliare MAI e blocca bene senza sbagliare MAI è virtualmente imbattibile, stessa cosa vale per un difensore da lontano o per un murettaro... quante volte a me capita di trovare giocatori che semplicemente tagliano e bloccano bene e, nonostante le mie variazioni(che sia una palla liscia col puntino, una spinta, un top), non mi concedono errori di alcun tipo e alla fine sono io il primo a sbagliare nel tentativo di far sbagliare loro!
    Chiedendomi come affrontarli la risposta mi appare semplice: se riescono a non sbagliare sulle mie palline e a far sbagliare me significa che sono semplicemente superiori, per vincere coi mezzi attuali devo giocare in modo molto fantasioso (e però rischioso anche per me) e "al massimo", visto che i miei colpi medi non bastano per ottenere il punto. La chiave a lungo termine è semplicemente migliorare o nella costanza o nella tecnica: il top che oggi tiro con lui mi guadagna il punto al 5%? Domani dovrà avere il 30%! Al palleggio lui sbaglia l' 1% e io il 4%? Domani dovrò sbagliare meno di lui (o trovare il modo di abbassargli la percentuale)! Eccetera....

    Nel tuo caso, visto che sei attaccante, credo che la chiave sia semplicemente migliorare i tuoi colpi d'attacco! :D Scegli tu se in costanza, potenza, variazione o tutte e 3!!! Alla fine o è samsonov o vedrai che sbaglierà!
    A breve termine l'unica altra cosa che mi viene da dire è di provare davvero tutto. Spesso ci sono giocatori solidissimi su alcune cose ma con dei buchi, magari poco marcati, in altre. Oppure un'arma del tuo repertorio che di solito è inefficace con un certo avversario può farti guadagnare diversi punti! Armi di questo tipo per me sono alcuni tipi particolari di servizio oppure le spinte col puntino, con cui prevalentemente invece taglio...
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Con questa gente qui il topspin ti devi scordare che esiste, puntino e chiusura, puntino e chiusura. C'è un momento nel punto in cui, su un tuo taglio di puntinata, lui valuta male l'effetto e te la scodella altina: perchè ritoppare, che lui grazie all'effetto superiore mette la racchetta e gli torna di là veloce? Perchè lavorare per lui, che dopo per fare il punto devi tirare altri tre colpi minimo? Picchia piatto, che la palla oltre a camminare veloce non gli gira, e vediamo cosa fa.
     
    A skevros, Faber e ivanotsunami piace questo messaggio.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    @RevanII E' un po' quello che ho pensato anch'io e credo che ci sia una parte di verità: allenarsi, migliorare la costanza, sbagliare meno, portare colpi più incisivi etc.
    Però, siccome per l'appunto non stiamo parlando di Samsonov, ma di un giocatore che mi precede in classifica di 800 posizioni e con cui me la posso giocare tranquillamente, mi sono chiesto cosa avrei dovuto fare per batterlo in queste condizioni e non fra un anno.. non so se mi spiego.
    @Max proponi una soluzione interessante, e in effetti giusta, a cui non avevo minimamente pensato. Il fatto è che io non uso colpi piatti. Zero. Io toppo sempre e mi allontano un pochino dal tavolo, da dove è più difficile entrare piatto.
    E' una scelta precisa che ho fatto un po' di tempo fa, dovuta al fatto che non ho la velocità (né l'età) per fare il primo top e poi entrare di anticipo sul tavolo, per cui ho optato per il mezzo passo indietro che mi fa guadagnare quella frazione di secondo che mi è utile. Sapevo che la mia teoria aveva una falla.. e ora so anche quale. :)
     
  7. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Potresti anche cercare di spostarlo con top lenti e carichi (magari usa un po di side) e poi tiri deciso lungolinea o comunque incrociando sul tavolo.....il tipo blocca ma ti da sempre una palla lavorabilissima....io adoro giocare con gente simile, mi mette in palla come non mai :) cmq se hai controllo dei tuoi colpi (ho visto che giochi un po' frontale rispetto al tavolo) sposta l avversario da un lato e al terzo top bucalo dall'altro lato. Sul suo dritto si sposta bene e blocca comunque di rovescio....significa che se insisti sul rovescio lascerà scoperto il dritto....a quel punto chiudi li con un bel top veloce, mediamente carico e con side. Se te lo prende di recupero vedrai che sarà una palla altina che potrai schiaffeggiare senza pietà (magari in pancia all'avversario)....insomma vedi tu....;)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che tipo di materiale aveva il tuo avversario? Gomme lente, cinesi, basse, telaio all/def ... o che altro?

    Sono curioso, il block è un colpo che mi piace tantissimo ma devo stare al tavolo altrimenti blocco le palle lisce ma i top carichi... col cavolo. :(
     
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Infatti sette anche tutte le tattiche che stanno dicendo gli altri sono un po' sulla stessa linea di quel "giocare al massimo delle tue possibilità e con variazione e fantasia, sui punti deboli..." che dicevo anch'io, perchè ovviamente l'incontro è lungi dall'essere impossibile per te, però devi fare il massimo :metal:
    Quello che volevo dire è che quando i punti di forza dell'avversario sono quelli giusti contro il nostro gioco può essere molto difficile trovare soluzioni, visto appunto che il nostro gioco primario non ci porta a molto! E quindi è un po' come se quelle posizioni che vi separano fossero in realtà di più di quelle scritte, non so se mi spiego, e quindi ci sta la sconfitta anche se l'impressione è che l'avversario sia battibilissimo ;)
    Questo è un aspetto davvero interessante di questo sport... per esempio io qualche volta ho battuto gente teoricamente molto più forte di me perchè il loro punto di forza era il top lento a giro, che per me è forse la cosa più facile che ci sia da tenere dentro e far tornare una palla bella pesante...
     
    A capa97 piace questo elemento.
  10. f-red

    f-red Utente Attivo

    Partendo dal presupposto che c'è solo un punto quindi è difficile valutare, mi è sembrato che, se come dici tu, questo era quello che dovevi fare per fare un punto, semplicemente dovevi variare un pò di più la velocità e il giro.
    Mi spiego meglio, nel video fai un gran punto e alla fine lo buchi, ma quanti punti nel match sei riuscito a fare facendo sbagliare lui?
    probabilmente se come dicevi tu lui non tirava quasi mai potevi tranquillamente fare un palleggio in più e scegliere con più cura la palla che attaccavi o ancora meglio far partire lui con un top spin per poi pressarlo magari bloccando di puntino.
    Altra alternativa era tirare il top spin con continue variazioni, cioè il primo a giro e poi forte e se non bucavi tornare a prediligere il piazzamento e il giro della pallina piuttosto che la velocità del colpo, non è un caso che lo hai bucato nel rovescio che tu descrivi come suo lato forte, il tuo avversario si spostava sempre con il rovescio nel centro lasciando scoperto proprio l'angolo del rovescio.
    Ho fatto questa analisi perché proprio nell'ultima di campionato anche io ho giocato con un giocatore simile e nel primo set non l'ho quasi vista perdendo a 4 o 5 non ricordo, nonostante riuscissi a fare anche 10 o 12 top di fila. Cambiando tattica sono riuscito a vince per 3-1 e non l'ho bucato quasi mai di potenza, semplicemente lo facevo bloccare fuori rallentando di molto il terzo o quarto topspin prediligendo il il giro o l'assenza di esso.
    Spero di essere stato utile. Ciao a tutti
     
    A mr friendly e mendmax piace questo messaggio.
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se avessi avuto questi ottimi consigli in diretta, avrei probabilmente giocato meglio.
    E' tutto molto interessante e sono sicuro che la prossima volta sarà più preparato.
    Ringrazio voi e anche chi mi ha scritto in privato.

    p.s. Beta, non so che gomma avesse, non le ho guardate.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Concordo con Max.
    Con un bloccatore devi scordarti il topspin potente perchè più dai velocità al colpo e più ti spiazza con il block mandandoti fuori tempo. Oltretutto il block diventa efficace quando l'avversario ha spin in arrivo, bravo lui poi a piazzarla.
    A quel punto tu dovresti cercare di variare i colpi partendo da un'apertura lenta e carica per poi attaccare il block con un colpo piatto.
    Giusto per, quando giocavo con la corta e trovavo un giocatore simile (ne ricordo uno che giocava letteralmente di controbalzo con 2 H3, più fastidioso di una LP...) giravo la racchetta e usavo la corta sul dritto.
    L'alternativa è tenerlo per 2-3 scambi tutto a destra sul rovescio e tentare di incrociare di dritto. Non importa la potenza del dritto ma l'angolo di uscita.

    Se poi dall'altra parte ti trovi il cugino brutto di Samsonov o Joo See Youk beh, allenati :D
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sacra, quale pensi sia la combinazione telaio/gomme più adatta a favorire un gioco basato sul block?

    Il blocker deve posizionarsi vicino al tavolo o anche dalla medio/lunga distanza si può essere efficaci con quel tipo di gioco?

    Thks.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ott 2014 ---
    Spingeva il block o bloccava passivo?
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Nella partita precedente ho giocato proprio contro il cugino (non so se brutto, ho altri gusti) di Joo See Youk!
    Secondo il mio modesto parere gran giocatore.. difensore da lontano con lunga sul rovescio, che gira la racchetta e varia tagli veri e finti, alternando attacchi di dritto.. gli visto anche fare fuori tre terze.. inutile dire che nonostante abbia giocato bene, mi ha tritato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ott 2014 ---
    Dipende dal top: quelli lenti li spingeva, quelli veloci mi tornavano dei missili senza bisogno di spingerli..
    Ed era bravo a spostarmi tanto e poi a piazzarmela profonda nell'angolo del rovescio (dove io cerco di tirare il dritto).. ci arrivavo in ritardo e sbagliavo.
     
    Ultima modifica: 22 Ott 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io ho un block molto anticipato e passivo e, paradossalmente, quando usavo la tackyness chop mandavo fuori tempo l'avversario perché la palla gli arrivava in ritardo.

    Sul top a giro invece vado lungo perché o non sto sul tavolo oppure lo spingo anziché chiudere solo la racchetta.

    Ora per aprire meglio col rovescio ho tolto la Chop ma il block ne risente.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mah, non c'è una regola scritta. Dipende molto dalla mano di ognuno e dallo stile di gioco, può essere che una combinazione che vada bene al 100% per il block poi ti trova in difficoltà nell'esecuzione di altri colpi e viceversa. E' il classico caso della coperta corta...
    Tendenzialmente opterei per un telaio non molto veloce, un Off-, in modo da avere una giusta via di mezzo fra potenza e assorbimento del colpo. Meglio se con poche vibrazioni in modo da non disturbare troppo il contatto gomma/palla.
    Per quanto riguarda le gomme è un *******io :D Al posto della Tackiness Chop preferivo la Drive, gomma lentina ma all'occorrenza anche veloce col giusto braccio (quando la incollavo a fresco non notavo particolari differenze rispetto le Bryce FX...). Molto efficaci sono anche le cinesi appiccicose per il fatto che assorbono molto la potenza in arrivo ed hanno un minore effetto inversione dello spin: a differenza delle gomme euro/jap tendono a smorzare lo spin e la palla di ritorno tende ad essere più scarica (al contrario, le Tenergy hanno un effetto inversione pazzesco tanto che il block arriva come un topspin...). Andrebbero benissimo se si vuole bloccare corto ma poi quando devi attaccare diventano un pò più impegnative (io il topspin di rovescio con la H3 non lo riesco proprio a chiudere perchè mi fa una parabola troppo lunga).

    Poi, dipende molto dall'avversario che ti ritrovi davanti e dai colpi che riesce a portarti... La posizione di gioco è quindi relativa alle sue capacità perchè se stai coi maroni sul tavolo e l'altro è uno che predilige l'attacco vicino al tavolo rischi di dover parare cannonate di controbalzo; al contrario, se pensi di stare a 3 passi dal tavolo e l'avversario ti varia la potenza del topspin rischi di avere palle corte che ti mandano in crisi...
     
    A eta beta e Max piace questo messaggio.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    A mio modesto avviso starei su una configurazione proposta tempo fa dal Mago Erich, anche in vista della palla in materiale plastico: due puntinate corte di medio spessore (1,5 - 1,8 mm), stai sul tavolo e tieni dentro per poi schiaffeggiare di scambio quando il toppatore rallenta. Di mio, finchè c'è questa palla, aggiungerei una media al posto di una delle due corte per avere più variazioni; il tutto su un telaio rigido per avere più spinta e far lavorare i puntini.
    Oddio, tutto ciò può sembrare un po' estremo (anche a me, son sincero), ma allo stesso tempo credo valga una prova prima o poi, anche per un LP a legno come me attualmente. Chissà che non mi si schiudano nuovi orizzonti pongistici!

    Dalla medio/lunga distanza IMHO non è più block ma gioco d'incontro, qui meglio spostarsi sulle lisce (potrebbe servirti anche il topspin se il toppatore ti manda indietro o in un angolo esasperato) con il ventaglio di opzioni egregiamente illustrato da Sacramen.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Trattasi del giocatore in maglia azzurra in questo video, di tre anni fa ma indicativo riguardo al valore del giocatore in questione:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=FIOtYUgbQzc
     
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Eeeeesatto!
    Davvero bravo.
    Ho provato anche la vile e subdola tattica di fargli i complimenti (per come aveva giocato all'ultimo torneo) prima di giocare, ma non si è lasciato adulare: un mostro.

    p.s. Nota di merito per la telecronaca namber uan! :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina